Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,769
Reazioni
18,557
Medaglie
21
Questo è l'ultimo gioco della serie che ho in programma


In teoria restano il 13 (già droppato 2 volte), il 15 (che non ho proprio voglia di giocare, pare tutto tranne che un FF) ed il 5. I primi 3 non li sto considerando perché sarebbe troppo retrogaming per i miei gusti.
 
FFIII ha pur sempre la versione DS che è più "moderna", inoltre sarebbe un bel "percorso" giocarlo prima del V, in modo da poter toccare con mano come si è evoluto in job system ;)

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,829
Reazioni
1,592
Medaglie
8
FFIII ha pur sempre la versione DS che è più "moderna", inoltre sarebbe un bel "percorso" giocarlo prima del V, in modo da poter toccare con mano come si è evoluto in job system
 
Prendo nota
A proposito vedo che il 5 c'è su Steam ma è una versione oscena "Android" come ff6 (che però si poteva moddare ripristinando gli sprite vecchi e tutto il resto).

Edit: @Geddoe questa è la versione DS ported su PC?

https://store.steampowered.com/app/239120/FINAL_FANTASY_III/

Sent from Tapatalk

 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,769
Reazioni
18,557
Medaglie
21

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,567
Reazioni
5,614
Medaglie
24
  Blue Reflection

Sono al capitolo 10. :ahsisi:

Pensavo che il problema tra Kaori e Rika l'avrebbero risolto negli eventi secondari invece le hanno dato spazio durante la trama, facendo pure destabilizzare Kaori per tipo la terza volta in totale poveraccia.

La boss fight del capitolo 9 ok anche se mi ha entusiasmato meno della precedente. E questo tank proprio non mi ispira come design.

Adesso ho salvato poco prima della boss fight del capitolo 10.


Fatto il free time del cap.9 e penso proprio di aver concluso con gli eventi dei pg qui con Sarasa. :hmm:

Certo che di missioncine di visita al common ne danno più di quel che mi aspettassi. Io continuo a farle tutte anche se non ne avrei tecnicamente bisogno avendo mi sembra 300 punti in più del necessario per proseguire.

Rinfrescatemi la memoria, era il free time del capitolo 10 il punto di non ritorno giusto? Ho comunque un save pronto nel caso fosse stato quello del capitolo 9 ma nel frattempo ho proseguito.

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,567
Reazioni
5,614
Medaglie
24
Blue Reflection

  Sono nel free time del capitolo 10.

Sto facendo le missioni secondarie rimaste ma continua a sbloccarne di nuove. :azz: Sarò a quasi una decina fatte in questo capitolo. Finiranno o sono infinite?  Il fatto che valgono solo 5 punti progressione me le fa sembrare come robetta da cumulare però visto che ognuna ha la descrizione del problema di una studentessa mi dice che è impossibile che siano troppe. Sono costrette a finire presto...vero? :sard:

Nel frattempo devo accumulare ingredienti per il crafting che è l'unico trofeo che mi rimane da sbloccare prima del punto di non ritorno. Se domani faccio in fretta ad accumularli magari farmo anche gli ingredienti per maxare tutti i frammenti ottenuti perchè sono già a buon punto in realtà ma non è per niente necessario. In ogni caso ho intenzione di finirlo in questo weekend. :hmm:

Parte di trama:

Questo boss ha resistito abbastanza. Mi è piaciuto.

La verità per Yuzu e Lime, che botta. Più che scoprire che sono due ragazze ma morte ma riportate in vita come reflector sarà dura accettare che una volta completato il loro compito svaniranno così come sono comparse: modificando la memoria e la conoscenza di tutti quelli con cui sono stati a contatto. Comunque tutto torna adesso, su come siano spuntate all'improvviso appunto, sui loro poteri diversi da Hinako, su perchè abbiano scelto lei ed altro. Quindi le vocine nei ricordi di Hinako durante l'episodio del rammento di Mao appartenevano davvero a Yuzu e Lime. Io credevo avessero usato le loro doppiatrici per questioni di risparmio invece erano loro due davvero e si erano già incontrate con Hinako.

Mi chiedo cosa abbiano fatto nel periodo fuori dalla scuola cioè se avevano una casa o no ad esempio o svanivano per ricomparire giusto per il periodo di scuola.

Vediamo come va. :sisi:


Mi piacciono le finisher usate per sconfiggere i boss. Metà del budget del gioco per caso è stato usato per fare queste cutscene? :asd:

Scherzi a parte, sono fatte bene bene. :sisi:

 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,660
Reazioni
5,399
Medaglie
11
Suikoden Tierkreis

Arrivato ai boschi di Noslaw, la trama mi piace davvero molto. 

