Secondo me, molti ritengono che il gioco sia stato semplificato perché hanno reso più fluidi i controlli... Io ero un giocatore di COD e, sbarcato su BF3, notai subito la loro legnosità; su BF4 li hanno migliorati ma erano ancora un pochino rozzi. Qui invece hanno fatto un lavoro eccellente, ma non si tratta di semplificare il gioco per ridurre l'abilità richiesta, hanno semplicemente eliminato una difficoltà artificiale. Il gioco è evidente che sia più profondo, con armi che finalmente rinculano ed hanno range diversificati; non come sul 4 dove erano tutte dei laser e si sparava praticamente a qualsiasi cosa si muovesse.
Ottimo anche come hanno gestito gli accessori, praticamente levandoli

... era un bordello su BF3/BF4, invece di giocare dovevi metterti a studiarteli. Magari a qualcuno piaceva ma era un sistema poco intuito ed inadatto ad un fps.
Una cosa che invece non mi piace è come hanno gestito i veicoli... ma a parte che non mi danno lo stesso feeling e profondità di quelli dello scorso capitolo, proprio non mi garba avere dei loadout fissi ed averli tutti fin da subito: mi mancano la libertà di personalizzazione e gli sblocchi.