PS4 Berserk and the Band of the Hawk

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
C'è modo e modo di fare critiche, dire "gioco merdòso" o "il solito musou di mèrda" non è che sia granchè costruttivo, anzi, è palesemente una provocazione nei confronti di quelli a cui il gioco piace. A me che frega se a voi il gioco non piace e non lo comprate? niente. Ma allora se non vi interessa perchè continuate a entrare qui a definirlo gioco di mèrda? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Capisco la delusione che avete, visto che non vi piace il genere, ma ad ogni news/video entrare solo per dire che il gioco vi fa schifo, non ha nemmeno senso. Il gioco quello è, avete visto com'è, che v'aspettate che mostrino ora, del gameplay dove è tutta un'altra cosa?
Ma allora non hai proprio capito che il mio post non era rivolto a criticare questo fottuto gioco, ma quel team di m3rda degli Omega Force che perserverano da decenni con la solita struttura che ha OGGETTIVAMENTE dei problemi. Se poi a me, te o altri 10000 individui i loro giochi piacciono o meno è una cosa soggettiva ma i musou degli omega force hanno evidenti problemi di ripetitività e problemi strutturali che si portano dietro dal primo DW.

I musou non mi interessano ma la licenza si, ed un musou su berserk fatto BENE (ovvero con nemici leggermente diversificati nell'aspetto e nel moveset, elementi rpg già inseriti in DQ heroes, moveset più complessi e profondi per i personaggi e magari qualche altra trovata) mi interesserebbe.

Cmq non hai ancora capito che gioco merdoso era un esempio per dire che non prendo qulsiasi cosa con sopra il logo di berserk ma che comunque pretendo una certa qualità, così come ho abbandonato i giochi su naruto e dbz in quanto per me scadenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

- - - Aggiornato - - -

Io non voglio rompere i ******** a nessuno, solo che dopo 5 pagine di lamentele perché è un mosou dopo un po' uno dice "basta".Il gioco questo è, che non vi piace lo abbiamo capito tutti oramai.
3 pagine compresa questa, non 5 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Un genere indifendibile? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifSe vendono così bene in Giappone fanno bene a continuare a farli e poi scusate, nessuno vi costringe a comprarli, se sto gioco vi fa così tanto schifo non guardate neppure i trailer.

Io onestamente sono contento che finalmente esce un gioco di Berserk dopo migliaia di anni, e sopratutto esce anche qui da noi in Italia, il genere non mi dispiace e sopratutto lo trovo adatto al manga.
non scrivere che in italia si spala merd.a sempre e comunque allora

per poi difenderti dicendo chi non lo vuole non lo compri

sono giochi mediocri punto e basta, se 9/10 utenti se ne lamentano vuol dire che oggettivamente ci sono magagne

poi magari alcuni esagerano, ma da qui a dire che son giochi curati e ben fatti ce ne passa

- - - Aggiornato - - -

"loro fanno bene a farli"ehm, e meno male direi! :rickds: giochi merdosi e pure flop commerciali, sai che bell'ambiente negli studi degli omega force...:rickds:

Come dire "fanno bene i nostri politici ad inchiappettarci dalla mattina alla sera, loro fanno la bella vita a spese nostre" e grazie al cazz. noi siamo gli acquirenti, noi i soldi li spendiamo per i VG, mica li guadagniamo... e questa storia del "se non ti interessa esci dal topic" è una caxxata colossale, chiunque è qui perchè è interessato a Berserk, e sperare in un qualcosa di più articolato del classico musou mediocre direi sia più che lecito.

Perchè deve per forza andare bene tutto? siamo diventati così pecoroni da farci andar bene qualsiasi cosa purchè sia a tema [manga famoso] ? perchè devo accontentarmi di un musou scadente su berserk quando potrei avere un grande action/rpg su berserk? qui sta la differenza di pensiero.

PS il mio discorso è generale dato che, come ho già detto, sappiamo ancora troppo poco sul gioco in questione.
esatto, condivido in toto il discorso

se accetti di tutto poi ovvio non otterrai migliorie su niente

- - - Aggiornato - - -

A me pare che certe ip o se le caga omega force e tecmo-koei, o state senza niente, poi se v'aspettate le grandi software house che facciano i gioconi su Berserk auguri. Ma pure software house minori, davvero, non se le caga nessuno ste ip.
Voglio vedere chi vi fa il grande action/rpg su Berserk nel 2016 :rickds:

Poi se questo non vende il messaggio che arriva è "la gente non è interessata ad un gioco su Berserk" quindi l'ip viene accantonata di nuovo.
in verita tecmo ha fatto il paraculo perchè Berserk ha l'anime nuovo

altrimenti non se lo cagava minimamente

cosi come hanno fatto i giochi su Ken quando ci stava l'anniversario

e poi perchè non possono esserci ip migliori? Jojo è uscito l'anime e se n'è occupata Namco Bandai, guarda gli ottimi giochi come JOJO ASB e JOJO EOH

- - - Aggiornato - - -

Sembra che la paura vi stia un attimino prendendo la mano...abbiamo meno di due minuti di video di gameplay (perlopiù showcase delle combo) ed è piovuta diarrea a galloni con commenti di tutti i tipi e non mancanti un certo grado di fantasia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif poi vabè "giochini merdosi" mi sembra proprio una definizione ingenerosa, perché tolto l'aspetto tecnico deficitario (oggettivo, e qui non sembra male) e il gameplay che può non piacere (e, in alcuni casi, è effettivamente poco riuscito) ci sono anche tanti aspetti in cui i musou degli omega force sono ben curati, tra cui l'ost, la presenza di contenuti e la longevità, e (nel caso dei giochi su licenza) il fanservice e le strizzate d'occhio nei confronti del materiale d'origine, che se consideriamo lo stereotipo storico che affligge i tie-in soprattutto nelle passate gen non è che sia così scontato, anzi...
minchi.a mi scrivi a parte la grafica e a parte il gameplay che puo non piacere il resto va bene

cioè mi stai a di che il 20% (se va bene) del gioco è a posto?

ma stralol rotfl etc etc //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif:sard://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

- - - Aggiornato - - -

C'è modo e modo di fare critiche, dire "gioco merdòso" o "il solito musou di mèrda" non è che sia granchè costruttivo, anzi, è palesemente una provocazione nei confronti di quelli a cui il gioco piace. A me che frega se a voi il gioco non piace e non lo comprate? niente. Ma allora se non vi interessa perchè continuate a entrare qui a definirlo gioco di mèrda? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Capisco la delusione che avete, visto che non vi piace il genere, ma ad ogni news/video entrare solo per dire che il gioco vi fa schifo, non ha nemmeno senso. Il gioco quello è, avete visto com'è, che v'aspettate che mostrino ora, del gameplay dove è tutta un'altra cosa?
ma non è difficile da capire, suvvia

sforzati

entrano tutti come dici e spalano merdaccia perchè la delusione è molta

se sto gruppo di programmatori dimmerda degli Omega shit si impegna per fare un gioco di Berserk

e hai fatto 30 e fai 31 dannazione, un po di amor proprio, fatti un po di visibilita con un gioco degno e ben fatto, fai vedere che sti musou possono essere giochi degni, che sto gioco valga tutti gli anni di vuoto di videogiochi su questa opera

no invece no, pigrizia totale e via pronti a sfornare un altro reskin

e reskin pure di mosse a quanto sembra, riciclano pure le mosse dagli altri musou

holy shit

Ultima modifica da un moderatore:
Io non voglio rompere i ******** a nessuno, solo che dopo 5 pagine di lamentele perché è un mosou dopo un po' uno dice "basta".Il gioco questo è, che non vi piace lo abbiamo capito tutti oramai.
Magari non siamo sempre gli stessi a ripeterlo, o magari vogliamo parlarne tanto. Non è contro le regole.

Ah ok.Allora

"mio al D1"

"Wow"

so post costruttivi! Oppure... potrei dire lo stesso: poco costruttivi e sono un insulto a chi il gioco lo odia.

Perchè uno entra a dire "gioco dimmerd@"?! Boh, magari perchè ama Berserk e seguiva il topic con diverse speranze. Tu puoi sfogare l'eccitazione per il gioco e lui non può sfogare la frustrazione? E per quale regola?!
Seh vabbè, hai capito benissimo, se entrassi nel topic di FFXV/P5 a scrivere "ennesimo jrpg pieno di jappominkiate" ad ogni news che esce vorrei vedere come verrei accolto, te in primis saresti il primo a saltarmi al collo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per quanto riguarda il resto, non ho altro da aggiungere, rispondo giusto a te perchè non t'ho mai quotato. La delusione c'è ed è molta da parte di tanti, non c'è molto altro da dire, c'è a chi piace e a chi no, de gustibus come sempre.

