Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Pubblicità
Se quel pezzo ti ha lasciata perplessa non giocare mai a SO3.. ti potrebbe venire uno sconforto incredibile :/
Secondo te perché non l'ho comprato e ho detto a Konnichiwa che non comprerò mai nemmeno il 4? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

Secondo te perché non l'ho comprato e ho detto a Konnichiwa che non comprerò mai nemmeno il 4? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif
Si, ma se nn lo compri come lo fai a criticare con cognizione di causa? Alla fine quello è il divertimento di possedere uno Star Ocean //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Si, ma se nn lo compri come lo fai a criticare con cognizione di causa? Alla fine quello è il divertimento di possedere uno Star Ocean //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Preferisco spendere quei soldi per un gioco che mi piace, se permetti... :rickds:

Sono un'altro dei non non compratori di SO III

No, e non intendo farlo, né su 360 né su PS3 (dove comunque sia uscirà di sicuro).
uh? tu che non giochi un jrpg? sacrilegio :Morrisfuma:

tra l'altro sembra uno dei piu promettenti di questa gen

come mai non vorrai giocarlo ? O_O

ah doveva uscire anche last remand su ps3.. poi è svanito nel nulla

edit dopo aver letto gli altri messaggi:

non sapevo fosse così cessoso Star ocean //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png

Ma perchè quest astio contro SO4? Non tiratemi in ballo i difetti della saga perchè questo pare essere il migliore... pare!

Ma perchè quest astio contro SO4? Non tiratemi in ballo i difetti della saga perchè questo pare essere il migliore... pare!
...Ma anche no. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque, ho già scritto tutto sul topic di SO4. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Boh a me il 3 è piaciuto, storia e personaggi cosi cosi ma l'end game e una figata! (freya ha 4 milioni di hp :() dove lo trovate un altro gioco simile sotto quel punto? ^^

Boh a me il 3 è piaciuto, storia e personaggi cosi cosi ma l'end game e una figata! (freya ha 4 milioni di hp :() dove lo trovate un altro gioco simile sotto quel punto? ^^
Disgaea? :Morris82:

E poi, un gioco lo si giudica solo dal dungeon extra post-game? :Morris82:

Non fraitendiamo... il mio astio è contro SO3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La serie è altalenante come qualità, 1 e 3 fanno schifo, il 2 è un buon gioco... magari quelli pari gli vengono bene XD

disgaea? :morris82: l'end game c'è pero disgaea io lo trovo noiosetto, c'è il rischio di addormentasi! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Almeno star ocean devi essere bravino ad usare i vari personaggi (che hanno cmq tutti uno stile di gioco diverso:)) e per battere un boss mega forte non devi ridurti ad expare come un forsennato! La maggior parte del tempo in star ocean la spendevo per impara ad usare al meglio 3 personaggi contemporaneamente, non è facile:cat:
e poi, un gioco lo si giudica solo dal dungeon extra post-game? :morris82: dai koni non mi aggredire sempre! non ho detto questo! :tragic::tragic: Ho detto solo che non è da buttare via, purtroppo la mia mentalita (non scannetemi) mi fa giudicare un gioco in base a divertimento (60%), trama e personaggi (40%), e in quanto a divertimento Star ocean ne offre, tu ci hai mai giocato?

l'end game c'è pero disgaea io lo trovo noiosetto, c'è il rischio di addormentasi! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Almeno star ocean devi essere bravino ad usare i vari personaggi (che hanno cmq tutti uno stile di gioco diverso:)) e per battere un boss mega forte non devi ridurti ad expare come un forsennato! La maggior parte del tempo in star ocean la spendevo per impara ad usare al meglio 3 personaggi contemporaneamente, non è facile:cat:
dai koni non mi aggredire sempre! non ho detto questo! :tragic::tragic: Ho detto solo che non è da buttare via, purtroppo la mia mentalita (non scannetemi) mi fa giudicare un gioco in base a divertimento (60%), trama e personaggi (40%), e in quanto a divertimento Star ocean ne offre, tu ci hai mai giocato?[/b]
Ma mica ti sto attaccando, io... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Tu hai detto "dove lo trovate un altro gioco simile sotto quel punto?", e io te l'ho detto... tu fai una domanda, e io ti rispondo... dove sta l'attacco? :rickds:

Potevo citare anche Valkyrie Profile, tra l'altro, visto che Freya viene da lì e con Star Ocean non c'entra proprio nulla, è solo un cameo fatto da tri-Ace per gli appassionati di entrambe le serie. E poi, se scrivi "Boh a me il 3 è piaciuto, storia e personaggi cosi cosi ma l'end game e una figata! (freya ha 4 milioni di hp)", sei tu stesso a dire che il gioco non vale niente a parte l'end-game, che è una roba extra e che avrebbe anche potuto non esserci... Già solo il fatto che quella sia la parte migliore del gioco, secondo me è preoccupante... e intendevo dire che un gioco mediocre con un buon post-game rimane un gioco mediocre, secondo me.

Io ho giocato Star Ocean 2: la ragione per cui non intendo più comprare altri SO è perché quel BS lo trovo fastidiosissimo e per riuscire a sconfiggere il boss finale ho dovuto expare una settimana... altro che Disgaea, dove faccio 1000 livelli nel giro di 2 ore... La trama e i personaggi in SO2 erano inesistenti, e SO2 è quello che ha trama e personaggi di gran lunga migliori della serie, perciò... A differenza di te, a me importa per l'80% di personaggi e trama, e 20% di gameplay. Quindi, è evidente che le nostre scale di valori sono diametralmente opposte... nulla di cui stupirsi se a te piace e a me no. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Comunque, ripeto, mica ce l'ho con te, eh...! :morristend:

1000 livelli in 2 ore? Oo

io sono ancora a livello 12 con il pers piu forte dopo 8 ore

come azz fai XD

Beh hai ragione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif sono le nostre filosofie ad essere diametralmente opposte!

Visto che ho un po di tempo ti parlo di SO3 a vedere se ti ricredi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

1)il problema della trama è uno: è spiegata MALE! E questo è un peccato infatti SO3 oltre che ad affrontare il classicissimo e frequentissimo tema del viaggio (che gia di per se adoro: sarebbe spettacolare vivere un avventura del genere), parla del "mondo non è come sembra" che secondo me è abbastanza originale ( altroche At:whawha: scusa la frecciatina)! Ci sono anche un paio di colpi di scena (e riferimemti filosofici //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png) che ci rimani! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

2)personaggi: qui il problema è molto grosso, sono proprio BRUTTI! Ma

Brutti eh :Morrisfuma: pero sono ben caratterizzati. (non hai livelli delle revytail di at pero;) ma meglio di radolf:pffs:); esistono infatti le private action che ti assicuro ti permettono di conoscere i retroscena, le personalita dei compagni, il loro passato.... Un po tutto insomma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png(ho la guida brady games e le ho fatte tutte:ahsisi: )

Poi per il resto sai gia tutto, credo anche che lenneth e co. Non sfigurino, come hai detto tu sono sidequest, non inficiano sulla storia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ho finito! Con questo non voglio convincerti che ti debba piacere e nemmeno difendere il lavoro tri ace, pero in un certo senso mi dispiace vederlo boicottato cosi! A me non è sembrato un titolo banale (non uno xeno ma neanche gli ultimi ff //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif)

Tornando IT koni ti ringrazio per avermi consigliato mana khemia... Spettacoloso! Grazie mille //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

PS scusa gli errori ortografici ma l ipod fa quel che puo :(

1) Proprio per questo non intendo giocarlo... come ti ho detto l'80% del divertimento per me diepnde da personaggi e storia, e tu stesso dici che i personaggi sono "proprio BRUTTI" e la storia è "spiegata MALE". E' ovvio che SO non può piacermi, che pretendi? Non puoi costringere a qualcuno a cui non pice il cavolfiore di dirti che è buono. Magari riesci a obbligarlo a magiarlo, ma lui non dirà mai che è buono perché a lui non piace.

Per il colpo di scena, so benissimo a quale ti riferisci. Io ci sarei rimasta così: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png

Il problema è che sono i personaggi a esserne rimasti indifferenti. (stesso problema che indicavo in Infinite Undiscovery nella parte messa in neretto da Phraengo e che secondo me accomuna la maggior parte dei titoli di tri-Ace, con la sola esclusione del primo Valkyrie Profile).

Sul mondo di Ar tonelico... qui sei tu che "boicotti", tirando fuori un titolo come Ar tonelico che non c'entra nulla con SO come impostazione, BS, filosofia, ecc solo per criticarlo perché sai che piace a me, prima con il mondo e poi con Radolf. Non conosco il mondo di SO3, ma quello di SO2... ma credo che il mondo di AT sia molto originale... cioé si tratta di un mondo

Che è stato quasi interamente distrutto in passato, in seguito al cataclisma noto come Grathnode Inferia, e ora sono rimasti solo blocchi di terra che sono stati presi insieme e legati da ponti metallici per non disperdersi nello spazio. La gente vive su questi squallidi resti e su tre torri ipertecnologche risalenti a prima della catastrofe, che sono altamente informatizzate ed è come se fossero super computer abitabili. Tant'è vero che si incontrano amministratori delle torri e quant'altro, al loro interno. Le torri hanno anche la funzione di catalizzatore per le magie delle Reyvateil. Quando queste cantano, non producono magia, ma inviano una richiesta alla torre alla quale sono collegate "in rete". La torre processa la richiesta e invia il segnale d'attivazione della magia. Quanto rimane del mondo continua a esistere grazie al canto di Reyvateil Origins, equivalenti a divinità, che cantano senza sosta. Il mondo è come una delle magie fatte dalle Reyvateil che usi tu in battaglia. Quando smettono di cantare, finisce, e inizia crollare pian piano. Ultima nota: metà mondo trae ispirazione per le sue locazioni da elementi musicali, sia per la sua funzione nel mondo stesso, sia nell'aspetto esteriore. Dimmi un po' come fa a sembrarti banale questo mondo... Già il fatto che non sia un normale pianeta sferico (o meglio, che non lo sia più) lo rende più originale del 99% degli altri RPG.
2) Le PA c'erano anche in SO2, le conosco bene. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

3) Non sto boicottando niente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non mi piace, quindi non lo compro. E quando qualcuno mi chiede perché, glielo spiego. La prova è che nel mio post su IU non ho mai citato SO (e avrei potuto benissimo, essendo entrambo di tri-Ace e avendo molti problemi in comune, secondo me), ma non l'ho fatto. Sono stati Konnichiwa e Phraengo a tirarlo in mezzo. Se il mio fosse un boicottaggio, non perderei occasione per parlarne male e invece non m'interessa farlo.

L'unica che boicotto apertamente ogni volta che posso è Square Enix come compagnia (più Square che Enix), per la sua filosofia aziendale.

...Meno male che almeno Mana Khemia ti piace, tra quelli che ti ho consigliato! :rickds:

1000 livelli in 2 ore? Oo io sono ancora a livello 12 con il pers piu forte dopo 8 ore

come azz fai XD
Disgaea (e gli altri giochi NIS) sono gli unici al mondo in cui non basta expare, bisogna imparare a expare. Se tu sei a livello 12, è ovvio che non puoi ambire ad arrivare al 1000 in due ore, ma quando sei a livello 80, già le cose si possono accelerare enormemente, e puoi farti un mare di livelli in pochissimo tempo e con una piccola preparazione nell'Item World. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Konata è stato un piacere discutere con te! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png comunque non volevo ulteriormente criticare i personaggi di at, solo che secondo me l'introspezione su alcuni è un po sbilanciata.... Per quanto riguarda il mondo su cui si sviluppa la vicenda del titolo Gust è sicuramente fra i piu profondi ed originali che abbia mai visto, probabilmente quello che mi è piaciuto di piu dopo FFVI e ToPhantasia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png (forse mi sono spiegato male nei miei precendeti post)

Mi hai spiegato esaustivamente perchè SO3 come gioco è poco apprezzato (e apprezzabile), ed effettivamente hai ragione!:keyParadise: (anche se nei combattimenti mi diverto troppo;p)

Grazie anche per avermi spiegato la storia di AT, quella mi mancava proprio!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Comunque ti volevo fare una domanda:

sakura taisen 5 arrivera da noi? io ne ho visto dei pezzi e mi ispira troppo! come jrpg che roba è? una cosa abbastanza tradizionale? e per capire la trama non devi aver giocato gli altri 4 vero?? :cat:

Konata è stato un piacere discutere con te! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png comunque non volevo ulteriormente criticare i personaggi di at, solo che secondo me l'introspezione su alcuni è un po sbilanciata.... Per quanto riguarda il mondo su cui si sviluppa la vicenda del titolo Gust è sicuramente fra i piu profondi ed originali che abbia mai visto, probabilmente quello che mi è piaciuto di piu dopo FFVI e ToPhantasia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png (forse mi sono spiegato male nei miei precendeti post)
Mi hai spiegato esaustivamente perchè SO3 come gioco è poco apprezzato (e apprezzabile), ed effettivamente hai ragione!:keyParadise: (anche se nei combattimenti mi diverto troppo;p)

Grazie anche per avermi spiegato la storia di AT, quella mi mancava proprio!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Comunque ti volevo fare una domanda:

sakura taisen 5 arrivera da noi? io ne ho visto dei pezzi e mi ispira troppo! come jrpg che roba è? una cosa abbastanza tradizionale? e per capire la trama non devi aver giocato gli altri 4 vero?? :cat:
Ormai siamo totalmente in off-topic... :gaf:

Su AT e SO ti rispondo privatamente, per non allargare ulteriormente questo off-topic... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Su Sakura Taisen V PAL non si sa nulla, ma spero di sì... Tutti i Sakura Taisen sono abbastanza legati tra loro, ma il V non fa parte né della saga di Tokyo né di quella di Parigi, quindi ci saranno sicuramente un sacco di rimandi, ma dovrebbe risultare comprensibile ugualmente anche a chi di ST non sa nulla. Magari puoi procurarti il manga in italiano stampato da Star Comics, anche se è ancora in corso e attualmente ci sono solo 7 numeri, in attesa dei seguenti. Questo parla della saga di Tokyo, la prima.

Scusa Deidy... ma SO ha un'altro enorme problema... i colpi di scena peggio scritti della storia. Tu che hai giocato SO3 sicuramente ti ricorderai

di quando svelano ai protagonisti che il loro universo è il realtà un videogioco e che loro ne sono i personaggi. E non un videogioco qualunque... un videogioco della Sphere-Enix //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Cmq seriamente, a quella frase la reazione piu forte è quella di Fayt e consiste sostanzialmente in un "Ah... Ok!". Io come minimo un po di sconforto ce l'avrei visto che tutto quello che ho vissuto fino ad allora si è rivelato fittizio e frutto di un programma, ma vabbe.

Stessa cosa durante il gioco... Fayt fa sparire un'astronave e non dice assolutamente nulla...
Insomma i colpi di scena e generalmente tutti gli eventi del mondo non lasciano alcuna traccia sui personaggi... e questa è una cosa che mi fa imbestialire, mi piace vedere i personaggi crescere durante la storia, altrimenti la citazione filosofica non serve. Considera poi che questi colpi di scena non sono nemmeno un gran che (a parte quello descritto sopra, quello aveva buone potenzialità, sfruttate malissimo) e che sostanzialmente ti trovi a fare alcuni eventi senza un motivo (per una buona metà del gioco).

Poi a dirla tutta nemmeno il BS si salva per quel che mi riguarda, alla fine consiste in un button smashing forsennato con occasionale ipermossadellamortesuprema quando i nemici sono tanti o c'è un boss //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il BS non ha profondità ed è veramente poco tecnico. Ho visto che con SO4 hanno fatto passi avanti per quanto riguarda la spettacolarità, spero che abbiano aggiunto anche qualche meccanica al gameplay oltre alle giravolte aeree D:

Anche il sistema di creazione oggetti ha fatto un passo indietro rispetto a quello di SO2 (ed è sicuramente una delle cose migliori del gioco)...

Per l'endgame nulla da dire invece, quello è ben congeniato... bisogna vedere se uno è abbastanza paziente da arrivarci //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Scusa Deidy... ma SO ha un'altro enorme problema... i colpi di scena peggio scritti della storia. Tu che hai giocato SO3 sicuramente ti ricorderai

di quando svelano ai protagonisti che il loro universo è il realtà un videogioco e che loro ne sono i personaggi. E non un videogioco qualunque... un videogioco della Sphere-Enix //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Cmq seriamente, a quella frase la reazione piu forte è quella di Fayt e consiste sostanzialmente in un "Ah... Ok!". Io come minimo un po di sconforto ce l'avrei visto che tutto quello che ho vissuto fino ad allora si è rivelato fittizio e frutto di un programma, ma vabbe.

Stessa cosa durante il gioco... Fayt fa sparire un'astronave e non dice assolutamente nulla...
Insomma i colpi di scena e generalmente tutti gli eventi del mondo non lasciano alcuna traccia sui personaggi... e questa è una cosa che mi fa imbestialire, mi piace vedere i personaggi crescere durante la storia, altrimenti la citazione filosofica non serve. Considera poi che questi colpi di scena non sono nemmeno un gran che (a parte quello descritto sopra, quello aveva buone potenzialità, sfruttate malissimo) e che sostanzialmente ti trovi a fare alcuni eventi senza un motivo (per una buona metà del gioco).

Poi a dirla tutta nemmeno il BS si salva per quel che mi riguarda, alla fine consiste in un button smashing forsennato con occasionale ipermossadellamortesuprema quando i nemici sono tanti o c'è un boss //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il BS non ha profondità ed è veramente poco tecnico. Ho visto che con SO4 hanno fatto passi avanti per quanto riguarda la spettacolarità, spero che abbiano aggiunto anche qualche meccanica al gameplay oltre alle giravolte aeree D:

Anche il sistema di creazione oggetti ha fatto un passo indietro rispetto a quello di SO2 (ed è sicuramente una delle cose migliori del gioco)...

Per l'endgame nulla da dire invece, quello è ben congeniato... bisogna vedere se uno è abbastanza paziente da arrivarci //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Nooo... già io e lui abbiamo fatto un mega off-topic non ti ci mettere anche tu, o sarà la fine! :wush:

Scrivigli privatamente come ho fatto io... per favore... :cry2:

No basta non scrivetemi piu! xD io ho cercato di esporre ed argomentare i miei gusti! smettiamoli con gli OT altrimenti parte un ban di massa (giustamente eh! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Comunque scusate, rileggendo i miei post c'è un po un tono da inquisitore abbastanza fuori luogo :Morrisfuma: sara stata la sera...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro