Per la possibile soluzione dipende da che parte si guarda.
Dal punto di vista dei club, di sicuro la soluzione migliore sarebbe quella che dice
Heinrich , ossia mettere in competizione più caster possibili, non dando l'esclusiva di nessun pacchetto. Così facendo, suppongo, che la somma di tutti i diritti venduti dovrebbe essere maggiore delle "esclusive"
Avere più caster con la disponibilità dei contenuti aiuterebbe sicuramente anche a calmierare il prezzo verso il pubblico.
Oppure, mantenendo la situazione attuale, bisognerebbe spingere fortissimo sull'obbligare a vendere al pubblico pacchetti meno completi, quindi le sempreverdi "solo calcio", "solo serie A" o la migliore di tutte "Solo squadra X"
La gente sarebbe molto più propensa a spendere 20€ al mese per avere tutte le partite della squadra X (prezzo fuori mercato), invece di 40€ per avere la qualunque, e credo che anche in questo caso il volume di vendita dei minipoacchetti potrebbe superare il volume dei megapacchetti attuali.
Intanto evoco
Alucard Red , che se non sbaglio dovrebbe avere esperienza della situazione in inghilterra. Se non sbaglio da qualche parte l'aveva già spiegata, ma sinceramente non ricordo
Aggiungo che proprio adesso viene pubblicizzata l'offerta dell'NBA League Pass a 99€ per tutto la stagione. Di che stiamo parlando