Switch Baten Kaitos I&II HD Remaster

Pubblicità
Ho finito entrambi i giochi e mi sono piaciuti un botto :morristenda:

Prima di approcciarmi a questa remastered conoscevo i due BK solo di nome, ma il fatto che il primo si trovasse a prezzi improponibili su ebay e il secondo non fosse mai stato rilasciato in EU mi ha sempre fatto desistere dall’acquisto.

Di entrambi i giochi ho trovato molto belli gli scenari disegnati a mano con luci, effettistica etc. a fare da contorno, mi ha ricordato tanto Final Fantasy 9.

Ma in generale è tutta la costruzione del mondo di gioco con le sue ambientazioni a essere stupenda, così come le musiche.

BK1 direi che tra i due BK è il capitolo più sperimentale, perlomeno parlando dei dungeon, molto fighi nella loro esecuzione. BK2 è un po’ più tradizionale ma in generale penso che si tratti di un’esperienza più rifinita, a partire dal battle system, su cui mi soffermerò tra poco un po’ di più.

BK2, essendo un prequel ambientato 20 anni prima, ricicla diverse ambientazioni del primo capitolo (aggiungendone però altre di nuove), ma è comunque piacevole rivederle in un’atmosfera diversa e reincontrare alcuni personaggi di BK1, qui ovviamente più giovani.

Figo anche come le storie dei due BK si intreccino e come BK2 chiarisca e approfondisca alcune cose che in BK1 erano solo accennate o lasciate in sospeso. Dopo aver finito i giochi mi sono andato subito a leggere alcune pagine della wiki di Baten Kaitos, tanto mi aveva preso la storia :asd: (a proposito, consiglio di leggerle solo DOPO aver finito entrambi i capitoli, visto che le storie sono collegate e c’è il rischio di incappare in spoiler).

Tra i due giochi BK2 è sicuramente quello che mi è piaciuto di più, lato storia, personaggi, combat system, gestione dei menù (ad esempio, è presente una pagina dove si possono vedere le subquest in corso e quelle completate), perfino gli artwork dei personaggi mi sono sembrati più belli, e tutto questo nonostante il parziale riciclo delle ambientazioni di BK1 (che comunque reputo un ottimo gioco, tanto che ho iniziato BK2 subito dopo aver finito il primo capitolo).

ll BS di BK1 mette tanta carne al fuoco ma non è comodissimo, a esser buoni :asd:

Il fatto che, in un brevissimo lasso di tempo, devi scegliere quali carte utilizzare in attacco e in difesa (a fine gioco hai solo 5 secondi per ogni carta e ancora meno per la difesa), usando le regole del poker con doppie coppie, scala crescente e decrescente etc., stando attento alle debolezze / resistenze del nemico e a non utilizzare carte con elementi opposti tra loro (perché si annullano a vicenda) è una roba potenzialmente figa, ma realizzata non benissimo, perché porta a fare errori anche quando il BS si è ormai metabolizzato.

Ma l’aspetto del sistema di combattimento che ho trovato più “frustrante” è stato quello di usare l’analogico destro per scegliere i numeri delle carte con cui fare le combinazioni; questo perché i numeri sono posti agli angoli delle carte, ma per selezionarli l’analogico va inclinato solo in orizzontale e in verticale, non in diagonale come vorrebbe la logica, e questa è una cosa a cui non mi sono mai abituato :badboy:

Ecco, se avessero sistemato l’utilizzo dell’analogico, dato la possibilità di avere un tempo infinito per scegliere quali carte utilizzare e l’opzione di scartarne almeno due o tre per ogni turno dalla propria mano (se ne può scartare solo una per turno) e offerto l’opzione di velocizzare SOLO le animazioni di attacco e difesa (si può velocizzare il combattimento di 2 o tre volte, ma in questo caso anche il tempo per scegliere le carte diminuisce proporzionalmente :bah:) visto la lentezza delle battaglie, penso che il BS mi avrebbe dato mooolte più soddisfazioni :uhmsisi:

Il BS di BK2 in confronto è tutta un’altra cosa, qui esiste un solo mazzo che condividono tutti i personaggi, c’è la possibilità di crearne altri in modo da utilizzare quello che si ritiene più opportuno a seconda del nemico, le carte hanno solo un numero in basso a destra e bisogna stare attenti unicamente a metterli in scala crescente, si possono (anzi, si devono) combinare i propri attacchi con quelli degli altri due compagni cercando di ottenere la combo più lunga possibile, per ogni turno c’è la possibilità di scartare un certo numero di carte.

