Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Disgaea 4 A Promise Revisited

Ho trovato una mappa dove livellare non è male (5-2). Approfitto un po' per sistemare un po' il party.

Atelier Firis

Non sono sicuro di apprezzare il tempo passato mentre si cammina però il time management su sintesi e raccolta mi mancava.

Comunque deve essere stato un capitolo traumatico per chi ha iniziato con i Mysterious. Passare da Sophie che è senza time limit a questo con time limit "a tacche" su ogni cosa pure camminare, e beccarselo di punto in bianco mentre si entra in una mappa grossa e con bivi come questa, più un nemico pericoloso che passeggia già lì vicino, più quests ed indizi che spuntano ogni dieci secondi tutti insieme. Nemmeno io so da che parte cominciare. :rickds:

Ah lo scopo dell'esplorazione è pure raccogliere materiali, ma a differenza di Sophie non vengono segnate le posizioni con pallini sulla minimappa se non mi sfugge qualcosa. Insomma bisognerà affidarsi all'occhio e quindi indirizzarsi verso rocce o cespugli. Questa cosa mi ha davvero sorpreso.

Devo ammettere che in-game l'abito di Firis non è male. Non mi diceva nulla il suo design dall'artwork ma in-game appunto ha un bell'effetto. Non sapevo nemmeno avesse un cappuccio.

Remember Me

avevo fatto giusto i primi capitoli un paio di anni fa quindi è stato il caso di rincominciarlo (alla difficoltà massima questa volta ma il gioco è abbastanza facile) devo dire che già superficialmente mi ricordava Mirror's edge andando avanti continuo a trovarlo simile per molte idee e setting per quanto niente affatto nel gameplay, sul quale per quanto aborri lo stile arkam, assassin's credd, e qui è particolarmente lento e poco tecnico (e lo dico venendo da ore di yaiba che si ignorante per alcuni quanto si vuole ma devi sapere cosa stai facendo alle difficoltà più alte e non lo metterei troppo dietro ad un gioco platinum) tiene impegnato per la customizzazione delle combo sia dal lato estetico che funzionale con i vari effetti dei pressen, in definitiva un battlesystem carino che voglio vedere fin dove arriva e che per il momento accompagna bene quello che è il fulcro del gioco però la narrazione e l'essere cinematico, nascondendo bene alla fine anche un basso budget con sezioni piccole e lineari con buone scelte estetiche, la cosa più sorprendente rimangono le alterazioni dei ricordi molto molto originali ma per momento vista solo una ( :asd: ) btw battuto kid xmas ed ottenuto il suo potere (proprio megaman style)

c'è un topic di phantasy star? in previsione di riprendere Nova vorrei provare a farmi un idea sugli altri titoli della serie e pianificare qualche recupero

Ho provato ieri Phantom Doctrine su Switch (preso a 1.99). Il gioco sembra carino ma la resa in portatile è un po' da digerire. E sopratutto la cosa peggiore sono i testi ultra piccoli... Lo proverò in docked anche se i difetti grafici emergeranno ancora di più.

Esperimenti a parte ho continuato un po' Iconoclasts e punto a breve di iniziare finalmente l'espansione di Xeno 2.

Chrono trigger è sempre in corso ma non l'ho usato questi ultimi giorni, rimedio oggi.

Sent from Tapatalk

Atelier Firis

Sono ancora nelle Parched Plains. :sard: Mi manca ancora una striscetta da esplorare e poi cambio location.

Sono al 20 Aprile, comunque devo dire che la maggior parte di questi giorni li ho passati a craftare, sia roba nuova che come passatempo mentre ripristinavo gli LP. Ho deciso di non recuperarli dormendo ma sintetizzando, così nel frattempo faccio scorta di item che potrebbero servire in futuro ed aumento l'alchemy level.

Per il momento continuo così, se vedo che il programma mi sta rallentando troppo andrò più spedito. Comunque urge oggetto per recuperare LP che a proposito finalmente sono tornati ad avere la loro dimensione nell'economia del gioco grazie al time management. Cosa servivano gli LP in un gioco senza time limit me lo dovevano spiegare. :asd: A ricordarmi di tornare all'atelier ogni tanto? Per quello basta il basket pieno volendo. Ah sì davano malus in combattimento, ma sapeste quante volte ho compattuto con quei malus.

