Udienza Preliminare Bayonetta 3 | SG 9,5 - OC 88

  • Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Verissimo però le differenze di Itsuno e kamiya come direzione è palpabile nelle esperienze
Resta sempre una baggianata invece, perché DMC1 doveva esser Resident Evil 4, sequel del terzo sempre diretto da Kamiya. Ma quando poi si accorti in fasi di sviluppo che stava nascendo un gioco troppo action per essere un survival horror, allora hanno deciso virare verso una nuova IP con personaggi diversi, ma la struttura alla Resident Evil è rimasta ed è presente per tutto il gioco.
Mentre DMC3 è nato come action puro, ed è stato sviluppato con una forte voglia da Itsuno dopo esser intervenuto nel disastro che era DMC2 e lo ha reso un "prodotto finito" e "vendibile". Quindi mi sembra ovvio che son diversi, son praticamente l'alfa e l'omega nati e concepiti in nature diverse.

Quello i fan accusavo Itsuno, era di aver trasformato Dante da un adulto un po' coattone, a un bimbo tamarro completamente sbroccato e sboccato, ma a livello di gameplay nessuno ha mai detto ridatemi DMC1, sarebbe stupido anche solo a pensarlo, visto che gli è di molto superiore.

Bayonatta 1 invece è Character Action Game con i controcazzi invece, c'avrà i suoi difetti ma piscia in testa a molti titoli della concorrenza, anche interna dei Platinum stessi, mica è nato da un concept vecchio come DMC1 e ha un gameplay perfettamente godibile pure fra 30 anni.




Ecco, adesso gioco l'ho finito, ma se devo esser sincero non c'ho tanta voglia di far una seconda run, per niente, dicevate che andando avanti il gioco migliorava per me invece è solo peggiorato. Peggiora a livello di level design, peggiora a livello grafico e performance, peggiora pure a livello di boss fight e aumentano i mini-game obbligatori forzati nel gioco principale.

OCCHIO CHE FACCIO SPOILER! SIETE AVVISATI!

Comunque ripeto quanto detto prima, hanno nerfato Bayonetta e di brutto pure, inutile che negate l'evidenza, prima cosa ha perso la possibilità di equipaggiare le armi sui piedi (grosso passo indietro rispetto a i capitolo precedenti), adesso c'hai solo due slot in tutto il gioco, due miserabili slot.
Per fortuna c'è un largo parco di armi diversificato, ma questo rinforza il fatto che non c'ha proprio senso come scelta, siamo nel 2022 ormai, tutti i giochi del genere offrono la possibilità di aver un parco armi grandi da utilizzare tutte insieme. Dante è praticamente un negozio d'armi che cammina, si torna alle vecchie limitazioni.
Prima che arrivate col bububu c'erano due slot anche dei capitoli precedenti, Bayo è del 2009, Bayo 2 e del 2014 (13 anni dal primo e 8 anni dal secondo) e loro l'equip ai piedi dell'armi ce l'avevano, magari poi era lecito aspettarsi più slot magari 4-5, se proprio non volevi aggiungere la possibilità di usarle tutte in combattimento o se appunto, rimuovi una meccanica. Nada e non c'è niente che sostituisce tale mancanza.
I danni che provoca il personaggio da solo sono terribilmente bassi anche quando sei tutto potenziato, un intera combo con Colour My World (senza ZL alla fine) fa quanto due morsi di Gamora (che è letteralmente premi due volte X) per fare un esempio. Infatti nei rari, anzi rarissimi, momenti in cui raggiungi zone in cui non è permesso di evocare, intendo proprio in cui l'opzione è proprio rimossa, ti mandano addosso i nemici più pippioni basici e ti rendi veramente conto di quanto è poco potente la strega di Umbra a sto gioco.

Un altro bel nerfone alla nostra cara Bayonetta sono la totale assenza di armi terziare o anche a colpi limitati se volete, nei precedenti giochi li droppavano i nemici più forti e le potevi raccogliere ed usarle per un certo limite segnalato da una barra gialla, facevano da quinta arma per la nostra protagonista, oltre alle due equipaggiate sulle braccia e piedi, spariti, sostituiti dal niente col nulla. Per chi non se li ricorda son queste:
maxresdefault.jpg


Per Bayonetta in questo terzo capitolo ha una meccanica aggiuntiva, si attiva cliccando entrambi le levette analogiche di cui non mi ricordo il nome, la protagonista si trasforma nel demone dell'arma che usa e parte il pilota automatico, non mi esalta per niente, è un vero e proprio panic button, lo premi e la cpu automaticamente fa un grosso danno o uccide il nemico minion al posto vostro, oppure una scarica di botte su un boss che lo massacra per bene, oppure a seconda di quanta vita gli rimane lo uccide. Letteralmente molla il pad e lascia il gioco faccia il suo.

La novità della serie sono i Kaiju o meglio la nuova meccanica Demon Slayer, loro in se sono molto belli da vedere sia da giocare, ma avrei preferito fosse solo un aggiunta momentanea o solo usabili in certi momenti come nei precedenti capitoli, non appena ne ottieni uno, subito ci schiaffano uno scenario/versetto con meccaniche obbligatorie che, non risolvono gli scontri finché se non usi l'abilità peculiare di quell'evocazione (tipo le uova con il treno che odio quella parte o la rana con la danza della pioggia, ma soprattutto gli enigmi del cazzo col grifone etc.).
La protagonista ne è dipende dall'inizio alla fine del gioco, senza di loro non fai granché e son praticamente il fulcro di ogni combo nonché il vero danno del gioco e sono anche la vera conclusione di ogni combo (ZL alla fine), fanno un male cane e più li potenzi ti rendi conto di quanto siano più devastanti rispetto la protagonista stessa.

In combattimento quindi sono proprio fondamentali, perché i nemici più grandi si posso anche scudare ed esser invulnerabili, per distruggerlo (lo scudo) usi l'evocazione o alcuni di loro che faranno di tutto per tenervi lontano buttando merda per terra e non farti avvicinare.
Compreso il boss finale fase "spaziale" e molte ma molte boss fight del gioco

Altro bel nerf va a assegnato anche il ruolo degli attacchi torturanti, perché in primis si ottengono solo coi demoni (o la meccanica broken dell'autopilota) stunnando un nemico, si esatto Bayonetta da sola non può più farli e quando li attivi hanno rimosso i QTE per potenziare il danno che facevano, adesso non fanno una beneamata ceppa di danno, molte volte sembrano completamente inutili e messi li solo per show, tanto valeva che non li mettevano proprio a sto punto.

Inutile dire che la finestra del Witch Time con Bayonetta in sto gioco è stata facilitata ancora di più del 2, adesso ogni volta che schivi ce l'hai praticamente sempre e ti da pure una bella fetta di magia.

Come ho detto prima per lo meno la strega stessa ha un largo parco armi da usare e tutti con move-set unici (tranne le due armi dei due precedenti capitoli che so cloni di loro stessi), variegate e divertenti anche alcuni con buone gimmick (tipo i buff del microfono) ad esse sono collegati demoni appositi, ma si posso usare slegatamente al demone a cui sono correlati (per fortuna), purtroppo non son tutte ben bilanciate e alcune so decisamente migliori di alte, specialmente le armi più lente faticano ad esse veramente impattanti, specialmente per un altra cosa del gioco di cui parlare dopo, Il ranking system del gioco. Tutto sommato questa è la cosa migliore lato gameplay del gioco è la cosa più divertente per me e riuscita.

Parliamo adesso invece degli altri personaggi giocabili Obbligatoriamente partendo da Viola, la new entry della serie. ho letto molto odio in giro per sto personaggio ed è vero che ogni volta che parla vorrei tapparmi le orecchie, sia da quanto è stupida e sia da quanto è disneyano sto personaggi, con un comicità terribile da MCU che non fa ridere nessuno dopo i 10 anni di età.

Però il suo gameplay per quanto si esternamente limitato ad una sola arma e un solo demone mi piace, è diversa da Bayo in tutto e per tutto, ho letto molto odiano la parry perfetta perchè il suo unico modo di attivare il Witch Time, specie perchè questa ha un timing ristretto ed è diversa dalla schivata, invece io dico solo che bisogna farci pratica e funziona (le performance del cazzo del gioco non aiutano però).
Oh almeno l'unica arma del gioco che c'ha fa i danni, ma quelli seri, vuoi metter? :asd:
Cheshire invece è un po' meh, innanzi tutto fa un po' il cazzo gli pare (non lo puoi controllare come i demoni Bayo) ha un range cortissimo (anche qui a differenza dei demoni di Bayo che li puoi usare a lunghissimo raggio) è lascia Viola disarmata che, si ritrova praticamente a dare cazzotti e calci riducendo di parecchio il danno che fa, inoltre ultimo cruciale malus, perdi il parry (ma non la parata base) e il Witch Time ogni volta che lo usi, allora decidetevi volete sta meccanica col parry si o no?:asd:
Infatti sto demone non ha alcuna skill tree.
Ti viene il dubbio che sia meglio non usarlo, se non per quando finisci una combo con ZL e basta (e il 90% delle volte è meglio cosi).
Visto che Viola e la figlia di Bayonetta avrei preferito la possibilità di controllare il demone. Odio il fatto che lei sarà la nuova Bayonetta, vaffanculo proprio. :asd:

Il suo L3+R3 è praticamente l'Umbra Climax di Bayo2 in tutto e per tutto, trasformazione più colpi feroci che hit-stunnano i nemici che non posso solo star li a sucare e venir hit-stunnati di continuo senza possibilità di rispondere, rovina le boss fight con lei, vi consiglio di non usarla se volete goderne al meglio, anche se in una sola sei praticamente costretto a usarlo e lo hai illimitato, è un vero peccato perché distrugge una battaglia molto interessante e forse la più intrigrante del gioco fino a quel momento, chi ha giocato il gioco sa già a cosa mi riferisco. Ne parliamo un po' dopo.

Personalmente mi piace tutto sommato e non la odio come molti fan della serie, avrei solo preferito che fosse opzionale e non parte della trama principale, costringendomi a swappare Obbligatoriamente a un personaggio con un move-set molto limitato di colpo, scelta di game design molto discutibile, una run di tutti capitoli in cui sia usava solo Viola, stile Vergil di Devil May Cry era molto meglio.
E' il motivo per cui Ninja Gaiden Sigma suca rispetto a Ninja Gaiden Black, in Sigma cambi personaggi di botto da Ryu con un move-set ristretto e non fai altro che pensare a quando ritornerai a giocare Ryu per tutto il tempo che li usi, qui è più o meno lo stesso effetto.

