PS4 Blue Reflection

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@DeDaLuS

Lo inizio stasera, c'è qualcosa da sapere? Finali multipli o altro?
No, c'è solo un finale.

Se vuoi platinarlo, devi prendere tutti i trofei missabili al massimo giunto al free time del capitolo 10 perché dopo il boss finale non si possono prendere. Per stare sicuro puoi farti un salvataggio di scorta.

 
No, c'è solo un finale.

Se vuoi platinarlo, devi prendere tutti i trofei missabili al massimo giunto al free time del capitolo 10 perché dopo il boss finale non si possono prendere. Per stare sicuro puoi farti un salvataggio di scorta.
Non so se punto al platino, ma grazie dell'avvertimento  :ahsisi:

 
Non so se punto al platino, ma grazie dell'avvertimento  :ahsisi:
Capito, nel caso volessi farlo posso dirti che è abbastanza easy  :sisi:

Un'altra cosa è che ha i combattimenti parecchio facili quindi potresti voler switchare ad hard. Altre cose non me ne vengono essendo abbastanza straightforward per tutto :ahsisi:

Se dovessi avere qualche dubbio poi dimmi

 
Sono al capitolo 5, non porto notizie positive, anzi, sono amareggiato sotto tanti aspetti. Gust ha un problema nello sperimentare con le nuove IP perché al tempo stesso cerca sempre di tenere qualche impostazione presa dagli Atelier, che magari funzionano lì ma in altri titoli meno, ma non sembrano arrivarci. Parto già col dire che come Novità NoA con TUTTI i problemi che poteva avere partiva decisamente meglio, comunque venendo a noi schematizzando:

- Al momento è tutto un ripetersi all'infinito delle stesse cose ragazza che ha problemi> entri nel common> raccogli il frammento> fine capitolo. E tutto il suddetto schema fa durare il capitolo non più di 20 minuti, per quanto concerne la "trama", sono serio.

- Per il modus operandi di cui sopra teoricamente potresti anche non combattere, perché di fatto a parte la battaglia a fine capitolo arrivato al frammento che parte in automatico per arrivare a prendere il suddetto ti basta prendere tutti gli oggetti della zona, almeno per il momento.

- Non critico tanto per siccome sapevo ad esempio che non si acquisisse exp dopo le battaglie, anzi la meccanica dei punti relativi agli eventi che fai a scuola sarebbe pure interessante se...non fosse che rompe il gioco. Mi spiego meglio, nel free time tu praticamente fino a quando raggiunti i punti necessari per proseguire col prossimo capitolo/intermission riportando il tutto alle sorelle puoi fare quello che vuoi (per quelle che sono le meccaniche di gioco), cosa comporta questo? Fare i bonding events che ti sbloccano Growth Points, ma soprattutto invitare alle uscite le altre ragazze dove per ogni 5 acquisisci un livello praticamente, facendo due conti mi ritrovo al 29, oblitero ogni possibile nemico ad Hard manco avessi craftato le peggio bombe end game in un Atelier, combattendo solo per ottenere drop migliori per via della difficoltà per craftare oggetti che fino ad ora non ho manco usato di striscio, si incastra bene no?

- Mica è finita qua, persino i bonding events che non sono neanche doppiati non raggiungono minimamente la qualsivoglia piacevolezza che c'erano ad esempio nei dialoghi di un Atelier/ Ar Tonelico / ma anche quelli riusciti in Night of Azure. Ci sono parecchie recensioni che evidenziano come la scrittura tarpi le ali in più punto al prodotto e comincio a crederlo pure io che le recensioni non me le filo nell'impressione parziale che devo avere prima di iniziare un gioco.

- A rincarare la dose i soliti problemi nelle animazioni dei personaggi, marchio di fabbrica, Hinako cammina manco stesse a gravità 0 a volte, ho avuto il piacere di assistere a due obbrobri nel movimento dei capelli di due ragazze mentre si giravano che sono rimasti letteralmente dall'altra parte, rigidità generale, fisica inesistente pure quando nuotano, l'acqua non si muove e aliasing perché si, nonostante abbiano pompato tantissimo i modelli. che probabilmente riescono comunque a valorizzare di più il chara di Kishida di quanto non lo faccia Lulua per quello che ho visto. Però sono comunque stronzi perché nel menù i portraits dei personaggi sono i modelli 3d e io non posso giovare degli artwork, maledetti. Gli unici momenti dove il gioco è fluidissimo al momento è stato durante le due cutscene presenti, all'inizio e all'arrivo del primo boss serio (che è anche stata l'unica battaglia fino ad ora soddisfacente perché ancora non si "livellava" e me la sono comunque fatta ad Hard giostrando bene i comandi.

- Le cose positive sono comunque i field dei dungeon piacevoli da vedere, anche se poveri come grandezza e penalizzati dal movimento del pg e obiettivi del gioco e la OST, vabbè ma c'erano dubbi sulla OST? Che poi vorrei capire con precisione cosa abbia fatto sto povero uomo, non si ha una lista ben definita, leggevo che solo questa dovrebbe essere interamente sua, pazzesco.

In tutto questo al netto di quello che potrebbe sembrare il gioco non mi sta neanche annoiando, per quello continuo tranquillamente, sia mai che poi esce pure qualcosa di buono a livello di plot, al momento è un qualcosa che su un Myanimelist sarebbe il classico majokko da 6 risicato per povertà di idee.

 
Sono al capitolo 5, non porto notizie positive, anzi, sono amareggiato sotto tanti aspetti. Gust ha un problema nello sperimentare con le nuove IP perché al tempo stesso cerca sempre di tenere qualche impostazione presa dagli Atelier, che magari funzionano lì ma in altri titoli meno, ma non sembrano arrivarci. Parto già col dire che come Novità NoA con TUTTI i problemi che poteva avere partiva decisamente meglio, comunque venendo a noi schematizzando:

- Al momento è tutto un ripetersi all'infinito delle stesse cose ragazza che ha problemi> entri nel common> raccogli il frammento> fine capitolo. E tutto il suddetto schema fa durare il capitolo non più di 20 minuti, per quanto concerne la "trama", sono serio.

- Per il modus operandi di cui sopra teoricamente potresti anche non combattere, perché di fatto a parte la battaglia a fine capitolo arrivato al frammento che parte in automatico per arrivare a prendere il suddetto ti basta prendere tutti gli oggetti della zona, almeno per il momento.

- Non critico tanto per siccome sapevo ad esempio che non si acquisisse exp dopo le battaglie, anzi la meccanica dei punti relativi agli eventi che fai a scuola sarebbe pure interessante se...non fosse che rompe il gioco. Mi spiego meglio, nel free time tu praticamente fino a quando raggiunti i punti necessari per proseguire col prossimo capitolo/intermission riportando il tutto alle sorelle puoi fare quello che vuoi (per quelle che sono le meccaniche di gioco), cosa comporta questo? Fare i bonding events che ti sbloccano Growth Points, ma soprattutto invitare alle uscite le altre ragazze dove per ogni 5 acquisisci un livello praticamente, facendo due conti mi ritrovo al 29, oblitero ogni possibile nemico ad Hard manco avessi craftato le peggio bombe end game in un Atelier, combattendo solo per ottenere drop migliori per via della difficoltà per craftare oggetti che fino ad ora non ho manco usato di striscio, si incastra bene no?

- Mica è finita qua, persino i bonding events che non sono neanche doppiati non raggiungono minimamente la qualsivoglia piacevolezza che c'erano ad esempio nei dialoghi di un Atelier/ Ar Tonelico / ma anche quelli riusciti in Night of Azure. Ci sono parecchie recensioni che evidenziano come la scrittura tarpi le ali in più punto al prodotto e comincio a crederlo pure io che le recensioni non me le filo nell'impressione parziale che devo avere prima di iniziare un gioco.

- A rincarare la dose i soliti problemi nelle animazioni dei personaggi, marchio di fabbrica, Hinako cammina manco stesse a gravità 0 a volte, ho avuto il piacere di assistere a due obbrobri nel movimento dei capelli di due ragazze mentre si giravano che sono rimasti letteralmente dall'altra parte, rigidità generale, fisica inesistente pure quando nuotano, l'acqua non si muove e aliasing perché si, nonostante abbiano pompato tantissimo i modelli. che probabilmente riescono comunque a valorizzare di più il chara di Kishida di quanto non lo faccia Lulua per quello che ho visto. Però sono comunque stronzi perché nel menù i portraits dei personaggi sono i modelli 3d e io non posso giovare degli artwork, maledetti. Gli unici momenti dove il gioco è fluidissimo al momento è stato durante le due cutscene presenti, all'inizio e all'arrivo del primo boss serio (che è anche stata l'unica battaglia fino ad ora soddisfacente perché ancora non si "livellava" e me la sono comunque fatta ad Hard giostrando bene i comandi.

- Le cose positive sono comunque i field dei dungeon piacevoli da vedere, anche se poveri come grandezza e penalizzati dal movimento del pg e obiettivi del gioco e la OST, vabbè ma c'erano dubbi sulla OST? Che poi vorrei capire con precisione cosa abbia fatto sto povero uomo, non si ha una lista ben definita, leggevo che solo questa dovrebbe essere interamente sua, pazzesco.

In tutto questo al netto di quello che potrebbe sembrare il gioco non mi sta neanche annoiando, per quello continuo tranquillamente, sia mai che poi esce pure qualcosa di buono a livello di plot, al momento è un qualcosa che su un Myanimelist sarebbe il classico majokko da 6 risicato per povertà di idee.
Non gliele hai mandate a dire :rickds:
Grosso modo sono d'accordo con ciò che hai scritto, i problemi principali sono bilanciamento e difficoltà. In generale si percepisce che è un prodotto grezzo. Ed è un peccato perché secondo me ha le sue potenzialità.
Con NoA non posso fare confronti non avendolo giocato (non ancora almeno); alle recensioni non do mai troppo peso sinceramente e di rado le leggo.

La trama è carina, penso che rimarrai soddisfatto dal finale :sisi:

L'ho trovato un esperimento interessante e quindi mi piacerebbe vedere un seguito, magari con qualche difetto limato o in meno  :ahsisi:

 
Dovevano gestire un po' tutto come gli ultimi due capitoli, che rimangono brevissimi come gli altri, di storia a conti fatti ce n'è davvero pochissima e gran parte del contorno è fillereccio a dir poco. Hanno davvero sbagliato tantissime cose, ma rimane nel complesso un titolo sufficiente, anche qualcosa di più grazie all'OST. Io giustamente che platino quello ca cui tengo mi sono ritrovato cosi alla fine, ma mostro da allevare a parte è proprio venuto fuori naturalmente :asd:

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Un nuovo capitolo? Mah c'è tanto da correggere, ma mai dire mai, di critiche immagino ne abbiano comunque ricevute perché mai come questa volta le recensioni dicono il vero andandosele a leggere. Sono curioso a questo punto di vedere cosa hanno fatto con Nights of Azure 2, se ci sono miglioramenti o passi indietro.

Per carità per loro due dispiace anche alla fine, ma hanno sbagliato tutti i pacing possibili ed inimmaginabili.
Se l'enciclopedia vivente @Clyde ha info su chi sia il writer e cosa abbia fatto in GUST faccia sapere :sisi:

 
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Se l'enciclopedia vivente @Clyde ha info su chi sia il writer e cosa abbia fatto in GUST faccia sapere :sisi:
Scrittore? Da Gust?

What are you talking about?

:trollface:

Non lo sapevo ma controllando vedo che è segnato Tetsu Shirakawa. Don't ring a bell. Cercando vedo che è lo stesso scrittore di Nelke e che ha spalleggiato Yuya Jin in Atelier Sophie.

Ora tieni conto che non è mai stato un problema sapere chi è il writer di un gioco Gust. In Atelier neanche venivano segnati e non mi stupisce. Beh con gli Iris/ManaKhemia poteva starci ma all'epoca si era molto più vaghi sui ruoli a prescindere quindi chissà. Mentre negli Ar tonelico/Surge Concerto sapevi che lo scrittore era Akira Tsuchiya e si dormiva beati.

Da quando arrivano i non-Atelier e non-Ar in effetti potrebbe essere un'info da domandarsi. A partire da Nighs of Azure 1 e del come non sia stato sceneggiato. :sad2: Da come dici sembra ci sia stato lo stesso problema di Nights of Azure 1. Concept interessante ma sceneggiatura carente e poca poca trama.

Però vedo che stanno indicando il writer da Atelier Sophie in poi. Blue Reflection e Nelke da Tetsu Shirakawa. Yuya Jin i tre Atelier di Mysterious più Lulua. Per Nights of Azure 2 hanno messo il director dei Fatal Frame/Deception.

 
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Scrittore? Da Gust?

What are you talking about?

:trollface:

Non lo sapevo ma controllando vedo che è segnato Tetsu Shirakawa. Don't ring a bell. Cercando vedo che è lo stesso scrittore di Nelke e che ha spalleggiato Yuya Jin in Atelier Sophie.

Ora tieni conto che non è mai stato un problema sapere chi è il writer di un gioco Gust. In Atelier neanche venivano segnati e non mi stupisce. Beh con gli Iris/ManaKhemia poteva starci ma all'epoca si era molto più vaghi sui ruoli a prescindere quindi chissà. Mentre negli Ar tonelico/Surge Concerto sapevi che lo scrittore era Akira Tsuchiya e si dormiva beati.

Da quando arrivano i non-Atelier e non-Ar in effetti potrebbe essere un'info da domandarsi. A partire da Nighs of Azure 1 e del come non sia stato sceneggiato. :sad2:

Però vedo che stanno indicando il writer da Atelier Sophie in poi. Blue Reflection e Nelke da Tetsu Shirakawa. Yuya Jin i tre Atelier di Mysterious più Lulua. Per Nights of Azure 2 hanno messo il director dei Fatal Frame/Deception.
Ti ho fatto scoprire una novità insomma, qualcosa di buono c'è :sard: . Non ho mai giocato un Fatal Frame, ma vista la fama magari potrei pure avere qualche aspettativa interessante sul plot di NoA 2 :sad2:

 
Iniziato ieri.

Artisticamente spacca. Mel Kishida da proprio un tocco delicato ai suoi personaggi, mentre visivamente è ispirato soprattutto nel Common ma anche la scuola è abbastanza curata.

Diciamo che è molto aiutato dalla ristrettezza dell'ambiente quindi c'è poco su cui lavorare diciamo. La scuola ha dimensioni limitate più muri invisibili ed è a telecamera fissa, mentre il Common presenta aree a piccoli spiazzi, la telecamera è mobile ma comunque non è che ci sia molto su cui muoversi.

Un ottimo dipinto insomma. No comunque davvero, il Common è da bava alla bocca sullo sfondo.

Mi ha abbastanza colpito la regia delle cutscene e come gioca con la telecamera: primi piani, zoomate e dezoomate, spostamenti. Insomma l'immagine è molto meno statica che in precedenza. Ci hanno sempre provato un pò a mobilitarsi un pò in questo senso da Atelier Ayesha ma penso che solo qui si può iniziare a parlare di passi in avanti più evidenti.

Anche durante le battaglie è molto più mobile la telecamera. Non è poi così male come effetto.

Trama:

Curioso di sapere il ruolo di Yuzu e Lime. Cosa sono davvero ad esempio perchè non sembrano semplici reflector se fossero come Hinako.

Prima cosa strana è stata quando Hinako si è andata a sedere sul suo posto in classe e sui banchi a fianco non si vedeva nessuno mentre all'improvviso ecco che loro due sono lì e le rivolgono la parola ed infatti la protagonista rimane lì con un bell'Uh?!?.

All'inizio ho pensato che forse le poteva vedere solo lei invece no, tutti le conoscono ed è come se fossero sempre state lì. Caso strano hanno sempre studiato all'estero ma sono arrivate lì per questo corso.

Seconda cosa strana, hanno lo stesso cognome e stessa età ma non sono gemelle. Mmm, qualquadra non cosa.

Quando hanno nominato all'improvviso Hinako come rappresentante del comitato stavo schiattando. E lei con gli occhi spalancati incredula. :sard:

Mentre Rin parlava dei suoi problemi di cuore mi è sembrata molto interessata all'argomento Hinako, aveva gli occhi socchiusi quasi come se volesse addormentarsi lì. Mi sentivo anche io così in quel momento. :tè:


Abbastanza fastidioso che non si possa salvare nel Common e considerato che non sembra si possa sempre sapere quando il gioco ci farà entrare meglio fare un salvataggio frequente all'interno della scuola. Ok che il giretto nel common è breve però insomma... Ed è anche fastidioso che mi facciano uscire quando vuole il gioco. Lo fa quando ho recuperato tutti i frammenti della zona? Non l'ho ancora capito cos'è che fa avanzare la storia lì dentro.

PS: Bella la cutscene di trasformazione alla Sailor Moon. :trollface:

PPS: Non pensavo parlassero così tanto.

PPPS: La camminata è troppo lenta. Fa venire due bolas così.

PPPPS: Hinako bella waifu. :cuore:

 
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Bello il Common finché non scopri che ne esistono di tre tipi :fyebr8:

Ci sono molti più dialoghi rispetto agli altri giochi Gust perché hanno voluto creare una cosa un po' alla Persona.

 
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Iniziato ieri.

Artisticamente spacca. Mel Kishida da proprio un tocco delicato ai suoi personaggi, mentre visivamente è ispirato soprattutto nel Common ma anche la scuola è abbastanza curata.

Diciamo che è molto aiutato dalla ristrettezza dell'ambiente quindi c'è poco su cui lavorare diciamo. La scuola ha dimensioni limitate più muri invisibili ed è a telecamera fissa, mentre il Common presenta aree a piccoli spiazzi, la telecamera è mobile ma comunque non è che ci sia molto su cui muoversi.

Un ottimo dipinto insomma. No comunque davvero, il Common è da bava alla bocca sullo sfondo.

Mi ha abbastanza colpito la regia delle cutscene e come gioca con la telecamera: primi piani, zoomate e dezoomate, spostamenti. Insomma l'immagine è molto meno statica che in precedenza. Ci hanno sempre provato un pò a mobilitarsi un pò in questo senso da Atelier Ayesha ma penso che solo qui si può iniziare a parlare di passi in avanti più evidenti.

Anche durante le battaglie è molto più mobile la telecamera. Non è poi così male come effetto.

Trama:

Curioso di sapere il ruolo di Yuzu e Lime. Cosa sono davvero ad esempio perchè non sembrano semplici reflector se fossero come Hinako.

Prima cosa strana è stata quando Hinako si è andata a sedere sul suo posto in classe e sui banchi a fianco non si vedeva nessuno mentre all'improvviso ecco che loro due sono lì e le rivolgono la parola ed infatti la protagonista rimane lì con un bell'Uh?!?.

All'inizio ho pensato che forse le poteva vedere solo lei invece no, tutti le conoscono ed è come se fossero sempre state lì. Caso strano hanno sempre studiato all'estero ma sono arrivate lì per questo corso.

Seconda cosa strana, hanno lo stesso cognome e stessa età ma non sono gemelle. Mmm, qualquadra non cosa.

Quando hanno nominato all'improvviso Hinako come rappresentante del comitato stavo schiattando. E lei con gli occhi spalancati incredula. :sard:

Mentre Rin parlava dei suoi problemi di cuore mi è sembrata molto interessata all'argomento Hinako, aveva gli occhi socchiusi quasi come se volesse addormentarsi lì. Mi sentivo anche io così in quel momento. :tè:


Abbastanza fastidioso che non si possa salvare nel Common e considerato che non sembra si possa sempre sapere quando il gioco ci farà entrare meglio fare un salvataggio frequente all'interno della scuola. Ok che il giretto nel common è breve però insomma... Ed è anche fastidioso che mi facciano uscire quando vuole il gioco. Lo fa quando ho recuperato tutti i frammenti della zona? Non l'ho ancora capito cos'è che fa avanzare la storia lì dentro.

PS: Bella la cutscene di trasformazione alla Sailor Moon. :trollface:

PPS: Non pensavo parlassero così tanto.

PPPS: La camminata è troppo lenta. Fa venire due bolas così.

PPPPS: Hinako bella waifu. :cuore:
Se non mi ricordo male si, una volta che raccogli tutti i frammenti sei costretto a proseguire, prima cosa da fare comunque giocare a difficile, un po' per la sfida, che rimane comunque inesistente per gran parte del gioco, ma soprattutto per i Drop dei mostri.

La camminata è davvero lenta purtroppo, sembra quasi di camminare a gravità zero :asd: , Hinako anche per me rimane la più bella per design, fermo restando che poche ragazze mi sono piaciute caratterialmente parlando per me meritano anche Mao, Rika e Yuri. Attendo poi commenti sulle varie tracce :ahsisi:

 
Ci sono molti più dialoghi rispetto agli altri giochi Gust perché hanno voluto creare una cosa un po' alla Persona.
Ar tonelico e Surge Concerto esclusi, quelli come quantità di dialoghi vanno ancora molto oltre. :ahsisi:

Daje Clyde

Ormai ti mancava solo questo
Magari, non sono nemmeno a metà dei loro titoli PS4 fatti. :sard:

Se non mi ricordo male si, una volta che raccogli tutti i frammenti sei costretto a proseguire, prima cosa da fare comunque giocare a difficile, un po' per la sfida, che rimane comunque inesistente per gran parte del gioco, ma soprattutto per i Drop dei mostri.

La camminata è davvero lenta purtroppo, sembra quasi di camminare a gravità zero :asd: , Hinako anche per me rimane la più bella per design, fermo restando che poche ragazze mi sono piaciute caratterialmente parlando per me meritano anche Mao, Rika e Yuri. Attendo poi commenti sulle varie tracce :ahsisi:
Il commento sulle tracce è che Gust si deve tenere stretta la collaborazione con Asano il più possibile perchè può tranquillamente essere il loro futuro "musicale" senza far rimpiangere nessuno. Sinceramente senza le musiche il gioco perderebbe metà del suo fascino.

Ma droppiamo qualcosa:


Spoiler





Bwahahaah Hinako una niubba completa con gli smartphone.

Molto carine le chat con le altre ragazze ed è stata la parte più lollosa finora visto lo spaesamento della protagonista.

Bene il jukebox ma rispetto agli Atelier la scelta di tracce inseribili è troppo esigua e sono comunque tracce ascoltabili ovunque nel gioco stesso.

Il giochino del mostro boh. L'ho già finito e la mia creatura alla fine si è evoluta in una specie di gufo che è diventato il primo ministro del re dei mostri o qualcosa del genere. Sono fiero di lui. :craig:

Adesso ne sto allevando un altro.

Volevo dire qualcosa sul combat ma rimando ad un'altra volta va.

PS: colpire un mostro enorme con una pallina da tennis ha sorpassato Wakka che attaccava Sin con un pallone da blitzball. Only in jrpg. :hehe:

 
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