È un sistema più veloce e facile da approcciarsi, forse un po’ meno profondo ma sicuramente più rifinito e gestibile senza problemi. Le combo con i personaggi sono spettacolari, l’unico problema è che il 90% del tempo lo si passa con lo sguardo rivolto verso le carte da scegliere, quindi si possono vedere gli scontri solo durante i momenti “morti” :dsax:

In generale consiglio questa raccolta a chiunque sia appassionato di jrpg, o che non abbia mai giocato BK2 per via del fatto che questo non sia mai stato pubblicato in Europa, perchè sono due giochi che meritano davvero.

Mi rattrista un po’ pensare che sono titoli che non hanno avuto successo all’epoca e che questo ha probabilmente portato alla cancellazione di un terzo gioco per DS, dove tra l’altro l’uso del touch screen si sarebbe sposato benissimo con il combat system.

Avevo letto in giro che, per essere un prodotto di nicchia, in diversi mercati questa raccolta sta andando molto bene, spero che questo possa portare a un eventuale BK3, anche se ci credo poco :cry2:
Per ora mi accontenterei che Bandai Namco facesse uscire la patch per il bug di BK2 che avevo menzionato prima e per sistemare il framerate in BK1 :granma:

Buon gaming a tutti! :banagol:
Post molto apprezzato e dettagliato, ti ringrazio.

A me per ora a parte l'immenso backlog mi fermano due cose:

- i bug seri che ho letto

- il combat con il countdown, se c'è una cosa che mi piace del combat a turni è regionare con calma, avere 5 secondi a carta mi sembra assurdo, a questo punto me lo facevi un po' più difficile ma mi davi almeno 30 secondi minimo, sarebbe stato molto più figo.

Non lo so... più penso a quei pochi secondi.... più non so quanto riuscirebbe a piacermi...

la cosa ironica è che le premesse sono ottime vista l'idea di relegare TUTTO alle carte, equipaggiamento, attacco, difesa ecc, con tipo mille carte..

Che ne pensi? È una cosa che puoi superare o deve piacere senò diventa insopportabile?

C'è per caso qualche punto di contatto con gli Xenoblade o con Tales of Symphonia?

Ultima modifica:
Post molto apprezzato e dettagliato, ti ringrazio.

A me per ora a parte l'immenso backlog mi fermano due cose:

- i bug seri che ho letto

- il combat con il countdown, se c'è una cosa che mi piace del combat a turni è regionare con calma, avere 5 secondi a carta mi sembra assurdo, a questo punto me lo facevi un po' più difficile ma mi davi almeno 30 secondi minimo, sarebbe stato molto più figo.

Non lo so... più penso a quei pochi secondi.... più non so quanto riuscirebbe a piacermi...

la cosa ironica è che le premesse sono ottime vista l'idea di relegare TUTTO alle carte, equipaggiamento, attacco, difesa ecc, con tipo mille carte..

Che ne pensi? È una cosa che puoi superare o deve piacere senò diventa insopportabile?
Secondo me il combat system di BK1 si può trovare anche piacevole alla fine, anche io come te non amo particolarmente l’idea di avere un timer da rispettare durante gli scontri, ma poco a poco lo ho apprezzato e mi ci sono divertito, nonostante i suoi limiti.

Diciamo che con il tempo ci si prende confidenza, nonostante le pecche e con la consapevolezza che, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, non si potrà mai sfruttare al 100%.

Ad esempio, spesso nelle battaglie più che sui numeri mi concentravo nell’utilizzare gli elementi giusti, poi qualche volta provavo anche a cercare di mettere i numeri in scala, a comporre le coppie etc., ma tra il tempo limitato e quell’infame utilizzo dell’analogico erano più le volte che non ci riuscivo che il contrario :asd:

Comunque a inizio gioco hai tempo infinito per scegliere le carte, e solo man mano che vai avanti nell’avventura questo diminuisce, aumentando anche il numero di carte per mano e quelle che puoi giocare per turno.

Non ne ho parlato nell’altro post ma uno delle aggiunte che ho molto apprezzato di questa remastered è il fatto che puoi evitare gli scontri con i nemici (a parte i boss ovviamente e alcuni mob che ti sbarrano il cammino) oppure sconfiggere qualunque nemico con un colpo, che è ottimo per grindare exp e sopratutto carte ottenute come ricompensa nelle battaglie.

Nell’esplorazione dei dungeon dopo aver sconfitto qualche mob spesso usavo la possibilità di eludere i nemici, visto che le battaglie sono veramente lunghe e alla fine un po’ mi rompevo a farle :asd:

Comunque ti direi di andare tranquillo, alla fine il battle system dà comunque le sue soddisfazioni, e non ho mai trovato battaglie particolarmente difficili, solo troppo lunghe, questo sì, nonostante qualche game over mi sia capitato.

Anche in BK2 hai un tempo per scegliere ogni carta da utilizzare (mi pare di 5 secondi), però in questo caso non mi ha mai dato problemi, proprio per via della natura molto diversa di questo battle system, pensato per essere più veloce.

Per quanto riguarda i bug, in BK1 non ne ho visti, solo il framerate mi ha dato un po’ fastidio per via di microscatti durante l’esplorazione, e di una battaglia contro un boss nella prima parte del gioco che a momenti sembrava girare a 10fps :sard:

In BK2 invece, a parte il bug che ho segnalato prima, mi è capitato durante una battaglia che il gioco crashasse improvvisamente, mentre durante un altro scontro il party e i nemici hanno semplicemente smesso di attaccare restando fermi a guardarsi :rickds:, costringendomi a riavviare il gioco.

Altri bug non ne ho visti in BK2 e il framerate l’ho trovato sempre stabile, anche se in alcuni scontri con molta azione a schermo mi è sembrato che mi ci volesse più tempo per passare in rassegna e scegliere le carte da usare durante il turno, ma niente di game-breaking.

1.0.3 patch notes

• Improves stability and usability
  • Fixed the following bugs:
Baten Kaitos: Eternal Wings and the Lost Ocean
  • Issue causing the inventory status of items in the shops to carry over to other save date files
  • In “Anuenue Port”, the ladder becomes unusable while controlling Xelha
  • Kalas’ special effects are not displayed properly
  • Other minor issues
Baten Kaitos Origins
  • In the Holoholobird boss battle in Holoholo Jungle, players are unable to progress if the battle lasts more than a certain amount of time
  • Other minor issues

Alla fine non ho resistito a vederlo a scaffale e oltre a Another Code ho preso questo e l'ho iniziato subito, lo bramavo da quando giocavo su gc a 15 anni :ivan:

sono arrivato a Perkhad e il gioco si fa sempre più bello :ivan:

sto cominciando a comprendere sempre più cose, anche se non mi è chiaro come si facciano le "serie".

un tizio in un dungeon ha spiegato un po' di robe tra cui la "scala" (che mi è chiarissima) e la "serie".

della serie ha detto che i numeri vanno "abbinati'' ma non capisco cosa intenda

sono arrivato a Perkhad e il gioco si fa sempre più bello :ivan:

sto cominciando a comprendere sempre più cose, anche se non mi è chiaro come si facciano le "serie".

un tizio in un dungeon ha spiegato un po' di robe tra cui la "scala" (che mi è chiarissima) e la "serie".

della serie ha detto che i numeri vanno "abbinati'' ma non capisco cosa intenda

Sinceramente i numeri erano l'ultima cosa che guardavo (troppi altri fattori da considerare), comunque se usi coppie di carte con lo stesso numero la combo sarà più potente...non so se è più chiaro scritto così :asd:

Sinceramente i numeri erano l'ultima cosa che guardavo (troppi altri fattori da considerare), comunque se usi coppie di carte con lo stesso numero la combo sarà più potente...non so se è più chiaro scritto così :asd:
ok quindi scala sono tipo 4-5-6, 9-8-7, e serie sono 7-7, 4-4, ecc?

comunque sì forse non sono così importanti, alla fine conviene maggiormente usare le carte giuste al momento giusto rispetto a costruire le combo

Ma non l'ho preso. SOLO trovato a quel prezzo
prendiloooo :phraengo:

a parte che è bellissimo, ma secondo me è uno di quei giochi che diventerà introvabile :sisi:

ci sto giocando "poco alla volta", visto che ormai devo centellinare il tempo a disposizione, ma è davvero un gioiellino :bruniii:

costruirsi il deck è fondamentale, così come gestire gli aumenti di classe :ahsisi:

il bs è intrigante e per ora sembrerebbe poter essere sufficientemente stratificato, musiche e art design poi... :ivan:

se anche la storia sarà piacevole, mi trovo davvero di fronte ad un giocone d'altri tempi

fatto il castello e salvato
il Re :phraengo:

ora devo entrare nel temibile

Tempio dei Venti :ivan:

dopo quasi 10 ore di gioco (il counter interno dice 8.31 ore, ma credo non abbia contato quelle 3-4 battaglie perse e ritentate :asd: ) butto giù alcune considerazioni.

artisticamente sontuoso, i fondali sono veramente un qualcosa di eccezionale, mi viene da fare screenshot ogni volta che entro in una nuova zona :bruniii:

le musiche anche sono bellissime e non stancano mai (il battle theme :ivan: ) e il bs diventa sempre più stratificato e impegnativo, bisogna curarsi vita e alterazioni di stato moooolto spesso :ahsisi:

finora veramente un giocone, e soprattutto diversissimo da qualsiasi jrpg giocato (probabilmente perché figlio di un'epoca in cui non giocavo jrpg)

lo consiglio caldamente a tutti :ivan:

unica "pecca": finora lore interessante ma a livello di trama è successo ancora poco (pur vero che in un jrpg 8 ore e mezza sono il nulla), per il resto è una droga :bruniii:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro