Saga Bravely Default

• Autore discussione Autore discussione Igniz83
  • Data d'inizio Data d'inizio
Finito il gioco con l'ending "normale" diciamo.

Ho apprezzato tantissimo comunque questa gimmick. Nel senso fino alla fine del capitolo 6 tecnicamente il giocatore non sa che sega vuol dire "abbi il coraggio di disobbedire", cosa che praticamente gli viene detta dall'inizio del gioco: come faccio a disobbedire?

in effetti però al giocatore sono dati tutti gli indizi ed il modo PRATICO di disobbedire fin dall'inizio del capitolo 5. Se non esistesse Internet e se uno avesse le palle d'acciaio potrebbe incorrere in un degno finale saltandosi 5 capitoli. Voglio dire, sfido chiunque di voi a non essersi fatto qualche domanda sul perchè gli sviluppatori gli lasciassero fare quella scenetta col cristallo dove devi martellare la X, con tanto di tutorial per ogni singola volta...

In un certo senso questo tipo di finale è un premio perchè "ufficializza" il messaggio del gioco; ovvero: non importa che doveri e che responsabilità hai, pensa con la tua testa.

Oserei dire che è anche ben reso da tutti i 4 capitoli di main quest. Voglio dire, il personaggio di Edea praticamente porta avanti a modo suo questo filone vedendosela ogni volta con generali e sottoposti dell'impero, alcuni anche molto carismatici e che uno penserebbe dovrebbero essere anche mediamente critici verso quello che fanno, esempi:

Einheria sa benissimo che i modi di Braev non si stanno rivelando dei più giusti, ma lo appoggia lo stesso per obbedienza; Kamisumi ha visto Qada sterminare amici e nemici con il metodo più vile al mondo per guerreggiare, eppure deve obbedire a Braev che ha bisogno di capitani per gestire i confini di ogni stato. Heck Edea contro il Padre è il massimo, ma dal punto di vista del padre: dovrebbe obbedire alla sua natura paterna e lasciare che la figlia gli rovini i piani, invece porta avanti le sue convinzioni perchè deve proteggere il mondo. I cattivi non mi sono tutti piaciuti, ma mi è piaciuto il filone narrativo che li ha uniti sotto questo punto di vista! E ci sono tantissime altre chicche così sparse per tutto il gioco. Il saggio Yulyana dovrebbe uccidere i guerrieri della luce per obbedire all'angelo, ma non lo fa perchè non riesce ad uccidere l'angelo che gli ha cambiato la vita. Insomma c'è un sacco di obbedienza/disobbedienza in questo gioco, e viene anche ribadita dalle varie subquest che si ripetono nelle tragiche parti backtrack.

Da questo punto di vista forse Bravely Default è il gioco più a "tema" che conosca, anche più di altri giochi come Persona 4 o il recente FE:A; che pure hanno temi narrativi precisisissimi ma che non vengono supportati a dovere dalle relative gimmick del gioco. Adesso sotto con il True Ending e vediamo se ne esce qualcosa. Comunque sono appagato anche così.

PS: Dimenticavo

Airy non è un personaggio memorabile nel suo "essere il cattivo", vojo dire alla fine si scopre che non è nemmeno il cattivo principale. In uno Zelda sarebbe il midvillain che evoca Ganon, o il Ghiharim che evoca Demise. Alla fine del gioco Airy non si da manie di onnipotenza, distruggerò il mondo o cosa. Non fa veramente la parte di SONO IL *** SONO KEFKA nono, semplicemente: Wow, vi ho fregato per millenni, siete proprio degli idioti, sempre a obbedire ciecamente, sempre a sperare in cose false (quando prende per il **** Agnes e il giocatore facendo la parte della fatina in trappola //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Però

Se uno ci pensa il gioco non inizia con lei che frega i warrior of light...inizia con lei che cerca di fregare te, il giocatore. Ti fa tutta la parpadella del "Tu sembri un tipo speciale, hai una luce negli occhi, arriverai fino alla fine!". E alla fine del gioco Airy si chiede cosa è cambiato. La mia risposta: ha cercato di fregare i tipi sbagliati, cioè noi.

Il rapporto di Airy come villain per me è uno dei più inediti di sempre non tanto perchè (anche) praticamente passa da Navi a Boss finale, con tutti quelli indizi poi, ma perchè il suo modo di parlare, di essere in scena, di essere li nell'inventario, di combattere i guerrieri della luce, di spiegarti come si accendono i cristalli... insomma tutto ciò che fa è una sorta di negoziazione col giocatore, non coi protagonisti. Sarà che amo il medium di cui parlo ma non avevo quasi mai trovato se non in forma molto "a ridere" o "a figata" questa cosa in altri videogiochi. Se non Psycho Mantis che in MGS ti dice di cambiare Joystick. Ad Airy non serve però superare la quarta barriera per cercare di fotterti: il gioco è fatto in modo tale da metterti a tu per tu con il nemico senza nessuna illegalità, senza nessuna crepa nel muro tra te e i personaggi, che sarebbe lo schermo del 3DS. La prova per me è che ora che sto facendo un po' le subquest e che apro il menù trovo ansiosa quella fatina di ***** in basso allo schermo che mi parla. Roba che vorrei schiacciarla con una ditata! :rickds:

fantastico davvero.

Ultima modifica da un moderatore:
Eris come fai a sapere tutta quella roba prima del true ending? Specialmente quella

dell'angelo.

E' roba che ti spiegano nei chap presenti solo nel true ending.

---------- Post added at 10:04:53 ---------- Previous post was at 10:03:57 ----------

BTW il messaggio è si bello, ma se uno "pensa con la sua testa" si becca il finale "bagliato".

Cioè per me è un p' una stronzata sta cosa.

Eris come fai a sapere tutta quella roba prima del true ending? Specialmente quella
dell'angelo.

E' roba che ti spiegano nei chap presenti solo nel true ending.

---------- Post added at 10:04:53 ---------- Previous post was at 10:03:57 ----------

BTW il messaggio è si bello, ma se uno "pensa con la sua testa" si becca il finale "bagliato".

Cioè per me è un p' una stronzata sta cosa.

Dell'angelo te ne parlano lenster e yulyana nelle rispettive subquest!

Comunque non so adesso com'è il true ending, ma il finale non mi sembra "sbagliato". cioè sì non è quello che approfondisce di più tutti gli aspetti del gioco, però non è che è sbagliato, diciamo un finale alternativo. il fatto che ci sia un finale e nemmeno bad per il giocatore impavido è positivo, peraltro ti riporta a prima della scelta per incoraggiarti ad andare avanti con la storia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif:sisi:

Finito il cap 4.

nuovo gioco nuovo diario, oh ***** :rickds:

E buttiamoci nella lettura di quest'altro diario...

Dell'angelo te ne parlano lenster e yulyana nelle rispettive subquest!

Comunque non so adesso com'è il true ending, ma il finale non mi sembra "sbagliato". cioè sì non è quello che approfondisce di più tutti gli aspetti del gioco, però non è che è sbagliato, diciamo un finale alternativo. il fatto che ci sia un finale e nemmeno bad per il giocatore impavido è positivo, peraltro ti riporta a prima della scelta per incoraggiarti ad andare avanti con la storia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif:sisi:
Intendo dire che il messaggio del gioco è un controsenso, visto che il true ending lo ottieni se NON METTI IN ATTO il messaggio del gioco.

Il messaggio del gioco è quello di "non ubbidire agli ordini e di pensare con la propria testa", il punto è che per avere il true ending devi proprio star zitto ed eseguire quello che dice Airy, se invece segui il messaggio del gioco e quindi ragioni con la tua testa andando contro Airy, ti becchi il finale monco, che per carità è sempre un finale, ma non è minimamente quello "completo".

Mi pare un controsenso.

---------- Post added at 11:00:57 ---------- Previous post was at 10:58:56 ----------

Finito il cap 4.
nuovo gioco nuovo diario, oh ***** :rickds:

E buttiamoci nella lettura di quest'altro diario...
Le date con gli asterischi sono quelle

presenti anche nel diario di D.
Puoi saltarle, a meno che non vuoi leggerle per capire meglio il contesto.

Altra domanda sempre riguardante questa nuova parte

riaffrontare tutte le boss fight passate mi da qualche ricompensa o è solo uno sfizio?

una volta postavo abbastanza pure in sezione ps3, finché non sono iniziati a uscire un po' di jrpg, basta che guardi il topic dell'import che sono tra quelli con più post pure che non ci scrivo da 2 e passa anni

Altra domanda sempre riguardante questa nuova parte
riaffrontare tutte le boss fight passate mi da qualche ricompensa o è solo uno sfizio?
In genere danno forti equip, tranne quella di

De Rosa a Florem.

Non ti voglio spoilerare cosa. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

---------- Post added at 12:14:05 ---------- Previous post was at 12:11:55 ----------

Ah e se t'interessa guardatele le scene, che son diverse visto che

i protagonisti sanno già chi sono e quello che stanno facendo.

le boss fight io consiglio di farle nei chap

6,7 e per sfida nell'8. Nel 5 farle ha l'unica utilità di darti qualche equip carino che comunque dovresti già avere, nel 6 approfondiscono qualcosa del background, nel 7 background ed equip sgravi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ma perché nessuno parla della millanta side stories che non hanno nulla a che fare col main plot? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

ma perché nessuno parla della millanta side stories che non hanno nulla a che fare col main plot? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Io sto davanti al Boss finale e non so di che parli, quindi boh. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ci son side-story non legate alla trama? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io sto davanti al Boss finale e non so di che parli, quindi boh. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ci son side-story non legate alla trama? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
tutti i background degli asteriscati

il perché khint fa il mercenario, la storia delle tre sorelle, il colpo di stato di derosa, profiteur e cada, il triangolo d'amore fra brave kamiizumi e la moglie e altre che mo non ricordo

Ah ma li scopri con le quest degli asrterischi del

chap8?
Pensavo fossero proprio sub non segnate dai punti esclamativi blu.

Ah ma li scopri con le quest degli asrterischi del chap8? Pensavo fossero proprio sub non segnate dai punti esclamativi blu.
no la maggior parte sono chap 6 e 7 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif oh e c'è pure la storia di victor e victoria

Ho fatto tutti quelli delle regioni di Ancheim e Florem e un paio di quelle di Eternia. Quelle di Eisenberg nemmeno una. Mi ero rotto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Se prima o poi faccio il NG+ le farò.

mamma mia sta boss battle m'ha fatto sudare

alternis, praline, barras e barbarossa. Micidiale e sempre con una fonte inesauribile di BP, mi hanno costretto a ripiegare su un setup più classico. Tiz dark knight con nebulosa oscura che levava sui 9999 a tutti e il resto del party equippato con uno scudo oscuro così da annullare i danni (sia di nebulosa oscura che degli attacchi di alternis), agnes maestro spiritico, doveva fare areiz ed energiga e basta praticamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif poi ringabel vampiro con vulcaneggiando fa discreti danni a tutti e debuffa la def, ma è stato più per terra che attivo e poi edea templare subbata knight con proteggi alleato e la muleta rossa per attirare l'aggro, stava in default tutto il tempo o faceva angelo custode per parare il **** ad ring

---------- Post added at 15:21:25 ---------- Previous post was at 15:12:45 ----------

edit ecco altra battaglia tosta :rickds:

Io sto andando avanti con questo setup, e i boss mi danno comunque problemucci:

Tiz Ladro/cantante con il solo e unico scopo di buffare, rapinare e fare il suo 9999 con colpo divino.

Ringa Dark Knight (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) con 3 brave di flagello nero boostato da Agnes + 1 un Dividi e impera che sono 3 9999 + 1 9000

Edea Maestro d'armi / Piratessa che Sfrutta esenzione + tre colpi amplificate anche lei praticamente in due turni fa sui 60.000

Agnes spiritualista maga bianca con forcina dorata praticamente cura tutti e si occupa di buffare Ringa amplificando o dimezzando i danni elementari. Dello spiritualista gli è utilissima l'abiità che da 2BP con 220MP, visto ceh tanto curo 8000hp con energira

Ore: 57:43

Lv99.

PG: 3.897.587

Vado al Boss finale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Per me mi fa il **** comunque. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro