Ti ringrazio Sh1n per questa "review",Star Ocean First Departure R (25 ore)
Penso che manchi poco, dalle 2 alle 3 ore. Ho dovuto fare un'altra piccola sessione di level up (dal lv. 45 al 53) ma niente di grave. Forse ho esagerato perché ora sono tra il 65 ed il 72 mentre una guida consiglia lv 65 per lo scontro finale - al quale mancano alcune ore e un centinaio di incontri casuali.
Sul combat mi sono già espresso, la presenza dello stagger e dei multi bersagli in tempo reale rende tutto confusionario e "button smashante". Ora gli scontri si risolvono nel 99% dei casi come segue: magia aoe del mago, spam di double slash o spirit strike dei guerrieri (che sono tra le prime mosse sbloccate nel gioco, si usano perché utili a staggerare i nemici. Le "tecniche speciali" sono inutili). Gli scontri con i boss sono un cercare di bloccare in un punto il nemico sparando a ripetizione una di quelle due mosse.
La storia: pensavo in qualcosa di leggermente più elaborato invece è molto "semplice". E non resta molto di impresso.
Senza spoiler, l'80% del gioco riguarda il compimento di una missione e beh, il finale è abbastanza sbrigativo e senza sorprese. Anche il boss "leggendario" viene liquidato in fretta.
Il 20% restante del gioco, dove sono ora, mi sembra quasi forzato e messo lì giusto per aggiungere un altro pezzo di avventura e qualche ora extra.
Ci sono poi un paio di pg di cui non si è saputo più nulla., parlo di Mavelle la modella con i capelli blu e quel tizio con le ali - magari ho saltato qualche side quest
Direi che comunque posso già tirare le somme: Star Ocean è un gioco con alcuni spunti interessanti affossato da un combat mal pensato ed una storia troppo ordinaria. I retrogamers lo apprezzeranno ma non lo ritengo un jrpg consigliato a tutti. Dal mio punto di vista c'è di meglio (o ci sono titoli con più alta priorità) se volete giocare qualche "vecchio jrpg".
Mi sentirei di dargli un voto tra il 6.5 ed il 7.
Sent from Tapatalk
hai azzeccato in pieno la filosofia comunque, io da tempo "seguo" l'idea di provare Star Ocean, dai tempi di "romhacking" e delle loro splendide traduzioni da jap ad eng, vedevo ogni volta il logo di Star Ocean 1 e 2 e mi dicevo sempre "cavolo devo giocarci, sembra parecchio figo",
poi però leggevo sempre recensioni contrastanti, quindi non mi sono avvicinato subito e il tempo è passato, l'ho pure comprato per psp ma mai iniziato per bene, poi l'ho perso per strada e alla fine l'annuncio su Switch.
ho detto che hai azzeccato perchè è esattamente come dici, è un gioco che viene apprezzato maggiormente a chi piace il retrogaming anche riguardo ai limiti che si porta dietro,
posso "difenderlo" dicendo che di sicuro non è l'unico jrpg con questi difetti come un battle system non impegnativo e a volte poco equilibrate e qualche "buchetto di trama" (almeno dalle tue parole),
ma comunque godibile, e ci sta tutto, alla fine non tutti i giochi devono avere ogni elemento perfettamente al loro posto e va bene cosi anche se è un peccato.
Io continuo con CrossCode: 130 ore, Chap.9
Non avrei mai pensato una cosa simile sinceramente, ha degli elementi assuefacenti, e a volte non capisco io come abbia fatto a raggiungere tutte quelle ore di gioco, il tempo di gioco in game è di 110 ore totali, però si sommano le ore di tentativi con alcuni boss o i miei personali per poi ricarica il save e quindi non contava il contatore, o delle volte lasciavo acceso il gioco per pensare all'enigma di alcuni dungeon, MAI una volta su internet ho guardato A PARTE due frame per uno dove il cervello stava implodendo, dove ho avuto conferma di una mia idea.
Giusto qualche ora ha sballato il sistema di Switch, ma siamo li dai, capolavoro e basta, devo ancora completare alcuni trofei in game (collegati al post game), e a breve uscire il ng+ per Switche il DLC poi.
Poi giochicchio un po ad Asphalt 9, non pensavo fosse cosi divertente, un mordi e fuggi veloce per variare un pò, anche se stanotte ho giocato un po in multiplayer ed è sceso giù l'angelo custode dei calendari a chiedermi se potessi calmarmi che stavo invocando un esercito.
Poi credo passerò a Time Spinner e Zero no Kiseki, anche se devo pure continuare Bloodstained.
Ho anche iniziato a farmare le zucche a Tactics Ogre, sono arrivato a quota 23 su 30, manca poi dai dai! cosi FINALMENTE posso dedicarmi alle storie, cutscene, reclutamenti e oggetti vari