Monster Harvest
Sono amareggiato.
L'accoppiata farming game+monster sembra una di quelle create a tavolino per piacermi.
Vincente in partenza eppure...eppure questo Monster Harvest è semplicemente carente.
In cosa? In tutto.
Contenuti, varietà, polishing, bug testing.
Sembra a più riprese di giocare un titolo in Early Access e non uno completo.
Per quanto lo si possa aver pagato poco.
La premessa è canonica, il protagonista di turno viene invitato dallo zio scienziato ad occuparsi della sua vecchia fattoria.
Questo perché la sua più recente scoperta non gli permette più di farlo personalmente.
La suddetta scoperta sono i "Planimal", i "mostriciattoli della situazione.
Questi nascono letteralmente applicando differenti tipi di slime ai semi.
Gli slime rossi, i più comuni, faranno si che una volta matura la pianta si trasformi in un Planimal.
Quelli verdi permettono invece alla pianta di raggiungere rapidamente lo stadio definitivo(questo permette di combinarla con le altre varietà mentre quelli blu permettono alla pianta di far "nascere" una varietà diversa di Planimal che funge non da combattente ma da animale da allevamento.
I tre slime base hanno una versione "potenziata", degli estratti.
Applicandoli sulle piante si ottengono rispettivamente una variante "mega" del Planimal standard (identica in tutto tranne che per il colore ed hp in più), delle cavalcature (estratto blu) ed una variante "ad albero" della semplice pianta che permette di avere più frutti dallo stesso seme in un periodo di tempo maggiore.
A questo va ad affiancarsi il lavoro in fattoria standard.
Zappare, innaffiare, tagliare e poi rivendere. Scelta particolare è che NON si può vendere direttamente ai negozi ma solo lasciando gli oggetti alla board vicino all'ingresso della nostra proprietà.
La città è scarna, gli ambienti pochi, le cose da fare nulle.
Le due aree sbloccabili tramite denaro (causa frane) permettono rispettivamente di accedere alla canna da pesca (che è il modo migliore per fare denaro in fretta) ed un negozio di decorazioni.
Il dungeon è uno solo.
Ha solo cinque piani e vi si può entrare solo una volta al giorno di sera, tranne durante i festival in cui...non si fa niente di interessante ma non ci potrete andare lo stesso. La particolarità è che morendo i vari Planimal (Se ne può avere solo uno per varietà in party, niente doppioni) lasciano dietro di se degli slime "cuore" questo permette di "livellare" il terreno e far si che i Planimal successivi nascano di base a livello più alto.
Una scelta molto carina a dir la verità ma inutile.
Perché? Perché il boss del dungeon è "solo" di livello 28 e lo si può affrontare una sola volta e sconfiggere con un party modesto.
Perché il "rec center" la "palestra" per cosi dire del titolo che ci permette di affrontare gli altri abitanti del villaggio è aperta solo il venerdì e potremo affrontare al massimo tre abitanti per visita. Forzandoci a ripetere il tutto per sette settimane di fila per arrivare al "Final boss" la cui sottotrama non va da nessuna parte.
Come un po' tutto il resto.
Non ci sono sviluppi, non ci sono dialoghi, niente.
I Planimal hanno sempre gli stessi attacchi, i loro danni dipendono esclusivamente dal loro livello, le loro abilità dalla loro specie.
...ed anche dal livello, arrivati all'8 le avranno tutte e tre di base.
Rendendo ancora più evidente quanto sia scarsa la varietà fra gli stessi.
I vari "plot" indicati ad inizio titolo come la "Slime & Co" azienda senza scrupoli o i piccoli slime schiavizzati ed usati per fini malvagi ecco...tutto si risolve in un nulla di fatto. Non succede assolutamente niente.
L'unica vera spinta a proseguire può provenire dal voler sbloccare "tutto" e creare una fattoria il più efficiente possibile ma anche volendo non ho potuto neanche fare questo. Arrivati quasi alla fine della prima stagione (Tre in totale, tre settimane l'una), il gioco ha assurdamente deciso di cancellarmi il piccone. Uno degli strumenti base, nonché fondamentale per procurarsi oro, pietra, ferro e tutto una serie di altri materiali senza cui i vari upgrade non semplicemente possibili e NON vi è alcun modo per procurarsene un altro.
.
Ho verificato ed eliminare gli altri item base e giustamente non viene permesso ma non hai la possibilità di riottenerne un altro gratuitamente subito come in uno Stardew Valley, ho letteralmente fatto il resto del titolo senza piccone. Dare gift ai vari npc? Non serve a niente. Ufficialmente dovrebbe permetterti di avere sconti ai negozi ma non ho notato differenze.
Creare ibridi di piante? Si divertente la prima volta ma poi ti accorgi che si possono mischiare solo semi della stessa stagione quindi solo tre varianti, lasciano il tempo che trovano.
Gli item totali? Molto pochi.
Sono riuscito a completare le varie collezioni senza neanche sforzarmi.
Le battaglie? Non c'è sfida, non c'è voglia di vedere cosa salterà fuori o altro.
Alcune varietà sono troppo più forti di tutte le altre ed userete solo quelle. PUNTO.
Nota curiosa? Non esiste davvero il fattore tempo.
La stamina è quello che regola le nostre giornate una volta finita, bisognerà andare a dormire ma non conviene mai farlo fino all'indomani.
Dormendo fino a sera, ne recupereremo un terzo ed avremo accesso al famigerato dungeon.
Altro? No.
Il titolo è letteralmente tutto qui.
Quoto
Vc3nZ_92 che a suo tempo mi voleva passare un codice gratuito, lo avrei fatto a pezzi.
Anzi, forse più di cosi.