Nindies Bloodstained (Serie)

Pubblicità
Per fare un esempio, in questo caso nessuno poteva prevedere che Wii U sarebbe stato sostituito così presto, almeno ai tempi dell'annuncio di Bloodstained. Con Project Cars è stato diverso: lì avevano promesso una versione Wii U per poi tirarsi indietro a causa di "limiti" che, anche ci fossero stati, dovevano già conoscere prima di pianificare una versione Wii U.Sì, come dici tu chi ha pagato per una versione Wii U rimarrà a mani vuote (probabilmente, dubito decideranno di pubblicare due versioni), ma il problema è che non c'è un modo per verificare per quale versione hai dato i soldi visto che non ti viene chiesto subito (mi sembra)... inoltre è il rischio di questi progetti Kickstarter. Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma se dai soldi per un progetto di questi sai benissimo che nessuno ti assicura al 100% che si avvereranno... è un rischio che scegli di correre nel momento stesso in cui metti i soldi.
Ma non possono annunciarlo 20 anni prima per chiedere soldi, poi se va male "vi attaccate al tram", un esempio recente è quella plagiata di Shadow of Eternals.

Per me non hanno giustificazioni, si nascondono dietro ai grandi nome (come Igarashi qui, o Inafune che ha tirato fuori una roba indecente) e al fatto "eh ma lo sapevate", facendo abboccare molti ingenui o illusi (senza offesa) perché sperano in qualcosa di buono.

Per me così non si fa, è proprio la filosofia di base del kickstarter che non ha senso, primo perché pagare prima per nonsisacosa è inconcepibile (like season pass) e secondo perché poi può succedere questo.

Se non hanno le risorse non li fanno e stop, preferisco giocare ai vecchi capitoli che prendere parte a cose del genere.

Ma non possono annunciarlo 20 anni prima per chiedere soldi, poi se va male "vi attaccate al tram", un esempio recente è quella plagiata di Shadow of Eternals.
Per me non hanno giustificazioni, si nascondono dietro ai grandi nome (come Igarashi qui, o Inafune che ha tirato fuori una roba indecente) e al fatto "eh ma lo sapevate", facendo abboccare molti ingenui o illusi (senza offesa) perché sperano in qualcosa di buono.

Per me così non si fa, è proprio la filosofia di base del kickstarter che non ha senso, primo perché pagare prima per nonsisacosa è inconcepibile (like season pass) e secondo perché poi può succedere questo.

Se non hanno le risorse non li fanno e stop, preferisco giocare ai vecchi capitoli che prendere parte a cose del genere.
Non è che ci sia l'alternativa... se non hanno i soldi non possono cominciare lo sviluppo e poi chiederli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Come dici tu, dovrebbero proprio non svilupparli, ma chiaramente queste persone fanno questo di lavoro e si attaccherebbero a tutto pur di portare soldi a casa (e giustamente... insomma, tutti dobbiamo pur campare). Se ci sono persone che accettano questo rischio (e ce ne sono) non ci vedo niente di male... sarebbe un pochino come dire che non si dovrebbe poter giocare in borsa per i rischi. E' una possibilità, nessuno ti costringe a farlo... conosci già i rischi a cui vai incontro, per cui, se lo fai, te ne assumi le conseguenze.

Kickstarter dà molto potere in mano agli utenti, ma è un potere colmo di rischi... sta a ciascuno scegliere se correrli o non correrli. Io ad esempio ho messo soldi solo su Yooka-Laylee, ma non mi sono mai fidato troppo del crowdfounding proprio perché non sai mai cosa succederà e a me non piace molto correre rischi. Però se ad altri piace, chi sono io per dirgli di no :unsisi:

Al massimo se Bloodstained si rivelerà una fetecchia nessuno finanzierà il prossimo gioco :unsisi:

Non è che ci sia l'alternativa... se non hanno i soldi non possono cominciare lo sviluppo e poi chiederli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifCome dici tu, dovrebbero proprio non svilupparli, ma chiaramente queste persone fanno questo di lavoro e si attaccherebbero a tutto pur di portare soldi a casa (e giustamente... insomma, tutti dobbiamo pur campare). Se ci sono persone che accettano questo rischio (e ce ne sono) non ci vedo niente di male... sarebbe un pochino come dire che non si dovrebbe poter giocare in borsa per i rischi. E' una possibilità, nessuno ti costringe a farlo... conosci già i rischi a cui vai incontro, per cui, se lo fai, te ne assumi le conseguenze.

Kickstarter dà molto potere in mano agli utenti, ma è un potere colmo di rischi... sta a ciascuno scegliere se correrli o non correrli. Io ad esempio ho messo soldi solo su Yooka-Laylee, ma non mi sono mai fidato troppo del crowdfounding proprio perché non sai mai cosa succederà e a me non piace molto correre rischi. Però se ad altri piace, chi sono io per dirgli di no :unsisi:

Al massimo se Bloodstained si rivelerà una fetecchia nessuno finanzierà il prossimo gioco :unsisi:
Ok, e allora non fai niente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Vero, i rischi la gente li conosce... ma davvero TUTTI li conoscono? In ogni caso, allora non lamentiamoci minimamente quando accade questo (o peggio, come Shadow of Eternals).

E' un potere fittizio, perché loro sanno come spillare soldi, non a caso cosa fa Igarashi? Castlevania clone, Inafune? Megaman clone, poi? clone di Banjo Kazooie, roba 2d "i'm really feeling it!", roba con la quale fai abboccare chi gira per i forum.

Ripeto, ognuno (diciamo così) sa a cosa va incontro ma, per me, rimane una pratica non sense (uguale uguale ai season pass, come ho detto, dove si compra il nulla e ci si può ritrovare con DLC veramente ma veramente merdosì).

Madò, 2018 :morris82: Almeno è stato sincero e non si è messo a rimandarlo ogni sei mesi come fanno altri

quando prometti una cosa usando la tua figura professionale ci metti faccia e credibilità futura, dovresti mantenere a prescindere le promesse, poi vero, i tempi possono dilatarsi imprevedibilmente ma quelli che danno una data stretta o ampliano il progetto iniziale troppo rispetto le intenzioni (non so se sia il caso di igarashi), lo fanno in mala fede. Ovvio che è sempre meglio un gioco raffinato e potenziato, e si può rimediare dando più scelte per la piattaforma di gioco ma il declino di kickstarter è ormai assodato per colpa della paraculaggine di molti elemosinanti.

Bhé di chi è la colpa? Fermo restando che questa pratica di pagare i kickstarter la trovo ridicola, chi ha dato i soldi per un'eventuale versione WiiU che fa? Come minimo dovrebbero rimborsare, anche se non lo faranno mai.
ma infatti i kickstater sono la nuova truffa legalizzata per spillarti soldi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

da me non vedranno mai + un centesimo se non a gioco terminato e in negozio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Secondo me rimborseranno tutti i possessori del Wiiu, nel 2018 sarà pure fuori produzione :rickds:

Anzi secondo me già lo è, stanno cercando di smaltire quelle rimaste ;p

A questo punto spero almeno in una versione per NX

E io che pensavo che sarebbe uscito presto...

il creatore di Bloodstained, Koji Igarashi ha toccato la situazione di supporto Wiiu con IGN

"Sì, è un problema molto complicato. La realtà è questa: Con le attuali tempistiche di uscita alcuni pezzi di hardware diventano irrilevanti. A volte nuovi pezzi hardware escono e ti fanno ripensare a quale è la strategia giusta. Come autore, di solito si vuol fare roba per il nuovo hardware. Questa è la realtà. "

"Tuttavia, questo è un gioco che è stato finanziato da persone, e abbiamo promesso di ascoltarli. Sono le persone che ci hanno dato la vita, per così dire. Qualsiasi tipo di cambiamento apportiamo o stiamo prendendo in considerazione esula dalle promesse che abbiamo fatto e necessita un sacco di spiegazioni, di attenzione, e deve essere fatto con un sacco di botta e risposta per vedere quali opzioni abbiamo. Dobbiamo ascoltare loro alla fine della giornata, e abbiamo fatto promesse. "

"Purtroppo, alcune di quelle promesse non hanno più tanto senso, questa è la verità. Quindi sei in una posizione molto difficile alla fine della giornata, se vuoi andare in una certa direzione, vuoi anche fare in modo di avere il loro supporto."

"Finora, credo che siamo stati incredibilmente trasparenti attraverso tutte le cose che sono accadute con i nostri sostenitori, e loro sono stati molto collaborativi. Quindi se vi sarà da prendere una decisione difficile un giorno, ipoteticamente, spero saremo in grado di affrontare quella discussione. Se dicono non farlo, bene, questo è ciò che faremo. Se invece loro diranno "fatelo", beh, allora, saremo in grado di fare forse più interessanti. Vedremo."

On the Wii U Port of Bloodstained

“Yeah, it's a very complicated problem,” Iga said. “The reality is this: As timelines move on, certain pieces of hardware become irrelevant. Sometimes new pieces of hardware come out that make you think about what is the right strategy. And as a creator, usually you want to make stuff for the new hardware. That's the reality.”

“However, this was a game that was backed by people, and we made promises to listen to them. They're the people that gave us life so to speak. Any sort of change that we do or are considering that goes outside the scope of the promises we've made must be done with lots of explanation, must be done with lots of care, and must be done with lots of back and forth with them to see what options we have. We must listen to them at the end of the day, and we have made promises.”“Unfortunately, some of those don't make as much sense anymore as they did before, and that's also reality. So you're in a very difficult position, and at the end of the day, if you're going to go in one certain direction, you want to make sure that you have support from them,” he explained.

“But so far we've, I think, been incredibly transparent through all the things that have happened with our backers, and they have been very supportive. So I'm hoping that if there is going to be a difficult decision some day, and we don't know, that we're able to have that conversation. If they say they don't get it, well that's where we're at. And if they say they do get it, well then, we'll be able to do things that are maybe more interesting. We'll see.

stanno valutando di spostarlo su nx

Ultima modifica da un moderatore:
Alla fine anche giustamente, non gli faccio una colpa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

io si //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ripeto finanziare sti progetti è follia

ma infatti i kickstater sono la nuova truffa legalizzata per spillarti soldi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
da me non vedranno mai + un centesimo se non a gioco terminato e in negozio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

io si //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
ripeto finanziare sti progetti è follia
concordo assolutamente, io non ho mai finanziato un progetto Kickstarter e dopo gli avvenimenti recenti mai lo farò, è un concetto che proprio non vuole entrarmi in testa quello di contribuire economicamente allo sviluppo di un gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

R.I.P. versione WiiU :patpat:

Guardate che se la versione WiiU venga cancellata, chi voleva suddetta versione può scegliere se essere rimborsato della spesa versata o cambiare piattaforma (NX compreso se lo fanno per quella console). Alla fine non c'è niente di male da alzare tutto 'sto polverone. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Guardate che se la versione WiiU venga cancellata, chi voleva suddetta versione può scegliere se essere rimborsato della spesa versata o cambiare piattaforma (NX compreso se lo fanno per quella console). Alla fine non c'è niente di male da alzare tutto 'sto polverone. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
insomma, ragionare su un sistema di finanziamento con luci e ombre non è alzare un polverone.

chi ha WiiU non è affatto detto che debba avere NX o altra piattaforma.

non so in termini legali e non è quello il punto che mi preme, ma sul piano morale un finanziamento di quel tipo è un vincolo superiore a qualunque contratto.

update:

variazioni procedurali allo sfondo.

su YT non è che rendano l'idea. anzi mi pare meglio la versione liscia, nella sua prevedibile leggibilità.

su schermo grande probabilmente sarà il contrario

Ah, mi ero allarmato perché le variazioni procedurali sono la morte del level design, ma qui vengono usate solamente per ottenere delle differenze visive.

Buono.

Quello che un pò ci si aspettava da tempo: cancellato su Wii U, in arrivo su Switch

Bloodstained-Wii-U-Cancelled.jpg

http://gematsu.com/2017/03/bloodstained-wii-u-cancelled-favor-switch

Hello, this is IGA.

Thank you for always supporting us. I would like to give a message to the backers who pledged for the Wii U version of Bloodstained.

During our Kickstarter campaign, the Wii U was at the height of its popularity, but the situation has drastically changed after the release of Nintendo Switch.

This change made it difficult to receive the necessary support from the hardware maker, which has led us to drop the Wii U development and shift the development to Nintendo Switch.

We are very sorry that it has come to this after all your support, but we hope you will understand. We would like to respond by preparing options for our backers, such as moving your pledge to another version or requesting a refund if you don’t want any other version.

We hope you will continue to support us.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro