Che cosa abbiamo visto e/o letto oggi? | Recensioni e Commenti Flash

Pubblicità
Il Re Lupo e La Leggenda del Re Lupo:

Il Re Lupo e La Leggenda del Re Lupo sono due volumi scritti da Buronson e Kentaro Miura. La trama parla di un ricercatore, Iba, che mentre sta facendo delle ricerche in Cina, viene risucchiato da un vortice nero e portato...nell'era di Gengis Khan. Lo stesso destino che tocca alla sua consorte quando va a cercarlo.

I disegni sono molto simili a quelli di Keiji il Magnifico, davvero adatti ad un opera del genere e sopratutto di queli anni (parliamo del 1989). La trama si sviluppa sui due volumi, senza perdere niente per strada e fornendo sempre un quadro molto chiaro, gli scontri sono molto avvincenti e curati. Anche il finale è molto toccante secondo me.

Gli do un 8 pieno, comprateli perchè valgono veramente.

Il Re Lupo e La Leggenda del Re Lupo:
Il Re Lupo e La Leggenda del Re Lupo sono due volumi scritti da Buronson e Kentaro Miura. La trama parla di un ricercatore, Iba, che mentre sta facendo delle ricerche in Cina, viene risucchiato da un vortice nero e portato...nell'era di Gengis Khan. Lo stesso destino che tocca alla sua consorte quando va a cercarlo.

I disegni sono molto simili a quelli di Keiji il Magnifico, davvero adatti ad un opera del genere e sopratutto di queli anni (parliamo del 1989). La trama si sviluppa sui due volumi, senza perdere niente per strada e fornendo sempre un quadro molto chiaro, gli scontri sono molto avvincenti e curati. Anche il finale è molto toccante secondo me.

Gli do un 8 pieno, comprateli perchè valgono veramente.
Ma una cosa non mi è chiara .. Chi tra i due è il disegnatore e chi lo sceneggiatore ?

E una storia di Buronson ( Ken ) coi disegni di Miura ( Berserk ) o vicerversa ? Spero tu possa portare luce su questo fatto magari riconoscendo un pò il tratto del disegno o le principali tematiche del racconto ..

Ma una cosa non mi è chiara .. Chi tra i due è il disegnatore e chi lo sceneggiatore ? E una storia di Buronson ( Ken ) coi disegni di Miura ( Berserk ) o vicerversa ? Spero tu possa portare luce su questo fatto magari riconoscendo un pò il tratto del disegno o le principali tematiche del racconto ..
Io penso proprio che, come in Ken il Guerriero, Buronson abbia curato testi\storia. Miura ha curato la parte grafica.

Finito il manga di Trigun, più tutto il seguito Trigun Maximum. Sul primo nulla da dire, per quanto riguarda il secondo, ottimi disegni, bellissime ambientazioni e idee, peccato che in alcuni punti abbia trovato particolarmente confusionaria la presentazione della storia (non sempre le battute sono facili da riferire al personaggio giusto, e a volte la serie dei riquadri risulta fuorviante..) ma sono solo piccole pecche. In generale mi è piaciuto molto, ora conto di vedere l'anime il prima possibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Rispolvero un po' il thread //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il titolo in questione è un manga. E' una novità che conta soltanto due numeri al momento, edito da Planet Manga a 5,90: Hot Detective Tsubaki

image_gallery
image_gallery

Il genere si attesta sull'investigativo e sull'horror con qualche scena erotica (come richiama lo stesso titolo).

I protagonisti caratterialmente sono opposti, ma come si suol dire gli opposti si attraggono: Tsubaki è la detective che può rintracciare qualsiasi oggetto le venga richiesto, mentre Honsen è un pittore che non trovando da vivere con dipinti "normali" si vedrà costretto a disegnare quadri erotici, diventando famoso per le sue opere. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Nonostante l'ambientazione di Edo anni 1800 è bene ricreata, ai personaggi non mancheranno tagli di capelli odierni. Vabbè, lasciamogliela questa all'autore/autrice. ;p

Da qui l'ìncipit per mostrare disegni densi di sesso, in cui non si cercherà di velare nulla (non essendo un hentai mancano ovviamente certe zone).

I casi di omicidi saranno conditi di visuali macabre di parti del corpo mozzate. Verranno coinvolte entità demoniache o spiritiche nel pieno folklore giapponese e starà ai due detective (anche fa quasi tutto Tsubaki //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif ) scovare i dettagli e scoprire i colpevoli. Un punto a favore è il non dare spazio a momenti di investigazione che vengono tralasciati a favore della narrazione e dello svolgimento dei fatti.

Nato come titolo di soli tre capitoli, entrambi i volumi mantengono storie autoconclusive che coprono all'incirca metà volume ciascuna. Per il momento la trovo azzeccata, spero non si dilunghi eccessivamente con i numeri.

Cosa dire del disegno? Lo stile a tinte scure predomina, ma si crea un bel contrasto in ogni pagina. E' da tanto che non vedevo uno stile così convincente, sotto questo punto di vista. Tsubaki verrà poi ripresa da varie angolature per la gioia di noi tutti (ma non si è ancora spogliata, almeno una :pffs: )

L'edizione Planet vale i suoi soldi. Per chi ha presente è quella di Raqiya. Convincente quanto quelle di Jpop e Gp (sullo stile rigido di queste). Soffre un poco la copertina, ma solo se confrontata alla Jpop.

Voto? 7 abbondante/ 7,5! (no, non è poco! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif )

Serie che mi ha sorpreso molto se confrontato alle mie aspettative. C'è da dire che senza leggere commenti su Internet di utenti con alle spalle tanti manga non l'avrei preso.

Per fortuna che ho cambiato idea :kep88:

Il testo seguente è stato scritto da Elena Zanzi, consultabile anche sul sito di Panini, sul titolo in questione

Per chissà quale motivo, ho ricordi molto netti della mia infanzia che risalgono fino a quando avevo circa due anni o forse anche prima. Di quell’epoca pre-asilo, rammento in particolare una cosa che a posteriori mi ha fatto molto riflettere: il senso del tempo. Non avevo idea di cosa fossero i giorni, o i mesi, e chiedevo spesso a mia mamma quanto mancava al mio compleanno. Il concetto di “tempo” è qualcosa che diamo per scontato, ma esso ci è stato imposto, come strumento ordinatore, a un certo punto della nostra vita. Prima è tutto molto più vago e indistinto, forse è una sensazione molto simile al “piacere”. Non intendo quel tipo di divertimento per cui le ore ti sembrano passare in un lampo e poi è già il momento di tornare ai tuoi doveri. Mi riferisco a quel “piacere” per cui è come se il tempo si fermasse, ogni secondo durasse un’ora ed esistesse solo il presente.
Ho fatto questa premessa perché Hot Detective Tsubaki, il manga di cui vi parlo questa settimana, è fortemente intriso di questo tipo di “piacere”. I disegni di Kanji Kawashita hanno una grande carica di sensualità e sono perfetti per una storia ambientata nel Mondo Fluttuante, in quella società giapponese segnata dalla concezione che se davvero è tutto transitorio, e illusorio, allora tanto vale godersi l’attimo. È l’epoca dei quartieri di piacere, in cui ogni affanno viene dimenticato sprofondando nel calore di un abbraccio e dando sfogo ai propri desideri. Tuttavia, in questa storia di Kanji Kawashita l’accenno è sulle ombre proiettate dal piacere. I crimini più efferati vengono commessi per i motivi più diversi, e a indagare su di loro c’è, cosa assolutamente insolita per l’epoca, una donna: Tsubaki. Spudorata, affascinante, presuntuosa, ma anche imprevedibilmente sensibile. Il destino vuole che il maestro Hosen, un giovane celebre per le sue pitture a sfondo erotico (ma che preferirebbe dipingere tutt’altro), si imbatta in lei e attraverso Tsubaki entri in contatto in profondità con quell’universo femminile che tanto popola i suoi dipinti ma che è così lontano dal suo cuore. Perché Hosen non ama affatto le donne. Tuttavia, al fianco di Tsubaki, il suo modo di vederle potrebbe cambiare.

Piacere e tragedia, favola e abisso, estasi e orrore si mescolano in una storia che non si dimentica facilmente,

Bella rece Lazy. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Onestamente sono ancora in dubbio se seguirlo o meno dato che la storia non mi convince del tutto e l'incipt dei personaggi mi risulta un pò anonimo .

Boh , forse prenderò solo il primo volume per farmi un'idea un pò più chiara.

Già il fatto che l'edizione sia ai livelli di Raqiya e che il prezzo sia di 5.90 però è un punto a favore per questa serie

Bella rece Lazy. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifOnestamente sono ancora in dubbio se seguirlo o meno dato che la storia non mi convince del tutto e l'incipt dei personaggi mi risulta un pò anonimo .

Boh , forse prenderò solo il primo volume per farmi un'idea un pò più chiara.

Già il fatto che l'edizione sia ai livelli di Raqiya e che il prezzo sia di 5.90 però è un punto a favore per questa serie
Spendi troppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif il 95% dell'utenza italiana non la penserebbe così

Spendi troppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif il 95% dell'utenza italiana non la penserebbe così
Beh dai , considerando gli standard Panini è già un passo in avanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ho letto il primo e mi è piaciuto, più per il disegno che per la storia: la parte da giallo l'ho trovata molto campata in aria, ma le donnine sono disegnate da ***. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Lo continui fab? Il secondo non si discosta dal primo, ma l'atmosfera copre i difetti della fase investigativa.

COMMENTO SU ANGEL SANCTUARY [ Manga ]

Topic ufficiale : http://forum.spaziogames.it/board/showthread.php?t=344135

In questo periodo sto leggendo Angel Sanctuary ( di cui possiamo discutere nell'apposito topic che ho da poco creato ).

Sono subito rimasto ammaliato da questa storia ricca di sentimento, scottanti rivelazioni , tanta azione e dalle tematiche alquanto particolari e introverse quale l'amore proibito tra fratelli e il rapporto che questo atto ha con la fede cristiana.

Insomma , Angel Sanctuary lo definirei uno shoujo al limite col seinen e nonostante in Giappone sia apparso su una rivista dedicata prevalentemente ad un pubblico femminile i temi trattati , la maturità richiesta per la comprensione di certi contenuti nonchè la violenza e drammaticità di alcune scene, richiedono una certa attenzione ai particolari e una certa elasticità mentale che anche da noi maschietti non manca di certo.

La trama si evolve molto in fretta in questo arco narrativo da 20 albi , che tra flashback e flashforward ricalca le vicende dell'intricata vita di Setsuna Mudo , un ribelle sedicenne innamorato della propria sorella Sara . Come se la sua vita non fosse per questo motivo già abbastanza intricata e crudele, presto il giovane verrà a conoscenza di essere lui stesso la reincarnazione di Alexiel ; uno tra i più potenti angeli del cielo che millenni or sono inalberò lo stendardo della rivolta contro ***.

Questo ovviamente è solo il prologo di una vicenda che vede al proprio epicentro lo scontro tra uomini , demoni e angeli nonchè altri temi più delicati come la corruzione della Chiesa e il rapporto bilaterale tra bene e male ; un concetto che in questo manga non poteva essere più sfumato e indefinibile.

Il tutto senza scordarsi di quei momenti colmi di tristezza , drammaticità e buoni sentimenti, che tanto hanno saputo emozionarmi quanto commuovermi.

Infine un sentito e dovuto elogio alle tavole dell'autrice ,Kaori Yuki , sempre dettagliatissime e ricche di tono. Un vero peccato invece che per motivi di spazio molte scene siano state tagliate e accorciate , ma per il resto vi consiglio CALDAMENTE la lettura di questo strepitoso fumetto.

PAGELLA:

Disegni : 8

Trama : 9

Personaggi : 9

Edizione Planet Manga (GOLD) : 4

COMPLESSIVO : 8.5

ok non vorrei fare la figura dell'idiota ma chiedo, questo topic ha una qualche utilità pratica? insomma, l'obiettivo è raccogliere le recensioni degli utenti così che altri poi potranno consultarle, oppure ci si limita a commentare a piacimento e poi bisogna spulciar eil topic per cercare le recensioni? in ogni caso appena finisco di leggere Silverfish lo commento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ok non vorrei fare la figura dell'idiota ma chiedo, questo topic ha una qualche utilità pratica? insomma, l'obiettivo è raccogliere le recensioni degli utenti così che altri poi potranno consultarle, oppure ci si limita a commentare a piacimento e poi bisogna spulciar eil topic per cercare le recensioni? in ogni caso appena finisco di leggere Silverfish lo commento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Nei prossimi giorni provvederò personalmente a raccogliere tutte le recensioni finora postate nel primo post così che chiunque possa avere una rapida panoramica dei titoli finora recensiti.

Comunque si , l'utilità del topic è proprio quella di fornire a tutti coloro che fossero interessati un giudizio , un commento veloce o una vera e propria pagella sul titolo di interesse.

Nei prossimi giorni provvederò personalmente a raccogliere tutte le recensioni finora postate nel primo post così che chiunque possa avere una rapida panoramica dei titoli finora recensiti.
Comunque si , l'utilità del topic è proprio quella di fornire a tutti coloro che fossero interessati un giudizio , un commento veloce o una vera e propria pagella sul titolo di interesse.
perfetto, allora provo a fare una breve recensione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

gMuno.jpg

Silverfish, storia e disegni di David Lapham. (edizione italiana Planeta DeAgostini)

Lapham confeziona un thriller di incredibile fascino e atmosfera, un ottimo lavoro che rapisce e che si legge tutto d'un fiato.

È la storia di Mia Flaming, la quale insieme a un paio di amici e alla sorella Stacey approfitta del viaggio in settimana bianca dei genitori per frugare tra la roba della matrigna, Suzanne. I rapporti con la matrigna non sono dei migliori, e l'obiettivo è di trovare qualsiasi cosa che dimostri la falsità di Suzanne, sebbene le apparenze siano altre.

Il segreto che rivelano è però qualcosa che non potevano prevedere, e finirà per ritorcerglisi contro.

Apparirà dunque Daniel, figurati a tratti enigmatica e che già dalle prime pagine dimostra una profonda instabilità mentale.

Lo stile di disegno è pienamente convincente, e aiuta a delineare un'atmosfera cupa e a tratti opprimente. La storia è incredibilmente malata, ed è tutta un crescendo. Purtroppo non posso fare paragoni con altre opere di Lapham non avendo letto altro, ma questo Silverfish non posso che consigliarlo.

Ho inserito tutte le recensioni finora postate nel primo post.

In caso me ne sia scordato qualcuna fatemelo sapere ^^

Ovviamente mi impegnerò a tenere la prima pagina sempre aggiornata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Recensioni di serie vertigo sono sempre ben accette, però specifica se esiste l'edizione italiana o no grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
ok, d'ora in poi mi ricorderò di specificare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

dvBYT.jpg

Contratto con ***, storia e disegni di Will Eisner (edizione italiana Fandango Libri)

Era il 1978 quando Eisner realizzò questa raccolta formata da quattro brevi racconti ambientati nell'America degli anni '30, e alcuni lo descrivono come "il primo romanzo grafico in assoluto", nonchè primo lavoro di Eisner fuori da contesti supereroistici.

Non saprei dire se questa definizione sia effettivamente corretta o meno, e ammetto di non avere mai digerito questa distinzione tra fumetto e romanzo grafico, ma senza perdere troppo tempo su inutili classificazioni dico che questo lavoro di Eisner sia di quanto più toccante mi sia mai capitato di leggere da un bel po' di tempo a questa parte.

Le quattro storie hanno in comune solo l'ambientazioni, il Bronx, per il resto descrivono storie di ceti sociali, etnie e credo differenti.

La prima storia, quella che da il nome alla raccolta, parla del dramma di Frimme Hersh, un ebreo ben voluto da tutta la comunità e che in gioventù affermava di afere fatto un contratto con ***, contratto al quale *** verrà meno.

Le altre storie sono: il cantante di strada, dove viene narrata la storia di questo giovane uomo dalla splendida voce che per guadagnarsi qualcosa da vivere canta ogni giorno su una strada diversa; Il Super, la storia di un custode tedesco di un palazzo che svolge quotidianamente il suo lavoro, vivendo in uno stato di profonda solitudine; Cookalein, storia di una vacanza in villeggiatura dove i problemi di varie famiglie si intrecciano, e dove vengono messe a nudo le loro speranze e i loro sogni.

Sicuramente la prima storia è quella che colpisce maggiormente, anche grazie a delle tavole incredibilmente ispirate e suggestive, ma anche gli altri racconti non sono da meno.

Se dovessimo ricercare un altro filo conduttore tra le storie che non sia l'ambientazione, questo almeno per me sarebbe il rapporto tra l'uomo e il Divino. Possiamo affermare che la prima storia si interroga su questo rapporto, il protagonista non mette in dubbio l'esistenza di *** nemmeno quando il dramma raggiunge i massimi livelli, ma nonostante le continue invocazioni non riceve alcuna risposta, come a volere dire *** esiste ma non ci ascolta.

Le altre storie mostrano personaggi che non riescono a uscire dalla condizione in cui vivono, vengono lasciati liberi di esprimere le loro passioni più carnali e non c'è alcuna provvidenza divina in grado di guidarli.

Eisner poi mostra con incredibile veridicità la vita quitidiana di questi personaggi, una vita quasi priva di valori. Piano piano vengono a meno la sacralità della famiglia o l'innocenza dell'infanzia, e ciò che rimane è uno spettacolo davvero desolante.

Opera di grandissimo fascino, illustrata con incredibile stile e narrata alla perfezione. Mi vergogno quasi ad ammettere di avere letto così poco di un così grande autore, mi impergnerò a recuperare il più possibile a invito tutti gli amanti dei fumetti (e non) di fare lo stesso.

Magna potresti modificare la mia recensione di Monster Hunter Orage cambiando il voto finale da 7 a 5.5? Mi sono accorto di essere stato troppo buono XD

Magna potresti modificare la mia recensione di Monster Hunter Orage cambiando il voto finale da 7 a 5.5? Mi sono accorto di essere stato troppo buono XD
ooook //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro