Catalogna indipendente, che ne pensate?

• Autore discussione Autore discussione Chen
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Domani a Barcellona scendono i piazza gli unionisti. Si prevedono scontri con gli indipendetisti.
Aiuto. :paura:

Non ci sono stati scontri degni di nota..

Prima firmano la dichiarazione di indipendenza e 5 minuti dopo la sospendono (o la sospendono ancora prima di firmarla?). Grottesco

Sono scesi in piazza anche gli unionisti catalani.:ahsisi:

Per il suo arresto? Non credo. Sta aggendo contro la legge, un suo arresto é leggittimo.
E allora? E' il presupposto delle guerre civili una parte agisce contro l'ordine costituito e quindi contro la Legge e l'altra a suo dire lo difende , l'arresto del Leader di solito ne fa un martire e spesso scatena la reazione popolare che a volte escala in guerra civile

Non si parla di legittimità ma di opportunità politica e di rischio reale che si vuole evitare.

E' per questo che spesso i leaders di questo genere non si arrestano

Persino l'Italia c'è andata vicino quando ci fu l'attentato a Togliatti ed eravamo in una situazione molto lontana da quella Catalana

Ultima modifica da un moderatore:
La rivoluzione non è un pranzo di gala; non è un'opera letteraria, un disegno, un ricamo; non la si può fare con altrettanta eleganza, tranquillità e delicatezza, o con altrettanta dolcezza, gentilezza, cortesia, riguardo e magnanimità.

La rivoluzione è un'insurrezione, un atto di violenza con il quale una classe ne rovescia un'altra.

Mao Zedong

La rivoluzione non è un pranzo di gala; non è un'opera letteraria, un disegno, un ricamo; non la si può fare con altrettanta eleganza, tranquillità e delicatezza, o con altrettanta dolcezza, gentilezza, cortesia, riguardo e magnanimità. La rivoluzione è un'insurrezione, un atto di violenza con il quale una classe ne rovescia un'altra.

Mao Zedong
Giovani catalani Erasmus-Selfie-Instagram =/= comunisti cinesi

La rivoluzione non è un pranzo di gala; non è un'opera letteraria, un disegno, un ricamo; non la si può fare con altrettanta eleganza, tranquillità e delicatezza, o con altrettanta dolcezza, gentilezza, cortesia, riguardo e magnanimità. La rivoluzione è un'insurrezione, un atto di violenza con il quale una classe ne rovescia un'altra.

Mao Zedong
Cosa che non si applica al caso di specie però e comunque lui ha fatto più morti col Grande Balzo in Avanti che con la Rivoluzione

La stallo che si è creato tra Spagna e Catalogna mi stra creando un cliffhanger pazzesco. :paura:

Solo io sono estremamente pessimista sulle possibili conseguenze? :azz:

La stallo che si è creato tra Spagna e Catalogna mi stra creando un cliffhanger pazzesco. :paura:Solo io sono estremamente pessimista sulle possibili conseguenze? :azz:
Niente Barceloneta il prossimo anno D:

Comandante della Mossos de Esquadra in fase di processo per non aver supportato la Polizia Nazionale e la Guardia Civile durante l'operazione di sequestro delle schede referendarie. Anzi, è pure accusato di aver favorito la preparazione delle urne.

Intanto sono stati arrestati i principali organizzatori indipendisti (salvo il presidente catalano).

[video=youtube_share;aXKOAUD49bA]

Non entro da mesi in questa sezione, mi aspettavo un po' di commenti alla facebook pro-catalogna sia per la loro figura (superficiale) di martiri sia per qualche rivalità con la Spagna, invece trovo ottimo il riassunto di Chen e i commenti di Bert e Iron Mario.

Qualche amico mi ha contattato visto che ora sto in Spagna, preoccupato per la situazione, ma c'è piu allarmismo nei titoli di giornale che nelle strade, pure in quelle catalane :asd:.

A mio parere il governo centrale di Madrid sta finalmente usando la testa.

Inizialmente minacciava di togliere l'autonomia alla Catalogna, invece con grande probabilità scioglierà il governo catalano e il rispettivo presidente, spingendo poi i catalani a votare un nuovo governo regionale. Nel frattempo, Madrid affiderà la presidenza catalana a un commissario (a quanto pare a Rajoy in persona).

Ovviamente la frangia indipendista parla già di golpe.:asd:

- - - Aggiornato - - -

Qualche amico mi ha contattato visto che ora sto in Spagna, preoccupato per la situazione, ma c'è piu allarmismo nei titoli di giornale che nelle strade, pure in quelle catalane :asd:.
Secondo me il bello deve ancora venire. C'è anche da dire che oggi come oggi, i catalani non sono molto interessati a trasformare in un inferno di violenza e di fuoco casa propria. Anche perchè si vuole aggraziarsi l'opinione pubblica internazionale e finora, grazie alla violenza della polizia spagnola, i punti in favore ce l'ha la Catalogna indipendista. Mentre invece il governo di Madrid ha la legge (nonchè la Costituzione) dalla sua.

