Si beh, quello del video è MOLTO esagerato, si può integrare tutto nel case in modo che da fuori non vedi nulla.Per il case non saprei, non mi sono mai interessato della silenziosità pura.
Dipende tutto anche dall'HW che andrai a montarci e da come intendi raffreddarlo. Con illiquido sarebbe perfetto il Fractal per esempio, mentre ad aria servirebbe qualcosa che garantisca comunque un ottimo flusso d'aria per non far ristagnare tutto all'interno.
Conta che col liquido devi mettere qualche ventola sul radiatore seppur silenziosa, oppure un radiatore passivo ma di dimensioni generose.Comunque io ho tenuto un radiatore triventola per anni con le ventole al minimo e non si sentiva nulla... per la pompa, ce ne sono di molto silenziose, di solito si mettono anche sopra una spugna, uno strato di neoprene o simili... non posso parlarti per esperienza perché ne ho sempre tenuta una piuttosto potente che ronzava leggermente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Se t'interessa l'argomento scrissi un po' di roba nel topic ufficiale raffreddamenti qua sotto, dagli un'occhiata.
Tutto questo sugli impianti completi, poi ci sono gli all-in-one che citavi tu.
Prima di tutto vi ringrazio per la disponibilità e le informazioni sieste stati gentilissimi
Premetto che gli impianti a liquido mi interessano in modo relativo ,cioè mi piace documentarmi e sapere sempre nuove cose però per ora non ho intenzione di usarlo per il nuovo pc che ho intenzione di assemblare .Attualmente l'impianto a liquido mio sembra una cosa troppo impegnativa ,poi come mi avete spiegato la spesa aumenterebbe.
Riguardo l'hardware che ho intenzione di usare è questo :
Alimentatore : Seasonic x460
Mobo : GA-Z68X-UD3H-B3
CPU : i5 Sandy Bridge 65 w
Hard disk : Crucial M4
Dissipatore : Thermalright macho HR-02
Ram : Corsair ddr3 (2x2GB)
Masterizzatore : sony optiarc
Ventole : due noiseblocker m 12 s2 ,posizionate sul case ( regolate a 500 rpm )
Per il case mi stò scervellando ,se lo prendo troppo areato (aperto, meschato ) l'insonorizzazione è minima è c'è la possibilità che le due noiseblocker si sentano ,se invece lo prendo troppo chiuso c'è il rischio che utilizzando solo due ventole a bassi rpm le temperatura siano troppo alte
Il case più areato in assoluto è il Cooler Master HAF 932 ,però se è possibile vorrei evitare di acquistarlo ,è grande quanto una casa e ha delle linee bruttissime
Sono d'accordo anche io che con una configurazione simile i componenti interni necessitano di un ottimo flusso d'aria sopratutto per l'alimentatore e la scheda madre ,però è anche vero che allo stesso tempo il case deve smorzare un pò il rumore ,anche se leggevo che il 90 % della silenziosità di un pc dipende dai componenti che si usano ,quindi il lavoro del case è minimo .
A questo proposito per il case avete qualche altra idea ?