Mi ci sono infognato due ore abbondanti, adesso ho spento perchè comunque fare a rotazione sempre le stesse due mappe dopo due ore diventa pesante
Pad alla mano nelle modalità classiche è senza dubbio una piccola rivoluzione, si sente proprio una certa differenza nel gameplay, c'è una maggior pesantezza nei movimenti, nel feedback delle armi, il ritmo di gioco è molto più tattico e compassato pur senza abbandonare comunque quella freneticità di base che è il marchio di fabbrica di COD. Un map design così non si vedeva dai tempi di COD4, mappe cittadine ampie, intricate, con tanti edifici, in 10vs10 è veramente tutta un'altra storia, in alcuni momenti mi sembrava di giocare Medal of Honor (in senso positivo). Il feedback delle armi è fantastico così come il sonoro, un gran passo in avanti rispetto ai giocattoli degli ultimi capitoli e graficamente il passo in avanti è notevole.
Giudicare il bilanciamento da questa beta è per ovvi motivi impossibili, per quel poco che posso dire le killstreak al momento mi sembrano molto poco invasive. Il missile hellstorm ci mette tre ore ad arrivare a terra dopo l'annuncio, essere beccati è davvero difficile (infatti l'avrò chiamato 5/6 volte e non ho fatto mezza kill), l'elicottero è forte ma ha uno sputo di vita, si butta giù con mezzo caricatore di LMG (almeno la prima versione), il resto mi sembrano abbastanza inconsistenti a parte juggernaut e i due blindati che nella beta però non ci sono (fermo restando che ci vogliono almeno 12/15 kills quindi non mi preoccupo comunque). Gli spawns sono ottimi per ora, zero problemi
A livello di armi ringraziando il cielo finalmente si ritorna ad usare un po' tutto alla pari, quando ho visto gente usare il cecchino dalla distanza invece che usarlo per i quick scope sono rimasto così: :polmo: Non si vedevano da anni dei cecchini normali, ormai veniva usato alla stregua di un pompa qualsiasi
Personalizzazione armi e classi ottima come sempre, mi sembra meglio bilanciata del solito oltretutto. Resta l'incognita di alcune abilità da campo, le due sbloccate nella beta sono pochissima roba (lo scudo inutilissimo, le munizioni meh buone solo per fare punti visto che non ricaricano granate/esplosivi) e quelle più rilevanti per ora sono bloccate. Al momento manca tutta la personalizzazione estetica sia delle armi che del personaggio, si possono vedere solo gli operatori predefiniti (molto fighi alcuni), quindi niente giudizi su mimetiche o altro per ora anche se il mood generale mi sembra decisamente più serioso e meno da bimbiminchia. Manca anche la sezione della Caserma dedicata alle statistiche e le sfide, presumo arriveranno nel gioco completo.
Cose da migliorare:
- Polishing generale, ogni tanto ci si incastra da qualche parte e qualche animazione è meno fluida del solito, ma ci sta alla fine è una beta. Vedremo la build finale a gioco uscito
- TTK: difficile giudicare con così poche ore di gioco e armi provate, così com'è è bassino ma sicuramente accettabile. Siamo al limite però, quindi il mio timore è che con armi più avanzate e Potere d'arresto la situazione possa peggiorare notevolmente, quindi su questo punto un po' le chiappe strette le tengo.
- Come al solito nessun accenno al sistema di microtransazioni, supply drops, personalizzazione ecc... Come da tradizione Activision tengono tutto nascosto fino al D1 se non oltre, speriamo di non ritrovarci la sorpresa di merda come ogni anno
Insomma per ora ampiamente promosso, proverò un altro poco e aspetto di vedere le Spec Ops ma vado di D1 al 99%