Comunque oggi ho utilizzato per la prima volta i catalyst. Riducono la dimensione della griglia e la quantità di nodi da riempire, li dispongono in modo più semplice da coprire con i materiali e sembra che diano un boost all'effetto finale. Conviene usarli ma non sono ancora sicuro si possano abusare tipo con quelli creabili apposta.

Non ho ancora capito la meccanica delle skills up nell'alchimia dove mostrano anche i traits da inserire.

Il combat system è semplificato e banalizzato ma... non è fallato alla base come in Atelier Sophie. Posso programmare cure, skills ed assist quando c'è veramente bisogno e non a tentoni. :bruniii:

Per quanto riguarda il recipe system, mentre nel prequel era impostato in un modo che decisi di usare come indicatore di progressione qui praticamente lo lascio stare e lascio che si sblocchino le cose da sole mentre esploro. Non posso starci dietro, è un continuo mutare ed aggiornare. Un problema? Dipende. Se il giocatore tiene il focus attivo sulle ricette da sbloccare ne esce fuori solo confuso e sovrastato di questo passo ma d'altra parte non c'è bisogno di starci dietro. Io leggo i requisiti e dico vabbè, prima o poi si sbloccheranno da soli ed infatti ogni volta che torno nell'atelier mi sblocca due/tre ricette al momento. Un mal di testa in meno per la fase iniziale. :asd:

Idem le quests che più o meno vanno a braccetto con questo sistema di ricette nello sbloccamento, escluse quelle che danno gli npc o quelle situate nei pressi di un landmarks. Queste meglio farle sul posto.

Ho incontrato Revy, ho soddisfatto la sua richiesta e lui si è offerto di accompagnarmi nel viaggio. Firis deve dargli una risposta.

Figliolo, te la vorrei dare davvero ma dove caspita sei finito? :monkashake: Ho già fatto passare vari giorni dentro e fuori l'atelier facendo il mio business ma di te non c'è più stata traccia.

Atelier Firis

Ho finito le Parched Plains con il calendario che segna la data 29/04. Quasi un mese, lol. Non so come siano le altre location ma con questo ritmo per anche solo metà delle location del gioco non ce la faccio ad arrivare all'esame. Comunque si vedrà, non è ancora una situazione irrimediabile ovviamente. Se si sfreccia dritto per dritto una location come questa si supera in non più di 5 giorni volendo.

Le sidequest qui le ho fatte tutte esclusa una dove chiede Special Nutrients da dare all'albero, ma non ho la ricetta quindi nada.

Griffonian sono andato a batterlo poco prima di uscire. All'inizio nelle prove fatte a volte lo battevo, a volte no perciò era un pò rischioso così l'ho rimandato e c'è una certa differenza tra affrontarlo con Firis al livello 1,2 o 3 e Firis al livello 10.

Ah vorrei sapere chi ha fatto la localizzazione del gioco. Sempre acctil presumo. Un NPC mi ha chiesto un No-Doc con traits HP Heal XS ed HP Heal S. Ho provato il 90% delle combinazione degli effetti e non uscivano fuori. Poi vedo che in realtà spuntavano ma con nome diverso nella sintesi, cioè HP Regen XS e HP Regen S. Grazie e complimenti eh.

L'NPC però ha detto che non sono ancora al livello di Sophie. Ovvio, però la mia alchimista è solo agli inizi. Sii più gentile. :tragik:

Quindi si possono equipaggiare armi secondarie per dare skills aggiuntive ad un personaggio? Interessante. E meno male perchè la skill offensiva di Liane consuma troppi MP e non è poi così fenomenale, quindi questa nuova abilità la preferisco.

Adesso sono nei pressi del frutteto nelle Faave Hills. Ma sbaglio o le Faave Hills hanno la stessa BGM delle Parched Plains? Che delusione.

Comunque che bella sta location, così ampia che fa proprio sentire un senso di libertà. Soffre molto di più di pop-up però, rispetto alla precedente che quasi non ne aveva stranamente.

Lato cutscene:

Firis che non ha mai sentito la pioggia. Fuori dal mondo. Mi è piaciuta la vocina della doppiatrice jappa quando ha detto "that's cold". :asd:

Ho anche incontrato Tiana un paio di volte. O mamma che spaccatimpani. Se Firis incontra un'altra persona come questa secondo me se ne torna ad Ertona.

PS: Revy è ancora disperso.

Finito in tutte le salse Atelier Lydie & Suelle.

C'è poco da dire, davvero un giocone. Uno dei migliori Atelier di sempre.

Sono veramente pochi i difetti che mi vengono in mente, e riguardano unicamente scelte legate ai trofei o al marketing, niente relativo al gioco vero e proprio.  Cose come il mettere Lucia e Ilmeria in dlc a 10 euro ciascuna (alla faccia) o il far combattere 2 boss end-game 11 volte ciascuno minimo per un trofeo. Ma si tratta di inezie, il gioco è godibilissimo con i 6 personaggi di base e non è certo obbligatorio fare i boss extra.

Per il resto, un ottimo sistema di battaglia con una gestione degli assist dei personaggi nel rango posteriore, che non combattono, ben fatto e incredibilmente sfruttabile (Firis è una belva se lasciata dietro, oneshotta da sola i boss con i giusti trait e buff). Un sistema di alchimia che funziona benissimo, intuitivo, ricco di opzioni, con ampio margine di manovra grazie a catalizzatori e un'azione extra a sintesi per intervenire sui colori dei componenti. Un cast molto ben pensato come gameplay, che solo all'inizio sembra troppo sbilanciato in quanto quasi tutti alchimisti. Ottimo anche come personaggi dato che le due sorelle si complementano alla perfezione, Firis e Sophie sono una garanzia, e dei due nuovi personaggi Alt si rileva molto interessante per la storia della serie, mentre Mathis è un po' l'aggiunta comica, scemotto ma simpatico, con una sua storyline più che accettabile.

Ma soprattutto quello in cui riesce questo gioco, a differenza di uno Shallie, che era comunque ottimo, è quello di dare una degna conclusione alla serie Mysterious e ai suoi personaggi. Le storie di Plachta, Corneria, Fritz e Drossel, ecc... tutte vengono risolte in modo soddisfacente, e c'è persino spazio per qualche scena extra di qualità eccezionale di cui non faccio anticipazioni. :asd:  

Soddisfattissimo, come dicevo. Mysterious era partito così così con Sophie, comunque gradevole ma niente di che. Era andato migliorando parecchio con Firis, che però aveva qualcosa che non ingranava bene per la sua natura open-world. Lydie & Suelle prende tutto quello che funzionava in Firis e scarta il resto, integrandolo con piccole migliorie che arricchiscono ancora di più una formula già ottima.

E ora giunge il grosso dilemma... Langrisser o Nelke?

Sono veramente pochi i difetti che mi vengono in mente, e riguardano unicamente scelte legate ai trofei o al marketing, niente relativo al gioco vero e proprio.  Cose come il mettere Lucia e Ilmeria in dlc a 10 euro ciascuna (alla faccia) o il far combattere 2 boss end-game 11 volte ciascuno minimo per un trofeo. Ma si tratta di inezie, il gioco è godibilissimo con i 6 personaggi di base e non è certo obbligatorio fare i boss extra.

Per il resto, un ottimo sistema di battaglia con una gestione degli assist dei personaggi nel rango posteriore, che non combattono, ben fatto e incredibilmente sfruttabile (Firis è una belva se lasciata dietro, oneshotta da sola i boss con i giusti trait e buff). Un sistema di alchimia che funziona benissimo, intuitivo, ricco di opzioni, con ampio margine di manovra grazie a catalizzatori e un'azione extra a sintesi per intervenire sui colori dei componenti. Un cast molto ben pensato come gameplay, che solo all'inizio sembra troppo sbilanciato in quanto quasi tutti alchimisti. Ottimo anche come personaggi dato che le due sorelle si complementano alla perfezione, Firis e Sophie sono una garanzia, e dei due nuovi personaggi Alt si rileva molto interessante per la storia della serie, mentre Mathis è un po' l'aggiunta comica, scemotto ma simpatico, con una sua storyline più che accettabile.

Ma soprattutto quello in cui riesce questo gioco, a differenza di uno Shallie, che era comunque ottimo, è quello di dare una degna conclusione alla serie Mysterious e ai suoi personaggi. Le storie di Plachta, Corneria, Fritz e Drossel, ecc... tutte vengono risolte in modo soddisfacente, e c'è persino spazio per qualche scena extra di qualità eccezionale di cui non faccio anticipazioni. :asd:  

Soddisfattissimo, come dicevo. Mysterious era partito così così con Sophie, comunque gradevole ma niente di che. Era andato migliorando parecchio con Firis, che però aveva qualcosa che non ingranava bene per la sua natura open-world. Lydie & Suelle prende tutto quello che funzionava in Firis e scarta il resto, integrandolo con piccole migliorie che arricchiscono ancora di più una formula già ottima.

E ora giunge il grosso dilemma... Langrisser o Nelke?
Sono lieto di leggere queste impressioni. Comunque direi Langrisser cosi mi dici quanto è Noob friendly  :asd:

Sono lieto di leggere queste impressioni. Comunque direi Langrisser cosi mi dici quanto è Noob friendly  :asd:
Alla fine, ieri sera ho iniziato Nelke. :asd:  

Prova la demo di Langrisser, se non l'hai fatto già. Ci sono 3 mappe del primo e del 3 secondo da giocare. :ahsisi:  

Poi un save della demo sblocca qualcosa nel gioco (non ricordo cosa).

Ultima modifica da un moderatore:
Sono lieto di leggere queste impressioni. Comunque direi Langrisser cosi mi dici quanto è Noob friendly 
Io ho giocato due mappe, secondo me è un gioco interessante. La meccanica dei battaglioni da controllare ricorda, alla lontana, le battaglie campali di suikoden 2. Ed apre a interessanti variazioni tattiche.

Sembra comunque ispirato in modo pesante a fire emblem (mi pare che langrisser sia uscito su mega drive ai tempi, fire emblem era forse in giro da uno o due anni prima), ti troverai a casa.

Ho solo due cose da segnalare: l'IA della CPU alleata ha tendenze suicide. In una missione dovrai proteggere un gruppo di monache. Sai cosa fanno di bello? Non è che stanno vicino ai soldati ma ad ogni turno avanzano al galoppo verso le orde di banditi pronte a massacrarle

Secondo cosa: grafica stile flash game davvero orribile, sembra un giochino android da pochi euro... Bisogna farci l'occhio, un vero peccato. Bastava così poco per rendere meno "flat" la resa grafica, peccato.

Sent from Tapatalk

:morty:

Atelier Firis

Metà Faave Hills visitate, è enorme sto posto.

Un mostro col simbolo del teschio mi ha asfltato in un paio di turni. Era al livello 45 quindi beh, ora so che lo devo evitare. Con il lupo me la sono cavata meglio (ed è al livello 23) ma alla fine ha vinto lo stesso lui. Altra battaglia rimandata, anzi per il lupo rimando tutta la zona perchè appena arrivo nei presso della sua tana lo vedo correre verso di me da lontano perciò ciao. Peccato perchè vedo che c'è un forziere là in fondo ma non importa alla fine.

Qui ci sono meno falò su cui piazzare l'atelier e visto che non sono uno a cui pice tornare sui suoi passi mi sono fatto un giro lunghissimo senza mai trascurare raccolta e combattimenti finchè non ho fatto scendere gli LP a 0. Firis ha riposato un pò e poi ho potuto muovermi con 20 LP guadagnati che comunque li faccio fuori come niente ma sono stati sufficienti per arrivare al prossimo falò.

Ah in questo lungo giro avevo anche finito gli item di cura ed avevo Firis con 1 HP rimasto. Una bomba ben piazzata ad inizio di ogni combattimento però oneshottava i nemici. Lo sapevo che questa scorta sarebbe tornata utile. :trollface:

Ho incontrato Ilmeria. Parte un pò come Mimi con un atteggiamento vanitoso tipico degli aristocratici della serie ma poi si imbarazza e si scusa. Non è tsundere lei. :hmm:

Adesso mi visito Mechen.

Quindi è Firis che può creare armi per il party? Ho appena creato un arco per Liane con tutti gli effetti sbloccati che le danno nuove skills? Ben 4 skills nuove con un solo arco nuovo. Non si sbloccano skills tramite armi da Atelier Rorona vanilla da come ricordo, però qui pare un sistema più chiaro ed accessibile ed anche un pò meritocratico (mentre là andava quasi a culo).

Ho anche creato una nuova arma secondaria per Liane ma non ho visto particolari differenze. Aumenta il danno portato dalla skill che usa appunto quest'arma ma nessun altro effetto nei parametri base.

Atelier Firis

A quanto pare Tiana

la incontro nella piazza di Mechen. Mi ha dato delle Aizen Ore che erano proprio quello che mi servivano per creare una pistola...che nessuno equipaggia nemmeno come arma secondaria.

Poi ho aperto un negozio con prezzi senza senso ed infatti Firis glielo dice dopo. I Puni Fluid a 12000 monetee sono pure in offerta, la carne a 2 monete (infatti stavo valutando se fare una scorta ma non mi servivano poi più di tanto).
Ah ho comprato un libro di ricette da un venditore ma mi ha dato come ricette un abito e un oggetto per cui avevo già sbloccato la ricetta tramite hints. Mi sa che eviterò di spendere soldi sui libri.

Riguardo Revy l'ho trovato oggi appostato in un angolo della locanda di Mechen. Sta cosa me la devono spiegare. Fatelo entrare subito nel party almeno al primo incontro (quando lo chiede insomma). Che serve metterlo lì? Se non fossi entrato significa che non avrei mai visto Revy per chissà quanto tempo ancora. Mi pare una stupidaggine. Se poi uno lo mette fuori dal party mentre si trova nell'atelier in mezzo ad un bosco? Deve ritornare in una città per riprenderlo? Come no lo lascio lì a fare la muffa. :asd:

Non lo facevo così squilibrato. All'inizio con Firis che è spaventata dalla sua presenza e lui che dice le cose in modo diretto pensavo volessero emulare Sterk ma dopo vedo che è proprio squilibrato. Si è messo a minacciare una macchia di sporco e ridere in modo sadico. What the...

Carina anche la scena di Firis che non vuole mangiare le verdure e lui che inizia ad insistere.

Ho anche iniziato le richieste per la lettera di raccomandazione di Dion. Nessun problema per le prime due anche se per l'hay non avevo nessuna ricetta per crearlo e neanche indizi per capire come ottenerla quindi l'ho comprato dal venditore. :hmm: Ora dovrei parlare con Dion ma l'atelier è chiuso perchè è notte. Se io dormo o sintetizzo per passare il tempo però è uno spreco di LP perchè li ho alti. Sto gioco sembra impostato in modo da ottimizzare gli LP. Quindi sono partito per esplorare la parte a sudovest della mappa nel frattempo.

Revy è ad un livello più basso di Liane e Firis ma picchia forte. Con lui penso di poter battere la Chimera Beast che ho saltato prima.

PS: ho già sforato giugno. :ninja: Spero che tutti i vari level up e skills up nella sintesi si riveleranno utili in futuro perchè è l'attività che mi sta ciucciando via più tempo. Se dormo ci metto meno come già detto ma sto scommettendo la mia run su eventuali vantaggi futuri dovuti ad una partenza più intensa con il crafting. Vedremo.

Proseguo la partita a DQ XI sono fermo al casinò e sto giocando alla roulette per vincere premi!

Trails in the SKy: Second Chapter: 86 ore

E' successo il mondo :sisi:  , un botto di personaggi e di eventi, rivalutate un bel po di cose, unico appunto negativo è il troppo backtracking senza mezzo di trasporto, per il resto devastante, i dettagli nel topic apposito (Legend of Heroes Saga).

continuato Remember Me

arrivato al sesto episodio, per capirci

dopo la scoperta di chi è la madre della protagonista
continuo a soffrire l'esperienza un pò spezzettata da camminate/dialoghi, il battle system anche se sempre non tecnico ha vari elementi da gestire e sta dando più sfida di quanto pensassi (l'unico momento frustrante è stato solo quando mi ha messo a combattere in uno spazio strettissimo tre nemici) ho appena acquisito un nuovo potere che consente di aprire porte chi sa se darà un pò più di respiro all'esplorazione?

incominciato Phantasy star

il primo :unsisi:  mi girano che devo rifarmi le prime ore di nuovo, in ogni caso mi fanno sorridere alcuni elementi "arcaici" :asd:

sta sera ci rifaccio che rivoglio tutto :fyebr8:

comunque alcuni elementi che mi hanno sorpreso ovviamente i tanto decantati dungeon 3D (cavolo le prime volte dopo le battaglie mi chiedevo com'è che ci sta mettendo così tanto ad uscire da sta schermata? ... oh ... già) ed il fatto che nella world map trovi nemici differenti in base al terreno dove cammini (una volta a livello 8 si grindano che è una goduria i fishman)

Atelier Firis

Oggi ho preso la mia prima lettera di raccomandazione.

Ho anche sconfitto Chimera Beast con nessun particolare problema, ci sono andato con la metà degli HP e MP svuotati ma con 3 pg si sente la differenza in battaglia.

Ah, ho alla fine capito come si sbloccava la ricetta Hay che sarebbe stata utile per far tornare la mucca. Era la ricompensa della prima quest delle Faave Hills. Ed ora che ci penso me l'aveva anche detto ma l'avevo proprio scordato.

Ho infine esplorato la parte sud delle Faave Hills e dopo un mese e mezzo o poco più sono uscito da questa location. :sard:

Sono quindi entrato a Traveler's Grove e il gioco mi ha illuso perchè pensavo

che Ilmeria entrasse nel party. Invece voleva solo aiuto.

Mi ha fatto capire quanto Firis abbia avuto fortuna ad incontrare Sophie e quanto è comodo per lei viaggiare da achimista con l'atelier portatile dove può sintetizzare quando vuole e quanto vuole.

Ilmeria invece come fa? Non può fare lunghi viaggi perchè non potrebbe portarsi dietro tutto l'occorrente come armi, non può raccogliere troppi materiali o dove li deposita? E dove dorme? E viaggia da sola. She's so young and so cool. :cuore:
Poi finita la cutscene il gioco mi piazza in mezzo alla strada. Ma io avevo bisogno di un falò per curarmi e salvare, dove l'ha piazzato Firis nella cutscene? :monkashake: Proseguo alla ricerca di un falò ma le meduse mi hanno sconfitto. Sarebbe una battaglia abbastanza problematica senza Mining Bomb ma usandole si riesce a toglier loro quasi tutta la vita. Ma mi sono venute tutte addosso quindi alla fine i miei pg hanno ceduto visto che si erano fatti un bel giro prima con tanti combattimenti.

Phantasy star

rifatto tutto e mi sono addentrato nel primo dungeon di Motavia :fyebr8:  oddeo seriamente qui tocca caccia fuori carta e penna che ce l'ho fatta per miracolo ad uscire pure che quasi oneshotto quasi qualsiasi cosa, alla fine qualcosa al volo mi sono tracciato che ero già bello che perso e non sembra fosse così intricato ma è troppo disorientante senza nemmeno una mappa in game che poi andando a casaccio ho trovato pure sto tipo

li mortacci sua l'inutilità invece che aiutarmi è rimasto lì a grattarsi, in compenso mai stato più felice di trovare un panino in un forziere in fondo ad un dungeon da ora in avanti scorte :fyebr8:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro