Aku
Legend of forum
- Iscritto dal
- 28 Lug 2010
- Messaggi
- 4,409
- Reazioni
- 265
Offline
Iga disse ufficialmente che non ci sono più così tanti artisti del pixel in JP, tali da garantire la grafica che aveva in mente di fare fin dal principio. In realtà...beh, la sappiamo la realtà o no? Non è vero.SOTN vale mille Bloodstained, indubbiamente. Non è affatto un cattivo gioco ma è dimenticabile. Se qualcuno avesse voglia di metroidvania gli consiglierei piuttosto Blasphemous senza manco pensarci, è incredibilmente più incisivo e memorabile (oltre che, semplicemente, un gioco migliore a mio parere). E resto convinto del fatto che sarebbe stata un'idea nettamente migliore realizzare Bloodstained in pixel art.
Un gioco poi, non è che costi esattamente molti più soldi se lo fai con questa grafica, rispetto alla classica graficozza 2D.
La pixel-art non è venduta ad etti, come il prosciutto cotto. Ma devi seguire un progetto, servono animatori e tempo, e serve una direzione precisa. In questo gioco è stato sbagliato anche il tempo di sviluppo: 5 anni pieni di una indeterminatezza che ha ferito più volte i finanziatori, ed i giocatori. In 5 anni, si sviluppa non sono un gioco tripla AAA con i controcazzi, ma anche un indie medio e figurarsi un gioco in pixel art...non ne parliamo proprio ragazzi. Attenzione poi, la pixel-art costa tempo, dedizione e fatica, ma si può tranquillamente fare roba superiore a titoli come Walacchia (di cui forse farò un video su twitch, non so) e Iga ha fatto un sacco di giochi in passato. Mi volete raccontare la fòla che Iga non sapeva come fare un progetto simile? Uno che ha alle spalle Order of Ecclesia o Aria of Sorrow?
Tiè beccati il gioco del mio amico Mig (è fatto da 1 persona)
Poi se mi si vuol dire altro, son qua. Il gioco mi è piaciuto, ma il termine "dimenticabile" è veramente calzante.
Ma vi assicuro che conosco parecchia gente con devteam di 1/4 persone che hanno fatto robe veramente notevoli, e senza tante pretese di arrivare ad essere finanziati con MILIONI. Se volete conoscere questo mondo indie-doushi, sono qui. Disponibile a sciorinare link a manbassa.
Il punto è quello, e credo sia quello nodale. Si poteva fare di più? Certo. Si può sempre fare di più, ma stavolta, io ho visto il freno a mano tirato.
Ultima modifica da un moderatore: