Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Pubblicità
non dicevi che Cold Steel ti piaceva?

evidentemente non abbastanza
790217924769480765.png

Alla fine sarà interessante scoprire se sarò per il #teamgeddoe o il #teamvincent quindi :asd:. Sulla trama ancora non mi pronuncio, ma i buoni propositi ammetto che ci sono perché si basa comunque su una questione in sospeso di Covenant.

Guarda io non sarei cosi divisivo.
Semplicemente sono entrato più nel mood del titolo, anch'io preferisco di gran lungo l'ideale duologia dei primi due capitoli(più Koudelka) ma diverso, non è sinonimo di brutto.
Poi ci dirai :geddoe:

Vincent, hai semplicemente sfondato una porta aperta.Il secondo è una sorta di resa dei conti delle questioni in sospeso del primo capitolo. vedi il finale.
E' un'opinione comune questa...infatti poi il team creativo è andato a farsi benedire per le fiacche vendite e un seguito non c'è mai stato. perfortuna purtroppo.

Alla fine sarà interessante scoprire se sarò per il #teamgeddoe o il #teamvincent quindi :asd:. Sulla trama ancora non mi pronuncio, ma i buoni propositi ammetto che ci sono perché si basa comunque su una questione in sospeso di Covenant.

Guarda io non sarei cosi divisivo.
Semplicemente sono entrato più nel mood del titolo, anch'io preferisco di gran lungo l'ideale duologia dei primi due capitoli(più Koudelka) ma diverso, non è sinonimo di brutto.
Poi ci dirai :geddoe:
Stavo pensando che una cosa simile mi è accaduta con Breath of Fire. E' una serie che ho apprezzato molto, ma non ho mai sopportato il quinto capitolo. :asd:

Atelier Lydie & Suelle

Ho preparato tutto per il true ending ma voglio lasciarlo come ultimo trofeo.
Tramite questi eventi ho sbloccato tutte le ricette e poi anche sintetizzato tutti gli oggetti del gioco (esclusi quelli dlc).

Mi mancano 4 trofei adesso: true ending, due che riguardano il battle mix e uno che riguarda i superboss. Da adesso mi dedico a quest'ultimo.

Ho visto gli ultimi eventi di Ilmeria. In effetti sembrava strano che lei non aveva avuto più niente da dire però ho anche pensato fosse perchè hanno fatto la porcata del dlc e quindi temevo avessero confinato i suoi eventi lì dentro. Invece no, li avevo saltati io.:facepalm2:
Bello un evento tra lei e Firis:
Ilmeria regala un mini-puni a Firis e dopo qualche giorno lo ritrova obeso perchè Firis ha fatto la Firis.:rickds:.

Per quanto riguarda gli eventi per il true ending:
Mi ha fatto piacere la partecipazione di tutti gli alchimisti per raggiungere un obiettivo.
Poi Sophie si dimostra di nuovo un mostro dato che è la vera mente dietro la riuscita di questo progetto. Le cose che è riuscita a fare lei in questa sottoserie farebbero impallidire anche Astrid e Keithgriff. Sempre contro il senso della realtà.:sard:

La sintesi di tutti gli oggetti necessari non richiedeva attenzione su effetti, traits o qualità. La cosa non immediata è stata recuperare materiali, soprattutto per la ricetta di Sophie. E meno male che ha detto di averla ritoccata per non inserire ingredienti troppo rari.

Stavo pensando che una cosa simile mi è accaduta con Breath of Fire. E' una serie che ho apprezzato molto, ma non ho mai sopportato il quinto capitolo. :asd:

Dragon Quarter è un titolo che ho rivalutato molto negli anni e come me tanti altri.
Continuo a credere che se si fosse chiamato semplicemente "Dragon Quarter" e non BoF, non sarebbe stato cosi frainteso ma sto andando off^^

breath of fire 3 era fantastico per l epoca ed anche il quattro...purtroppo fa parte di quelle saghe scomparse e chissa se mai ritorneranno.
magari..ma dubito.
Non c'è più interesse a resuscitarle..sono segni di un antico passato, glorioso..ma impraticabile ormai.
Forse su switch..ma ci deve essere la volontà ed un buon progetto. Al momento comunque, lo escludo.

Shadow Hearts: From the New World

Sono arrivato a Rio de Janeiro. A me il gioco da la sensazione di essere più corto rispetto a Covenant, lo noto soprattutto nel rapporto livelli ore che è doppio rispetto a queste ultime, mentre in SH2 riuscivo ad essere giusto di 3-4 livelli sopra le ore di gioco, ma poi
ritrovarci in questa città cosi di botto schiaffandoci quel riassunto in mezzo che comunque sia taglia un bel pezzo mi ha stranito e leggermente infastidito.
E mai stato detto anni più tardi che avevano tagliato roba?

Sono arrivato a Rio de Janeiro. A me il gioco da la sensazione di essere più corto rispetto a Covenant, lo noto soprattutto nel rapporto livelli ore che è doppio rispetto a queste ultime, mentre in SH2 riuscivo ad essere giusto di 3-4 livelli sopra le ore di gioco, ma poi
ritrovarci in questa città cosi di botto schiaffandoci quel riassunto in mezzo che comunque sia taglia un bel pezzo mi ha stranito e leggermente infastidito.
sì,il team ebbe dei problemi nella realizzazione di ftnw.
Infatti lo puoi constatare giocandolo..è un "pizzichino" raffazzonato in alcuni punti.

Ho cominciato yakuza zero, sembra interessante come serie anche se tra fgo con la nuova storia e l'uscita di Ratchet a breve probabilmente finirà presto in pausa fino al post Ratchet.

è difficile non accorgersene, vero?
Purtroppo ci furono parecchi problemi in sede di sviluppo.

Atelier Lydie & Suelle

Sto creando l'equip definitivo.:predicatore:

Per quanto riguarda i traits non ho mai trovato nessuno dei "divine" quindi pace. I "resonance" sì ma alla fine ho deciso di andare più sul classico e boostare semplicemente con gli "ultimate".
Ho seguito questo metodo per ottenere i traits che mi interessavano:

Così basta fare veloci sleep and reload e niente combattimenti. Ciònonostante gli "ultimate" sono abbastanza rari perchè ho fatto tipo due ore di gioco prima di ottenere tutto quello che mi serviva.

Creare l'equip non è stato poi così difficile. Con una philosopher's stone come catalizzatore e se possibile una come ingrediente si riesce a riempire ben bene la barra degli effetti e nel caso non ci sia riuscito posso ancora usare gli enhancing agents per fare i ritocchi necessari a seconda del colore di cui ho bisogno.
Mentre per i traits beh in questa sottoserie non è difficile trasferirli non avendo un costo perciò basta infilarli anche tutti in uno degli ingredienti (magari uno che non serve per boostare le barre degli effetti) e siamo a posto.

Aggiungo che in Atelier Lydie & Suelle la qualità non influenza i parametri delle armature...anzi in realtà non influenza nemmeno il danno degli oggetti! Questo gioco dipende molto da effetti, tratti e debolezze/resistenze ma la qualità si può anche ignorare, a parte nelle richieste o esami dove è un requisito.
Quindi senza pensare a come maxare la qualità ho potuto pensare solo agli effetti durante la sintesi. Certo mi sono venute fuori armi di qualità 200-300 mica schifezze ma se avessi dovuto portarle a 999 per un miglior risultato la musica sarebbe cambiata eccome come complessità della sintesi.

Il vero vincolo è quello dei soldi. Ne servono parecchi e non per creare armi ed armature ma per fare scorta di harmonium e philosopher's stone. Ma è un vincolo che si può aggirare in scioltezza.
Ho impostato very hard (adesso è disponibile perchè ho finito il gioco), ho tenuto equipaggiato il mio accessorio farmasoldi, ho fatto un solo combattimento contro un gruppo di nemici poco pericolosi e sbam: oltre 100.000 soldi di loot da questo singolo scontro. Posso comprarmi tipo 20 pietre filosofali dopo uno scontro di un minuto.:rickds:

Come equipaggiamento ho semplicemente scelto l'ultima arma di ogni personaggio e come armature ho dato dragoon mail a tutti.:asd:
Come weapon core ho scelto Bond of Wisdom mentre come weapon part ho scelto Diamond Rune Stone.

Importante capire una cosa: i traits sulle armature si trasferiscono semplicemente durante la creazione. Con le armi no, ma si trasferiscono da altri oggetti (weapon cores e weapon parts) da inserire dopo la creazione. Quindi ogni trait presente usato sul lingotto va perso. Comunque conviene lo stesso inserirli su un lingotto perchè un materiale di categoria weapon material o metal viene usato poi da tutti i weapon cores e parts nella loro ricetta.
Niente qualità e niente traits, allora è inutile dedicare tempo ad un lingotto per le armi? No, ci sono ancora gli effetti. Gli effetti boostano i parametri dell'arma durante la creazione, lasciano l'aumento lì ben fisso e poi lasciano spazio agli altri effetti che verranno inseriti dai cores e parts. La cosa bella è che se si usa un ingot anche per altre categorie della ricetta il boost alle statistiche raddoppia o addirittura triplica come nel caso dell'arma finale di Lydie dove ho potuto usare ben tre harmonium.
Vale anche per gli effetti delle armature. Ed è per questo che ho scelto dragoon mail da cui ho potuto sfruttare il boost del velvetis più il boost da ben due harmonium.
Ridendo e scherzando avrò aumentato di 25-30 punti ogni parametro dei pg senza ancora inserire i traits.

Per il resto tutti uguali effetti e traits assegnati ai personaggi.

Armi

Effetti:
  • Max MP Up XL: MP+50, se avessi tenuto la barra più bassa mi dava HP+50 ed era meglio ma pazienza
  • Enhance Items L: potere degli oggetti + 15%
  • Follow-up: Magic Atk: può causare un secondo danno di tipo magico ad ogni attacco (roba utile dato che è un gioco pieno di mostri con forti resistenze fisiche)
  • Glittering Hoarfrost: effetto visivo che fa brillare l'arma in combattimento. Inutile ma era l'unica scelta possibile.
Tratti:
  • Uncontrolled Aura: +50% potere delle skills,+ 50% consumo MP. Ma come feci con Atelier Firis cercherò di azzerare il consumo di MP con gli accessori.
  • Ultimate Attack: ATK+50.
  • Almighty Power: ogni stats+15

Armature

Non hanno effetti a parte quelli che boostano le stats durante la creazione ma che non vengono segnati in seguito.

Tratti:

• Ultimate Vitality: HP+100
  • Ultimate Mentality: MP+100
  • Ultimate Defense: DEF+50

Adesso metto mano agli accessori.

Atelier Lydie & Suelle

Allacciate le cinture, che accessori ho creato.:ooo:
Ho usato gli stessi accessori per tutti, stessi effetti, stessi traits.

Magic Stone Chain:

Effetti:
  • All Binding Chain: potenzia molto gli "assist" offensivi e difensivi. Quando un pg protegge le protagoniste subisce quasi niente come danno, mentre per quanto riguarda il supporto dalle secondo linee adesso la maggior fonte di danno proviene da lì, soprattutto per me che tengo dietro Suelle che è un uragano più Firis ed Alt che sono pg studiati apposta per quel ruolo.
  • Chain Effect XL: aumenta di molto il chain bonus, cioè quando si fanno assist consecutivi questi incrementano sempre di più la loro forza. Una manna per quei tre in seconda linea.
  • Soul Awakening: c'è la possibilità che un pg andato ko resusciti subito dopo esserci andato con un pò di HP.
  • Combo Bonus +4%: ogni mossa aumenta del 4% in più (rispetto a prima) la barra della combination art. Adesso è molto più veloce riempirla. Con giuste accortezze pg come Suelle e Firis possono aumentarla del 70% in un solo turno adesso.
Tratti:
  • Ultimate Energy: SPD+50
  • Almighty Power: stats+15
  • Halve Consumed MP: consumo MP-50%

