Blue Whale, cosa ne pensate?

• Autore discussione Autore discussione AT-33
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
La mia ragazza ha insistito a vedere il servizio dopo mie negazioni... ora ogni volta che vede un edificio alto le viene ansia O_O

Non so se questa storia sia vera o no ma le Iene subito dopo il servizio di settimana scorsa sono state attaccate da molte redazioni giornalistiche che li accusano appunto di aver realizzato un servizio incentrato interamente su una bufala ma ieri sera come controrisposta alle accuse hanno intervistato una poliziotta (non ricordo di quale organo si tratti) la quale afferma che la vicenda è vera e che sono comparsi molti casi anche in Italia.
Ecco, appunto, sono comparsi. Fino a ieri nessuno sapeva le regole e quindi nessuno faceva nulla, oggi magicamente tutti vogliono buttarsi dai palazzi. Ed altrettanti si sono svegliati una mattina scoprendo la propria vera vocazione nel fare da tutor a sta gente.

Vorrei sapere quanti di questi casi sono confermati blue whale arrivati al giorno 50.

Perchè sono tutti buoni a scrivere 2 cagate sui social e a farsi 4 tagli perchè hanno i complessi e sono in cerca di attenzioni (e se sei un blue whale viene direttamente la tv nazionale ad intervistarti, più attenzione di così..)

Io credo nelle persone quindi non penso siano così rincoglioniti da buttarsi da un palazzo:sisi:poi se stanno depressi un'altro caso,ma comunque devi essere influenzabile a livello pecora:sisi:

Vorrei dire la mia.

Probabilmente è fake, e sicuramente i 157 suicidi in Russia non sono accaduti (non per il Blue Whale). Ma qualcuno di voi esagera dall'altra parte.

Per chi crede impossibile che qualcuno riesca a manipolare a tal punto una mente umana, dico solo questo: sono lontano dall'essere uno psicologo, ma credo sappiate tutti che la nostra psiche è incredibilmente complessa.

Forse è vero che i social danno libertà di espressione a completi idioti, ma è altrettanto vero che dà possibilità di credersi superiori a certa gente insultando appunto gli idioti di prima: vero Big-Demoniac? Non so se la tua sia scarsa fantasia, arroganza o un mix di entrambe, ma dire ritardati a tutti coloro che credono (anche parzialmente) a questa storia mi sembra esagerato:unsisi: Boh, vorrei avere le tue certezze.

Vorrei dire la mia.
Probabilmente è fake, e sicuramente i 157 suicidi in Russia non sono accaduti (non per il Blue Whale). Ma qualcuno di voi esagera dall'altra parte.

Per chi crede impossibile che qualcuno riesca a manipolare a tal punto una mente umana, dico solo questo: sono lontano dall'essere uno psicologo, ma credo sappiate tutti che la nostra psiche è incredibilmente complessa.

Forse è vero che i social danno libertà di espressione a completi idioti, ma è altrettanto vero che dà possibilità di credersi superiori a certa gente insultando appunto gli idioti di prima: vero Big-Demoniac? Non so se la tua sia scarsa fantasia, arroganza o un mix di entrambe, ma dire ritardati a tutti coloro che credono (anche parzialmente) a questa storia mi sembra esagerato:unsisi: Boh, vorrei avere le tue certezze.
Si ho sbagliato a dire pecora,lo so che la psiche gioca brutti scherzi ma per arrivare un tale livello sicuramente non lo fai da oggi al domani:sisi:

Vorrei dire la mia.

Io non do del ritardato a nessuno, dico semplicemente che è ridicolo credere che dall'oggi al domani si sia sviluppato questo fenomeno che fino a ieri non esisteva. Ci sarà stato un caso? Forse. Due? Forse. Basta.

Ragazzi fermati mentre giocano al blue whale sono clickbait e nient'altro, credo che le possibilità che non sia roba fake siano una su mille.

E il moltiplicarsi dei casi di blue whale (finto) è solo causato dalla pubblicità che si fa e dalla pubblicazione del regolamento online.

E questo lo dico semplicemente perchè c'è tanta gente che fino a ieri chiedeva attenzioni in altri modi (droghe, tagliandosi, qualunque cosa) ed oggi ottiene molti più risultati seguendo le istruzioni che trova online.

C'è una vittima confermata di Blue Whale in Italia? Come già detto non è una cosa che puoi nascondere, ci sono i post su facebook, il video, le cicatrici e tantissimi tagli sul corpo.....

NB: Io mi riferisco solo al fenomeno in Italia, non metto in dubbio che ci siano diversi casi in Russia (non 157 sicuramente, ma il fenomeno potrebbe benissimo essere più diffuso e non ho le competenze o le conoscenze per smentire).

- - - Aggiornato - - -

Appunto 50 giorni
Il primo giorno devi inciderti con un rasoio una balena sulla mano.

Devi essere già disturbato over 900000 se al giorno 1 fai una roba del genere, non c'è spiegazione che tenga. Potrei crederci se fosse un processo graduale, ma così non è credibile.

Mi sembra MOLTO più credibile la storia dei ragazzini convinti ad accendere il gas in casa mentre i genitori dormono.

Ultima modifica da un moderatore:
Io non do del ritardato a nessuno, dico semplicemente che è ridicolo credere che dall'oggi al domani si sia sviluppato questo fenomeno che fino a ieri non esisteva. Ci sarà stato un caso? Forse. Due? Forse. Basta.
Magari i ragazzini avevano già iniziato il gioco ma nessuno sapeva nulla dato che in Italia si ignorava l'esistenza di questa Blue Whale.

Ultima modifica da un moderatore:
Ah bho non possiamo saperlo..
ma come non possiamo saperlo? :asd:

un ragazzino si butta da un palazzo e il cadavere è pieno di cicatrici e il computer pieno di prove e nessuno lo sa? :asd:

state tranquilli che se un ragazzino si suicida buttandosi da un palazzo finisce sui giornali.

figuriamoci per tutto il resto.

ma come non possiamo saperlo? :asd:
un ragazzino si butta da un palazzo e il cadavere è pieno di cicatrici e il computer pieno di prove e nessuno lo sa? :asd:

state tranquilli che se un ragazzino si suicida buttandosi da un palazzo finisce sui giornali.

figuriamoci per tutto il resto.
Ecco, appunto.

Non possiamo saperlo non vuol dire niente, viviamo nel 2017 e si può sapere praticamente tutto ciò che riguarda la cronaca con 2 click.

E tutto quello che si trova con due click è il servizio delle Iene (fatto malissimo) e un paio di ragazzini che sono stati miracolosamente fermati prima del gesto folle :bah!:

Quando ci sarà anche una sola vittima confermata darò credito a questa cosa, non un attimo prima. Solo parole e pubblicità al momento.

Mi stupisce sempre vedere come il popolo di internet si divida in due: da una parte abbiamo quelli che prendono come assoluta verità tutto ciò che li viene posto davanti perchè ritenuto proveniente da una fonte autorevole, mentre dall'altra abbiamo lo scetticismo puro davanti a tutto ciò che non possiamo osservare e percepire direttamente.

Davanti a questo fatto ancora una volta vedo questa divisione e poche persone riescono a trovare la via di mezzo, ovvero: il fenomeno in sè c'è, perchè la manipolazione psicologica è sempre esistita e si è evoluta, ma non si può negare che molto probabilmente il fenomeno è stato ingigantito per un fatto di intrattenimento mediatico. In altre parole, ci sono stati dei ragazzi molto fragili mentalmente (per motivi vari) che hanno trovato in questa challenge una sorta di tutorial per uscire di scena in modo "figo", ma ciò è accaduto con un numero di ragazzi che dubito fortemente superi il centinaio.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Mi stupisce sempre vedere come il popolo di internet si divida in due: da una parte abbiamo quelli che prendono come assoluta verità tutto ciò che li viene posto davanti perchè ritenuto proveniente da una fonte autorevole, mentre dall'altra abbiamo lo scetticismo puro davanti a tutto ciò che non possiamo osservare e percepire direttamente. Davanti a questo fatto ancora una volta vedo questa divisione e poche persone riescono a trovare la via di mezzo, ovvero: il fenomeno in sè c'è, perchè la manipolazione psicologica è sempre esistita e si è evoluta, ma non si può negare che molto probabilmente il fenomeno è stato ingigantito per un fatto di intrattenimento mediatico. In altre parole, ci sono stati dei ragazzi molto fragili mentalmente (per motivi vari) che hanno trovato in questa challenge una sorta di tutorial per uscire di scena in modo "figo", ma ciò è accaduto con un numero di ragazzi che dubito fortemente superi il centinaio.

