Critico The Last Remnant perché la versione 360 è ingiocabile, tutto qui. Non ho la possibilità di giocarlo sul mio pc - baraccone. Anche installandolo su Hard Disk non cambia molto. Inoltre mi scoccia dover grindare contro certi tipi di mostri perché sono quelli che boostano le statistiche nel modo migliore.
Sono così terribili le sei basi? Io non ci ero arrivato a quel punto, ma tutti le temono.
Persona 4 senza alcun dubbio. E' profondo e divertente allo stesso tempo. E' molto diverso dai titoli SMT che hai giocato, ma proprio per questo è una bella esperienza.
Dipende da come ci si arriva (6 basi)... indubbiamente è un punto molto ostico e con battaglie molto lunghe! Può essere molto difficile.. ma arrivandoci avendo expato nel modo sbagliato può renderlo davvero frustante al punto di abbandonare il gioco!
Io non ho avuto modo di provare la versione 360, d'altro canto ti posso dire che la versione PC soffre solo del solito problema dell'UT3.. ovvero carica un pelo in ritardo le texture! .. ed è abbastanza avida in quanto a requisiti di sistema purtroppo!
Il sistema di grinding del gioco è abbastanza semplice, ma gli va criticato a gran voce il fatto di non essere spiegato in alcun modo all'interno del gioco!
Le skill sono stacate completamente dal Livello.. cerco di spiegarmi meglio!
Grindando contro nemici forti (quindi in modo da rendere le battaglie impegnative) si apprendono skill relative alle arti usate (Guerriere, mistiche e curative) e si aumentano Stat (Punti vita, magia, forza ecc. ecc.)
Viceversa, combattendo con nemici deboli rispetto al Party (che quindi andranno giù velocemente e senza utilizzare molto le arti) aumenta soli il LV (cosa che rende i futuri avversari più forti in quanto la difficoltà si calibra sul proprio LV)
Quello che critico di questa scelta è che l'exp mancante per i livelli e per le skill da acquisire non è visualizzabile in alcun modo! Inoltre un grinding pesante fatto (in buona fede) magari a inizio gioco può rendere frustante il proseguio del gioco proprio per i motivi sopra citati... non è difficile infatti leggere di gente che non riesce a killare un determinato boss a livello 70, quando lo stesso l'ho steso SENZA problemi a LV 35......
Insomma, TLR è un esperimento di SE.. a ma piace parecchio, ma è innegabile che abbia scelte infelici e che il tutto andrebbe perfezionato in un eventuale seguito!
Cmq. passando oltre, ciò che mi spaventa un pochino di P4 è la difficoltà... o meglio, il fatto che vorrei magari prima giocare a qualcosa di un po' più rilassante (dopo TLR) e poi dedicarmici!
consigli (oltre a SO4) su qualche Jrpg gradevole, non troppo lungo e complicato per staccare un po' di giorni???