Cosa c'è di nuovo?

Che cosa abbiamo visto e/o letto oggi? | Recensioni e Commenti Flash

J

Johnny Voorhees

Mi son riletto Tartarughe Ninja e credo che sta sera mi rileggerò Fear it Self 1 (ogni tanto mi piace tornare a rileggere, o almeno per rivedermi con calma i disegni, che magari prima ho visto velocemente rpeso dalla storia)

 

z3fir.

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mar 2010
Messaggi
1,699
Reazioni
259
Medaglie
7
welcome to the nhk il 6 episodio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

 

jinzou ningen

ぺったんこで&#
LV
0
 
Iscritto dal
19 Gen 2012
Messaggi
2,043
Reazioni
17
Medaglie
4
visto fino alla 6 yuru yuri e ricominciato toradora arrivando alla 4 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Patrick.

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
14 Lug 2008
Messaggi
1,149
Reazioni
0
Inuyasha 4

Harui suzumiya 9

Full metal alchemist manga 6

 

Liuc.

breathless
LV
0
 
Iscritto dal
26 Ago 2010
Messaggi
352
Reazioni
0
Siccome in sto periodo non ho letto quasi nulla e ho una pila di manga da leggere, inizio ora con Deadman Wonderland n°4

 

p a n z e r

Tendo al mio fine
LV
0
 
Iscritto dal
15 Ago 2008
Messaggi
6,946
Reazioni
0
Medaglie
4
65eWz.jpg


Stitches, storia e disegni di David Small (edizione italiana Rizzoli Lizard)

La disperata ricerca di una via d'uscita. In questa graphic novel autobiografica David Small ci racconta brevi episodi della sua infanzia, con particolare rilievo per un episodio che lo cambierà profondamente: una operazione, inizialmente presentata come nulla di troppo importante, si rivela essere ben più grave del previsto. Il piccolo David (all'epoca quattordicenne) si ritroverà con la tiroide e una delle corde vocali asportate, il tutto incorniciato da 29 punti di sutura sul collo.

Questo episodio costituisce un punto di non ritorno, ed è importante analizzare la vita di David prima e dopo, riuscendo così ad evidenziare meglio quelle che sono delle costanti.

Prima dell'operazione la vita di David si può riassumere come opprimente. Genitori per niente comprensivi (il padre totalmente dedito al suo lavoro, la madre una casalinga profondamente frustrata) e nessun amico al di fuori del fratello, con il quale comunque, almeno con ciò che ci è concesso sapere, i rapporti sono quasi di reciproca indifferenza. È in questi anni comunque che viene messa in luce l'enorme creatività del ragazzo, la quale troverà sfogo nel disegno e nella possibilità di isolarsi da un mondo che non ha niente da dargli. Questa creatività comunque non verrà per niente incoraggiata, e sostanzialmente se questo periodo può essere definito come opprimente è doveroso aggiungere un altro aggettivo: paralizzante. Il giovane David non riuscirà a compiere qualcosa di concreto per riprendersi l'infanzia che gli spetta di diritto, e allora non farà che subire tutto ciò che gli capita fino al famoso intervento.

Questo come ho detto segna un profondo cambiamento nella sua vita, e anche se questa seconda fase rimane caratterizzata da una forte oppressione, ecco la sostanziale differenza: David si ribella. Ovviamente questa vita è diventata insostenibile, e i suoi genitori non hanno mostrato segni di cambiamento. Il padre sempre troppo impegnato con il suo lavoro, la madre troppo impegnata a reprimere la frustrazione. Entrando nell'adolescenza David arriverà a sfidare l'autorità, ma non è il classico caso del ragazzo che sfida il potere per il semplice gusto di farlo, lui ha un sacco di buone ragioni per farlo. Dall'infanzia che gli è stata negata, all'assurda operazione alla quale è stato sottoposto per la negligenza dei suoi genitori e del medico curante.

In generale il senso di distacco e incomprensioni verso il mondo degli adulti è una costante in questa graphic novel. L'unico adulto che riuscirà a comprendere David e a incoraggiarlo sarà il suo psicologo, il quale infatti non verrà raffigurato come un essere umano ma come il coniglio di alice nel paese delle meraviglie, a sottolineare le differenze con gli altri adulti.

Una storia dominata dalla disperazione, fino alle fasi finali non farete altro che provare una profonda empatia per il giovane David sperando con tutto il cuore che gli capiti qualcosa di positivo il più presto possibile. SPOILER: non succederà. Questa graphic novel vi lascia addosso una sensazione di malinconia che vi rimarrà addosso per un po'.

I disegni sono stupendi. A volte minimali, a volte incredibilmente evocativi, non possono fare a meno di catturare completamente il lettore. Soprattutto le sequenze più oniriche, sono proprio un piacere da vedere.

Un'opera ovviamente consigliatissima.

 

Sixi2

There's nowhere left
LV
0
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
2,513
Reazioni
0
Shakugan no Shana Final ep 10-11-12

 

jinzou ningen

ぺったんこで&#
LV
0
 
Iscritto dal
19 Gen 2012
Messaggi
2,043
Reazioni
17
Medaglie
4
visto l'episodio 5 di toradora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

MagnaManga

LV
0
 
Iscritto dal
20 Ago 2010
Messaggi
21,327
Reazioni
2
Ho iniziato Devil May Cry!
Benvenuto nella sezione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

e pace all'anima tua per la serie che stai visionando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

 
S

Sawa-chan

Benvenuto nella sezione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

e pace all'anima tua per la serie che stai visionando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Thank you, anyway, I'm a donnah :3

Lol, D: e perchè?

 
Ultima modifica:

MagnaManga

LV
0
 
Iscritto dal
20 Ago 2010
Messaggi
21,327
Reazioni
2
Thank you, anyway, I'm a donnah :3Lol, D: e perchè?
Personalmente l'anime di DMC l'ho trovato a dir poco aberrante .

Mi ha rovinato il mito di un personaggio carismatico quale è Dante ...

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Parere mio chiaramente , ma da fan della saga videoludica ne sono rimasto assai deluso

 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Urahara92

Visti i primi 5 episodi di rumbling hearts, il 3 di symphogear , another ,brave 10 ! Ora passo ad Anohana

 

Cat

佐々木 小次郎
LV
0
 
Iscritto dal
23 Mag 2005
Messaggi
2,655
Reazioni
0
Prlando di manga... ieri ho letto il volumetto 12 di BAKUMAN e prima di andare a dormire il buon KERORO.

Mentre per gli anime... episodio 2 di Strike Witches; episodio 6 di Natsume yuujinchou san ed infine mi sto riguardando Gundam 80th MS Team... dal momento che avevo deciso di riguardarmi la "trilogia" degli OVA, dopo Gundam 0080 e Gundam 0083, concludo con il bellissimo 80th. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
O

onibaku69

letti i primi 2 volumi di eyeshield 21, e mi bastano per eleggere hiruma uno dei migliori personaggi mai creati

 

Cat

佐々木 小次郎
LV
0
 
Iscritto dal
23 Mag 2005
Messaggi
2,655
Reazioni
0
letti i primi 2 volumi di eyeshield 21, e mi bastano per eleggere hiruma uno dei migliori personaggi mai creati
E vedrai più avanti, non è ancora nulla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

MagnaManga

LV
0
 
Iscritto dal
20 Ago 2010
Messaggi
21,327
Reazioni
2
letti i primi 2 volumi di eyeshield 21, e mi bastano per eleggere hiruma uno dei migliori personaggi mai creati
E andando avanti non può che diventare sempre più diabolico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Liuc.

breathless
LV
0
 
Iscritto dal
26 Ago 2010
Messaggi
352
Reazioni
0
Ho visto il primo episodio di Nisemonogatari, bello. Ora sto guardando il secondo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

 
Top