Ultimo personaggio giocabile grande nota dolente, Jeanne, a parte il fatto che è ormai è diventata un meme peggio di Krillin.
Crepa in ogni universo in cui è presente e quella principale muore da cretina contro un tizio in sedia a rotelle, ho detto tutto

Il suo gameplay non è niente altro che un mini-game forzato nella trama principale ancora una volta Obbligatoriamente, altra scelta di game design illogica, ma di che si parla? Della saga di Elevator Action anzi per esse più specifici Elevator Action Returns.

Ovviamente senza capire cosa l'ha reso grande all'epoca, ovviamente un design eccezionale delle mappe, una difficoltà alta e soprattutto diversificazioni delle missioni per ogni livello. Jeanne è esattamente con un personaggio della serie citata sopra, ovviamente senza move-set alcuno, ma con il Witch time che sia attiva per ogni """""stealth kill""""" chiamarle cosi fa veramente ridere, perché basta corre in faccia ad un nemico di schiena e premere X+A per one shottarlo e attivare il WT, i nemici son stupidi come capre e addirittura basta aprire una porta in cui Jeanne fa la doccia e aspettare che ci entrano uno ad uno a farsi shottare, letteralmente posa il gamepad e guardali morire come cretini uno and uno.

E non è tutto, questo è valido solo per le prime due missioni, le ultime due son ancora peggio, e già perché nella penultima c'è un singolo ascensore 4x4 che precipita e tutto quello che devi fare, premere il pulsante di un terminare per poi prendere una arma random e infine spararla ad un boss (un nemico generico a bestia del gioco normale) che poi muore, fine.
L'ultima invece è un mini gioco di corse 2D in un Jeanne spara a bordo di una moto, quindi si può dire un mini-giochi nel mini-gioco, divertente ve? No, Pensate a Excitebike con i fuochi d'artificio in cui spari a gli avversari invece batterli, ma non della stessa qualità del classico Nintendo.

In pratica due bootleg, termine popolare ai tempi delle sale giochi per descrivere cloni di giochi realmente esistenti ma di bassa qualità rispetto gli originali, in questo caso di giochi gloriosi del passato, non ho altro da aggiungere su Jeanne se non che sta roba doveva essere opzionale e non parte dei capitoli principali di gioco.
Pover strega trattata di merdissima anche a sto giro.

Sta roba è poi un enorme perdita di tempo e ammazza completamente il ritmo del gioco, specialmente poi perché avviene appena prendi armi e demoni nuovi, lo fanno anche con Viola sta cosa (anche se li almeno sto ancora giocando al gioco principale), sto gioco ha forti problemi di ritmo e di interruzioni continue.

Veniamo a un altro cosa ammazza ritmo, l'esplorazione, Bayo3 è immensamente più vasto di Bayo2, ma anche nettamente più spoglio e poco interessante, oltre che aver problemi grafici con pop-in e out a manetta e di frame rate, ma questo è il minimo.
In queste lande desolate (Thule fa schifo) capiterà che tra un obietto di trama ed un altro ci siano anche 500 metri di distanza da quanto ritornerai a giocare l'action game principale (tipo l'Egitto e il deserto), quella area di gioco poi è particolarmente fatta alla cazzo di cane ed è pure brutta da guardare. C'è veramente qualcuno a cui è piaciuta qua dentro?
Ma voi vi sembra normale che in action serva un pulsate che ti dice la distanza tra te e quando ritornerai a giocare il gioco? O quando raggiungerai l'area in cui si combatte? Per me è follia pure momenti morti del genere non dovrebbero proprio esistere.
Poi non pigliatemi per culo, se non esplori il gioco ti punisce per non farlo, non solo perdi upgrade di vita e magia, perdi anche versetti nel capitolo, addirittura i capitoli extra e alcuni di loro servono allo sblocco di armi uniche, quindi ti perderesti pure delle armi solo perché sei andato dritto per dritto.

Mi dispiace poi ma io le città le trovo tutte brutte, ma tutte proprio, ce ne so alcune che son peggiori altre ma il livello è sempre basso, e il level design è talmente base e fatto alla rinfusa che dici vabbè lasciamo perde va, il fatto che ti facciano inseguire lucette o animaletti che scappano o che mettono cubetti o figurine del cazzo non lo rende un mondo pieno e vivo, poi il platforming era proprio da evitare, è un deserto arido quello che esplori (sempre) e se ti va bene dopo una lunga camminata becchi qualche fight opzionale oppure necessaria per il versetto. Il massimo questi riescono a concepir questi è "oh guarda c'è un pulman che è infilato in un muro e ha fatto un buco, fa un bel po' di platforming demmerda per raggiungerlo e poi trovi un combattimento esclusivo in un area 4x4". Bello. Grazie.

Sta roba non può essere accettabile mi dispiace, visto che Bayonetta non è un adventure ne un rpg, il focus dovrebbe essere combattere sempre, non gironzolare in giro a trovar roba o farsi lunghe scarpinate. Poi non sempre quando entri nel mondo in cui si dovrebbe svolgere il capitolo giochi al gioco, ci son un sacco di versetti in cui sei a cavallo di un demoni e fai tutto altro che giocare al gioco, piuttosto un platform o una sequenza scriptata che spezza completamente il ritmo dell'azione ancora una volta. oppure la lunga-lunghissima camminata nel deserto di Viola da puro walking simulator, seriamente v'è piaciuta quella roba? Me stavo quasi ad addormir davanti allo schermo.

Certo i versetti nascosti c'erano pure nei precedenti giochi ma non perdetevi tanto tempo e a trovarli, quindi non ammazzano troppo il tempo di giochi visto che comunque finita una fight 1 secondo fa, ne fai un altra 10-15 secondi al massimo dopo, non è tanto. Il ritmo dei giochi precedenti piscia in testa a quello di questo capitolo che so più veloci più e serrati nella battaglie, specialmente il capostipite.

Mega nerf del Gates of Hell, che in sto gioco non serve ad un cazzo, l'unica volta che si son andato era perdere le armi dei precedenti giochi, un upgrade alla vita, uno alla magia e basta, il resto vende solo cianfrusaglia inutili.
Almeno puoi comprare la carta e sfidare Rodin, l'unica boss fight seria di gioco, post-game però
Al massimo ci puoi andare per salvare mentre gironzoli in giro.
A proposito in sto gioco hanno tolto gli slot di salvataggio, adesso è uno per profilo su Switch ma perché? Perché retrocedere a un save slot solo? Bho.

Parliamo un pochetto delle boss fight va, in sto gioco ne salvo al massimo una massimo 2, non di più e tutte, porca troia tutte, vengono interrotte da momenti che non vorresti giocare, non appena stai imparando un po' e il pattern degli attacchi del boss eeee no interruzione, così volevi combattere il boss eh? Nah giocate sto mini-game bootleg di Dinosaur King con i Kaiju a 30 fps, lento come la merda.

Sto gioco girava a 60 fps però :asd:


Oppure ti trovi in Cina e la boss fight che sta combattendo nella lava si sta facendo interessante? Sei scemo, sali su questo treno e spara con la torretta automatica, poi per il gran finale spara le bollicine di sapone con Madama Butterly, ma vaffanculo và.

Sei in Egitto e trovi una boss fight unica che si gioca praticamente su una grossa bilancia, magari vorresti pure combattere il boss vero? Ahahah you fool! Beccateti il mini-game con la gimmick due demoni, uno a terra e uno in aria, aspetta che il boss apre l'occhio alla panza o alla testa e scegli con quale demone spammare il tasto attacco (il ragno è pure invincibile), fine.

Sei in Francia e sei preso da un boss fight interessante e una decente ma che poteva esser meglio, ma dai che sei matto adesso si gioca a un bootleg scadente di Panzer Dragon Orta con tanto di drago (Pipistrello in sto caso) trasformabile.

Per poi passare a due livello Euro-shump a scelta, uno orizzontale e uno verticale, mini-game poi la camminata stile Godzilla con Gamora e poi per finire con mini-gioco ancora una volta, stavolta di un Rhythm game scadente, fine della boss fight. Scemo te che volevi menare il boss e ti stavi pure divertendo a farlo.

Sempre cosi, me son pure stufato ad elencar mini-giochi, ma parliamo di quello che salvo che è meglio. Ed è Strider, lo chiamo cosi per evitare spoiler (niente a che vede col pg Capcom tranquilli), la prima volta che lo combatti dura uno sputo, tipo un minuto e poi scappa, la seconda volta è un autowin e la fai con Viola che lo sfondi con l'umbra climax broken, la terza volta è un mix della prima e della seconda anche se sta volta se usare l'umbra climax è una scelta tua, la quarta volta è quella buona dove si combatte veramente e c'è un buon senso di sfida, finalmente direi, ormai il gioco è agli sgoccioli però.
Uno dei pochi boss non che uno dei pochi che ti devasta demoni e ti costringe a ad avvicinarti per menarlo (finalmente cazzo, anche se qualche pizza in faccia prima se la piglia comunque), lo fanno veramente in pochi anzi pochissimi durante il gioco, ma per bilanciare la cosa gli danno poca vita, anche perché come detto precedenza Bayo da sola in sto gioco fa veramente poco.

In sto gioco mancano battaglie come Jeanne di Bayonetta 1 o Balder di Bayonetta 2, questa è l'unica boss fight che ci avvicina un po', ma è decisamente meno epica dell'altre due e meno divertente da giocare di quest'altra due, anche perché lui (Strider) è sempre più debole di chi sta combattendo, quindi raramente è uno scontro alla pari e dura veramente troppo poco.

Menzione d'onore per le altre Bayo del multiverso
In particolare Mama Bayo, interrotta pure lei dalla torre de Londra, si è un demone, ma va cagare dai e sul più bello pure
se non fossero state sempre interrotte da qualche gimmick stupida potevano esser delle belle fight. potenziale nel cesso.

L'altra decente che citavo prima è proprio il boss finale, pure lui è legato da stupide Gimmick e soprattutto da interruzioni continue, anzi su l'ultima parte più di tutte, interrotto pure lui da filmati su filmati di continuo quando dovresti combattere, non so quante volte il gioco si ferma per poi ripartire da dove avevi lasciato, per lo meno è l'unico boss con tanta vita ed ha delle fasi (2 mi pare) in cui ammazza i demoni pure lui e ti costringe a menarlo, anche se l'ultima fase è impossibile perdere, è praticamente una corsa la massacro in cui può solo sucare in silenzio e senza diritto di replica.