Si è quindi scoperta la verità su Liu, belle spiegazioni, alla fine vedo una possibile alleanza tra i nostri e l'ordine dell'unica via, ammesso che quanto raccontato da Diadora sia vero. Comunque fino ad ora se la sono giocata davvero bene con le rivelazioni della storia :sisi:
Peccato solo che sia davvero facile e abbia 2000 incontri secondari, davvero l'encounter rate in questo capitolo è da pazzi. Per il resto pur avendo alcune mancanze ha anche nella storia un gran bel punto di forza, da quel punto di vista lo metto tranquillamente sopra al primo, al 4 e al Tierkreis ad ora.

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,567
Reazioni
5,614
Medaglie
24
Blue Reflection

Oggi un nemico mi ha mandato ko il party. :sard: Due volte. :sard:   Wow, it came outta nowhere.

Credo sia il "superboss" del gioco, incontrato in un combattimento opzionale.

Facendo tutte le missioni secondarie ne sblocca un'altra che chiede di sconfiggere " ???? ". Io ero confuso, poi vado a vedere nel luogo del combattimento e sembrava un normalissimo leuk, e pure del grado più basso.
Poi entro in battaglia e lo vedo solo. Guardo gli HP: 15000. I miei attacchi iniziano a missare più della metà delle volte e lui fa uno sfracelo di danno che mi tolgono il 70% degli HP.

Il primo combattimento proprio non me l'aspettavo di prenderle quindi pace.

Nel secondo combattimento ho iniziato ad usare più testa. Hinako e Lime cercano di attaccare mentre Yuzu l'ho sfruttata spammando la tecnica che non fa danno ma fa knockback ed attiva un paio di time card che fanno ulteriori knockback per ritardare il più possibile i suoi turni. Se serviva curare usavo Yuzu, se serviva resuscitare usavo Hinako. Lime riusciva a fare poco perchè era quella che andava ko spesso (HP e difesa inferiori rispetto alle altre due).

Ho dovuto sfruttare per la prima volta l'active command Guard prima del turno dell'avversario e non usavo a caso ma solo quando era opportuno l'Ether Charge. Stava andando bene ma poi ha fatto due attacchi consecutivi su tutto il party senza darmi il tempo di usare gli active command e ho di nuovo perso.

Nel terzo combattimento ho puntato tutto sull'offensiva maxando subito l'Ether Gauge con Ether Charge e buttando overdrive 3X con Hinako. Sto infame ha resistito a 3 di questi overdrive al massimo. :asd: Anche perchè la metà missavano ma l'importante era colpirlo con la mossa speciale che a quanto pare non può missare ed è stata la mia fortuna.

Che bel combat system che avrebbe potuto essere per il resto del gioco perchè ce n'era di sostanza. Uno spreco.

Ho fatto tutte le missioni secondarie ora e sto farmando degli ingredienti per craftare gli ultimi oggetti.

Ho scoperto che c'è un oggetto (lo avevo da un pò ma mai usato, si chiama Power of Origin) che fa resettare tutti i punti allocati ai personaggi. Ho deciso di farlo con Yuzu e modificare un pò cercando di farle una build che tende più su HP e difesa per curiosità. :hmm:

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Io e il provare a tradurre roba dal giapponese quando lo conosci alla cazzo di cane proprio:




 
Ultima modifica da un moderatore:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,567
Reazioni
5,614
Medaglie
24
Blue Reflection

Finito e platinato.

Ho passato un'oretta o un'oretta e mezza per farmare gli ingredienti per gli ultimi oggetti. Pensavo di metterci di più quindi ho dedicato un'altra oretta per maxare tutti i frammenti perchè come avevo già detto era già a buon punto su quello.

Poi ho proseguito con la storia:

Ci avrei scommesso che Hinako avrebbe rifiutato di dare il colpo di grazia al boss. Si vedeva da come era depressa prima di cominciare la fight.

Vedere la sezione in cui Hinako e le Shijou escono a divertirsi e cercare di svagarsi sapendo quello che sarebbe successo e che sarebbe stato il loro ultimo periodo insieme è struggente. :tristenev:

Gli ultimi eventi con tutte le ragazze sono stati così così. Capisco il momento ed il focus che doveva andare sul dilemma di Hinako ma 12 eventi così di fila pesano. Considero anche che era in pratica la loro uscita di scena dal gioco perchè dopo non si sono più viste direi e si poteva fare meglio. Bene quello di Yuri perchè non credevo si sarebbe sentita in colpa per quello che sta provando Hinako ma soprattutto grande Mao. Ha detto esattamente quello che che pensavo avrebbero detto: o combatti e salvi il mondo sacrificando le Shijou oppure moriremo tutti e viincerà il Sephiroth. Ovviamente sempre tutto con il suo tono duro nell'evidenziare l'immaturità di Hinako. Che tipa.

