Finito anche io, credo mi manchi qualche boss secondario forte.
Sicuramente post CH3 si risolleva, ma permane un battle system stagnante nei CH finali e onestamente una piccola delusione per le boss fight di trama. Presenta delle cinematiche di buon livello, ma quasi nessuna boss fight esplode in un tripudio di esagerazioni sceniche (nel gameplay), a parte forse un paio in particolare, peccato. Detto questo da giocare alcune delle principali sono veramente belle, non fosse per la scelta di design mediocre di alcuni dei boss finali, con meccaniche banalmente brutte che possono essere tolte con oggetti segreti trivializzando di contro il combattimento stesso.
Peccato l'estrema bulimia del titolo, ti lancia addosso un mare di battaglie molte delle quali diventano in fretta cazzate inutili che non apportano nulla al BS, inoltre i vari encounter di mob divengono subito carne da macello e non sono mai sfruttati in vere e proprie istanze specifiche per metterti in difficoltà (come potrebbe avvenire in un DMC), sono semplicemente buttati nella mappa. Forse in un paio di occasioni, ma sono molto insipidi i mob in generale.
La struttura delle mappe è schizzofrenica, passi dal CH1 su binari ad un accozzaglia più aperta e straripante di muri invisibili come il 2 e ad un infinito reiterarsi di scenari simili come nel 3, per ritornare successivamente a mappe (a tratti) ancora più strette e lineari rispetto al primo capitolo, tipo il Ch5. Design mediocre e sicuramente la prima cosa da sistemare per un eventuale loro prossimo titolo. In linea di massima il Ch4 è quello che ho trovato migliore, bilanciato meglio rispetto agli altri.
Lato trama poca roba, non mi ha convinto il (ri)raccontare la storia dell'opera originale a pezzi scomposti (eludendo, tra l'altro, alcune parti interessanti di critica sociale e satirica), così come non ho apprezzato il tono fin troppo solenne, togliendo molta verve ironica che riaffaccia giusto a sprazzi. Inoltre tutta la parte nuova del racconto mi è sembrata superflua.
Il gioco l'ho trovato tutto sommato discreto nella sua componente ludica, con dei picchi ottimi ed una componente estetica veramente di alto livello. Ma non mi ha particolarmente entusiasmato, troppe scelte mediocri hanno smorzato la godibilità. Detto questo il team di sviluppo si è dimostrato comunque valido per un primo titolo (togliendo la roba mobile) così ambizioso, quindi si tengono d'occhio per i prossimi lavori. Hanno fatturato i fantamilioni, direi che di possibilità per il futuro ne hanno a palate. Speriamo le sfruttino bene.