Parliamo di un ultima cosa di gameplay, il ranking system di sto gioco non lo condivido per niente, ottenere platini puri nelle combo (c'è un colpo di pistola random con Y viene considerata "improvvisazione" e regala pure punti)e il platino del "senza danno" è una cazzata (grazie pure al Witch time super-easy da attivare), ma il tempo invece è fottutamente ristretto e severo, combatti 10 secondi in più e perdi subito il platino puro e passi al platino normale (eh c'hai messo 30 secondi anziché 20 cattivo player), molto ma molto più cattivo addirittura di Bayonetta 1.
Scelta di game design scema per me, mettere la prescia al culo mentre si combatte piuttosto che far fare al giocatore combo anche elaborate (specialmente appena ottenuta un arma nuova), praticamente vogliono spammi più veloce che puoi, con la migliore combo che hai, sbrigati sbrigati altrimenti perdi il platino puro, soprattutto usa i demoni altrimenti non ce le farai mai, ciaooooo. Giudicate voi.

Ultimo punto, mi son preso quasi a schiaffi da solo, la storia del gioco e manco ne voglio parlare. Ok Bayonetta non hai mai avuto un grande storia, ma qua si casca dal precipizio per finire nell'abisso più profondo e poi raschiare il fondo disperatamente. Ma chi la scritta sta roba? Sembra che abbiamo chiamato gli sceneggiatori di Boris a fare un film sul MCU della Marvel,
Me li immagino tipo che entrano dello studio Platinum e vanno dar tizio che deve scriver la trama sta roba e gli dicono "o fai l'impepata de cozze, oppure fai il film alla Michael Moore. E te di Michael Moore non c'hai niente. Né la credibilità, né il talento documentaristico, né il team di avvocati alle spalle". "Manco la panza di Michael Moore c'hai. Manco i soldi. E quindi devi fare per forza l'impepata di cozze".
Questo è quello che ne uscito nel una bella impepata di cozze disneyana con l'umorismo di merda del MCU e tutte le stronzata che ne seguono.

Oh comunque anche nei filmati ce l'hanno messa tutta a far sembra Bayonetta una pippa, sta volta suca in ogni multiverso che va e non è capace a fare niente senza un demone che gli para il culo o qualcuno che la aiuta.:asd:
Ve la ricordate Bayonetta forte come Dio, che da sola era capace di fare roba così? https://streamable.com/e8vszm Un lontano ricordo...

Insomma best action game ever, migliore della serie etc. Per me nessuna delle due, tanto tanto fumo negli occhi, tanti mini-game, un ritmo pessimo, boss fight sciatte per schiaffarci altro dentro purché un action game (tranne Strider in particolare la quarta fase), nah per me è un involuzione rispetto i capitoli precedenti, le area grandi giocano sfavore del gioco invece che a favore, le hanno messe solo per fare i gradassi sul hardware sbagliato (porco due quanto fa schifo il comparto tecnico, ho evitato di parlane nel dettaglio perché è proprio palese) e senza il talento necessario per farle funzionare a dovere, senza nemmeno chiedersi come come porterebbero funzionare in gioco come Bayonetta (Egitto è da denuncia), era meglio optare per area linear-wide e magari usar lo stesso il contesto del multiverso, tanto alla fine usi un corridoio per raggiungere altri mondi e magari perché mettere no, nemici a tema del luogo che visitati, troppo bello vero? Nah, so brutti pure i nemici a sto giro, super generici, della serie, ne hai visto uno li hai visti tutti.

Dopo tuti questi anni mi aspettavo qualcosa di molto meglio (non tecnicamente, là me li aspettavo i passi indietro), e questi sono mi motivi per cui il gioco personalmente ha deluso. Spero proprio che il futuro dei CAG non sia questo, ovvero annacquare meccaniche per renderlo per tutti.
 
Ultima modifica:
Resta sempre una baggianata invece, perché DMC1 doveva esser Resident Evil 4, sequel del terzo sempre diretto da Kamiya. Ma quando poi si accorti in fasi di sviluppo che stava nascendo un gioco troppo action per essere un survival horror, allora hanno deciso virare verso una nuova IP con personaggi diversi, ma la struttura alla Resident Evil è rimasta ed è presente per tutto il gioco.
Mentre DMC3 è nato come action puro, ed è stato sviluppato con una forte voglia da Itsuno dopo esser intervenuto nel disastro che era DMC2 e lo ha reso un "prodotto finito" e "vendibile". Quindi mi sembra ovvio che son diversi, son praticamente l'alfa e l'omega nati e concepiti in nature diverse.

Quello i fan accusavo Itsuno, era di aver trasformato Dante da un adulto un po' coattone, a un bimbo tamarro completamente sbroccato e sboccato, ma a livello di gameplay nessuno ha mai detto ridatemi DMC1, sarebbe stupido anche solo a pensarlo, visto che gli è di molto superiore.

Bayonatta 1 invece è Character Action Game con i controcazzi invece, c'avrà i suoi difetti ma piscia in testa a molti titoli della concorrenza, anche interna dei Platinum stessi, mica è nato da un concept vecchio come DMC1 e ha un gameplay perfettamente godibile pure fra 30 anni.




Ecco, adesso gioco l'ho finito, ma se devo esser sincero non c'ho tanta voglia di far una seconda run, per niente, dicevate che andando avanti il gioco migliorava per me invece è solo peggiorato. Peggiora a livello di level design, peggiora a livello grafico e performance, peggiora pure a livello di boss fight e aumentano i mini-game obbligatori forzati nel gioco principale.

OCCHIO CHE FACCIO SPOILER! SIETE AVVISATI!

Comunque ripeto quanto detto prima, hanno nerfato Bayonetta e di brutto pure, inutile che negate l'evidenza, prima cosa ha perso la possibilità di equipaggiare le armi sui piedi (grosso passo indietro rispetto a i capitolo precedenti), adesso c'hai solo due slot in tutto il gioco, due miserabili slot.
Per fortuna c'è un largo parco di armi diversificato, ma questo rinforza il fatto che non c'ha proprio senso come scelta, siamo nel 2022 ormai tutti i giochi del genere offrono la possibilità di aver un parco armi grandi da utilizzare tutte insieme. Dante è praticamente un negozio d'armi che cammina, qui no.
Prima che arrivate col bububu c'erano due slot anche dei capitoli precedenti, Bayo è del 2009, Bayo 2 e del 2014 (13 anni dal primo e 8 anni dal secondo) e loro l'equip a i piedi dell'armi ce l'avevano, magari poi era lecito aspettarsi più slot magari 4-5, se proprio non volevi aggiungere la possibilità di usarle tutte in combattimento o se appunto rimuovi una meccanica. Nada e non c'è niente che sostituisce tale mancanza.
I danni che provoca il personaggio da solo sono terribilmente bassi anche quando sei tutto potenziato, un intera combo con Colour My World (senza ZL alla fine) fa quanto due morsi di Gamora(che è letteralmente premi due volte X) per fare un esempio. Infatti nei rari, anzi rarissimi, momenti in cui raggiungi zone in cui non è permesso di evocare, intendo proprio in cui l'opzione è proprio rimossa, ti mandano addosso i nemici più pippioni basici e ti rendi veramente conto di quanto è poco potente la strega di Umbra a sto gioco.

Un altro bel nerfone alla nostra cara Bayonetta sono la totale assenza di armi terziare o anche a colpi limitati se volete, nei precedenti giochi li droppavano i nemici più forti e le potevi raccogliere ed usarle per un certo limite segnalato da una barra gialla, facevano da terza arma per la nostra protagonista, oltre alle due equipaggiate sulle braccia e piedi, spariti, sostituiti dal niente col nulla.Per chi non se li rcorda son queste:
maxresdefault.jpg


Per Bayonetta ha anche una meccanica aggiuntiva si usa cliccando entrambi le levette analogiche di cui non mi ricordo il nome, la protagonista si trasforma nel demone dell'arma che usa e parte il pilota automatico, non mi esalta per niente, è un vero e proprio panic button, della serie, se sei in difficolta, lo premi e la cpu automaticamente fa un grosso danno o uccide il nemico minion al posto vostro, oppure una scarica di botte su un boss che lo massacra per bene oppure a seconda di quanta vita gli rimane lo uccide. Letteralmente molla il pad e lascia il gioco faccia il suo.

La novità della serie sono i Kaiju o meglio la nuova meccanica Demon Slayer, loro in se sono molto belli da vedere sia da giocare, ma avrei preferito fosse solo un aggiunta momentanea o solo usabili momenti come nei precedenti capitoli, non appena ne ottieni uno, subito ci schiaffano uno scenario/versetto con meccaniche obbligatorie che non risolvono gli scontri se non usi l'abilità peculiare di quell'evocazione (tipo le uova e il treno che odio quella parte o la rana con la danza della pioggia, ma soprattutto gli enigmi col cazzo di grifone etc.).
La protagonista ne è dipende dall'inizio alla fine del gioco, senza di loro non fai granché e son praticamente il fulcro di ogni combo nonché il vero danno del gioco e sono anche la vera conclusione di ogni combo per far si che faccia realmente qualcosa, fanno un male cane, e più li potenzi ti rendi conto di quanto siano devastanti.

In combattimento sono proprio fondamentali perchè i nemici più grandi si posso scudare ed esser invulnerabili, per distruggerlo usi l'evocazione o alcuni faranno di tutto per starvi lontano buttare merda per terra e non farti avvicinare.
Compreso il boss finale fase "spaziale" e molte ma molte boss fight del gioco

Altro bel nerf va a assegnato anche il ruolo degli attacchi torturanti, perché non solo si ottengono solo coi demoni (o la meccanica broken dell'autopilota) stunnando un nemico, si esatto Bayonetta da sola non può più farli e quando entrano hanno rimosso i QTE per potenziare il danno che facevano, adesso non fanno una beneamata ceppa di danno e molte volte sembrano completamente inutili e messi li solo per show, tanto valeva che non li mettevano proprio a sto punto.

Inutile dire che la finestra del Witch Time con Bayo in sto gioco è stata facilitata ancora di più del 2, adesso ogni volta che schivi ce l'hai praticamente sempre,

Come ho detto prima per lo meno la strega stessa ha un largo parco armi da usare e tutti con move-set unici (tranne le due armi dei precedenti capitoli che so cloni di loro stessi), variegate e divertenti anche alcuni con buone gimmick (tipo i buff del microfono) ad esse sono collegati demoni appositi, ma si posso usare slegatamente al demone a cui sono correlati (per fortuna), purtroppo non son tutte ben bilanciate e alcune so decisamente migliori di alte, specialmente le armi più lente faticano ad esse veramente impattanti, specialmente per un altra cosa del gioco di cui parlare dopo, Il ranking system. Tutto sommato questa è la cosa migliore lato gameplay del gioco e la cosa più divertente per me.

Parliamo adesso invece degli altri personaggi giocabili Obbligatoriamente partendo da Viola, la new entry della serie. ho letto molto odio in giro per sto personaggio ed è vero che ogni volta che parla vorrei tapparmi le orecchie, sia da quanto è stupida e sia da quanto è disneyano sto personaggi, con un comicità terribile da MCU che non fa ridere nessuno dopo i 10 anni di età.

Però il suo gameplay per quanto si esternamente limitato ad una sola arma e un solo demone mi piace, è diversa da Bayo in tutto e per tutto, ho letto molto odiano la parry perfetta perchè il suo unico modo di attivare il Witch Time, specie perchè questa ha un timing ristretto ed è diversa dalla schivata, invece io dico solo che bisogna farci pratica e funziona. Eh oh almeno l'unica arma che c'ha fa i danni, quelli seri, vuoi metter? :asd:
Cheshire invece è un po' meh, innanzi tutto fa un po' il cazzo gli pare (non lo puoi controllare come i demoni Bayo) ha un range cortissimo (anche qui a differenza dei demoni di Bayo che li puoi usare a lunghissimo raggio) è lascia Viola disarmata che, si ritrova praticamente a dare cazzotti e calci riducendo di parecchio il danno che fa, inoltre ultimo cruciale malus, perdi il parry (ma non la parata base) e il Witch Time ogni volta che lo usi, allora decidetevi volete sta meccanica col parry si o no?:asd:
Ti viene il dubbio che sia meglio non usarlo, se non per quando finisci una combo con ZL e basta (e il 90% delle volte è meglio cosi).
Visto che Viola e la figlia di Bayonetta avrei preferito avrei dato la possibilità di controllare il demone.

Il suo L3+R3 è praticamente l'Umbra Climax di Bayo2 in tutto e per tutto, trasformazione + colpi feroci che hit-stunnano i nemici che non posso star li che sucare e venir hit-stunnati di continuo senza possibilità di rispondere, rovina le boss fight vi consiglio di non usarla se volete godervele al meglio, anche se una sei praticamente costretto ed lo hai illimitato, è vero peccato perché distrugge una battaglia molto interessante e la più integrante del gioco fino a quel momento, chi ha giocato il gioco sa già a cosa mi riferisco. Ne parliamo un po dopo.

Personalmente mi piace e non la odio come molti fan della serie, avrei solo preferito che fosse opzionale e non parte della trama principale, costringendomi a swappare Obbligatoriamente a un personaggio con un move-set molto limitato di colpo, scelta di game design molto discutibile, una run di tutti capitoli in cui sia usava solo Viola, stile Vergil di Devil May Cry era molto meglio.
E il motivo per cui Ninja Gaiden Sigma suca rispetto a Ninja Gaiden Black, in Sigma cambi personaggi di botto da Ryu con un move-set ristretto e non fai altro che pensare a quando ritornerai a giocar Ryu per tutto il tempo che li usi, qui è più o meno lo stesso effetto.

Ultimo personaggio giocabile grande nota dolente, Jeanne, a parte il fatto che è ormai è diventata un meme peggio di Krillin.
Crepa in ogni universo in cui è presente e quella principale muore da cretina contro un tizio in sedia a rotelle, ho detto tutto

Il suo gameplay non è niente altro che un mini-game forzato nella trama principale ancora una volta Obbligatoriamente, altra scelta di game design illogica, ma di che si parla? Della saga di Elevator Action anzi per esse più specifici Elevator Action Returns.

Ovviamente senza capire cosa l'ha reso grande all'epoca, ovviamente un design eccezionale delle mappe, una difficoltà alta e soprattutto diversificazioni delle missioni per ogni livello. Jeanne è esattamente con un personaggio della serie citata sopra, ovviamente senza move-set alcuno ma con il Witch time che sia attiva per ogni """""stealth kill""""" chiamarle cosi fa veramente ridere, perché basta corre in faccia ad un nemico di schiena e premere X+A per one shottarlo e attivare il WT, i nemici son stupidi come capre e addirittura basta aprire una porta in cui Jeanne fà la doccia che ci entrano uno ad uno a farsi shottare, letteralmente posa il gamepad e guardali morire come cretini uno and uno.

E non è tutto, questo è valido solo per le prime due missioni, le ultime due son ancora peggio, e già perché nella penultima c'è un singolo ascensore 4x4 che casca continuamente e tutto quello che devi fare, premere il pulsante di un terminare per poi prendere una arma random e infine spararla ad un boss (un nemico generico a bestia del gioco normale) che poi muore, fine.
L'ultima invece è un mini gioco di corse 2D in un Jeanne spara a bordo di una moto, quindi si può dire un mini-giochi nel mini-gioco, divertente ve? No, Pensate a Excitebike con i fuochi d'artificio in cui spari a gli avversari invece batterli, ma non della stessa qualità del classico Nintendo.

In pratica due bootleg, termine popolare ai tempi delle sale giochi per descrivere cloni di giochi realmente esistenti ma di bassa qualità, in questo caso di giochi gloriosi del passato, non ho altro da aggiungere su Jeanne se non che sta roba doveva essere opzionale e non parte dei capitoli principali di gioco.
Pover strega trattata di merdissima a sto giro.

Sta roba è un enorme perdita di tempo e ammazza completamente il ritmo del gioco, specialmente poi perché avviene appena prendi armi e demoni nuovi, lo fanno anche con Viola sta cosa (anche se li almeno sto ancora giocando al gioco principale), sto gioco ha forti problemi di ritmo e di interruzioni continue.

Veniamo a un altro cosa ammazza ritmo, l'esplorazione, Bayo3 è immensamente più vasto di Bayo2, ma anche nettamente più spoglio e poco interessante, oltre che aver problemi grafici e pop-in e out a manetta e di frame rate, ma questo è il minimo. In queste lande desolate (Thule fa schifo) capiterà che tra un obietto di trama ed un altro ci siano anche 500 metri di distanza da quanto ritornerai a giocare l'action game principale (tipo l'Egitto e il deserto), quella area di gioco poi è particolarmente fatta alla cazzo di cane ed è pure brutta da guardare. C'è veramente qualcuno a cui è piaciuta qua dentro?
Ma voi vi sembra normale che in action serve un pulsate che ti dice la distanza tra te e quando ritornerai a giocare il gioco? O quando raggiungerai l'area in cui si combatte? Per me è follia pure momenti morti del genere non dovrebbero proprio esistere.
Poi non pigliatemi per culo, se non esplori il gioco ti punisce per non farlo, non solo perdi upgrade di vita e magia, perdi anche versetti nel capitolo, addirittura i capitoli extra e alcuni di loro servono allo sblocco di armi uniche, quindi ti perderesti pure delle armi solo perché sei andato dritto per dritto.
Mi dispiace ma io le città le trovo tutte brutte, ma tutte proprio, ce ne so alcune che son peggiori altre ma il livello è sempre basso, e il level design è talmente base e fatto alla rinfusa che dici vabbè lasciamo perde va, il fatto che ti facciano inseguire lucette o animaletti che scappano o che mettono cubetti o figurine del cazzo non lo rende un mondo pieno e vivo, è un deserto arido quello che esplori e se ti va bene dopo una lunga camminata becchi qualche fight opzionale oppure necessaria per il versetto. Il massimo che riesco a concepir questi è "oh guarda c'è un pulman che è infilato in un muro e ha fatto un buco, fa un bel po di platforming demmerda per raggiungerlo e poi trovi un combattimento esclusivo in un area 4x4". Bello. Grazie.

Sta roba non può essere accettabile mi dispiace, visto che Bayonetta non è in primis nè un adventure nè un rpg, il focus dovrebbe essere combattere sempre non gironzolare in giro a trovar roba o farsi lunghe scarpinate. Poi non sempre quando entri nel mondo in cui si dovrebbe svolgere il capitolo giochi, ci son un sacco di versetti in cui sei a cavallo di un demoni e fai tutto altro che giocare al gioco, piuttosto un platform o una sequenza scriptata che spezza completamente il ritmo dell'azione ancora una volta. oppure la lunga-lunghissima camminata nel deserto di Viola da puro walking simulator, seriamente v'è piaciuta quella roba? Me stavo quasi ad addormir davanti allo schermo.

Certo i versetti nascosti c'erano pure nei precedenti giochi ma non perdetevi tanto tempo e a trovarli, quindi non ammazzano troppo il tempo di giochi visto che comunque finita una fight 1 secondo fa, ne fai un altra 10-15 secondi dopo non è tanto. Il ritmo dei giochi precedenti piscia in testa a quello di questo capitolo che so più veloci più e serrati nella battaglie, specialmente il capostipite.

Mega nerf del Gates of Hell, che in sto gioco non serve ad un cazzo, l'unica volta che si son andato era perdere le armi dei precedenti giochi, un upgrade alla vita, uno alla magia e basta, il resto vende solo cianfrusaglia inutile.
Almeno puoi comprare la carta e sfidare Rodin, l'unica boss fight seria di gioco, post-game però
Al massimo ci puoi andare per salvare mentre gironzoli in giro.
A proposito in sto gioco hanno tolto gli slot di salvataggio, adesso è uno per profilo Switch ma perché? Perché retrocedere a un save slot solo? Bho.

Parliamo un pochetto delle boss fight va, in sto gioco ne salvo al massimo una massimo 2, non di più e tutte porca troia tutte, vengono interrotte da momenti che non vorresti giocare, non appena stai imparando un po' e il pattern degli attacchi del boss eeee no interruzione, così volevi combattere il boss? Nah giocate sto mini-game bootleg di Dinosaur King con i Kaiju a 30 fps, lento come la merda.

Sto gioco girava a 60 fps però :asd:


Oppure ti trovi in Cina e la boss fight che sta combattendo nella lava si sta facendo interessante? Sei scemo, sali su questo treno e spara con la torretta automatica, poi per il gran file spara le bollicine con Madama Butterly, ma vaffanculo và.

Sei in Egitto e trovi una boss fight unica che si gioca praticamente su una grossa bilancia, magari vorresti pure combattere il boss vero? Ahahah you fool! Beccateti il mini-game con la gimmick due demoni, uno a terra e uno in aria, aspetta che il boss apre l'occhio alla panza o alla testa e scegli con quale demone spammare il tasto attacco(il ragno è pure invicibile), fine.

Sei in Francia e sei preso da un boss fight interessante e una decente ma che poteva esser meglio, ma dai che sei matto adesso si gioca a un bootleg scadente di Panzer Dragon Orta con tanto di drago (Pipistrello in sto caso) trasformabile.

Per poi passare a due livello Euro-shump a scelta, uno orizzontale uno verticale, mini-game poi la camminata stile Godzilla con Gamora e poi per finire mini-gioco ancora una volta, stavolta di un Rhythm game scadente, fine della boss fight. Scemo te che volevi menare il boss e ti stavi pure divertendo a farlo.

Sempre cosi, me so pure stufato ad elencar mini-giochi parliamo di quello che salvo che è meglio. Ed è Strider, lo chiamo cosi per evitare spoiler (niente a che vede col pg Capcom tranquilli), la prima volta che lo combatti dura uno sputo tipo un minuto e poi scappa, la seconda volta è un autowin e la fai con Viola che lo sfondi con l'umbra climax broken, la terza volta è un mix della prima e della seconda anche se sta volta se usare l'umbra climax è una scelta tua, la quarta volta è quella buona dove si combatte veramente e c'è un buon senso di sfida, finalmente direi, ormai il gioco è agli sgoccioli però.
Uno dei pochi boss non che uno dei pochi che ti devasta demoni e ti costringe a ad avvicinarti per menarlo (finalmente cazzo,anche se qualche pizza in faccia prima se la piglia comunque), lo fanno veramente in pochi anzi pochissimi durante il gioco, ma per bilanciare la cosa gli danno poca vita, anche perché come detto precedenza Bayo da sola in sto gioco fa veramente poco.

In sto gioco mancano battaglie come Jeanne di Bayonetta 1 o Baldur di Bayonetta 2, questa è l'unica boss fight che ci avvicina un po', ma è decisamente meno epica dell'altre due e meno divertente da giocare di quest'altra due, anche perché lui (Strider) è sempre più debole di chi sta combattendo, quindi raramente è uno scontro alla pari.

Menzione d'onore per le altre Bayo
In particolare Mama Bayo, interrotta pure lei dalla torre de Londra, si è un demone, ma va cagare dai e sul più bello pure
se non fossero state sempre interrotte da qualche gimmick stupida poteva esser state belle fight. potenziale nel cesso.

L'altra decente che citavo prima è proprio il boss finale, pure lui è legato da stupide Gimmick e soprattutto da interruzioni continue, anzi su l'ultima parte più di tutte gli altri con filmati su filmati di continuo, non so quante volte il gioco si ferma per poi ripartire da dove avevi lasciato, per lo meno è l'unico boss con tanta vita ed ha delle fasi (2 mi pare) in cui ammazza i demoni pure lui e ti costringe a menarlo, anche se l'ultima fase è impossibile perdere, è praticamente una corsa la massacro in cui può solo sucare in silenzio e senza diritto di replica.

Parliamo di un ultima cosa di gameplay, il ranking system di sto gioco non lo condivido per niente, ottenere platini puri nelle combo (c'è un colpo di pistola random con Y viene considerata "improvvisazione" e regala pure punti) e senza danno è una cazzata (grazie pure al Witch time super-easy da attivare), ma il tempo invece è fottutamente ristretto e severo, combatti 10 secondi in più e perdi subito il platino puro e passi al platino normale(eh c'hai messo 30 secondi anziché 20 cattivo player), molto ma molto più cattivo addirittura di Bayonetta 1.
Scelta di game design scema per me, mettere la prescia al culo mentre si combatte piuttosto che fargli fare combo anche elaborate, praticamente vogliono spammi più veloce che puoi, con la migliore combo che hai e sbrigati pure altrimenti perdi il platino puro, soprattutto usa i demoni altrimenti non ce le farai mai, ciaooooo. Giudicate voi.

Ultimo punto, mi son preso quasi a schiaffi da solo, la storia del gioco e manco ne voglio parlare. Ok Bayonetta non hai mai avuto un grande storia, ma qua si casca dal precipizio per finire nell'abisso più profondo e poi raschiare il fondo disperatamente. Ma chi la scritta sta roba? Sembra che abbiamo chiamato gli sceneggiatori di Boris a fare un film sul MCU della Marvel,
Me li immagino tipo che entrano dello studio Platinum e vanno dar tizio che deve scriver la trama sta roba e gli dicono "o fai l'impepata de cozze, oppure fai il film alla Michael Moore. E te di Michael Moore non c'hai niente. Né la credibilità, né il talento documentaristico, né il team di avvocati alle spalle". "Manco la panza di Michael Moore c'hai. Manco i soldi. E quindi devi fare per forza l'impepata di cozze".
Questo è quello che ne uscito nel una bella impepata di cozze disneyana con l'umorismo di merda del MCU e tutte le stronzata che ne seguono.

Oh comunque anche nei filmati ce l'hanno messa tutta a far sembra Bayonetta una pippa, sta volta suca in ogni multiverso che va e non è capace a fare niente senza un demone che gli para il culo o qualcuno che la aiuta.:asd:
Ve la ricordate Bayonetta forte come Dio, che da sola capace di fare roba così? https://streamable.com/e8vszm Un lontano ricordo...

Insomma best action game ever, migliore della serie etc. Per me nessuna delle due, tanto tanto fumo negli occhi, tanti mini-game, un ritmo pessimo, boss fight sciatte per schiaffarci altro dentro purche un action game (tranne Strider quarta fase), nah per me è un involuzione rispetto i capitoli precedenti, le area grandi giocano sfavore del gioco invece che a favore, le hanno messe solo per fare i gradassi sul hardware sbagliato (porco due quanto fa schifo il comparto tecnico ho evitato di parlane nel dettaglio perché è proprio palese) e senza il talento necessario per farle funzionare a dovere, senza nemmeno chiedersi come come porterebbero funzionare in gioco come Bayonetta(Egitto è da denuncia), era meglio optare per area linear-wide e magari usar lo stesso il contesto del multiverso, tanto alla fine usi un corridoglio per raggiungere altri mondi e magari perchè mettere no, nemici a tema del luogo che visitati, troppo bello vero? Nah, so brutti pure i nemici a sto giro, super generici, della serie, ne hai visto uno li hai visti tutti.

Dopo tuti questi anni mi aspettavo qualcosa di molto meglio (non tecnicamente la me li aspettavo i passi indietro), e questi sono mi motivi per cui il gioco personalmente ha deluso. Spero proprio che il futuro dei CAG non sia questo.

Allora ho letto solo inizio e considerazioni finali.
1)Re3 non è stato fatto da kamiya
2) Bayonetta è l'evoluzione di DMC1 che a te piaccia o no è così ma non perché lo dico io ma perché è considerato così internamente sia da Platinum che da kamiya stesso.
3) DMC3 è di Itsuno e non sarebbe esistito senza dmc1 ma appunto ha due fulcri totalmente diversi su gestione dei nemici etc.

4) hai giocato una volta sola tutto questo bayo3, direi che è un po' eccessivo giudicare il Battle system su un unica running un titolo del genere non credi?
Poi ovviamente gusti sono gusti
 
Oddio chiamare nerfone l'assenza di armi angeliche che spamavi con 1 solo tasto....quando poi sono state sostituite da mille altre meccanichr....

Nerfone non lo vedo proprio per qiesto motivo

Una cosa che avrei preferito è piu armi sbloccabili esplorando come nel primo...soprattutto ora che l'esplorazion3 puo avere ub peso superiore
 
Allora ho letto solo inizio e considerazioni finali.
1)Re3 non è stato fatto da kamiya
2) Bayonetta è l'evoluzione di DMC1 che a te piaccia o no è così ma non perché lo dico io ma perché è considerato così internamente sia da Platinum che da kamiya stesso.
3) DMC3 è di Itsuno e non sarebbe esistito senza dmc1 ma appunto ha due fulcri totalmente diversi su gestione dei nemici etc.

4) hai giocato una volta sola tutto questo bayo3, direi che è un po' eccessivo giudicare il Battle system su un unica running un titolo del genere non credi?
Poi ovviamente gusti sono gusti
1) Errore mio, era Resident Evil 2, l'originale, il concetto è lo stesso, il compito di Kamiya affidato da Mikami era di svecchiare Resident Evil, è il gioco in questione doveva essere Resident Evil 4 che poi diventò Devil May Cry, il resto è storia. Ed è palese anche giocandolo.

2) No, non mi dire il gioco che a creato il genere è stato evoluto da un altro gioco diversi anni dopo, ma dai? :asd: Resta di fatto al giorno d'oggi è che Bayonetta 1 cento volte più godibile di DMC1 che nasce da un concetto vecchio e obsoleto, come è normale che sia, visto che comunque è capostipite del genere.

3) Ancora volta come sopra e poi chissenefrega dai, DMC3 non copia niente di DMC1 se non il nome del protagonista. E' un gioco diverso nato da un concept diverso ed è molto più godibile pure lui oggi, specie con lo Style e Weapons Switcher, che è di base aggiunto nella versione Switch senza bisogno di mod della versione pc. Per assurdo cosi il gioco ha molte più armi giocabili contemporaneamente in-game e possibilità combo di tutti i personaggi di Bayonetta 3 messi insieme.

4) Se non non mi piace difficilmente mi prende voglia di rigiocarlo tutto, non è eccessivo perché il battle system è stupidamente semplice da comprendere ed è creato per essere appositamente "per tutti", specialmente Viola che c'ha un arma sola. Manco si posso studiare le boss fight perché son estremamente breve e blande, sostitute da mini-game che c'è da studiare? Come si gioca a sasso-carta-forbice o come si canta in un rhythm game? Il solo pensiero che mi devo rigiocare sta roba e che è pure giudicata dal Rank del gioco mi fa passare la voglia, oppure rifare il walking simulator nel deserto (in genere tutta l'area che fa schifo) con Viola.

Oddio chiamare nerfone l'assenza di armi angeliche che spamavi con 1 solo tasto....quando poi sono state sostituite da mille altre meccanichr....

Nerfone non lo vedo proprio per qiesto motivo

Una cosa che avrei preferito è piu armi sbloccabili esplorando come nel primo...soprattutto ora che l'esplorazion3 puo avere ub peso superiore
Quale sarebbero ste mille meccaniche? Che c'hai solo i demoni, e n'altra volta di demoni con L3 e R3, se le avessero migliorate invece era meglio. Anche se era solo un pulsante comunque potevi infilarle nelle combo base o generare stun per poi usare gli attacchi torturanti quindi era una cosa in più, male non faceva. E il gioco con meno meccaniche di tutta la serie.

Io avrei preferito oltre i vinili pure che il Gates of Hell fosse un luogo utile, visto in sto gioco vende al massimo due armi e solo sei hai salvataggi dei vecchi giochi nella console più due power-up, il resto è oggetti gimmick o skin per il personaggi. Ci stanno troppe valute nel gioco, potenziarsi è facile perché non fai più sacrifici per spenderli in qualcos'altro.

Oh sia chiaro non penso che sia un brutto gioco o robetta da due soldi, ma da come l'ha pompato la critica m'aspettavo una cosa completamente diversa da quella che mi son ritrovato in mano, per certi versi sto gioco è perfetto loro che non so mai stati avvezzi al genere.
 
Ultima modifica:
2) Bayonetta è l'evoluzione di DMC1 che a te piaccia o no è così ma non perché lo dico io ma perché è considerato così internamente sia da Platinum che da kamiya stesso.
pad alla mano, ai nastri di partenza delle rispettive serie, Bayonetta e DMC si sviluppano lungo due direttrici che corrono da sempre parallele però...
 
pad alla mano, ai nastri di partenza delle rispettive serie, Bayonetta e DMC si sviluppano lungo due direttrici che corrono da sempre parallele però...
Si ed è quello che ho scritto io per diana :asd:
Ho solo scritto che ,che si voglia o no, kamiya e Platinum hanno sviluppato Bayonetta come evoluzione vera di DMC 1. Tutto qui!
 
Oddio chiamare nerfone l'assenza di armi angeliche che spamavi con 1 solo tasto....quando poi sono state sostituite da mille altre meccanichr....

Nerfone non lo vedo proprio per qiesto motivo

Una cosa che avrei preferito è piu armi sbloccabili esplorando come nel primo...soprattutto ora che l'esplorazion3 puo avere ub peso superiore
Alcune armi le sblocchi nei paragrafi extra affrontabile dopo aver trovato i 3 animali
 
a livello di contenuti ed extra è molto ricco.

quelli bravi prenderanno tutto subito, ma ne dubito fortemente, mentre per i giocatori normali servirà ripassare i vari capitoli più volte
 
Si ed è quello che ho scritto io per diana :asd:
Ho solo scritto che ,che si voglia o no, kamiya e Platinum hanno sviluppato Bayonetta come evoluzione vera di DMC 1. Tutto qui!
Giusto per precisare, non so cosa interessi per evoluzione vera, ma non credo che Kamiya volesse "sostituirsi" ai successivi capitoli di Dmc, ma solo creare la sua visione di action game. Tant'è che in questo vecchio Q&A dice:

GS AU: What sort of influences from Devil May Cry can we expect in Bayonetta?

HK: It sounds silly to be “influenced” by your own creation which is Devil May Cry, but I can say that you may find quite a few common features, as my faith towards action games has never changed. However, I did not play DMC1 not even once while developing Bayonetta (I have played about half of DMC4 as part of my research study though). I have deliberately created Bayonetta from scratch and tried to make the game as original as possible, although there will be some similar elements to my previous games in there I’m sure, such is my unchanged faith in developing action games. Anyway, it’s been eight years since DMC1, so of course I wouldn’t create a game that hadn’t progressed from those days! Of course, if there hadn’t have been DMC, there wouldn’t be Bayonetta, which has evolved from DMC.


Paradossalmente, nonostante fossero passati 8 anni dal primo Dmc non lo ha nemmeno rigiocato prima di creare Bayonetta, ma (come parte delle sue ricerche) ha giocato circa metà Dmc4 prima di buttarsi sulla strega (cioè praticamente tutto il gioco :trollface: )
Ma certamente ammette che senza Dmc non ci sarebbe stata Bayonetta.

In sostanza, Kamiya ha lasciato il segno nella storia del genere 2 volte, anche se si può dire che Bayonetta e Dmc ormai si "passino la palla" influenzandosi a vicenda da Dmc4 in poi, pur mantenendo ciascuno la propria identità.
 
Raikoh Minamoto non te la prendere ma continuo a non essere d'accordo.

Spesso quando un gioco non piace nelle prime fasi, si prosegue con una qualche sorta di pregiudizio.

Non voglio dire sia questo il caso, ma affermare che Bayonetta abbia smesso di essere tecnico o non abbia un gameplay all'altezza della serie mi sembra una cosa priva di alcun fondamento nella realtà.

Personalmente apprezzo un sacco la rinnovata esplorazione, perché non è mai messa a caso.

Critichi molto il level design, ma secondo me vorresti intendere l'art design, e su quello finora posso darti ragione poiché lo trovo effettivamente inferiore ai primi due Bayo, anche se tolti i primi 3 capitoli, per me si è tornati su livelli sufficienti (fino al sesto incluso, dove attualmente sono arrivato in attesa di proseguire).

Il level design invece lo trovo buono, specie in virtù della rinnovata veste "esplorativa", che è ben realizzata e contestualizzata.

Il gameplay invece è fenomenale come sempre, con importanti novità di gameplay che si integrano perfettamente e non snaturano il cuore della serie, inoltre prendere tutti platini non è sicuramente semplice come nel 2, quindi trovo che in tal senso si sia addirittura tornati sui propri passi proprio per dare soddisfazione ai fan più smaliziati.

Trovo Viola un personaggio molto interessante gameplay wise e che aggiunge una varietà extra che era decisamente d'obbligo in un terzo capitolo che NON POTEVA PERMETTERSI DI ESSERE UN MORE OF THE SAME DI UN CAPITOLO CHE È STATO UN MORE OF THE SAME.

Diversamente vivremmo nel totale immobilismo di saghe e generi.

Ovviamente le considerazioni finali le farò una volta finito il gioco, ma buttare tutto alle ortiche per un po' di esplorazione in più, qualche ambientazione bruttina ed un mini-gioco 2D di Jeanne che farai 2-3 volte in 15 ore per un totale forse di 20 minuti complessivi, mi sembra una esagerazione ed il voler ingigantire i difetti di un'opera comunque di grande valore.

Questa la mia personalissima - e parziale - opinione ;)
 
Raikoh Minamoto non te la prendere ma continuo a non essere d'accordo.

Spesso quando un gioco non piace nelle prime fasi, si prosegue con una qualche sorta di pregiudizio.

Non voglio dire sia questo il caso, ma affermare che Bayonetta abbia smesso di essere tecnico o non abbia un gameplay all'altezza della serie mi sembra una cosa priva di alcun fondamento nella realtà.

Personalmente apprezzo un sacco la rinnovata esplorazione, perché non è mai messa a caso.

Critichi molto il level design, ma secondo me vorresti intendere l'art design, e su quello finora posso darti ragione poiché lo trovo effettivamente inferiore ai primi due Bayo, anche se tolti i primi 3 capitoli, per me si è tornati su livelli sufficienti (fino al sesto incluso, dove attualmente sono arrivato in attesa di proseguire).

Il level design invece lo trovo buono, specie in virtù della rinnovata veste "esplorativa", che è ben realizzata e contestualizzata.

Il gameplay invece è fenomenale come sempre, con importanti novità di gameplay che si integrano perfettamente e non snaturano il cuore della serie, inoltre prendere tutti platini non è sicuramente semplice come nel 2, quindi trovo che in tal senso si sia addirittura tornati sui propri passi proprio per dare soddisfazione ai fan più smaliziati.

Trovo Viola un personaggio molto interessante gameplay wise e che aggiunge una varietà extra che era decisamente d'obbligo in un terzo capitolo che NON POTEVA PERMETTERSI DI ESSERE UN MORE OF THE SAME DI UN CAPITOLO CHE È STATO UN MORE OF THE SAME.

Diversamente vivremmo nel totale immobilismo di saghe e generi.

Ovviamente le considerazioni finali le farò una volta finito il gioco, ma buttare tutto alle ortiche per un po' di esplorazione in più, qualche ambientazione bruttina ed un mini-gioco 2D di Jeanne che farai 2-3 volte in 15 ore per un totale forse di 20 minuti complessivi, mi sembra una esagerazione ed il voler ingigantire i difetti di un'opera comunque di grande valore.

Questa la mia personalissima - e parziale - opinione ;)
Non te la prendere neanche tu, ma penso che tu di giochi appartenete al genere ne abbia giocati molto pochi e pure superficialmente. altro che pregiudizio mio. Secondo me sei più un giocatore da Astral Chain che Bayonetta, per questo te trovi alla grande qua, lo dico senza cattiveria ovviamente. :asd:

Il fatto che è Bayonetta 3 è il meno tecnico della serie, è un dato di fatto hai meno slot di equipaggiamento, molti mini-games che combattimenti reali e sequenze scriptate in cui giochi per modo di dire, la Demon Slayer è la macchina principale del gioco e non richiede chissà quali skill o tecnicismi per esse utilizzata. Il 2 poi è il perfetto esempio per cui è andata verso il basso da questo punto punto di vista, quindi è una battaglia tra poveri.

L'esplorazione è il lato negativo del gioco fattene una ragione, il genere si basa sul ritmo (che ti piaccia o meno la cosa è così) le lunghe pause esplorative manco dovrebbero esistere e non ci credo che ti è piaciuto per esempio quello schifo di deserto con il platforming (brutto) che la fa da padrone, ripeto denota ancora di più preferisci più altri generi come action rpg alla Nier o un adventure o appunto Astral Chain.
Le mappe son vuote e molto basilari anche se larghe, mettere oggettini sparsi qua ogni tanto e là non e non è level design, le mappe son costruite male e c'hanno messo pure il bruttissimo liquame su i muri per gestire la fine della mappa. Poi che son pure brutte a livello artistico è vero pure quello.

Prendere platiniti e molto più semplice del 2, l'unica meccanica che te lo vieta il tempo. perché non si sa quale motivo il gioco vuole che tu corra verso la fine del combattimento, il più veloce possibile, manco Bayonetta 1 era cosi ristrettivo nei tempi, il Witch Time è una cazzata da eseguire quindi il "nessun danno" è decisamente più facile pure lui, tranne con Viola dove serve tempismo, ma li compensi con il fatto che è super-potente e ammazza tutto in poco tempo (e facilita i lato più severo del rank del gioco).


Novità come mini-game al posto di vere battaglie con i boss si integrano perfettamente nella serie? Ma che è una barzelletta? Il fulcro della serie era proprio combattere bestie enormi a calci e cazzotti con diverse armi attaccate, le importanti novità di gameplay son solo i demoni e servono a far fare danni a chiunque e senza pensarci troppo (compreso L3+ R3 dove il gioco combatte per te con Bayo o Umbra Climax per Viola).:asd:

L'unica cosa buona e giusta son le armi che son tutte ben variegate e diverse come ho scritto sopra, ma finisce là purtroppo aggiungerei, visto che ne poi equipaggiare solo due contemporaneamente.


Visto che ti piace urlare mo' lo faccio pure io NON SERVE METTERE PERSONAGGI LIMITATI A UNA SOLA ARMA FORZATI NEI CAPITOLI PRINCIAPALI E ELEVATOR ACTION RETURNS COME MINI-GAME PER FARLO DIVENTARE UN VERO SEQUEL. Esistono nel sequel nel mondo videoludico che non sono more of the same e non snaturano il genere d'appetenza applicandoci elementi esterni di altri generi, incredibile ma vero.
Altro che immobilismo, qua hanno buttato roba dentro alla rinfusa o addirittura senza lavoraci seriamente dietro, su questo punto di vista è il gioco "sporco" e meno rifinito della serie.

Quando avrai finito leggi il post in intero invece di zompar a conclusioni solo perché ti piace il gioco, come la penultima riga che hai scritto che io non ho scritto da nessuna parte e parlare dei difetti del gioco non è ingigantire, è quello che ti trovi davanti dopo che hai comprato il gioco, piuttosto minimizzare tutto solo perché piace che è peggio o se preferisci uguale.;)
 
Ultima modifica:
Limitandomi alle early impressions, mi trovo d'accordissimo con Raikoh :asd:

è un bellissimo gioco ma un pessimo stylish action, genere al quale la serie appartiene ma che con il 3 si stacca totalmente andando a creare un action adventure con un cs da carachter action... a molti piace la scelta, personalmente non tanto perchè è il mio genere preferito ed è tenuto in vita da una manciaata di brand di cui uno c'è da pregare che a Nintendo vada bene finanziarlo per rimanere in vita. Avrei preferito altre scelte ma almeno il gioco è onesto a sbatterti in faccia che cosa non vuole essere.

Detto questo il gioco mi sta piacendo tantissimo, solo non è quello che volevo
 
Io prima di sbilanciarmi realmente vorrei completarlo (ho finito la missione 8), anche perché non mi esprimerò certamente sul gameplay prima di avere un quadro completo (anche perché per approfondire il discorso VERAMENTE si dovrebbe finire quantomeno una seconda run con tutto l'arsenale a disposizione, confrontarsi con situazioni di gioco avanzate e mettere un minimo alla prova il sistema di combattimento).

Detto questo, già da ora mi sento di poter dire due cose:
1) non mi piace il ritmo di gioco; la storia è ancora più sconnessa che in passato e ci sono tantissime interruzioni che spezzano l'azione. Il titolo vuole offrire un'esperienza molto eterogenea, e questo è sicuramente diverso da ciò che mi aspettavo (ma per adesso mi limito a parlare dei miei gusti).
2) l'esplorazione per me è bocciata (e questa cosa si collega al punto 1). Preciso: apprezzo il modo in cui i demoni sono integrati nel sistema di movimento, ma lo apprezzo un sacco. E mi piace anche esplorare le mappe con loro...semplicemente però il focus è totalmente sbagliato. Questo sistema dovrebbe essere al servizio del concept principale del titolo (che è un hack n' slash, un titolo dal sapore arcade), espanderlo, migliorarlo; invece finisce per inserire un'esperienza completamente estranea a quella principale del titolo, che finisce per spezzare di brutto il ritmo.
E non dà varietà, perché poi le cose che si devono trovare sono SEMPRE LE STESSE: 10-15 scrigni di cui quello con la fase platform, quello che si abbatte col demone, quello che contiene il cuore ecc. + i 3 famigli. Ieri dovevo iniziare un nuovo capitolo e mi sono ritrovato a sbuffare alla prima area aperta incontrata, perché sapevo che dovevo DI NUOVO mettermi a cercare tutta quella roba prima di andare avanti.
Non è obbligatoria, saltala no? Direte voi. E io vi dico, vi sembra normale annoverare tra i plus di un titolo il fatto che una feature si possa evitare? Se una roba la devo evitare per godermi il titolo vuol dire che non è ben fatta. Tra l'altro conviene cercarsi subito queste robe, così da non doverlo fare in seguito...senza contare che i famigli spesso nascondono ricompense interessanti e utili che fa piacere sbloccare mentre si affronta la campagna.
L'altro punto è che queste fasi sono abbozzate, tremendamente; ed è normale che sia così, questo gioco è un action, non è un rpg o un adventure! A mettere insieme tante cose fatte in maniera approssimativa si finisce sempre per non fare bene qualcosa.
Ultima cosa, voi direte: rigioca il livello e falle dopo, no? Il punto è che i livelli sono molto lunghi, e spesso infarciti di sezioni scriptate e "alternative", cosa che trovo di giovamento alla varietà e all'originalità dell'esperienza, ma che ho sempre trovato (sin da TW101) nociva in ottica di rigiocabilità del titolo (infatti tutti gli action pieni di sezioni alternative con campagne da 20 ore non li ho mai rigiocati, per quanto mi sia goduto la prima run).
Ad ogni modo, ieri ho passato più di 40 minuti a esplorare il capitolo 7 in cerca di collezionabili, e vista la mediocrità del design e del platforming dell'area è stata un'esperienza tutt'altro che piacevole, ma resa necessaria dalla struttura di gioco.
 
Non te la prendere neanche tu, ma penso che tu di giochi appartenete al genere ne abbia giocati molto pochi e pure superficialmente. altro che pregiudizio mio. Secondo me sei più un giocatore da Astral Chain che Bayonetta, per questo te trovi alla grande qua, lo dico senza cattiveria ovviamente. :asd:

Il fatto che è Bayonetta 3 è il meno tecnico della serie, è un dato di fatto hai meno slot di equipaggiamento, molti mini-games che combattimenti reali e sequenze scriptate in cui giochi per modo di dire, la Demon Slayer è la macchina principale del gioco e non richiede chissà quali skill o tecnicismi per esse utilizzata. Il 2 poi è il perfetto esempio per cui è andata verso il basso da questo punto punto di vista, quindi è una battaglia tra poveri.

L'esplorazione è il lato negativo del gioco fattene una ragione, il genere si basa sul ritmo (che ti piaccia o meno la cosa è così) le lunghe pause esplorative manco dovrebbero esistere e non ci credo che ti è piaciuto per esempio quello schifo di deserto con il platforming (brutto) che la fa da padrone, ripeto denota ancora di più preferisci più altri generi come action rpg alla Nier o un adventure o appunto Astral Chain.
Le mappe son vuote e molto basilari anche se larghe, mettere oggettini sparsi qua ogni tanto e là non e non è level design, le mappe son costruite male e c'hanno messo pure il bruttissimo liquame su i muri per gestire la fine della mappa. Poi che son pure brutte a livello artistico è vero pure quello.

Prendere platiniti e molto più semplice del 2, l'unica meccanica che te lo vieta il tempo. perché non si sa quale motivo il gioco vuole che tu corra verso la fine del combattimento, il più veloce possibile, manco Bayonetta 1 era cosi ristrettivo nei tempi, il Witch Time è una cazzata da eseguire quindi il "nessun danno" è decisamente più facile pure lui, tranne con Viola dove serve tempismo, ma li compensi con il fatto che è super-potente e ammazza tutto in poco tempo (e facilita i lato più severo del rank del gioco).


Novità come mini-game al posto di vere battaglie con i boss si integrano perfettamente nella serie? Ma che è una barzelletta? Il fulcro della serie era proprio combattere bestie enormi a calci e cazzotti con diverse armi attaccate, le importanti novità di gameplay son solo i demoni e servono a far fare danni a chiunque e senza pensarci troppo (compreso L3+ R3 dove il gioco combatte per te con Bayo o Umbra Climax per Viola).:asd:

L'unica cosa buona e giusta son le armi che son tutte ben variegate e diverse come ho scritto sopra, ma finisce là purtroppo aggiungerei, visto che ne poi equipaggiare solo due contemporaneamente.


Visto che ti piace urlare mo' lo faccio pure io NON SERVE METTERE PERSONAGGI LIMITATI A UNA SOLA ARMA FORZATI NEI CAPITOLI PRINCIAPALI E ELEVATOR ACTION RETURNS COME MINI-GAME PER FARLO DIVENTARE UN VERO SEQUEL. Esistono nel sequel nel mondo videoludico che non sono more of the same e non snaturano il genere d'appetenza applicandoci elementi esterni di altri generi, incredibile ma vero.
Altro che immobilismo, qua hanno buttato roba dentro alla rinfusa o addirittura senza lavoraci seriamente dietro, su questo punto di vista è il gioco "sporco" e meno rifinito della serie.

Quando avrai finito leggi il post in intero invece di zompar a conclusioni solo perché ti piace il gioco, come la penultima riga che hai scritto che io non ho scritto da nessuna parte e parlare dei difetti del gioco non è ingigantire, è quello che ti trovi davanti dopo che hai comprato il gioco, piuttosto minimizzare tutto solo perché piace che è peggio o se preferisci uguale.;)
Il post l'ho letto per intero fin dove potevo per evitare spoiler.

Per il resto non so perché tu abbia cercato di sminuirmi e/o velatamente offendermi quando io ho dato un semplice parere senza però sottovalutare le tue eventuali esperienze videoludiche.

Del genere ho "solo" giocato:

Bayonetta, Bayonetta 2, Bayonetta 3, DMC1, DMC4, DmC Reboot, DMCV, Ninja Gaiden, Ninja Gaiden 3 (ok i NG non sono stylish, ma li metto), Killer Is Dead, Lollipop Chainsaw, Metal Gear Rising, The Wonderful 101 ed Astral Chain.
E visto che ho citato opere di Itagaki aggiungo che ho giocato persino Devil's Third :asd:

In campo Platinum/Clover ho giocato anche Viewtiful Joe, Anarchy Reigns, Madworld, Vanquish e Nier Automata.

In più tutti i No More Heroes spin-off inclusi, anche se non sono stylish.

Ora, non avrò fatto i punteggi migliori ad ognuno di questi (ai due Bayonetta però tutti i platini li ho presi, anche a difficile), e molti dei titoli citati li ho finiti più di una volta e a più difficoltà, quindi di certo non sono il giocatorino casual della domenica, visto che gli action tamarri nipponici sono letteralmente il mio genere preferito insieme ai racing arcade :asd:

Ovvio che poi ci sia una componente di gusto personale in ogni cosa e sì, ho adorato alla follia Astral Chain pur con le sue problematiche (e no, non ho amato il ritmo soporifero di Nier Automata), ma ho adorato anche MGR che è totalmente straightforward e diametralmente opposto ad AC o Bayo 3.

Ho solo voluto dire la mia esprimendo il mio disaccordo con la tua opinione.

Perché il combat mi sembra decisamente all'altezza della serie, e dovrebbe essere la cosa più importante in assoluto valutando il titolo, almeno per me.

Anche a me manca un po' la doppia arma, ma è pur vero che proprio i Demon Slave compensano la mancanza con mosse e combo per aggiungere varietà al tutto.

Sull'esplorazione continuo a non concordare, per me - fin dove sono arrivato - ci sta, è ben implementata e la trovo anche stimolante.
Chettedevodì, so' gusti.

Detto questo peace
 
Il post l'ho letto per intero fin dove potevo per evitare spoiler.

Per il resto non so perché tu abbia cercato di sminuirmi e/o velatamente offendermi quando io ho dato un semplice parere senza però sottovalutare le tue eventuali esperienze videoludiche.

Del genere ho "solo" giocato:

Bayonetta, Bayonetta 2, Bayonetta 3, DMC1, DMC4, DmC Reboot, DMCV, Ninja Gaiden, Ninja Gaiden 3 (ok i NG non sono stylish, ma li metto), Killer Is Dead, Lollipop Chainsaw, Metal Gear Rising, The Wonderful 101 ed Astral Chain.
E visto che ho citato opere di Itagaki aggiungo che ho giocato persino Devil's Third :asd:

In campo Platinum/Clover ho giocato anche Viewtiful Joe, Anarchy Reigns, Madworld, Vanquish e Nier Automata.

In più tutti i No More Heroes spin-off inclusi, anche se non sono stylish.

Ora, non avrò fatto i punteggi migliori ad ognuno di questi (ai due Bayonetta però tutti i platini li ho presi, anche a difficile), e molti dei titoli citati li ho finiti più di una volta e a più difficoltà, quindi di certo non sono il giocatorino casual della domenica, visto che gli action tamarri nipponici sono letteralmente il mio genere preferito insieme ai racing arcade :asd:

Ovvio che poi ci sia una componente di gusto personale in ogni cosa e sì, ho adorato alla follia Astral Chain pur con le sue problematiche (e no, non ho amato il ritmo soporifero di Nier Automata), ma ho adorato anche MGR che è totalmente straightforward e diametralmente opposto ad AC o Bayo 3.

Ho solo voluto dire la mia esprimendo il mio disaccordo con la tua opinione.

Perché il combat mi sembra decisamente all'altezza della serie, e dovrebbe essere la cosa più importante in assoluto valutando il titolo, almeno per me.

Anche a me manca un po' la doppia arma, ma è pur vero che proprio i Demon Slave compensano la mancanza con mosse e combo per aggiungere varietà al tutto.

Sull'esplorazione continuo a non concordare, per me - fin dove sono arrivato - ci sta, è ben implementata e la trovo anche stimolante.
Chettedevodì, so' gusti.

Detto questo peace
Wolfì te lo dico in tutta tranquillità, guarda che sei te partito in quinta dicendo che io parlo per partito preso o per pregiudizio o che c'ho una "visione limitata o errata del gioco" e via dicendo, te sei messo pure a strillà, mo non fa l'offeso quando te se risponde a tono. :asd:

Che poi non c'è da offendersi, mi sembra chiaro che a te la struttura adventure e quello che piace più oppure rpg se vogliamo, piuttosto che rispettare i canoni del genere ti piace qualcosa di diverso, anche uscendo fuori dalla regole. Preferisci momenti più rilassanti ed esplorare (saremmo d'accordo che non so momenti frenetici no?) e poi con approccio casual non se intende mica n'offesa eh, chi se la prende per questo sbaglia. Sai quanti se volte sei usa sto termine nei giochi arcade specialmente negli shoot 'em up (non s'è mai offesso nessuno), si intende qualcuno preferisce un approccio più semplice e diretto al gioco. E dai non mi puoi negare che Bayonetta 3 non è stato sviluppato con quella filosofia del per tutti, piuttosto che soddisfare i giocatori del genere.

Poi vanno pure presi in considerazione i fatti oggettivi, ovvero che esplorare grosse mappe non cozzerà mai bene con la struttura del genere stesso, che ripeto per l'ennesima volta si basa sul ritmo e chi cerca un Character Action puro fa bene a segnalarla come difetto, come vedi poi non sono il solo.
Il gioco appartiene a una saga che proviene da una struttura solida che ha dato molto. E Platinum oltretutto è rinomata per non essere maestra a designare mappe e qui lo conferma molto più di tutti i precedenti lavori, ammazza il ritmo del gioco quello che hanno creato, a volte pesantemente con lunghe scarpinate o fasi platform. Ripeto è legittimo farsela piacere, ma ben riuscita o ben implementata no, mi spiace.

Personalmente ho pure evitato di parlarne sotto il profilo tecnico approfonditamente, perché sono un disastro pure là e la scelta scellerata di metterle su Switch con pure la pretesa dei 60fps era da evitare secondo me.


Per me il problema della Demon Slave è proprio quello che sopperisce troppe meccaniche assenti o completamente rimosse invece di essere una cosa in più ed è un po' poco, se Bayonetta usava 4-5 armi contemporaneamente con slot anche a i piedi, più la nuova unica meccanica non era meglio? Così per dire.
Poi bisogna dirlo quanto è difficile da usare? Dai su, son comandi singoli anche le cose più avanzate che si sbloccano dopo niente di tecnico, Bayonetta ne dipende tanto oserei dire troppo, in particolare qui li evoca sempre invece di combattere veramente la boss fight.

Nei precedenti capitoli i demoni erano la finisher dei boss, un premio per avercela fatta dopo un duro scontro, adesso son diventati lo scontro stesso che però è un mini-game semplicistico che appartiene a un genere diverso.
Ci sta che te piace, io personalmente volevo che il gioco ne fosse meno centrico.
Ripeto avrei di molto preferito aver più armi interscambiabili in gioco piuttosto e grossi boss da menare, l'avrei trovato molto più soddisfacente che viver momenti scriptati.

Pace e bene scusa se te la sei presa, lo scritto anche ridendo non pesavo che te la pigliavi cosi sul personale.

Che poi sia chiaro a me il gioco non fa schifo e non è nemmeno brutto o da evitare, l'ho scritto pure nel mega post, ma l'ho trovato deludente come esponente del genere a mio modo di vedere e soprattutto della serie di cui fa parte.
 
Ultima modifica:
Vabbè già non sono un grande amante degli action, ma a leggere i commenti di voi esperti mi sa che lo aspetto in versione decente sulla prossima console senza problemi :asd:
 
Wolfì te lo dico in tutta tranquillità, guarda che sei te partito in quinta dicendo che io parlo per partito preso o per pregiudizio o che c'ho una "visione limitata o errata del gioco" e via dicendo, te sei messo pure a strillà, mo non fa l'offeso quando te se risponde a tono. :asd:

Che poi non c'è da offendersi, mi sembra chiaro che a te la struttura adventure e quello che piace più oppure rpg se vogliamo, piuttosto che rispettare i canoni del genere ti piace qualcosa di diverso, anche uscendo fuori dalla regole. Preferisci momenti più rilassanti ed esplorare (saremmo d'accordo che non so momenti frenetici no?) e poi con approccio casual non se intende mica n'offesa eh, chi se la prende per questo sbaglia. Sai quanti se volte sei usa sto termine nei giochi arcade specialmente negli shoot 'em up (non s'è mai offesso nessuno), si intende qualcuno preferisce un approccio più semplice e diretto al gioco. E dai non mi puoi negare che Bayonetta 3 non è stato sviluppato con quella filosofia del per tutti, piuttosto che soddisfare i giocatori del genere.

Poi vanno pure presi in considerazione i fatti oggettivi, ovvero che esplorare grosse mappe non cozzerà mai bene con la struttura del genere stesso, che ripeto per l'ennesima volta si basa sul ritmo e chi cerca un Character Action puro fa bene a segnalarla come difetto, come vedi poi non sono il solo.
Il gioco appartiene a una saga che proviene da una struttura solida che ha dato molto. E Platinum oltretutto è rinomata per non essere maestra a designare mappe e qui lo conferma molto più di tutti i precedenti lavori, ammazza il ritmo del gioco quello che hanno creato, a volte pesantemente con lunghe scarpinate o fasi platform. Ripeto è legittimo farsela piacere, ma ben riuscita o ben implementata no, mi spiace.

Personalmente ho pure evitato di parlarne sotto il profilo tecnico approfonditamente, perché sono un disastro pure là e la scelta scellerata di metterle su Switch con pure la pretesa dei 60fps era da evitare secondo me.


Per me il problema della Demon Slave è proprio quello che sopperisce troppe meccaniche assenti o completamente rimosse invece di essere una cosa in più ed è un po' poco, se Bayonetta usava 4-5 armi contemporaneamente con slot anche a i piedi, più la nuova unica meccanica non era meglio? Così per dire.
Poi bisogna dirlo quanto è difficile da usare? Dai su, son comandi singoli anche le cose più avanzate che si sbloccano dopo niente di tecnico, Bayonetta ne dipende tanto oserei dire troppo, in particolare qui li evoca sempre invece di combattere veramente la boss fight.

Nei precedenti capitoli i demoni erano la finisher dei boss, un premio per avercela fatta dopo un duro scontro, adesso son diventati lo scontro stesso che però è un mini-game semplicistico che appartiene a un genere diverso.
Ci sta che te piace, io personalmente volevo che il gioco ne fosse meno centrico.
Ripeto avrei di molto preferito aver più armi interscambiabili in gioco piuttosto e grossi boss da menare, l'avrei trovato molto più soddisfacente che viver momenti scriptati.

Pace e bene scusa se te la sei presa, lo scritto anche ridendo non pesavo che te la pigliavi cosi sul personale.

Che poi sia chiaro a me il gioco non fa schifo e non è nemmeno brutto o da evitare, l'ho scritto pure nel mega post, ma l'ho trovato deludente come esponente del genere a mio modo di vedere e soprattutto della serie di cui fa parte.
Pardon ma stai facendo un calderone dei miei messaggi :asd:

Quando ti ho detto che avevi una visione "limitata" (del gioco, ovviamente) era un messaggio precedente in cui eri più indietro di me con i chapter del gioco e non era certamente una aggressione.

L'unica cosa che ti ho detto è che eri partito criticandolo all'inizio e potresti aver mantenuto un pregiudizio di fondo (tant'è che non hai voglia di rigiocarlo mi sembra di capire, o forse ricordo male).

Per quanto riguarda "l'aver strillato", se esco dalla digitazione del messaggio per mettere che so, un grassetto, mi si bugga il forum, non so perché, ed uso il maiuscolo per sottolineare i concetti che reputo fondamentali in un mio discorso.

Ma basta rileggersi il mio messaggio e poi il tuo per notare subito quale dei due sia aggressivo ed abbia un tono velatamente (ma neanche troppo) offensivo e saccente :asd:

E proprio per questo mi tiro fuori dalla discussione, ribadendo che continuo a trovarmi in disaccordo - per ora, in attesa di giocare i capitoli dal 7 in poi.

Sono caduto troppo spesso in sto forum nelle trappole di chi scrive in maniera supponente e prova a ridicolizzare/sminuire l'altro interlocutore.

Farò il mio eventuale spiegone finale a titolo ultimato e lì se mi riuscirà sarò in grado anche di metterti per iscritto delle mie considerazioni più complete e che magari potranno riaprire il dialogo, si spera su toni pacati.

Eventualmente potrei fare anche considerazioni a caldo sui singoli capitoli e/o armi/sfide o altro man mano che avanzo :ahsisi:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top