Poi sconfitto per la terza volta Yesod, finisce il capitolo 11 e parte subito il capitolo 12 che praticamente consiste nella sola final boss fight.

Non mi aspettavo l'arrivo del Sephiroth dominatore come final boss con l'intenzione di "riformare" l'umanità. Comunque non mi ha dato troppo l'impressione di andare fino in fondo con questa sua idea, in realtà mi sembrava volesse mettere alla prova Hinako. :ninja: Poi se ne va e dice che sarebbe interessante rincontrarsi di nuovo, con un tono quasi divertito? :hmm: Anche perchè scusate, ma il potere degli anelli che fa diventare reflector non deriva dal common e le emozioni al suo interno? Quindi è come se dipendessero anche da Daath. Certo, se avesse vinto avrebbe continuato con il piano ma mettendo alla prova Hinako magari voleva vedere se il modo in cui stanno "lavorando" i reflector è sufficiente a garantirgli la protezione dagli altri Sephira nonostante lui si sta indebolendo per i legami meno forti tra umani.

Detto questo il pezzo dove Daath stava schiacciando Hinako e frantumando la sua barriera ma Yuzu e Lime le danno suporto e respingono l'attacco e tutte e tre insieme disintegrano il nemico. :bruniii:

Il pezzo dove si siedono una appoggiata alla schiena dell'altra. :bruniii:

Il filmato dove si abbracciano, testa appoggiata l'una all'altra e scompaiono dicendo sayonara. :bruniii:

Interssante come il primo capitolo si intitola The First Step, The Last Step mentre l'ultimo si intitola The Last Step, The First Step. Il prologo mostra Hinako che si prepara per andare a scuola, fa la strada ed entra nell'edificio. Idem l'epilogo. Cerchio completo.

Hinako possiede ancora l'anello quindi immagino che se torneranno dei sephira le torneranno anche i poteri.


Il final boss comunque non è banale. Prima che riuscissi a prendere le misure con le skills di supporto mi ha mandato ko due volte Lime ed una volta Yuzu. :unsisi: Poi ha HP e difesa molto elevati che hanno prolungato un pò la battaglia nonostante facessi overdrive maxati. Ho dovuto mettere persino Lime a fare gli overdrive offensivi, cosa di cui non mi preoccupavo nemmeno prima perchè bastavano le altre due.

Belli i disegni di Kishida durante i crediti finali.

Piacevole esperienza. :sisi:

Tra i pregi:

-stile generale: Kishida ha un stile delicato e pulito nel disegnare i pg, i nemici sono quasi tutti molto ispirati, il common è visivamente e artisticamente un quadro.

-le musiche. E non perchè sono belle tracce ma sono proprio parte del pacchetto necessario a dare la giusta atmosfera malinconica.

-i personaggi. Un mucchio di stereotipi del genere school anime ma mi ci sono affezionato. Tanti dialoghi, tanta presenza ed equilibrata tra loro, tanta dolcezza.

Tra i punti medi:

-storia: si poteva fare di più, anzi se non fosse per i personaggi sarebbe stata molto meno interessante da seguire. Ha dei momenti bellissimi però...

-graficamente è bellino ma non poteva fare fatica per quanto è piccolo e statico, soprattutto nella scuola dove la telecamera è fissa.

-combat system: ha tanta sostanza ma cavolo quanto poco si può sfruttare. Nei momenti giusti l'ho trovato molto divertente.

Tra i difetti:

-tutti i problemi di bilanciamento e scelte di game design che hanno ammazzato il gioco come ho scritto negli scorsi post.

-pochissimi nemici, pochissime location, 4-5 modelli di npc ripetuti per tutta la scuola.

-fetch quest semi obbligatorie (senza queste chissà quanto poco dura il titolo).

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,567
Reazioni
5,614
Medaglie
24
50 ore con calma facendo tutte le missioni e vedendo tutti le scene con le 12 ragazze. Aggiungi 2/3 ore per il farming per craftare alcuni oggetti (per il trofeo di platino) e per maxare i frammenti equipaggiabili (per il completismo).

Intanto oggi ho iniziato Rise of the Tomb Raider. Vediamo com'è. :ahsisi:

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,312
Reazioni
1,771
Medaglie
24
Mi hai fatto tornare la voglia di riprenderlo e decidermi a giocarlo per bene,

il problema è che su gba non ho vogliad i giocarci (e non trovo il caricatore :asd:  ) , su Nintendo DS potrei ma notando la differenza abissale tra DS e 3DS di grandezza dello schermo, mi è venuta voglia li,

il problema più grande è che per giocarci li dovrei usare l'emulatore, quindi trasferire i salvataggi dalla cartuccia originale al 3ds, e li mi serve una R4 che non trovo più, e di rifarmi 9 ore (ultimo save che ho) non è proprio voglia :( ,

se riuscivo ci giocavo pure su Vita ma ho letto che l'emulatore da problemi, quindi si farei una cosa più tranquilla e originale giocandoci su 3DS, però non trovo la R4 come ho detto, che palle :asd:   

penso andrò avanti a Zero e un po a Octopath :sisi:  

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,829
Reazioni
1,592
Medaglie
8
Mi hai fatto tornare la voglia di riprenderlo e decidermi a giocarlo per bene,
il problema è che su gba non ho vogliad i giocarci (e non trovo il caricatore
 ) , su Nintendo DS potrei ma notando la differenza abissale tra DS e 3DS di grandezza dello schermo, mi è venuta voglia li,
il problema più grande è che per giocarci li dovrei usare l'emulatore, quindi trasferire i salvataggi dalla cartuccia originale al 3ds, e li mi serve una R4 che non trovo più, e di rifarmi 9 ore (ultimo save che ho) non è proprio voglia :( ,
se riuscivo ci giocavo pure su Vita ma ho letto che l'emulatore da problemi, quindi si farei una cosa più tranquilla e originale giocandoci su 3DS, però non trovo la R4 come ho detto, che palle
  
penso andrò avanti a Zero e un po a Octopath
 
Hai in pratica il 90% delle piattaforme su cui è uscito ff6
Se vuoi giocarlo puoi... devi solo volerlo!

Gran gioco octopath, ci ho fatto 90 ore sconfiggendo pure il boss Uber (1 ora di scontro, all'altezza dei peggiori boss finali di Sky e Crossbell). Però darei la priorità a Zero


Sent from Tapatalk


 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,312
Reazioni
1,771
Medaglie
24
Hai in pratica il 90% delle piattaforme su cui è uscito ff6
Se vuoi giocarlo puoi... devi solo volerlo!

Gran gioco octopath, ci ho fatto 90 ore sconfiggendo pure il boss Uber (1 ora di scontro, all'altezza dei peggiori boss finali di Sky e Crossbell). Però darei la priorità a Zero


Sent from Tapatalk

 
Io la darei a tutto :sisi:   XD  

Non riesco a fossilizzarmi per il mood di questo periodo, andrò avanti a pezzi :sisi:   tanto le cose le ricordo, se sospendo non dimentico :sisi:  

Octopath mi ispira parecchio, poi dopo che ho scoperto che nel post game o giù di li ci sono dei tomi da leggere per la lore, mi ha fatto salire ancora di più l'acquolina.

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,829
Reazioni
1,592
Medaglie
8
Io la darei a tutto
 
 
 
Non riesco a fossilizzarmi per il mood di questo periodo, andrò avanti a pezzi
  tanto le cose le ricordo, se sospendo non dimentico
 
 
Octopath mi ispira parecchio, poi dopo che ho scoperto che nel post game o giù di li ci sono dei tomi da leggere per la lore, mi ha fatto salire ancora di più l'acquolina.
I tomi a cui ti riferisci sono interessanti ma dimostrano allo stesso tempo che il titolo poteva dare molto di più. Per essere più brutali: il budget era quello che era e hanno dovuto tagliare le interazioni tra i vari pg (c'è giusto qualche roba nelle locande) e relegare dettagli importanti ad una serie di libri - potevano essere inseriti invece nella main, magari collegando le varie storie personali in corso d'opera.

Sent from Tapatalk

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,312
Reazioni
1,771
Medaglie
24
I tomi a cui ti riferisci sono interessanti ma dimostrano allo stesso tempo che il titolo poteva dare molto di più. Per essere più brutali: il budget era quello che era e hanno dovuto tagliare le interazioni tra i vari pg (c'è giusto qualche roba nelle locande) e relegare dettagli importanti ad una serie di libri - potevano essere inseriti invece nella main, magari collegando le varie storie personali in corso d'opera.

Sent from Tapatalk
 
Effettivamente potevano fartele trovare nelle locande man mano che andavi avanti o nelle case dei pg, per fare una cosa più coerente e carina,

ma è come in tanti altri jrpg, io ad esempio ho sospeso Xenoblade Chronicles 2 non per cattiveria o perchè non mi piace, ma perchè ho preferito dare priorità ad altri per ora, e mi ha scottato il fatto appunto che in un immensità del genere non c'è uno straccio di documento collegato alla lore da collezionare, e mi ha dato molto fastidio (potevano fare anche una libreria), quando in giochi come Genshin Impact che sono free to play, o Crosscode che l'hanno fatto in 3, ci sono bordellate di lore che sblocchi o collezioni,

valli a capire.

ps: però dai: almeno ci sono :asd:  

 

The Fool

LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,686
Reazioni
146
Medaglie
3
Suikoden Tierkreis

Arrivato ai boschi di Noslaw, la trama mi piace davvero molto. 

Si è quindi scoperta la verità su Liu, belle spiegazioni, alla fine vedo una possibile alleanza tra i nostri e l'ordine dell'unica via, ammesso che quanto raccontato da Diadora sia vero. Comunque fino ad ora se la sono giocata davvero bene con le rivelazioni della storia :sisi:
Peccato solo che sia davvero facile e abbia 2000 incontri secondari, davvero l'encounter rate in questo capitolo è da pazzi. Per il resto pur avendo alcune mancanze ha anche nella storia un gran bel punto di forza, da quel punto di vista lo metto tranquillamente sopra al primo, al 4 e al Tierkreis ad ora.


Giocato e finito a suo tempo. A parte gli artwork, curioso come i miei ricordi sul gioco siano pari a zero. A momenti non ricordo neanche una location, per dire.

 

nami

LV
0
 
Iscritto dal
7 Dic 2019
Messaggi
660
Reazioni
378
Medaglie
4
Valkyria Chronicles 4 12 ore;

Capitolo 4, così come il titolo stesso è il quarto capitolo di sè stesso. Dopo una scottante delusione in dominii oggettivamente importanti esperienziata in Fire Emblem Awakening, quest'inizio è una grande boccata d'ossigeno, che forse fornisce più vita del normale proprio perché, contro le aspettative, se ne era stati privati prima. 

Bello!

 
Ultima modifica da un moderatore:

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,829
Reazioni
1,592
Medaglie
8
Final Fantasy IV "3d" (ho lasciato il gioco in esecuzione su Steam sballando il counter, forse 14 o 15 ore reali)

Penso di essere al 60% della storia, sono arrivato al

mondo sotterraneo e sto esplorando la torre dove ci sono i cristalli neri - Babil
.

La difficoltà alta inizia a farsi sentire. Un paio di boss avevano le solite "trovate cheap" per tenere il giocatore sul filo del game over ma ne sono uscito vittorioso. Il problema sono gli elevati incontri causali dei dungeon con alcuni mob davvero sbilanciati, penso a dei puma di fuoco che con 2 attacchi "bruciatura" possono mettere KO un party di lv. 35-40 ben equipaggiato (danni aoe da 800 a 1200). Appena ne vedo più di uno scappo!

La storia è classica e fa il suo dovere.

Tra le note positive i frequenti avvicendamenti in squadra, penso sia il final fantasy più coraggioso che ho giocato sotto quel punto di vista (non posso entrare nel dettaglio).







Sent from Tapatalk

 

The Fool

LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,686
Reazioni
146
Medaglie
3
Final Fantasy IV "3d" (ho lasciato il gioco in esecuzione su Steam sballando il counter, forse 14 o 15 ore reali)

Penso di essere al 60% della storia, sono arrivato al

mondo sotterraneo e sto esplorando la torre dove ci sono i cristalli neri - Babil
.

La difficoltà alta inizia a farsi sentire. Un paio di boss avevano le solite "trovate cheap" per tenere il giocatore sul filo del game over ma ne sono uscito vittorioso. Il problema sono gli elevati incontri causali dei dungeon con alcuni mob davvero sbilanciati, penso a dei puma di fuoco che con 2 attacchi "bruciatura" possono mettere KO un party di lv. 35-40 ben equipaggiato (danni aoe da 800 a 1200). Appena ne vedo più di uno scappo!

La storia è classica e fa il suo dovere.

Tra le note positive i frequenti avvicendamenti in squadra, penso sia il final fantasy più coraggioso che ho giocato sotto quel punto di vista (non posso entrare nel dettaglio).







Sent from Tapatalk
 


Puoi spiegare meglio l'ultima riga? Mi ha incuriosito molto. Tieni conto che ho giocato FFIV (e tutti gli altri).

 
Top