Letto il ritorno di Bruce
Già sapevo che non mi sarebbe piaciuto vedendo le premesse, in genere le storie in posti ed epoche che non appartengono al personaggio originale non mi attirano molto, e infatti non mi ha appassionato più di tanto. Bello come sempre lo studio che Morrison mette dietro alle sue opere, un fan apprezzerà sicuramente il viaggio temporale e le citazioni, però resta un tipo di storia che non fa per me, così come tutta la roba nel mezzo della run stessa, tra crisi, futuro, addio di bruce ed eventi vari.
Avendo letto già INC posso confermare ancora meglio il mio giudizio sulla run di Morrison. Non per tutti sicuramente, è una gestione in parte difficile, sopratutto nel mezzo. L'inizio è abbordabile, diciamo i primi 2 volumi, con un bel picco in batman e robin, che sarebbe la parte che ho apprezzato di più a livello di ritmo e per l'ottimo Joker. Di INC invece mi è piaciucchiata solo la prima parte, quella new52 non tanto, ma non è malaccio tutto sommato, è qualcosa di diverso. Disegni incostanti per via delle diverse mani. I migliori sono quelli di Quitely nel complesso, ma non è uno stile che mi fa impazzire su Batman.
Non mi sento di consigliarla a tutti, sopratutto se volete iniziare a leggere qualcosa di Batman, perchè è una sorta di gran ''fine primo tempo'' in cui Morrison ha preso tutta la continuity e gli ha messo la parola fine. Una run di classe fatta da un fuoriclasse, ma da prendere con cautela se non avete mai letto niente del personaggio e del mondo DC in generale per quanto riguarda Crisi finale.