Sì sì ho capito che il tuo discorso è incentrato sul fallimento della Juventus (e secondo me ti farai malissimo, ma queste son solo opinioni

) più che sulla qualità delle altre. Se c'è una squadra che potrebbe fare la sorpresona, quella è l'Atalanta. Non ne sarei manco così certo, però se dovessi puntare su una sorpresa andrei lì. La Lazio dovrebbe azzeccare la stagione perfetta con zero infortuni e tutti overperformanti grazie a Sarri, per me sono a 1 infortunio dal lottare per l'EL. E partendo dal presupposto che Inter, Milan e Juventus si siano tutte indebolite, credo che la Juve sarà la squadra in grado di assorbire meglio la botta.
Ora, il tuo sul Milan mi pare il classico leap of faith che è più scaramanzia che altro. Legittimo sia chiaro, ma di questo si tratta

La panchina profonda e preparata del Milan quale sarebbe? Il Napoli è sostanzialmente la squadra dello scorso anno, con in più un allenatore serio. La Lazio ok, ma perchè son veramente contati anche se Zaccagni gli potrebbe dare una grossa mano. Sulla Juventus mi sono già espresso, e non vedo dove e come il Milan possa essere più profondo della Juventus, sia in termini numerici che di qualità. Poi vabbè, le altre tutte con allenatore nuovo non avranno problemi a trovare un'identità di squadra, mentre Allegri che TORNA alla Juventus non ci riuscirà mai

Per il resto, il possibile problema del Milan lo indichi anche tu: Maignan non ti fa perdere punti, Donnarumma è un portiere che te li fa guadagnare. E Diaz > Calhanoglu non può che essere un leap of faith, dato che se non ricordo male pure tu insultavi lo spagnolo e la società quando lo ha riportato alla base dandogli 10 e crismi da titolare. O ricordo male?
E invece sono più certo del fallimento della Juventus che di tutto il resto.
Capisco con chi dice che è presto per dare sentenze, verissimo, ma a me la loro situazione mi sembra chiara: Allegri non è mai stato un ricostruttore, negli ultimi anni al Milan l'ha dimostrato, i suoi concetti di lettura delle partite in tante fasi(come dice nel suo libro) fanno di lui un gestore che non deve insegnare calcio e tattica ai giocatori, ma solo come si gestiscono le partite e sa prepararne alcune. La squadra della Juventus innanzitutto ha gravissime pecche per il suo gioco di catenaccio e contropiede che vuole proporre(strategia che da un certo punto in poi anche Pirlo ha applicato l'anno scorso, capendo che di più non riusciva a fare, pensiamo al ritorno con la Roma e come ha affrontato l'Inter in semifinale di Coppa):De Ligt, che proviene da due anni di confusione e di allenatori diversi, è un giocatore da difesa alta, che punta molto sul fisico e non è un cagnaccio di marcatura come lo era Chiellini o come lo è Skriniar, e chiedergli di fare la difesa bassa per novanta minuti lo mette in seria difficoltà; a lui ci accompagni Bonucci che ha sempre beneficiato di avere ottimi compagni, Alex Sandro che è un terzino oramai mediocre in tutto da anni e Danilo che andrebbe bene soltanto nelle squadre di bassa classifica come il Bologna, anche se penso a giocatori più forti nel Bologna. Chiellini oramai ha la sua età, potrà fare qualche partita ma il fisico non regge, e per di più non è infallibile come una volta, l'ha dimostrato l'anno scorso regalando rigori decisivi.
In aggiunta ad una difesa ridicola, fatta di interpreti mediocri, non puoi contrare su un centrocampo che faccia filtro: Arthur è una fantasma eterea e che non riesce a giocare con questi compagni, Ramsey oramai è una sanguisuga provata come regista basso per disperazione e di nuovo infortunatosi dopo due partite, Bentancur si è capito che è un giocatorino che può fare solo la mezz'ala, Rabiot è l'unico che si salva e comunque avrà sempre dei cali di attenzione come lo ha dimostrato nel gol che l'Empoli ha fatto qualche giorno fa, Danilo provato centrocampista è una barzelletta, rimane Locatelli che però non è un giocatore che fa la differenza in campo nonostante i colpi buoni, ed è difficile pensare che questo centrocampo possa essere forte, sia se schierato a tre con Loca regista e Rabiot e Bentancur/McKennie mezze ali sia se schierato a 2 con Locatelli e Rabiot/Bentancur/McKennie perchè sono troppo limitati.
Oltre a questo discorso di rosa, dove non entro nei particolari dell'attacco che è l'unica cosa che si salva ma bisogna capire i limiti di Morata, e capire Kean quanto farà bene(per me il contropiede lo esalta, ma vediamo comunque), un atro discorso fondamentale è i giocatori che si sentono squadra:
come può questa rosa essere una squadra unita che lotta per gli stessi obiettivi, se ogni anno è piena di giocatori che vengono messi sul mercato e poi puntualmente il blocco è confermato? Perchè Ramsey dovrebbe lottare con il sangue quando sa che per quanto gioca è un parassita che va a rubare lo stipendio? Rugani e De Sciglio che sono andati venti volte in prestito come sono dentro la squadra? Chiellini che dovrebbe essere il capitano che rappresenta e difende i suoi compagni come può parlare con l'allenatore dicendo che questa non è una squadra(sebbene, nel merito, abbia assolutamente ragione)?
Mi ricorda il Milan di Giampaolo, che ho sempre insultato perchè i giocatori pensavano ai loro problemi, perchè il capitano romagnoli(minuscolo) andava a dire agli amici che godeva del suo stipendio e di essere il capitano di una squadra importante mentre in campo nessuno seguiva l'allenatore: con Pioli, il lockdown e Ibrahimovic che è un esempio morale di spogliatoio, tutti hanno cambiato testa, Calabria è diventato un giocatore, le teste calde e svogliate alla Suso sono state allontanate, si è riusciti a formare un vero gruppo che non verrà creato facilmente alla Juve, specie perchè Allegri non ha mai creato nulla di nuovo, è stato un valorizzatore di ciò che era già buono, e alla Juventus ha beneficiato del gruppo di Conte che veniva confermato.
Per questi motivi io non credo che Allegri sia l'uomo capace di risolverli, fosse tornato Conte era un discorso, ma al di là di ciò, la Juventus sta vivendo anche crisi societarie dove non c'è coesione e il presidente è un uomo arrogante scollegato dalla realtà che non parla mai ma a Pasqua va a infrangere la zona rossa per guardare la partita della sua squadra non allo stadio ma con il suo amicone pappa e ciccia pregandolo di tornare, al Milan c'era una dirigenza collegata con Maldini e Massara che hanno ristabilito la via, all'Inter Conte ha beneficiato di Oriali e della sua capacità di fare gruppo contro una società assente e che non pagava da mesi gli stipendi. Io non posso temere la Juventus perchè 5 anni fa con Pogba,Mandzukic e altri giocatori ha fatto un grande miracolo, se vedo la sua situazione attuale e so il contesto, mi dispiace, mi sbaglierò fra 9 mesi e me lo rinfaccerete, ma non credo agli storytelling simili perchè il calcio cambia, ci sono i cicli, e la Serie A è anche diversa da allora. Con il senno del poi non sarà così, ma al momento la Juventus è questa.
Sul resto, Maignan li fa guadagnare, e Diaz per me farà meglio, perchè Calha è quel giocatore che fa bene solo un periodo e poi scompare, Diaz non ha mai mostrato di essere incostante, è sicuramente un leap of faith, ma basato su alcuni dati.