Io sinceramente non sono deluso manco un po', i due minimi gameplay che si sono visti sono esattamente come me li aspettavo, è un mosou e sappiamo come sono questi giochi, c'è a chi piacciono e chi non piacciono, a me anche solo perché finalmente c'hanno messo Berserk sono contentissimo e non vedo l'ora di giocarci.

Per chi si chiedesse da dove sbucassero quei fendenti blu di Guts, ahimè ci ho fatto caso solo ora che appaiono nel nuovo anime, che boiata allucinante, antiestetici da morire. Potevano farli grigi chiari.

Per chi si chiedesse da dove sbucassero quei fendenti blu di Guts, ahimè ci ho fatto caso solo ora che appaiono nel nuovo anime, che boiata allucinante, antiestetici da morire. Potevano farli grigi chiari.
Pensa positivo, almeno non sembra esserci quel fastidiosissimo rintocco di campana...

cioè mi stai a di che il 20% (se va bene) del gioco è a posto?

ma stralol rotfl etc etc //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif:sard://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

t
Vedi, post denigratori come questi dimostrano la vostra malafede, e di conseguenza la pesantezza, l'esagerazione e la credibilità nulla di certe vostre critiche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

nel mio post si leggeva CHIARAMENTE quello che intendevo dire, ora lo rispiegherò in maniera più dettagliata per gli utenti affetti da sindrome da troll:

1) l'unico aspetto OGGETTIVAMENTE criticabile dei musou sempre e comunque a priori è quello tecnico, e nel caso di questo Berserk (non a detta mia manco, ma a detta di altri utenti nelle pagine scorse tra cui te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) in questo gioco non è male a parte i due punti i riguardo la fisica e l'assenza di mutilazioni, ma che non credo bastino per bollare il tutto come "motore grafico di ***** scadente ecc. ecc."

2) il gameplay può NON PIACERE che non vuol dire che sia fatto male ma che è un tipo di formula che va più spesso incontro ai mal di pancia del grande pubblico, ma non è certo il solo...per dirne uno, gli rpg con i combattimenti a turni hanno anche loro una buona probabilità di subire shitstorm, ma questo non vuol dire certo che i combattimenti a turni siano un gameplay di mèrda che non va bene ecc. ed è da notare che parallelamente alla fazione degli scontenti c'è una buona fazione di utenti contenti che giocherà al gioco per ore e ore, quindi si può certo bollare il gameplay come aspetto negativo solo perché a certi utenti non piace

tutto chiaro ora? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

poi sta cosa "gli omega force hanno fatto millemila musou tutti uguali" ha anche un po' rotto le balle, più che altro mi sembra tanto una chiacchiera da cortile per sentito dire che si alimenta da sè...DW è bollato come mèrda a priori da tutti più o meno dall'era ps2, mentre giocando l'8 capitolo su ps4 mi ha sorpreso in più di un aspetto dopo la diffidenza iniziale...poi vabè esistono i capitoli Empires che sono sicuro che chi dice questo non ha idea di cosa siano (ovviamente dopo che lo avrete googlato lo saprete tutti), nello stesso tempo SW è assai diverso da DW, al punto che dopo un centinaio di ore nel secondo mi sono trovato spaesatissimo nel primo, e poi ci sono i giochi su licenza che ci vuole il coraggio vostro a dire che sono reskin di quelli principali...One Piece non ha niente a che fare con i capitoli principali, Hyrule Warriors non ha niente a che fare con One Piece, DQ non ha niente a che fare con gli altri due, DW Gundam nemmeno, i giochi di Ken manco, ad oggi l'unico che (provando solo la demo tralaltro) mi ha dato un'eccessiva sensazione di deja vù e poca cura è Arslan, ma quindi di che stiamo parlando? Stiamo facendo stereotipi di listoni di critiche tanto in voga sui forum?

alcune delle vostre critiche non vengono contrastate "in quanto critiche", ma in quanto completamente inconsistenti e prive di argomentazioni di sorta, espresse alla stregua di un capriccio, una lagna o uno sberleffo, e soprattutto più cicliche dei commenti sulla localizzazione nei topic dei giochi Telltale...ma, più di ogni altra cosa, più delle critiche a darmi fastidio è la disinformazione gratuita, e non vedo perché dovrei lasciarla passare perché "tutti hanno diritto di criticare"

Vedi, post denigratori come questi dimostrano la vostra malafede, e di conseguenza la pesantezza, l'esagerazione e la credibilità nulla di certe vostre critiche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
nel mio post si leggeva CHIARAMENTE quello che intendevo dire, ora lo rispiegherò in maniera più dettagliata per gli utenti affetti da sindrome da troll:

1) l'unico aspetto OGGETTIVAMENTE criticabile dei musou sempre e comunque a priori è quello tecnico, e nel caso di questo Berserk (non a detta mia manco, ma a detta di altri utenti nelle pagine scorse tra cui te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) in questo gioco non è male a parte i due punti i riguardo la fisica e l'assenza di mutilazioni, ma che non credo bastino per bollare il tutto come "motore grafico di ***** scadente ecc. ecc."

2) il gameplay può NON PIACERE che non vuol dire che sia fatto male ma che è un tipo di formula che va più spesso incontro ai mal di pancia del grande pubblico, ma non è certo il solo...per dirne uno, gli rpg con i combattimenti a turni hanno anche loro una buona probabilità di subire shitstorm, ma questo non vuol dire certo che i combattimenti a turni siano un gameplay di mèrda che non va bene ecc. ed è da notare che parallelamente alla fazione degli scontenti c'è una buona fazione di utenti contenti che giocherà al gioco per ore e ore, quindi si può certo bollare il gameplay come aspetto negativo solo perché a certi utenti non piace

poi sta cosa "gli omega force hanno fatto millemila musou tutti uguali" ha anche un po' rotto le balle, più che altro mi sembra tanto una chiacchiera da cortile per sentito dire che si alimenta da sè...DW è bollato come mèrda a priori da tutti più o meno dall'era ps2, mentre giocando l'8 capitolo su ps4 mi ha sorpreso in più di un aspetto dopo la diffidenza iniziale...poi vabè esistono i capitoli Empires che sono sicuro che chi dice questo non ha idea di cosa siano (ovviamente dopo che lo avrete googlato lo saprete tutti), nello stesso tempo SW è assai diverso da DW, al punto che dopo un centinaio di ore nel secondo mi sono trovato spaesatissimo nel primo, e poi ci sono i giochi su licenza che ci vuole il coraggio vostro a dire che sono reskin di quelli principali...One Piece non ha niente a che fare con i capitoli principali, Hyrule Warriors non ha niente a che fare con One Piece, DQ non ha niente a che fare con gli altri due, DW Gundam nemmeno, i giochi di Ken manco, ad oggi l'unico che (provando solo la demo tralaltro) mi ha dato un'eccessiva sensazione di deja vù e poca cura è Arslan, ma quindi di che stiamo parlando? Stiamo facendo stereotipi di listoni di critiche tanto in voga sui forum?

alcune delle vostre critiche non vengono contrastate "in quanto critiche", ma in quanto completamente inconsistenti e prive di argomentazioni di sorta, espresse alla stregua di un capriccio, una lagna o uno sberleffo, e soprattutto più cicliche dei commenti sulla localizzazione nei topic dei giochi Telltale...ma, più di ogni altra cosa, più delle critiche a darmi fastidio è la disinformazione gratuita, e non vedo perché dovrei lasciarla passare perché "tutti hanno diritto di criticare"
Quoto. Non posso fare a meno di ridere quando leggo capitoli tutti uguali. Già dal 6 hanno iniziato a differenziare le serie. Gli unici titoli uguali sono le espansioni xl, essendo espansioni dei capitoli main di DW. I titoli su licenza son solitamente più action, con meno pg e più roba per attirare la fanbase, e con la serie main centrano meno di zero. Empires è uno strategico/gestionale. Strikeforce è un altra cosa ancora. Adesso esce pure un srpg a turni su DW, ma sarà uguale pure quello a tutti gli altri. Sw è un misto tra Empires e la serie main. Warriors orochi pure essendo un crossover.

Come lamentarsi dei turni in un jrpg. Se non piace il genere skippa e bon, o almeno informati prima di sparare a caso.

Seh vabbè, hai capito benissimo, se entrassi nel topic di FFXV/P5 a scrivere "ennesimo jrpg pieno di jappominkiate" ad ogni news che esce vorrei vedere come verrei accolto, te in primis saresti il primo a saltarmi al collo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Per quanto riguarda il resto, non ho altro da aggiungere, rispondo giusto a te perchè non t'ho mai quotato. La delusione c'è ed è molta da parte di tanti, non c'è molto altro da dire, c'è a chi piace e a chi no, de gustibus come sempre.
Dipende.

Un post del genere il 90% delle volte viene da chi vuole solo flammare aggratis. Che mi pare molto diverso.

Se uno è disposto a mostrare "serietà" nel dirlo (magari specifica "jappominkiate"), allora sì... che problema c'è?! Libero di scriverlo ad ogni news.

Dipende.Un post del genere il 90% delle volte viene da chi vuole solo flammare aggratis. Che mi pare molto diverso.

Se uno è disposto a mostrare "serietà" nel dirlo (magari specifica "jappominkiate"), allora sì... che problema c'è?! Libero di scriverlo ad ogni news.
Ma quando mai, sarà libero di scriverlo pure, ma verrà stuprato da una pletora di gente che è peggio dei contadini mediavali con forcone :rickds:

Definire questo Berserk gioco di *****, solo perchè è un musou è lo stesso tipo di flammata, ma con i musou è permesso, perchè è un genere di nicchia, lo fai a FF XV, apriti cielo.

Dipende.Un post del genere il 90% delle volte viene da chi vuole solo flammare aggratis. Che mi pare molto diverso.

Se alla descrizione di FFXV togli la parola jappo hai un quadro perfetto del gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Premesso che non sono ne fan ne schifo i musou, non capisco perchè uno non possa pretendere miglioramenti e cambiamenti in questo genere senza essere per forza considerato un hater.

Tutti i generi, nel tempo, ricevono miglioramenti e modifiche e per cui non capisco perchè ci si debba accontentare della solita minestra riscaldata.

Non ho resistito :rickds:

Ho letto stralci del post di Sparda che difende i Musou.

Io dico invece che il genere, per come viene trattato (dalle case che ci lavorano su), è oggettivamente inferiore ad un - che so - rpg. Non nascondiamo sempre tutto dietro ai gusti e al semplice "può non piacere".

In particolare prendo sto spezzone

2) il gameplay può NON PIACERE che non vuol dire che sia fatto male ma che è un tipo di formula che va più spesso incontro ai mal di pancia del grande pubblico, ma non è certo il solo...per dirne uno, gli rpg con i combattimenti a turni hanno anche loro una buona probabilità di subire shitstorm, ma questo non vuol dire certo che i combattimenti a turni siano un gameplay di mèrda che non va bene ecc
A chi shitstorma i rpg puoi rispondere e controbattere con un milione di argomentazioni sul perchè i turni abbiano un loro perchè, una loro profondità, e altro.

Invece di un gameplay a una sola combo ripetuta all'infinito e a caso, contro nemici immobili che fanno da sacchi per 50 ore e passa... checcazz0 vuoi dire?! Che c'è da controbattere?! Se mai è il contrario: "può piacere", e nessuno ha da ridire su questo. Ma non venitemi a dire che è un genere di pari dignità ad un profondissimo jrpg, o puzzle game, o picchiaduro, o whatever. È oggettivamente un genere usato nel 99% dei casi al risparmio, senza ambizione nè altro.

Non è un caso che sia il genere per eccellenza che vive di licenze: basa la sua unica attrattiva, ormai, sulla forza di determinati anime/manga

Ma quando mai, sarà libero di scriverlo pure, ma verrà stuprato da una pletora di gente che è peggio dei contadini mediavali con forcone :rickds:
Definire questo Berserk gioco di *****, solo perchè è un musou è lo stesso tipo di flammata, ma con i musou è permesso, perchè è un genere di nicchia, lo fai a FF XV, apriti cielo.
Non mi riguarda poichè non sono qui a far le veci di altri.

Per il resto leggi la parte del post sopra il tuo quote.

