U
Utente cancellato 39771
Insomma, Cyberpunk era un gioco totalmente rotto e a tratti in ingiocabile lo stesso GTA soprattutto per il fatto che doveva essere la versione definitiva di giochi vecchi.
Questo pad alla mano funziona, qualche bug qua e la, ma funziona, sto oltre 20 ore di giocato tra PS5 e Series X, e mi sono divertito parecchio, con alcune cose che mi hanno letteralmente spiazzato da vedere.
This. Poi leggo che un AAA non può uscire in queste condizioni, eppure non mi pare che al lancio RDR2 (un blockbuster dalla gestazione lunghissima, mica sviluppato in due anni) fosse perfetto e anche a distanza di anni vengono fuori glitch e bug abbastanza divertenti. Pure quello era privo dell'online aggiunto poi in un secondo momento, sempre se ricordo bene, presentava il problema dell'HDR su PlayStation 4 eppure in tanti hanno gridato al capolavoro e non mi pare sia stato oggetto di critiche e piagnistei. CP2077 non l'ho provato personalmente ma mi fido di chi l'ha testato su PC e non ha riscontrato i problemi della versione console, perché io stesso ho testato BF2042 su PC e più di qualche calo di frame non ho notato, mentre su PS5 ho trovato i soliti bug/glitch ma da qui a dire che è rotto ce ne passa. GTA pure l'ho provato e le critiche ci stanno tutte perché non l'hanno tirato a lucido come meritava, eppure non è completamente rotto e qualche miglioramento l'ha apportato alla trilogia originale.
La community videoludica non ha ben chiaro il concetto di "gioco rotto" e "gioco imperfetto", quindi invece di appioppare un 6 che ci può stare tutto a BF2042 lo stronca con un bel 2 e il resto della massa segue a ruota. Nessun titolo multiplayer è perfetto al lancio, nemmeno i single player se è per questo, però aspettarsi che publisher e sviluppatori pubblichino un gioco esente da difetti è quasi utopia e quelli con pochi problemi al lancio si contano sulle dita di una mano. Il consumatore ha sempre ragione? Dipende, fa bene a lamentarsi e chiedere il reso, ma se permetti è un po' pirla ad acquistare al D1 visto che per gli standard attuali un gioco acquisisce una certa stabilità tecnica soltanto a mesi dall'uscita.
Poi possiamo discutere sul fatto che viene venduto a prezzo budget e che in tanti fanno da beta tester a pagamento, ma nel 2021 le cose vanno così e il review bombing a volte è semplicemente esagerato e mette in risalto l'aspetto più tossico della community.