L'anime di aria è tipo tra i migliori che io abbia mai visto e mi ha lasciato le medesime impressioni che ha lasciato a te il manga. Se solo quest'ultimo non fosse esaurito un po' ovunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.pngfinalmente letti aqua e aria. parto subito dicendo che è tra le cose più belle che abbia letto da un bel po' di tempo a questa parte in ambito manga, è finito per direttissima tra le personali opere preferite, con posticino d'onore in quanto "manga della vita", per intenderci.aqua funge ottimamente da prequel, introducendo l'atmosfera che percorerrà tutta la serie e ponendo subito lo spettatore nel giusto mood. insieme ad akari muoviamo i primi timidi passi per neo venezia e iniziamo ad esplorare i suoi canali, iniziando ad avere un assaggio di ciò che ci aspetta.
poi arriva aria, e semplicemente si perde il conto dei momenti memorabili. veniamo presi per mano e condotti in un meraviglioso viaggio alla ricerca dell'incredibile bellezza e magia che si nascondono sotto il velo del quotidiano. viaggio possibile grazie ad akari e al suo particolarissimo sguardo, che riesce a cogliere con semplicità, purezza e un pizzico di ingenuità ciò che veramente merita di essere visto e colto, il particolare che potrebbe sfuggire a un occhio troppo distratto o indaffarato. e così come lei si allontana dalla tecnologica ed efficente terra per recarsi su marte alla ricerca di uno stile di vita (e un modo stesso di porsi verso la vita) purtroppo andato perduto, allo stesso modo viene offerta a noi la possibilità di prenderci una pausa da tutto ciò che può riempirci la testa durante il giorno e semplicemente lasciarci andare e scoprire qualcosa di genuinamente nuovo, che magari fino a quel momento avevamo dato per scontato.
non so veramente quante volte durante la lettura mi sono sentito psicologicamente ma anche fisicamente bene, senza un pensiero che non fosse totalmente rivolto alla magia di queste piccole avventure tratteggiate dai magnifici disegni della amano.
una lettura che mi porterò dentro per tanto tempo.