Ok, allora credo di aver frainteso il tuo post iniziale.
Ho letto "si è visto oggi il titolo Juve come è caduto in picchiata." e ho collegato la frase hai vari titoli su facebook clickbait per fare pensare che la Juve deve portare i libri in tribunale perchè il titolo ha perso il 15% (senza però dire che il giorno prima ha fatto +20%, sia mai che poi mi perdo un click xD)
Il discorso su Agnelli al timone della Juve, invece, lo reputo molto più complesso. Sarebbe molto semplice giudicare il tutto se l'idea SL sia stata solo e unicamente di AA, che mosso dall'Ego esagerato ha fatto tutto in gran segreto, non dicendo nulla al cugino, alla Exor (una delle holding più potenti del mondo, per ricordare) e agli azionisti Juve. Soprattutto se immaginiamo che per "passarla liscia" non deve essere uscita nessuna notizia della cosa, perchè altrimenti la Exor avrebbe, senza ombra di dubbio alcuno, valutato attentamente la cosa ed eventualmente bloccato monociglio (almeno in Exor qualcuno di competente deve esserci

)
In questo caso, sì, il paragone con Schettino ci sta tutto, e sarebbe bene allontanare AA, sia perchè ha preso decisioni molto importanti senza consultare gli azionisti, sia perchè potrebbe causare un danno alla società, e di conseguenza alla Exor.
Ma, credo che AA sia solo il front man della Juve. Di sicuro per fare tutto ciò ci sarà stato l'avallo della famiglia, e quindi della Exor. Molto probabilmente, dato che si è dimesso dall'ECA un paio di giorni fa, era già previsto che AA lasciasse la Juve e il mondo del calcio (si parlava di Ferrari se non ricordo male). Può essere che è stato sacrificato sapendo che a fine anno avrebbe lasciato.
Ovviamente è una mia ipotesi, che è poco credibile in quanto tiene conto che ci sia gente competente ai piani alti delle grandi aziende, quindi non so. Di sicuro, se mi dovessero chiedere un parere, preferirei che AA si facesse da parte a fine stagione