Ma il fatto è, che questa "challenge" esista è provato? Perché a me non pare, ma potrei essermi perso qualcosa.

Ma il fatto è, che questa "challenge" esista è provato? Perché a me non pare, ma potrei essermi perso qualcosa.
Dipende da cosa intendi per esistere. Per quello che ho potuto capire io tutto è nato su VK (il principale social network russo) dove uno studente di psicologia avrebbe creato un gruppo in cui illustrava questa challenge ai ragazzini e rendeva il tutto come se fosse un vero e proprio gioco, con hashtag come #iamwhale #I_am_whale e #420. Ho letto che è stato arrestato l'ideatore e che addirittura qualcuno gli invia lettere come se fosse non so quale idolo del web...

Mi stupisce sempre vedere come il popolo di internet si divida in due: da una parte abbiamo quelli che prendono come assoluta verità tutto ciò che li viene posto davanti perchè ritenuto proveniente da una fonte autorevole, mentre dall'altra abbiamo lo scetticismo puro davanti a tutto ciò che non possiamo osservare e percepire direttamente. Davanti a questo fatto ancora una volta vedo questa divisione e poche persone riescono a trovare la via di mezzo, ovvero: il fenomeno in sè c'è, perchè la manipolazione psicologica è sempre esistita e si è evoluta, ma non si può negare che molto probabilmente il fenomeno è stato ingigantito per un fatto di intrattenimento mediatico. In altre parole, ci sono stati dei ragazzi molto fragili mentalmente (per motivi vari) che hanno trovato in questa challenge una sorta di tutorial per uscire di scena in modo "figo", ma ciò è accaduto con un numero di ragazzi che dubito fortemente superi il centinaio.

Non metto in dubbio che nel mondo il fenomeno esista e sia esistito, metto in dubbio che esista in Italia.

Non c'é un solo caso documentato in Italia oltre a quello delle Iene (che pare montato).

L'unica prova tangibile mi é parso di capire che é un arresto ed una confessione per 8 casi in Russia. Stop.

So che potenzialmente la cosa non é inverosimile, nulla é inverosimile oggigiorno, ma parlarne di un fenomeno "di massa" come se ne parla é assordo e controproducente.

I casi Italiani sono al 99% dei pirla a caso in cerca di attenzioni IMHO.

- - - Aggiornato - - -

Dipende da cosa intendi per esistere. Per quello che ho potuto capire io tutto è nato su VK (il principale social network russo) dove uno studente di psicologia avrebbe creato un gruppo in cui illustrava questa challenge ai ragazzini e rendeva il tutto come se fosse un vero e proprio gioco, con hashtag come #iamwhale #I_am_whale e #420. Ho letto che è stato arrestato l'ideatore e che addirittura qualcuno gli invia lettere come se fosse non so quale idolo del web...
E questo avrebbe anche dichiarato che lo ha fatto perché quei ragazzi erano spazzatura. Ok. Ma le prove di tutto ció?

Oltre alle chiacchere in rete intendo.

E comunque stiamo parlando di un singolo tutor, una singola persona in tutto il pianeta, un singolo caso eventualmente confermato... Quindi stiamo parlando del nulla :morristend:

- - - Aggiornato - - -

Credere al Blue whale in assenza di prove non é diverso dal credere nell'esistenza del mostro di Locness allo stato attuale..

Entrambe le cose non si puó escludere esistano ma non si ha alcuna prova.

(Credo comunque che abbiano provato in qualche modo la non-esistenza di Nessy :asd:)

Ma poi neanche i tg che raccontano balle hanno mandato questa noitizia! O sbaglio ?

Leggenda metropolitana credo sia il termine piú adatto, come i coccodrilli nelle fogne :sisi:

- - - Aggiornato - - -

Ma poi neanche i tg che raccontano balle hanno mandato questa noitizia! O sbaglio ?
Hanno parlato di ragazzini che stavano giocando che sono stati fermati.

io non la sapevo così

effettivamente sul facebook russo c'è un gruppo sul suicidio, e questo "curatore" è stato arrestato perchè istigava la gente al suicidio su quel gruppo, ma non si sa se li incitava col blue whale in altri modi.

c'è un problema di suicidio giovanile in russia, ma non si sa se è col blue whale o con un metodo più normale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro