S
soprano
Voglio esprimere liberamente le mie opinioni come fai tu, non devo darti ragione per forza.Ma esattamente quale è il tuo obbiettivo? cosa vuoi dimostrare?
Walter White non è killer assassino e macellaio? lo so, grazie al cavolo. E' una ONESTA persona alla fine della serie? NO, NO, e ripeto NO.
La serie è bella per questa, per i dubbi morali che inscena.
Che i motivi (più influenti o meno) ci siano per fargli compiere la scelta che ha fatto è vero, che per questo si debba GIUSTIFICARE il personaggio per le sue scelte non proprio. Nel senso che quando fai un qualcosa di punibile per legge o per morale, per quanto sia interessante e faccia anche cambiare punto di vista il motivo per il quale si compia questa scelta non può comunque essere assolto (tranne casi estremi)
Se tu mi prendi in giro dalla mattina alla sera e io ti ammazzo, ho fatto un' azione a causa del tuo comportamento scorretto ma non mi assolve dal fatto che io abbia commesso un reato, ovvero uccidere.
Allo stesso modo se tu Walt decidi di intraprendere una attività CRIMINALE (quindi punibile con la legge) per comunque almeno all' inizio uno scopo comprensibile e nobile (tutelare la propria famiglia dopo la propria morte) è ovvio che umanamente posso comunque ritenerti quasi ok, ma il reato rimane. Poi vabbè, nella serie le cose cambiano per Walt, in tutti i sensi.
E ci credo che comunque la serie vuole lanciare un messaggio di critica alla società (lo stesso Hank non è proprio buono al 100% per me), pensiamo solo al fatto che se le visite non fossero state a pagamento dove abita forse tutto questo non sarebbe avvenuto
e ci metto dentro anche il rifiuto del denaro, va bene, l' orgoglio vince, ci può stare. Il problema è che Walt ammette a fine serie di fare questo perchè gli piaceva fondamentale, perchè si sentiva vivo. E ok, è una critica comunque anche questa alla società, proprio per il fatto che un uomo si trova realizzato nel contrabbando e non per un lavoro in cui ha dovuto studiare e sudare.
Ma non posso di certo non posso non considerarlo colpevole. Va bene trovare motivazioni per le sue azioni, ma lo spaccio (che è illegale) l' ha compiuto PUNTO
Proprio perché Walter White è un personaggio complesso non si può condannare a priori, dicendo che viene mosso dall'orgoglio, dicendo che è una persona che se ne frega di tutti, quando nel telefilm viene fatto vedere che si preoccupa chiaramente dei suoi amici.
Io ho citato fatti che voi avete completamente ignorato, come il fatto che Walter White abbia dato i soldi alla famiglia nel finale quando invece se li poteva tenere per sé, oppure il fatto che abbia pure salvato la vita a Jesse Pinkman quando due assassini lo volevano uccidere, e altre cose che Walter White non avrebbe fatto se fosse stato così orgoglioso come dite voi, perché queste cose non le citate? Eppure avete detto di avere visto il telefilm, quindi dovreste saperlo, se non le dite o non conoscete bene la serie, oppure fate apposta a nascondere la verità.
Io lo so benissimo che il mestiere del criminale è brutto, e quindi Walter White non deve essere giustificato, bisogna solo COMPRENDERE le motivazioni che hanno portato Walt a fare la scelta che ha fatto, senza condannare o approvare nulla.
E ovviamente nemmeno io ammazzo una persona che mi prende in giro, però almeno un cazzotto in faccia mi sento di darglielo se mi rompe le scatole dalla mattina alla sera, poi se mi cerca pure di rovinare la vita è chiaro che io rovino la sua.
E infine sul finale di Breaking Bad:
Se veramente pensate che le parole di Breaking Bad servono a condannare Walter White nel finale, allora dico senza offesa, che non avete capito nulla di quella scena, e del messaggio di tutta la serie, perché quelle parole non descrivono Walt come una persona spregevole, ma servono appunto a fare empatizzare il pubblico con lui, perché dimostra che non è cattivo ma solo una persona problematica che solo col crimine ha avuto opportunità di farsi valere, mentre invece da persona onesta veniva deriso da tutti.