Dragon Scale Necklace:

Effetti:
  • Equipment Effect L: Equipment effect+10. Insomma è come se fosse un soft-ATK, ma per Alt è come se fosse un hard-ATK perchè ogni sua mossa fa danni aggiuntivi proporzionali a questo parametro.
  • Hit Rate Up L: probabilità di colpire il nemico +25%.
  • Avoid KO L: media probabilità di non andare KO e di rimanere con 1HP.
  • Inner Fire: stats+15% contro nemici forti.

Tratti:
Come l'altro accessorio.

L'unico rammarico è che a differenza del prequel i due Halve Consumed MP non azzerano il consumo di MP. Pensandoci questo potrebbe essere causato dal trait Uncontrolled Aura presente sulle armi. Il consumo di MP è quello base adesso, nè aumentato nè diminuito.
Allora ho fatto bene a potenziare anche gli MP. Lo faccio sempre per sicurezza ed infatti qui mi serviranno.

Ho sconfitto Sleeper of the Depths, Twin Gods Emuel, Void Flower Fairy e Nameless Ancient One cioè i mostri delle richieste che non sono riuscito a battere prima.
E non ho avuto bisogno di nessun oggetto.:tè:
L'unico che ho sentito di più come fastidioso è l'ultimo citato perchè può riempire di status alterati e debuff, se non fosse per quelli sarebbe più debole del primo citato.
Il secondo l'ho massacrato mentre il terzo è pieno di HP quindi è durato un pò (anche perchè il dipinto in cui si trova dimezza tutti i danni...)

Ci sono ancora altri bersagli da abbattere:temeno:

Nayuta no Kiseki

Chapter 3, ancora non sta succedendo nulla di Mind-blowing (non mi aspetto roba alla Ao, sia chiaro), ma diverte senza problemi. Appena avrò tutte e 4 le Field Skill andrò a recuperare le stelle rimaste bloccate

Arrivato alla Aito Cave.
Trovo assurdo che nessuno abbia ancora chiesto a Shania di raccontare il motivo ben preciso per cui cerca Lady, ok la vendetta per la distruzione del clan, ma sparaci un flashback. Il difetto di questa serie comunque è che ad esclusione sempre dei due coprotagonisti il resto del cast finita la parte con la loro introduzione quasi scompare del tutto...Un po' un peccato, pensavo fosse la volta buona per non limitare tutto alle sidequest (eventualmente) visto che si erano presentati meglio in generale rispetto ai primi due...
Gilbert mi ha rotto, non so se è per il doppiatore o proprio perché mi sta sulle palle lui :asd:, Lady invece spero inizi a parlare, culo da 10/10 comunque, anche di Killer non si sa NULLA e pure la perdita di memoria di Johnny al momento non è stata più menzionata.
Un po' perplesso in generale, peccato, vediamo come prosegue.

è difficile non accorgersene, vero?
Purtroppo ci furono parecchi problemi in sede di sviluppo.
Si purtroppo è difficile non accorgersene, non è neanche troppo diverso dall'impostazione dei primi due visto che era il medesimo città-dungeon-città-dungeon, ma qua mancano proprio pezzettini piccoli o grandi che siano che renderebbe la narrazione migliore, nonostante i filmati non manchino. Oltre alle cose di cui mi sono lamentato poco sopra, che spero prima o poi arrivino però.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro