Batman | Lion Comics | Guida alla lettura definitiva in prima pagina!

Pubblicità
Novità sulla cronologia pre-reboot

Questo punto della guida ha subito un radicale cambiamento di format. Resta l'idea originale di Harima, quindi una cronologia ESSENZIALE per capire meglio la vecchia vita di Batman pre-reboot, ma sono state aggiunte piccole migliorie qua e la, in particolare sul finale, con la run di morrison, crisi finale e flashpoint (l'ultimo grande evento che ha portato al new52).

Ho voluto inserire anche Anno 2, che ritengo importante visto che spiega un particolare importantissimo nella vita di Bruce, e lo specchio nero, in modo da far capire come va avanti la vita a gotham nel periodo in cui batman è assente.

Storie come cataclisma e terra di nessuno verranno modificate in base alla pubblicazione della ristampa RW, quindi per adesso ho lasciato le vecchie edizioni.

Trovate come sempre tutto in prima pagina, nella sezione Cronologia pre-reboot

Come mai nello spillato 14 hanno saltato Detective comics #948/949 e c'è Catwoman Election Night 1?

Come mai nello spillato 14 hanno saltato Detective comics #948/949 e c'è Catwoman Election Night 1?
Perché in Italia i fumetti DC escono ogni 2 settimane, mentre in America ne escono 2 al mese. Questo vuol dire che ogni tot numeri hanno degli slot liberi per riempirli con annual e altre storie extra.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ah ok.

Nella guida del Rebirth ho allestito due nuove tabelle. All'inizio c'è l'elenco con gli archi narrativi (batman, DC, Nightwing) e gli spillati corrispondenti, così se a qualcuno interessa un arco in particolare sa da dove partire e finire. Alla fine c'è la tabella dedicata ai volumi.

Siccome seguirò gli spillati potrò lavorare molto meglio con questo punto. Rebirth diventerà la guida più completa in assoluto :sisi:

Batman #13

Si conclude qui Io Sono Suicida; arco narrativo veramente bellissimo, mi è piaciuto davvero molto.

Tutta la fase dei preparativi, la lettera di Selina a Bruce, la rispsota di Bruce a Selina; il risvolto del voltafaccia di

Catwoman,
l'enigma del ruolo del Ventriloquo.

Qui si giunge a conclusione con tutte le rispsote; Batman ancora una volta si dimostra lo stratega numero uno, sempre cinque passi avanti a chiunque, compreso il lettore stesso. La scena vista in precedenza del

tradimento era tutta una parte voluta dal piano di Bats e il ruolo del Ventriloquo è fondamentale per neutralizzare un personaggio fortissimo come lo Psico-Pirata, nessuno può controllare il Ventriloquo, nessuno tranne Scarface!
Il finale poi apre la porta al prossimo story arc, perchè la sfida non è finita, se fino a qua avevamo visto un

Bane deciso a fare a meno del Venom, la sconfitta per mano di Batman gli fa cambiare idea, la rabbia fa presa su di lui e a richiesta richiede di nuovo il Venom; troppo pesante e umiliante la sconfitta per mano del Cavaliere Oscuro.
Adesso vedremo due numeri di passaggio che io attendevo da molto visto che adoro troppo il duo Bats/Cat e poi via del proseguo vero e proprio.

Voto a questo story arc 8.5 King in formissima, tutto l'arco è costruito a puntino e i disegni di Janin sono quasi perfetti.

Detective Comics #946

Questa serie non sgarra un numero.

Prosegue l'arco narrativo dell'Associazione delle Vittime.

Anche qui nessuno personaggio viene lasciato in disparte, ognuno ha il suo momento fino alla resa dei conti finali con colpo di scena

interviene Spoiler che va contro a tutta la squadra, probabilmente la sopportazione del dolore è troppo più forte di lei, tanto da cedere alla sua debolezza; per il momento è il punto debole della squadra, soprattutto a livello psicologico. Sono proprio curioso di vedere come Batman si comporterà.
Il pezzo migliore però è forse l'inizio ambientato tre mesi prima, con Bruce e Tim che discutono della nuova squadra, delle motivazioni e di cose si aspettano del futuro, con un Batman sempre bisognoso di avere qualcuno ottimista e positivo accanto.

Barrows ancora una volta impeccabile.

Nightwing #11

Questo capitolo mi è piaciuto molto, mi fa piacere che come pensavo, la parentesi Bludhaven a Nightwing fa sempre bene.

Mi è piaciuto lo stile del capitolo, un po' noir invesigativo, così come mi piac el'intesa che sta nascendo con Defacer; a Dick non può mai mancare il flirt con la ragazza di turno.

Anche questa piega dei vari criminali di Gotham fuggiti a Bludhaven per rifarsi una nuova vita la trovo ben riuscita, anche perchè sostanzialmente, pure Dick sta facendo la stessa cosa, per potersi ritrovare.

ARCHI NARRATIVI DEL REBIRTH AGGIUNTO ALLA GUIDA

[TABLE=class: grid, width: 0, align: center]

[TR]

[TD]Batman[/TD]

[TD]

• IO SONO GOTHAM (spillati #1-6)
  • LA NOTTE DEGLI UOMINI MOSTRO (spillati #7-8)
  • IO SONO SUICIDA (spillati #9-13)
  • TETTI (spillati #15-16)
[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Detective Comics[/TD]

[TD]

• LA SQUADRA DEI BATMAN (spillati #1-6)
  • LA NOTTE DEGLI UOMINI MOSTRO (spillati 8-9)
  • L'ASSOCIAZIONE DELLE VITTIME (spillati 10-14)
  • VISIONE D'INSIEME (spillato #14 )
  • BATWOMAN BEGINS (spillati #15-in corso)
[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Nightwing[/TD]

[TD]

• MIGLIORE DI BATMAN (spillati #2/6)
  • LA NOTTE DEGLI UOMINI MOSTRO (spillati 7/8)
  • PACE ALLA RISCOSSA (spillati #9/10)
  • LOTTARE CON IL DESTINO (spillato #11 )
  • BLUDHAVERN (spillati #12/in corso)
[/TD]

[/TR]

[TR]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

- - - Aggiornato - - -

Non dovrebbe tardare, di solito le ristampe dei vari spillati Rebirth sono state abbastanza veloci.Il 13 l'ho letto oggi, bel numero per tutte e tre le serie. Lo spillo di Batman è proprio d'altissima qualità in questo rilancio.
Si è un signor spillato, per prenderlo addirittura io vuol dire che è tanta roba :rickds:

Visti i collegamenti che ci sono e vista la qualità di Detective Comics, direi che è la scelta migliore, sia per la godibilità dei vari intrecci, sia per una questione economica. Stanno facendo un lavoro sistemato, anche svelto per quanto riguarda i volumi, speriamo non crollino strada facendo.

ps. ho sposta qui così possiamo parlare più nello specifico senza allungare troppo l'OT

Mi manca il 5 e il 13, quindi non posso continuare dopo il 4. Il 13 la settimana prossima dovrebbe arrivare, ma il 5 lo segna in ristampa.
Non dovrebbe tardare, di solito le ristampe dei vari spillati Rebirth sono state abbastanza veloci.

Il 13 l'ho letto oggi, bel numero per tutte e tre le serie. Lo spillo di Batman è proprio d'altissima qualità in questo rilancio.

ARCHI NARRATIVI DEL REBIRTH AGGIUNTO ALLA GUIDA

[TABLE=class: grid, width: 0, align: center]

[TR]

[TD]Batman[/TD]

[TD]

• IO SONO GOTHAM (spillati #1-6)
  • LA NOTTE DEGLI UOMINI MOSTRO (spillati #7-8)
  • IO SONO SUICIDA (spillati #9-13)
  • TETTI (spillati #15-16)
[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Detective Comics[/TD]

[TD]

• LA SQUADRA DEI BATMAN (spillati #1-6)
  • LA NOTTE DEGLI UOMINI MOSTRO (spillati 8-9)
  • L'ASSOCIAZIONE DELLE VITTIME (spillati 10-14)
  • VISIONE D'INSIEME (spillato #14 )
  • BATWOMAN BEGINS (spillati #15-in corso)
[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Nightwing[/TD]

[TD]

• MIGLIORE DI BATMAN (spillati #2/6)
  • LA NOTTE DEGLI UOMINI MOSTRO (spillati 7/8)
  • PACE ALLA RISCOSSA (spillati #9/10)
  • LOTTARE CON IL DESTINO (spillato #11 )
  • BLUDHAVERN (spillati #12/in corso)
[/TD]

[/TR]

[TR]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

- - - Aggiornato - - -

Si è un signor spillato, per prenderlo addirittura io vuol dire che è tanta roba :rickds:

Visti i collegamenti che ci sono e vista la qualità di Detective Comics, direi che è la scelta migliore, sia per la godibilità dei vari intrecci, sia per una questione economica. Stanno facendo un lavoro sistemato, anche svelto per quanto riguarda i volumi, speriamo non crollino strada facendo.

ps. ho sposta qui così possiamo parlare più nello specifico senza allungare troppo l'OT
Altri spillati che meritano molto, sono Lanterna Verde, Flash e Superman, ma un pelino sotto.

LV sono ottime entrambe le serie, peccato che a breve rovineranno totalmente lo spillato però.

Superman sono belle sia Superman che Action Comics, e anche importanti, a me piace anche New Super-Man, ma è comunque evitabile, mentre Supergirl mi sta facendo totalmente schifo.

Flash è ottimo, Flash e Aquaman sono altre due grandissime serie, il problema è Freccia Verde che sto trovando abbastanza deludente.

Gli altri spillati invece sono altalenanti come qualità delle varie serie presenti.

Io infatti in linea generale consiglierei così:

1) Batman

2) Lanterna Verde (almeno fino alla rovina)

3) Flash

4) Superman

Poi chiaro che se anche le serie buone, hanno personaggi che proprio non piacciono è un altro discorso.

Comunque basta. Ho letto due numeri in cui Batman non urla di voler passare dalla parte dei cattivi, quindi lo taglio!!! :trollface:

Concluso Io sono Gotham

Il finale l'ho trovato bellissimo, un grande omaggio a Batman da parte di King.

Batman vuole salvare Gotham girl dalla pazzia. Domanda ad Alfred come ha fatto a fargli superare la tragedia dei suoi genitori. Alfred gli dice che lui è ancora Batman, è ancora un vigilante, rischia la vita ogni notte, e Batman capisce che non è mai guarito dalla sua tragedia. Si toglie la maschera per parlare a Gotham girl, si toglie il mostro per mostrarsi come uomo, fragile, triste, sconvolto. I due si abbracciano, due orfani di Gotham, la città che gli ha tolto tutto, ma che gli permette di vivere ancora nella speranza che possa cambiare.
In questo ultimo capitolo ai disegni c'è Reis, che nella bellissima splash sulla città di notte mette in chiaro la vera protagonista della storia, Io sono Gotham, la mia città, la città notturna, la città che toglie.

Nonostante la semplicità di questo primo arco, devo dire che ci ho trovato un pò più di ''cuore'' rispetto alla corte dei Gufi, sopratutto nel finale, che non si conclude in scazzottate e scene d'azione, ma mostra i personaggi senza le loro maschere. Il prossimo arco già è intuibile dall'ultima pagina del capitolo:

Batman deve partire per una missione suicida, in un'altra terra, e contro un villain fortissimo, Bane.

Un pò più di 6,5 riesco a darlo a questo primo arco, non mi è dispiaciuto.

Concluso Io sono Gotham
Il finale l'ho trovato bellissimo, un grande omaggio a Batman da parte di King.

Batman vuole salvare Gotham girl dalla pazzia. Domanda ad Alfred come ha fatto a fargli superare la tragedia dei suoi genitori. Alfred gli dice che lui è ancora Batman, è ancora un vigilante, rischia la vita ogni notte, e Batman capisce che non è mai guarito dalla sua tragedia. Si toglie la maschera per parlare a Gotham girl, si toglie il mostro per mostrarsi come uomo, fragile, triste, sconvolto. I due si abbracciano, due orfani di Gotham, la città che gli ha tolto tutto, ma che gli permette di vivere ancora nella speranza che possa cambiare.
In questo ultimo capitolo ai disegni c'è Reis, che nella bellissima splash sulla città di notte mette in chiaro la vera protagonista della storia, Io sono Gotham, la mia città, la città notturna, la città che toglie.

Nonostante la semplicità di questo primo arco, devo dire che ci ho trovato un pò più di ''cuore'' rispetto alla corte dei Gufi, sopratutto nel finale, che non si conclude in scazzottate e scene d'azione, ma mostra i personaggi senza le loro maschere. Il prossimo arco già è intuibile dall'ultima pagina del capitolo:

Batman deve partire per una missione suicida, in un'altra terra, e contro un villain fortissimo, Bane.

Un pò più di 6,5 riesco a darlo a questo primo arco, non mi è dispiaciuto.
Hai salto il #5?

Comunque alla fine di Io Sono Gotham c'è la voce narrante di Claire che dice cose importanti in previsione futura.

Hai salto il #5?Comunque alla fine di Io Sono Gotham c'è la voce narrante di Claire che dice cose importanti in previsione futura.
Purtroppo si, però ho capito cosa è successo leggendo il riassunto nel 6. Speriamo lo ristampino presto.

Sono andato in una libreria e ho trovato il 13, di questo blocco li ho tutti, posso leggermi tutto il secondo arco.

Per il 5 oggi provo in un'altra libreria che conosco, aveva dei numeri sparsi a terra, magari se ho fortuna lo trovo.

Il 5 se ricordo bene era quel numero dove c'era un po' uno stacco temporale tra una scena e l'altra con Hank che smatta.

Se hai da qualche parte una fumetteria poco frequentata prova lì, io spesso trovavo alcune cose esaurite ovunque in una fumetteria alternativa a quella dove vado io.

Comunque da Amazon mi è già arrivato Crisi D'Identità, non capirò mai questa cosa di trovare volumi su siti online, librerie e non in fumetteria. Cosa simile a quella che mi è capitata con Catwoman di Ed Brubaker che ho dovuto ordinare in libreria.

Io non ho fatto in tempo, è già non disponibile.

Io non ho fatto in tempo, è già non disponibile.
Ho provato a controllare, ma non c'è nemmeno su Feltrinelli o Mondadori, idem il #5 dello spillato.

Io l'ho preso subito proprio per non rischiare, ho ancora due volumi che dovrei prendere prima che finiscano, ma fortunatamente ci sono anche in fumetteria e tanto so che non li comprerà mai nessuno.

Concluso La Squadra dei Batman

Molto bello questo primo arco di Detective Comics. Ha una bella narrazione, che alterna pagine con dialoghi serrati, a colpi di scena d'azione che spezzano la lettura proprio nel momento in cui potrebbe farsi troppo pesante. Il finale è bellissimo, reso ancora meglio dai disegni di Barrows che da soli meritano la lettura di questa testata.

L'abbraccio di Spolier e Batman è reso troppo bene, così come la tavola in cui Tim si becca in pieno il fuoco nemico. Ora tutti credono che sia morto, ma alla fine vediamo che è stato catturato da uno strano individuo.

Ora c'è l'evento ''La notte degli uomini mostro'', che abbraccia tutte e tre le testate. Chissà come la gestiranno in volume questa parte, se la faranno a parte, oppure solo sui volumi di DC o Batman.

Concluso La Squadra dei Batman
Molto bello questo primo arco di Detective Comics. Ha una bella narrazione, che alterna pagine con dialoghi serrati, a colpi di scena d'azione che spezzano la lettura proprio nel momento in cui potrebbe farsi troppo pesante. Il finale è bellissimo, reso ancora meglio dai disegni di Barrows che da soli meritano la lettura di questa testata.

L'abbraccio di Spolier e Batman è reso troppo bene, così come la tavola in cui Tim si becca in pieno il fuoco nemico. Ora tutti credono che sia morto, ma alla fine vediamo che è stato catturato da uno strano individuo.

Ora c'è l'evento ''La notte degli uomini mostro'', che abbraccia tutte e tre le testate. Chissà come la gestiranno in volume questa parte, se la faranno a parte, oppure solo sui volumi di DC o Batman.
Penso ne faranno uno unico, alla fine sono sempre 6 capitoli.

Trovato il 5 :milord:

Stava in mezzo ad una pila di spillati mischiati, botta di **** assurda.

Trovato il 5 :milord:
Stava in mezzo ad una pila di spillati mischiati, botta di **** assurda.
Dovevi aspettare poco alla fine, invece ti sei un pochetto rovinato i primi archi narrativi :rickds:

Mettilo su eBay a prezzi balordi come fanno alcuni :rickds:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro