Platinato in 75 ore,è stato un viaggio vero e proprio,durante il quale lo stupore in positivo e lo sconforto in negativo mi hanno accompagnato durante tutta l'avventura.
Gli aspetti positivi sono veramente da elogiare e delle volte incredibili,per esempio la varietà di nemici,la componente artistica,gameplay super vario con una combinazione per me geniale tra combo,abilità con cooldown,trasformazioni e caratteristiche soft gdr che danno una varietà ed enormi soddisfazioni
Gli aspetti negativi sono anch'essi non da poco,i muri invisibili per me non sono stati così tanto negativamente impattanti,ma la struttura del level design dei capitoli 3 e soprattutto del 4 mi hanno fatto salire un'angoscia enorme mentalmente nel girarci ed esplorarli che non provavo da tanto tempo,il quarto è qualcosa di aberrante e quando l'ho ritrovato nel newgame+ per il platino avevo i flashback del Vietnam ogni secondo che ho passato in quei continui corridoi bui intricati.Da non dimenticare anche la struttura dell'ultimo capitolo che sembra una bozza con i lavori ancora in corso,dove sembra che abbiano voluto realizzare qualcosa di molto ambizioso ma nella pratica mi è risultato solo una direzione che ha diluito inutilmente il finale
Un altro aspetto che proprio per me è inaccettabile, ma che forse si lega molto alla soggettività,i contenuti mancabili:odio profondamente quando in un'avventura si vanno a inserire sia equipaggiamento che missioni ad eventi ASSURDAMENTE mancabili,ripeto per me è così,magari ci sono persone che piace scoprire tutto in 5/8/10 run grazie alla casualità mista all' abilità,anche perché determinati oggetti o armi sono relegati a un drop rate casuale veramente imprevedibile e delle volte segue delle regole assurde come aspettare mezz'ora di orologio per far respawnare delle dannate piante.Ovviamente per poter scoprire e vedere la totalità dei contenuti ho dovuto seguire una guida nel new game+,perchè nemmeno con un bagno nell'acqua santa avrei avuto la fortuna di scoprire alcune cose (ehmmm tipo eliminare certe braccia da un certo personaggio)
Sembrano dei pareri di uno che è stato più che altro frustrato da questo gioco,ma in realtà i suoi aspetti positivi artistici e di gameplay mi hanno tenuto e riportato a giocare per due settimane piene con una passione e voglia di superare le difficoltà veramente enorme,ed è per questo che rientra tra i miei giochi preferiti di questo genere,che è tra l'altro forse il mio preferito.
Voto 8,6 (sarebbe da 9 con una struttura più lineare e poche vie secondarie tipo quinto o primo capitolo e senza la fobia di magari fare un respiro sbagliato e perdersi qualcosa nella run

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