- - - Aggiornato - - -

E allora? E' il presupposto delle guerre civili una parte agisce contro l'ordine costituito e quindi contro la Legge e l'altra a suo dire lo difende , l'arresto del Leader di solito ne fa un martire e spesso scatena la reazione popolare che a volte escala in guerra civile
Non si parla di legittimità ma di opportunità politica e di rischio reale che si vuole evitare.

E' per questo che spesso i leaders di questo genere non si arrestano

Persino l'Italia c'è andata vicino quando ci fu l'attentato a Togliatti ed eravamo in una situazione molto lontana da quella Catalana
se vuoi fare la guerra civile la fai a tuo rischio e pericolo. Ma qui non vedo nessuna guerra civile, ma solo un partito che ha abbindolato gli elettori e che vuole far passare tutto come se fosse a norma di legge e democratico.

Dichiarazione di indipendenza fatta per mezzo di voto parlamentare, il tutto in ragione di un referendum indetto in forza di una legge incostituzionale

Io mi chiedo, ma cosa aspetta la Spagna ad usare la forza e mandare a casa tutti quanti? Con questo temporeggiamento stanno permettendo agli indipendentisti (che sono una minoranza) di dividere completamente la società catalana

In uno stato di diritto non sarebbe vietato eh, in un occasione del genere puigdemont e compagnia dovevano già essere stati rimossi da tempo, non si può permettere un continuo attentato alla costituzione come sta avvenendo da mesi

Anche Rajoy ha colpe, c'è l'articolo 155, perché attivarlo solo ora? Se fosse stato serio l'attivazione (dopo un ultimatum) doveva avvenire già con la legge che autorizzava il referendum incostituzionale

Io mi chiedo, ma cosa aspetta la Spagna ad usare la forza e mandare a casa tutti quanti?
Stile Diaz? No. L'ultima cosa che serve a quel ******** di Rajoy è di trovarsi le spalle voltate della comunità internazionale per violazione dei diritti umani ecc...

Quella roba lì rafforzerebbe solo la Catalonia.

Stile Diaz? No. L'ultima cosa che serve a quel ******** di Rajoy è di trovarsi le spalle voltate della comunità internazionale per violazione dei diritti umani ecc...Quella roba lì rafforzerebbe solo la Catalonia.
Non intendevo la folla in piazza, quella manifesti quanto vuole, intendevo le istituzioni catalane

ormai il guaio e` fatto, tutto torna al solito posto entro qualche settimana, purtroppo per colpa degli imbecilli ci saranno feriti, sperando che non esca il morto.

risultato finale... catalogna rimane in Spagna, con un economia estremamente danneggiata da queste stronzate indipendentiste e un calo del turismo.

senza contare la società catalana spezzata in 2 per gli anni a venire.

GG complimenti.:ahsisi:

Non intendevo la folla in piazza, quella manifesti quanto vuole, intendevo le istituzioni catalane
Semplicemente perché Puigdemont, tra le altre cose, è anche un avversario politico di Madrid.

Per quanto ne abbia i mezzi legali, la legittimazione e probabilmente pure la ragione, un governo che utilizza il proprio potere per eliminare un avversario politico non fa mai una buona impressione, si presterà sempre ad accuse e sospetti di abuso di potere, indifferentemente dalla totale legalità dell'atto (oltre, ovviamente, a martirizzare l'avversario in questione).

Un'azione del genere richiede come minimo grande cautela, risolvere tutto con un "la costituzione mi dà il potere di farlo, dunque lo faccio" potrebbe risultare pericoloso e aumentare ancora l'escalation.

È una questione di pura opportunità politica.

Non dimentichiamoci che è proprio l'iniziale presa di posizione di Madrid (ripeto, secondo me più che legittima) ad aver dato ai separatisti gli strumenti per arrivare alla situazione attuale. Bloccare il referendum con la forza invece che fregarsene ha fatto sì che si buttasse la questione sulla violenza, sull'oppressione, i diritti umani, davide vs. golia e queste cose che poi in realtà non c'entrano un ***** e sono totalmente artificiose.

La questione prima era "dimostriamo che i catalani vogliono l'autonomia", ora la propaganda catalana dà per assodato che la secessione sia la volontà popolare tipo plebiscito, che la Catalogna si voglia separare è diventato un ovvio presupposto e la discussione è diventata "stato cattivo e forte che impedisce al piccolo di autodeterminarsi".

È solo normale che il governo spagnolo ci stia andando piano, già la situazione per quanto sia legalmente chiara è comunque una grave crisi istituzionale.

Poi certo, viene da pensare che fatto trenta tanto vale fare trentuno, ormai il ruolo dei cattivi gli spagnoli l'hanno già assunto, che vadano fino in fondo. Ma secondo me fanno bene ad andarci cauti e a non affrettare le decisioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro