A me Snyder non piace molto.
é un regista con quella maturità wannabe che nei CapeMovies non l'ho mai trovato azzeccato (tranne che per Watchman, lì aveva un senso).
Il film è una masturbazione continua per chi vuole il cinema dare dignità al genere supereroistico dei comics.
Crea lore, parla direttamente ai fan, non ha paura d'introdurre cose senza specificare, e crede fortemente nell'idea di un universo composito, fatto di mondi alternativi ed un sacco di eroi e villains, cercando fin da subito d'anticipare i tempi, con risultati non propriamente compresi dallo spettatore medio che non è abituato a gente sparata per i Boomdotti.
Mi è sembrato di vedere una trasposizione live-action di uno degli stupendi film d'animazione della DC. (Consiglio personale, guardatevi JLA: Monsters and Gods; il ritorno del duo Alan Burnett/Bruce Timm è spettacolare)
Comunque DC ha sbagliato.
Ha sentito la pressa della Civil War, con il suo finale che non vi metto manco in spoiler quanto è scontato, ed ha voluto anticipare i tempi con questo Dawn of Justice.
Avrebbero potuto lasciare questo evento (il signor Doom Giorno :.bip

per un futuro scontro mortale contro tutti gli eroi della Justice League.
La rivisitazione di Lex Lutor da parte di Jesse Eisenberg, ed ovviamente degli sceneggiatori Terrio/S. Goyer, non riporta in maniera fedele l'ingegno diabolico e la psicosi calma del personaggio.
Il Lex Lutor di Batman Vs Superman è fin troppo simile al Joker del compianto Heath Ledger, con scatti di follia, balbuzie, un pizzico di senilità, e quella misantropia che non appartengono a Lex, personaggio che invece è quasi sempre una zona grigia in cui il suo intelletto trova sempre derivazioni egoistiche per cercare di portare avanti i propri scopi personali o un bene più grande; in Watchman, Ozymandias è inspirato proprio da questi tipi di villains dei comics.
Bello il film, non molto la manovra commerciale.
La Adams mi ha fatto cacare in American Hustle e l'ho trovata ancora più oscena in Man of Steel e pure in sto Batman vs Superman, dove non fà altro che cacciarsi nei casini e sbaciucchiare il kriptoniano quando è in fin di vita.