Che poi, riprendendo l'esempio dei gdr a turni. Sì uno può dire "non mi piace il genere", ma non si può dire che sono sempre uguali. Già nella stessa saga (es: da Final Fansy I a X) troviamo numerosissime differenze di capitolo in capitolo, per non parlare delle differenze che si possono trovare tra saghe differenti. Si potrebbe tranquillamente scrivere un saggio sulle differenze tra due gdr a turni presi a caso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sui musou cosa si può dire? "In Hyrule Warriors per 3DS hanno aggiunto il character switch!!!". "In Pirate Warriors 3 c'è il Kizuna che evoca gli amiconi e si mettono a picchiare allegramente assieme a te". Piccole aggiunte che non risolvono i problemi che si porta dietro il genere. Già in Dragon Quest Heroes hanno fatto qualche passo avanti, però per quel pochissimo che si è visto di Berserk sembra siano tornati al punto di partenza.

Io spero che ci abbiano mostrato solo il peggio del peggio e che il bello debba ancora arrivare, ma le preoccupazioni ci stanno. Questi Omega Force appena propongono qualcosa di nuovo, poi tornano subito sui loro passi, come già visto con One Piece e Kenshiro.

Io non credo abbiano lavorato molto su questo Berserk purtroppo. Già vedere Griffis in azione mi ha dato un senso di dejavu incredibile, infatti assomiglia tantissimo a Brook di Pirate Warriors. E per fortuna non ho giocato molto a Dinasty Warriors, se no chissà quante cose copia incollate avrei notato negli altri musou //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif C'è chi dice che senza aver passato almeno 100 ore su quasi tutti i musou, non si può giudicare il genere con competenza; a me sembra che più musou si giocano più si capisce quante cose vengono riciclate ogni volta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io dico invece che il genere, per come viene trattato (dalle case che ci lavorano su), è oggettivamente inferiore ad un - che so - rpg. Non nascondiamo sempre tutto dietro ai gusti e al semplice "può non piacere".
È oggettivamente un genere usato nel 99% dei casi al risparmio, senza ambizione nè altro.

Non è un caso che sia il genere per eccellenza che vive di licenze: basa la sua unica attrattiva, ormai, sulla forza di determinati anime/manga
Si, poi ti svegli e ti ricordi che i Tales (prendo i Tales perchè sono una saga di jrpg "grossa" e nonostante tutto sono "al risparmio" da far schifo) sono tecnicamente uguali da quattro capitoli a sta parte e che sfigurerebbero perfino su ps2, sono inferiori perfino ai musou graficamente, ho detto tutto, stesso discorso si può applicare di un buon 90% dei jrpg Nis, che con i 25 capitoli di Neptunia e Atelier non è che abbiano riciclato poco, anzi, direi che molti studi minori si danno al risparmio/riciclo; quindi di nuovo stai parlando di aria fritta.

Aridaje un altro che è convinto che vivono di licenze manga, quando sfornano ben quattro DW all'anno che in Giappone vendono bene e gli basterebbero per campare serenamente, senza considerare che TecmoKoei ha anche altri team che si occupano di altri giochi non musou. Quindi ennesima disinformazione. Essù se dovete parlare a caso non postate proprio, che fate disinformazione e basta.

- - - Aggiornato - - -

Che poi, riprendendo l'esempio dei gdr a turni. Sì uno può dire "non mi piace il genere", ma non si può dire che sono sempre uguali. Già nella stessa saga (es: da Final Fansy I a X) troviamo numerosissime differenze di capitolo in capitolo, per non parlare delle differenze che si possono trovare tra saghe differenti. Si potrebbe tranquillamente scrivere un saggio sulle differenze tra due gdr a turni presi a caso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Vabbè ma non è giusto come paragone, i musou li fa al 99% TecmoKoei, gli rpg in generale li fanno cento software house da almeno 30 anni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Se vuoi prendere un esempio analogo prendiamo i souls, che sono fatti tutti da From Software praticamente e che come TecmoKoei ha inventato un sottogenere degli action tutto suo, tutti indiscussi capolavori (più o meno) con un riciclo oggettivo della madonna di cui nessuno si lamenta (più o meno) solo perchè la qualità dei giochi è sempre buona/alta. Ma il riciclo c'è eccome, e non è che ad ogni nuovo capitolo ci siano tutte ste innovazioni, chi li ha giocati tutti lo sa benissimo.

Si, poi ti svegli e ti ricordi che i Tales (prendo i Tales perchè sono una saga di jrpg "grossa" e nonostante tutto sono "al risparmio" da far schifo) sono tecnicamente uguali da quattro capitoli a sta parte e che sfigurerebbero perfino su ps2, sono inferiori perfino ai musou graficamente, ho detto tutto, stesso discorso si può applicare di un buon 90% dei jrpg Nis, che con i 25 capitoli di Neptunia e Atelier non è che abbiano riciclato poco, anzi, direi che molti studi minori si danno al risparmio/riciclo; quindi di nuovo stai parlando di aria fritta.
Ahahahahahaah. E che c'entra la questione comparto tecnico?! I titoli NIS possono essere al risparmio quanto vuoi, ma sono 1 miliardo di volte più profondi e "lavorati" di quelle mappe del cazz0 con nemici del cazz0 e moveset del cazz0 ripetuti da 100 anni. Non si tratta solo di "risparmio" economico, ma proprio di idee e quant'altro. E non solo di quello. Ho parlato di profondità del genere (in tutto: dalle trame al gameplay)

Così come non vedo che c'entri che in Giappone talvolta comprano merd@. Il mercato in generale, spesso, premia la merd@. Siamo nel paese dei cinepanettoni... dovresti saperlo.

Tanti DW!? Sì, ok. Ma ciò non toglie che TANTISSIMI musou vivono di licenze. Ho chiaramente esagerato dicendo che vivono SOLO di licenze. Ma la verità non è tanto lontana, eh. Tolti quei pochi esponenti basati sulla storia asiatica (samurai warriors, dynasty warriors e simili) sono tutti (o quasi) su licenza. E poi... sforneranno pure 30 DW all'anno, ma se poi è quello a random di One Piece l'unico che ti raggiunge il milione a momenti solo in Giappone... eh dai...

Ahahahahahaah. E che c'entra la questione comparto tecnico?! I titoli NIS possono essere al risparmio quanto vuoi, ma sono 1 miliardo di volte più profondi e "lavorati" di quelle mappe del cazz0 con nemici del cazz0 e moveset del cazz0 ripetuti da 100 anni. Non si tratta solo di "risparmio" economico, ma proprio di idee e quant'altro. E non solo di quello. Ho parlato di profondità del genere (in tutto: dalle trame al gameplay)Così come non vedo che c'entri che in Giappone talvolta comprano merd@. Il mercato in generale, spesso, premia la merd@. Siamo nel paese dei cinepanettoni... dovresti saperlo.

Tanti DW!? Sì, ok. Ma ciò non toglie che TANTISSIMI musou vivono di licenze. Ho chiaramente esagerato dicendo che vivono SOLO di licenze. Ma la verità non è tanto lontana, eh. Tolti quei pochi esponenti basati sulla storia asiatica (samurai warriors, dynasty warriors e simili) sono tutti (o quasi) su licenza. E poi... sforneranno pure 30 DW all'anno, ma se poi è quello a random di One Piece l'unico che ti raggiunge il milione a momenti solo in Giappone... eh dai...
Se si parlava di pochezza, di risparmio di idee e volendo pure di profondità del genere, io ce li vedo spesso pure negli jrpg, tant'è che mi sto allontanando dal genere perchè purtroppo niente mi stuzzica più e sono spesso tutti uguali, e tocca accontentarsi dei tentativi al risparmio (di tutto) di Nis e compagnia bella, non sempre escono i FFXV (che anche qui, gioco che attendo da 10 anni, e ora salto il d1, pensa te quanto può aver deluso le mie aspettative) i P5 e i Dragon Quest di turno tutti i giorni, anzi, li puoi contare sulle dita di capitan uncino. La differenza è appunto che i jrpg li fanno cento software house, ognuna con le sue idee e i suoi modi di fare, quindi anche qui la differenza tra un gioco e l'altro è grande.

Il confronto diretto non dovrebbe esserci, state mettendo contro un genere intero contro un sotto genere portato avanti da uno studio solo, beh grazie al càzzo che sembrano tutti uguali a confronto, soprattutto se non li si gioca per notare le piccole differenze.

Il discorso di vivere di licenze è più che altro un discorso sull'occidente, perchè fuori dal Giappone non se li caga quasi nessuno i DW puri, e vende di più One Piece, Ken, e compagnia.

Beh raga, ogni tanto un gioco "ignorante" dove si scazzotta senza troppi pensieri ci può stare... in particolare se si rivivono un po' storie e personaggi che piacciono (molto in questo caso). Almeno per me eh... certo che vorrei che le boss fights fossero più articolate di un semplice "smashing".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro