Negli ultimi mesi sto approfittando tanto delle biblioteche qua in zone che nel corso degli ultimi anni hanno espando a dismisura lo spazio dedicato ai fumetti, con anche diverse serie manga complete (one piece l'ho recuperato tutto così). Ho letto diverse cose nell'ultimo periodo senza mai commentare, visto che ogni tanto fa bene buttare giù un qualche pensiero voglio provare ad essere più costante e condividere qua qualcosa. Proprio ieri ho finito Femmes Magnifiques. Il volume è una sorta di antologia dove viene illustrato quanto conquistato da 50 figure femminili diverse, che spaziano dai più disparati campi: scienza, letteratura o skate per dire. Ad ogni donna sono dedicate 3 pagine, con scrittore/illustratore diversi volta per volta, che si riflette anche in uno stile di disegno che cambia, idem per il tipo di narrazione. A volte è maggiormente didascalico mentre altre maggiormente incentrato su cosa la figura in questione ha lasciato all'autore. Proprio questa alternanza di stili l'ho trovato sia un punto di forza che un punto debole, visto che è capitato più volte, e ammetto la mia ignoranza, che non conoscendo la figura in questione non è stato chiarissimo capire di chi stessimo parlando e perchè è stato scelto di omaggiare questa figura. Chiaramente è anche intento del volume quello di stimolare la ricerca dopo la lettura, però avrei apprezzato maggiormente magari avere una brevissima biografia prima delle tavole, giusto per inquadrare meglio di chi si stesse parlando. Invece ad accompagnarci c'è solo una breve citazione ma senza un contesto solido dietro sembrano un po' gli slogan da post instagram. È stata comunque una lettura molto interessante.
Sulla scia invece di one piece, avendo quindi voglia di manga di stampo più marcatamente shonen, ho iniziato la lettura sia di Faity Tail che di Dragon Quest: Dai la grande avventura. Il primo è un manga molto molto sempliciotto, una lettura per ora senza particolari picchi ma che regala mazzate e tette sostanzialmente. Dai invece è di tutta altra pasta: riprende il canovaccio classico da jprg (eh bhe, dragon quest mica per nulla) ma lo fa con una pulizia e cura nel disegno che ti fa adorare ogni scontro. I personaggi per quanto molto inquadrati in alcuni cliche al momento sono tutti ottimi e ben caratterizzati, un fumetto veramente ben fatto. Giusto per dare qualche riferimento con FT sono al volume 13 mentre Dai al volume 8 dell'edizione da 54 volumi star.