Appunto, è nell' indole umana il crimine, ma se non viene neanche scoraggiato ma anzi come stai facendo tu, compreso e giustificato di certo il crimine aumenterà.
Povera stella, e chi è Walt per non doversi fare il **** la fuori, mentre ci sono bambini che muoiono di fame? troppo comoda, faccio lo spacciatore così non lavoro ogni mattina onestamente e faccio soldi facili.
Mica scoraggi il crimine dicendo che chi fa il criminale è una persona cattiva a prescindere, lo scoraggi semplicemente se combatti le cause che portano una persona a diventare un criminale.
Walt il **** mi pare che se lo sia fatto per tutta la vita, altrimenti non farebbe due lavori, di cui uno molto faticoso per uno della sua età, ma se lavori tanto per avere pochi soldi a disposizione è chiaro che si cerca un lavoro più "remunerativo".
- - - Aggiornato - - -
Ma qui non stiamo parlando di violazione dei diritti umani o schiavitù. Ti faccio un esempio, se io vedo Spartacus posso anche comprendere la sete di Vendetta e morte di Spartacus, in quanto a parte che erano altri tempi, lì i Romani schiavizzavano le persone e le trattavano come bestie al loro comando. E anche lì ci sono forti contraddizioni, in quanto alcune volte vengono messi in mezzo innocenti e viene utilizzata per far giustizia alla violenza altra violenza, figurarsi in Breaking Bad.
Ti sembra la stessa cosa? pensa alle persone che non ce l' hanno proprio il lavoro, altro che essere trattato male nei turni

anche perchè Walt a inizio serie non ha le balle, perchè non ci voleva nulla a rispondere per le rime al cognato che lo prendeva in giro o altro. Al lavoro magari la cosa è diversa ma tant' è, visti i tempi difficili, a ringraziare il Signore il lavoro lo aveva.
Ma che c'entra Spartacus adesso? Spartacus è una situazione completamente diversa, perché ai tempi dell'Antica Roma, la schiavitù era obbligatoria, perché non esistevano le industrie, e un impero per prosperare aveva bisogno di persone che lavorassero sempre senza pagarle, poi ovvio che anche gli schiavi hanno ragione a ribellarsi alla loro condizione, ma questo non significa che gli Antichi Romani fossero cattivi, solo che dovevano fare così, ma restano sempre il migliore popolo che l'umanità abbia avuto.
Oggi è diverso, perché il mondo ha più risorse per garantire il benessere alla popolazione, ma lo stato crea disparità economiche come con Walt, però avere un lavoro non vuol dire nulla, anche gli schiavi che tu hai citato prima hanno un "lavoro", ma non significa che se la passano meglio dei disoccupati, per passarsela male non è necessario di fame, ci sono tanti problemi che una persona come Walt deve affrontare nella vita.
- - - Aggiornato - - -
Avete intenzione di continuare ancora a lungo con 'sto discorso?
Stiamo parlando di Breaking Bad, e delle azioni di Walter White, che c'è di strano? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif
- - - Aggiornato - - -
Appunto, io ho sempre detto che "è nella natura dell'essere umano commettere atti orribili, la corruzione e quant'altro" che è ben diverso da dire "si diventa criminali perché si è cattivi". Poi parli anche di moralismo spicciolo quando non comprendi la sottile differenza di quelle parole?E di nuovo, Walt arrivava tranquillamente a fine mese anche solo col lavoro di insegnante, se ne faceva un secondo era per permettersi di più e non far mancare niente alla famiglia (ed in vista di un secondo figlio in arrivo). Mai negato che ci fossero persone che lo ridicolizzavano, ma se queste son scuse per diventare criminali, ok, alzo le mani! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Guarda che è la stessa cosa, un criminale commette atti orribili come la corruzione, per cui dire che la natura umana commette atti orribiliì, significa definire per natura criminali tutti gli esseri umani, io non ci vedo nessuna differenza.
E per quanto riguarda Walter White, guarda che se il lavoro d'insegnante bastasse a mantenere la famiglia, non si abbasserebbe a lavare le macchine dei suoi studenti, chiaramente il secondo lavoro serve a pagare tutte le spese, che però non bastano a dargli un po' di riposo per non vivere alla giornata, per non vivere alla giornata, per questo si da allo spaccio.
Certo che è umiliante, ma questo perché Walt non ha mai cacciato le palle per farsi valere. Ha sempre abbassato la testa. Ma questo non vuol dire che, per farsi valere ed alzare la testa deve iniziare a fare il criminale...ma che siamo impazziti o cosa??? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Io preferirei rimboccarmi le maniche e non sentirmi un fallito. Certamente non criminale! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
P.S. confondi il significato di Umiliante e Umile, ad ogni modo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Fare una vita umile, non significa fare una vita umiliante! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Se non caccia le palle è perché di natura è una persona gentile, e solo quando si vede maltrattato da tutti che si incazza e decide di fare il criminale, d'altronde un umile professore di chimica non è che abbia molte possibilità per farsi valere eh, e non dico che è giusto quello che fa, solo che ci è un po' costretto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Se ti trattano da fallito non è che puoi fare molto rimboccandoti le maniche, se non ti danno nessuna possibilità.
P.S. Non c'è molta differenza tra umile e umiliante.
Una persona molto umile viene vista come un debole, e pertanto così viene trattato, come uno che ha bisogno della pietà altrui, ma la pietà possono sempre togliertela.
- - - Aggiornato - - -
Eh, ma intanto è talmente realistica e ben fatta che comunque attinenza con la realtà può esserci. Il problema è che alcuni travisano anche il messaggio di questa Serie TV.
No, aspetta un momento, io non ho travisato proprio un bel niente, perché non ho detto che Walter White fa bene a spacciare droga, ma che ha fatto una scelta difficile, visto che questo telefilm è una critica alla società moderna, non una serie di buoni contro cattivi.