Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Pubblicità
Bene sto provando a giocarmi Metajo in giapponese da completo nabbo:
Ho transliterato i kana dei dialoghi di storia, individuato manualmente e scomposto in radicali/parti tutti i kanji che ho trovato:

私達(Watashitachi) wa moshikashitara (noi, forse)
Totemo 悲(kana)shii 生き物 (ikimono) janai ka nante (non siamo creature molto tristi?)
Soto 思(omo)tte shimaun desu.

Iwadorihhiniyoreyore (? Katakana Nosense?). Papettia人(jin) he no 手紙(tegami) yori (dalla lettera del papettiano)

Meta女(jo) (Metadonne)
~府立(furitsu) metatoporojii 大学(daigaku) 付属(fuzoku) 女(jo)子(shi) 高校(koukou)SP~ (Le SP studentesse delle Università prefetturali metatopologiche)

Stage1:部(bu) 内(nai) 対(tai) 抗(kou) 試合(shiai) (Sfida interna tra le sezioni)

真由美(Bella Campiveri): Saa, 行(i)ku wa yo (forza, andiamo!)
乃埋子(Bimbo Zappamorti): 試合(Shiai), hajimee!! (che la sfida abbia inizio!)
般部員(Fedelina Portasezioni): Kyeee eei!
真由美(Bella Campiveri): Eii!
乃埋子(Bimbo Zappamorti): Sokomadee (Basta così.)
般部員(Fedelina Portasezioni): Ma, 参(mairu)rimashita (cavolo, sono stata sconfitta)
乃埋子(Bimbo Zappamorti): 北東(hokutou) 支部(shibu) chiimu 0 点(ten) 西(nishi) 支部(shibu) chiimu 1 点(ten) (team del ramo nord-est - 0 punti - team del ramo ovest - 1 punto)

Radicali e kanji incontrati:
禾 grano
+
ム privato
=
私 Io formale (watashi)

辶 (辵) cammino
+
幸 felicità
=
達 entrare in possesso / suffisso pluralizzante (tachi)

Combinazione:
私達 (watashitachi) noi formale

非 criminale
+
心 cuore
=
悲 triste (hi)

生 vita (sei / i) [radicale puro]

牛 mucca
+
勿 ala
=
物 cosa/essere (mono)

Combinazione:
生き物 creatura / essere vivente (Ikimono)

田 campetto di riso
+
心 cuore
=
思 pensare (omo)

人 persona/tizio/suffisso di provenienza (hito/jin) [radicale]

手 mano (te) [radicale]

糸 filo
+
氏 clan
=
紙 carta (gami)

Combinazione:
手紙 lettera (tegami)

女 donna (jo / onna) [radicale]

广 casa sul precipizio
+
寸 dito
+
化 cucchiaio
=
府 prefettura metropolitana (fu)

立 eretto / in pedi (ritsu / tatsu) [radicale]

Combinazione:
府立 prefettura (furitsu)

大 grande (dai)

小 piccolo
+
口 bocca/apertura
+
冂 campo aperto
=
尚 stima / rispetto / ancora / non ancora (shou)
+
子 bambino / topo(zodiaco)
+
冖 Coperchio
=
学 studio (gaku)

Combinazione:
大学 università (daigaku)

亻 persona (ridotto)
+
寸 piccolo
=
付 allegare / attaccarsi/e a (fu)

虫 insetto
+
禸 traccia
=
禹 nome di imperatore cinese
+
尸 cadavere
=
属 genia, lascito, ufficiale subordinato

Combinazione:
付属 scuola affiliata, appartenenza a, essere legato a (fuzoku)

子 bambino / topo(zodiaco) (ko / shi)

亠 coperchio
+
口 bocca/apertura
+
冂 campo aperto
=
高 alto, superiore, costoso (kou)

木 albero
+
父 padre
+
亠 coperchio
=
校 scuola esame prova correzione (
Kou)

Combinazione:
高校 scuola superiore (koukou)

口 bocca/apertura
+
立 eretto / in pedi
+
阝(阜) costruzione
=
陪 sezione (bu)

冂 campo aperto
+
人 persona
=
内 dentro (nai)

寸 dito
+
文 testo scritto
=
対 Avversario/opposizione/versus (tai)

亠 coperchio
+
几 tavolo
+
手 mano
=
抗 anti- (kou)

訁 (言) discorso
+
工 lavoro
+
弋 freccia
=
試 test/tentativo (shi)

口 bocca/apertura
+
一 uno
+
个 contatore di unità
=
合 unirsi/ritrovarsi insieme/ unità di misura "go" (ou, ai)

Combinazione:
試合 match, concorso, sfida (shiai)

目 occhi
+
十 10
+
ハ 8
+
一 uno
= 真 verità (shin / ma)

田 campetto di riso
+
日 sole / giorno
=
由 campo (yo/yoshi)

干 pestello da mortaietto
+
二 due
+
一 uno
=
并 mettere insieme
+
⺶ (羊) pecora
+
王 re/reggente
+
大 grande
=
美 bellezza/meraviglia (bi)

彳 stop, andare
Compone in parte:
行 Andare viaggiare (kou, i)

乃 di, da (no)

土 terra
+
里 paese, casa dei genitori
=
埋 seppellire

又 d'altro canto, oltretutto
+
几 tavolo
=
殳 piccozza, arma
+
舟 nave
=
般 portatore, portare, tipo

ハ 8
+
目 occhio
=
貝 crostaceo
+
口 bocca, apertura
=
員 impiegato, membro, responsabile, fedele

彡 ornamento per capelli
+
厶 privato, io
+
一 uno
=
参 andare, venire, visitare, essere sconfitti, morire, essere follemente innamorati, partecipare (mairu)

爿 legno spaccato
+
匕 cucchiaio
=
北 nord (hoku)

木 albero
+
田 campetto di riso
=
東 est (tou)

Combinazione:
北東 nord-est (per l'estero, touhoku per il giappone) (hokutou)

又 d'altro canto, oltretutto
+
十 10
=
支 branca, cina

Combinazione:
支部 Ramo (shibu)

灬 (火) fuoco
+
卜 divinazione
+
口 bocca
=
点 punto (ten)

西 ovest (nishi) [radicale]

È ora di provare ad impararla sul serio questa lingua.
I nomi li ho tradotti per ridere basandomi sugli ideogrammi dato che non ho ancora la più pallida idea di come comportarmi con la lettura dei nomi di persona. (giochino che mi serve anche per memorizzarli)

Ultima modifica:
Atelier Firis

Ho finito di esplorare Lebenwald, poi sono passato alle Southern Plains e ritornando al Traveler's Grove ho finalmente dato un'occhiata come si deve alla Quiet Forest. Attimi di panico perché il container ha iniziato a chiedermi di eliminare oggetti, sacrifici inevitabili sono stati fatti e mi sono armato di pazienza e filtro per sbarazzarmi di materiali di qualità infima senza trait, stando però attendo alla quantità in mio possesso :fantozzi:. Fortuna che poi ho potuto aumentare lo spazio di 500 slot.
Arrivato all'Outskirts Path sono entrato subito a Flussheim e qui ha avuto luogo una parte di main quest lunga che girava attorno alla creazione della nave necessaria per attraversare l'altra sponda del lago, dove nel frattempo imperversava un tifone. Parte decisamente carinissima, mi è molto piaciuta, ho fatto anche la conoscenza di Angriff che da buon mercenario voleva 5000 Gald per unirsi, non li avevo, ma il problema si è risolto nell'immediato con l'introduzione dell'istituto, guidato da quella gran figliola della Anne che per ogni percentuale di completamento, divisa nei vari punti (esplorazione, materiali ecc) premia con oggetti e Gald, sono quasi arrivato a 10000 di questi ultimi in un attimo, Angriff join the party.
Mi è piaciuta tanto Ilmeria, che finalmente una volta arrivati dall'altra sponda si è unita, ed ora... con 216 giorni rimasti, che mi sembrano decisamente parecchi si torna di nuovo a Flussheim per la terza lettera di raccomandazione :lalala:

Atelier Firis

Progressi enormi, andiamo con ordine.
Come detto sono tornato a Flussheim ed ho preso la terza lettera di raccomandazione, ho quindi proseguito nell'esplorazione delle Claudel Prairie dirigendomi poi a sud ed arrivando alle Weist Plain. Qui ho incontrato Meklet ed Atomina, due vecchie conoscenze di Atelier Sophie, vista la quest apparsa ho deciso di seguirli, sono quindi tornato indietro alle Claudel Praire, dirigendomi poi alla Fatalia Summit e da qui a Weisslark.
Sbrigate le faccende qui sono nuovamente tornato indietro alla Fatalia Summit dirigendomi a Nord questa volta, sbucando cosi allo South Auroro Snowfield. Esplorazione tediosa vista la temperatura che faceva scendere più velocemente gli LP, ho comunque proseguito siccome era comparsa una quest specifica che richiedeva di dirigersi nella parte Nord, una volta arrivati a destinazione ne è subentrata un'altra che chiedeva di scoprire se ci fossero abitanti, al che ho capito che avrei potuto trovare un villaggio, e quindi una nuova lettera di raccomandazione, sebbene non servissero più.
Proseguendo c'era per l'appunto un villaggio, con annessa alchimista, obiettivi semplici come al solito, ma immagino che se non avessi avuto gli Alchemic Clay sarei rimasto bloccato, fortuna vuole che ne ero provvisto e tutto è filato liscio, quarta lettera presa.
Nel mentre una signora vedendo che ormai Firis era in ipotermia si è offerta di farci un vestito ad hoc, a patto di portarle i materiali, detto fatto e quindi freddo non ti temo più. Ho quindi proseguito per bene l'esplorazione di entrambi i campi innevati a ritroso.
Tornato alle Weist Plain mi sono ritrovato con il problema opposto, ovvero che il troppo caldo faceva scendere gli LP velocemente, vedendo che dalla World Map Reisenberg, luogo dell'esame non era lontana decido di andare dritto per dritto verso Sud ma non è andata proprio come speravo, perché non vi era l'entrata della zona successiva, ma un altro villaggio. Dopo aver provato con mano che Firis non riesce a fare 2+2 e lasciandosi perculare tutto il tempo dall'alchimista del luogo ho comunque ottenuto la quinta lettera di raccomandazione :asd:
Proseguo quindi nella parte di mappa ancora non scoperta intento ad andare avanti ma mi ritrovo bloccato, letteralmente. Devono riparare il ponte, chiedono aiuto a me nel consegnare del legno, mi dico ok, ne vogliono 10, ne ho 5, mi dico ok, sintetizziamo, entro nell'atelier e...mi mancano i materiali.
La faccio breve sono dovuto tornare indietro un bel po' di zone per trovare tutto l'occorrente tra mercanti e punti di raccolta, ho perso una manciata di giorni cosi ma alla fine è andata. Sto benedetto ponte viene riparato ed io posso proseguire, sempre andando abbastanza spedito.
L'area successiva, Past Paradise è stata un po' bastardina in alcuni punti della mappa perché stretti, quindi mi sono ritrovato in battaglie che magari avrei evitato, ma ne sono comunque venuto a capo, l'aumento di livello delle forze nemiche però era ben visibile. I materiali non erano cambiati troppo dalle Weist Plain, quindi avendo solo 300+ slot liberi nel container ho preferito limitarmi, arrivando cosi in breve tempo nella zona successiva, Ant Nest Trail che vabbè, era rapida ed indolore, salvo e mi approccio a Reisenberg perché era tempo di valutazioni.
Ci arrivo con ancora 109 giorni a disposizione, una volta entrati mi viene detto di dirigermi all'ufficio governativo per iscrivermi, vado e mi viene tassativamente detto che avrebbe partecipato solo Firis, e che una volta iscritto non avrei potuto lasciare la città. Al che mi dico aspettiamo un attimo, visto che partecipa lei non avrei neanche dovuto occuparmi dell'intero party quindi era tempo di sintetizzare in maniera seria, e qualora fosse mancato qualcosa potevo comunque viaggiare.
Ormai i trait si conoscono, me ne sono uscito con una Firis di livello 27 con tutte le statisiche abbondantemente sopra i 100 punti, ho sintetizzato il meglio che ho potuto con le bombe, con gli oggetti curativi invece non sono riuscito ad avere le abilità che volevo, quindi mi sono accontentato di alcuni No-Doc maxati. Mancavano 90 giorni, mancavano ancora un paio di zone nella World Map da esplorare, ma alla fine mi sono detto che me le sarei fatte con calma una volta levato il time limit, di conseguenza mi iscrivo all'esame.
Tre prove, nella prima non sfiguro per nulla con un 16 su 20 di risposte esatte, al puni ci lancio la miglior bomba che avevo, ma non avevo idea se il danno fosse buono o meno vista la vita, come oggetto Acqua Distillata a qualità elevata.
Casualmente, molto casualmente eravamo in 3 a giocarci il primo posto (su quattro che partecipavano con quel povero disgraziato che è pure riuscito a farsi bocciare :sard: ), mi ritrovo quindi contro Ilmeria che...è morta contro una mia Blitz Stone che era solo L di potenza, quindi non maxata, mi tocca poi Sophie, via di bomba again e le levo 48 HP, io "ancora due ed è morta :asd: " si cura per 95 HP, io :coosaa:. Morale della favola ho vinto per il rotto della cuffia siccome un po' di delay delle Blitz Stone, l'auto attivazione dei No-Doc e lei che non sempre si curava per 95 HP ne hanno decretato la sua dipartita. Comunque a statistiche come pensavo ero messo bene perché lei con attacchi fisici mi levava 1 HP, le bombe più problematiche ma riuscivo a resisterne a due senza problemi.
In ogni caso è andata, esame superato e limite di tempo eliminato ed a quel punto....credits :phraengo:...ma erano solo di fine prima parte :asd:. Proseguendo nella main mi sono ritrovato a googlare perché l'obiettivo era una delle cose più vaghe che avessi mai letto, ma morale della favola dovevo solo lavorare per raggiungere uno dei finali dei personaggi (almeno). La mia sessione è terminata con Firis che è diventata Kiki consegne a Domicilio, fantastico :asd:
Sempre relativo alla googlata ho anche letto che
di fatto il gioco non offre un final boss a livello di trama, ma ce ne sono alcuni negli eventi dei personaggi. La cosa di per se mi dispiace, più che altro devo capire se di fatto si può anche dire conclusa la storia personale di Firis o meno.
Se si mi è un po' mancato il fatto che il party ad esclusione di Liane ed Ilmeria sia stato praticamente assente a livello di interazioni :sadfrog:
Non credo ci vorrà molto per vederne la fine a questo punto, non sono decisamente convinto di fare tutti i personaggi sinceramente, sicuri Liane, Ilmeria e Sophie, per il resto vedrò.

Ultima modifica:
Shin megami tensei v: finito. Bello bello bello. Peccato solo per la trama (più che altro, poco approfondita) e per le musiche non all'altezza, alcune belle ma non eccezionali nel complesso, la mancanza di Meguro si sente purtroppo...
A parte questo mi è piaciuto tantissimo
Ho fatto l'ending nascosto ma non mi ha fatto impazzire il risultato diciamo
dover uccidere tutti gli angeli e demoni, anche quelli buoni come Aogami e Fionn...senza cuore:cry2:

Atelier Firis
cut
Congrats.
Soprattutto per aver sconfitto
Sophie perchè non è una battaglia facile a quel punto del gioco.
Hai anche fatto bene a prendere tutte e 5 le lettere di raccomandazione altrimenti non l'avresti potuta affrontare.

Riguardo alla quest del ponte c'erano altri tre modi per completarla:
-aspettare dopo l'esame così viene costruito automaticamente.
-prendere una ricetta apposita a Weisslark.
-sfruttare il passaggio segreto presente nella caverna a fianco che porta da una parte all'altra di questo crepaccio.:pff:

Io voglio farti fare un pò di cose.:tè:
-segui la quest di Meklet ed Atomina perchè ci sono alcuni riferimenti per il seguito. Questa quest sblocca una nuova area più le due aree rilasciate come dlc.
-la quest di Revy me la ricordo interessante e non poi così lunga. Poi da come ricordo in quelle zone ci devi comunque passare per la quest dei due citati sopra.
-quella di Liane obbligatoria imho, è una bella sidestory ma tanto è già nei tuoi programmi.
-c'è anche un pò da fare a Flussheim. Hint: da quanto non si va sott'acqua nella serie? :bip: Questa quest sblocca tre aree di cui una pure bella lunga.
-Poi sì Sophie da fare anche solo per l'importanza del personaggio nella sottoserie. Gli altri non sono nulla per cui sforzarsi troppo se non si ha voglia, così fai quelli che ti piacciono e puoi chiudere.

-completa il lavoro di Henrikka per aver accesso alla terme... if you know what I mean.:iwanzw:

-se vuoi crea l'oggetto per sciogliere la neve ad Auoro. Sta modifica delle aree tramite item è una cosa che come sai è stata poi approfondita in seguito.

-ti tocca fare la conoscenza di Palmyra.:uhmsisi:

-e crea la scopa.:phraengo:

Congrats.
Soprattutto per aver sconfitto
Sophie perchè non è una battaglia facile a quel punto del gioco.
Hai anche fatto bene a prendere tutte e 5 le lettere di raccomandazione altrimenti non l'avresti potuta affrontare.

Riguardo alla quest del ponte c'erano altri tre modi per completarla:
-aspettare dopo l'esame così viene costruito automaticamente.
-prendere una ricetta apposita a Weisslark.
-sfruttare il passaggio segreto presente nella caverna a fianco che porta da una parte all'altra di questo crepaccio.:pff:

Io voglio farti fare un pò di cose.:tè:
-segui la quest di Meklet ed Atomina perchè ci sono alcuni riferimenti per il seguito. Questa quest sblocca una nuova area più le due aree rilasciate come dlc.
-la quest di Revy me la ricordo interessante e non poi così lunga. Poi da come ricordo in quelle zone ci devi comunque passare per la quest dei due citati sopra.
-quella di Liane obbligatoria imho, è una bella sidestory ma tanto è già nei tuoi programmi.
-c'è anche un pò da fare a Flussheim. Hint: da quanto non si va sott'acqua nella serie? :bip: Questa quest sblocca tre aree di cui una pure bella lunga.
-Poi sì Sophie da fare anche solo per l'importanza del personaggio nella sottoserie. Gli altri non sono nulla per cui sforzarsi troppo se non si ha voglia, così fai quelli che ti piacciono e puoi chiudere.

-completa il lavoro di Henrikka per aver accesso alla terme... if you know what I mean.:iwanzw:

-se vuoi crea l'oggetto per sciogliere la neve ad Auoro. Sta modifica delle aree tramite item è una cosa che come sai è stata poi approfondita in seguito.

-ti tocca fare la conoscenza di Palmyra.:uhmsisi:

-e crea la scopa.:phraengo:
Segnato tutto, solo due cose.
Quando mi riferivo a Firis come Kiki intendevo appunto l'ultima cosa che hai segnato :ahsisi:, il ponte che dici invece è quello delle Claudel Prairie, dove infatti sono passato per la caverna e via :asd:.
Hype per le aree subacquee comunque.

Shin megami tensei v: finito. Bello bello bello. Peccato solo per la trama (più che altro, poco approfondita) e per le musiche non all'altezza, alcune belle ma non eccezionali nel complesso, la mancanza di Meguro si sente purtroppo...
A parte questo mi è piaciuto tantissimo
Ho fatto l'ending nascosto ma non mi ha fatto impazzire il risultato diciamo
dover uccidere tutti gli angeli e demoni, anche quelli buoni come Aogami e Fionn...senza cuore:cry2:
Però ho letto che viene definito " capolavoro" , quindi in base a cosa? Solo per il Battle system?

Semplice curiosità.

Però ho letto che viene definito " capolavoro" , quindi in base a cosa? Solo per il Battle system?

Semplice curiosità.
Per me per battle system, sistema di sviluppo dei personaggi (puoi personalizzarteli come vuoi), esplorazione delle mappe, quality of life e character design è di altissimo livello; in generale è proprio divertente da giocare.
La cosa peggiore è la trama, davvero troppo sbrigative tante scene...in più mi è sembrata troppo simile al 3, gli altri smt erano più originali e affascinanti
Capolavoro capolavoro per me non lo è, ho preferito il 4 e strange journey, però è un gran gioco :)
Io gli darei 8 o 8,5

PS che tristezza non doppiare tutti quei dialoghi con il dub inglese, si sono proprio sprecati :sadfrog:

Atelier Sophie è stato il primo Atelier che ho giocato col dub jap.:asd: Sapevo che non c'erano più le voci inglesi nei seguiti quindi tanto vale abituarsi subito. Piuttosto che vederli muti quasi tutto il tempo direi che ho fatto bene. Mi urta solo non sapere cosa dicono in battaglia.
EDIT: ricordavo male , Atelier Firis ha ancora il dub eng.

Sophie io ho odiato il dub, non tanto perchè le scene doppiate sono poche rispetto agli Arland (sempre giocati dub eng) ma perchè sembra abbiamo preso dialoghi a caso come scelte di cosa doppiare e cosa no. Ci sono dialoghi insulti doppiati e scene importantissime non doppiate. No sense.

Triangle Strategy (3-4 ore)

Sto giocando la nuova demo, molto interessante. Mi manca giusto la parte finale. Acquisto sicuro al 100%

Mutant Year Road to Eden (2 ore)
A difficile (la seconda difficoltà su 3) mi hanno già steso un paio di volte alla prima missione. Ottima atmosfera e personaggi carismatici. Provo a finirlo prima del 25 febbraio.

Sent from Tapatalk

Io sto andando avanti in metajo in giapponese e dopo 30 ore...

Sono ancora alle prese col tradurre il tutorial (che inizialmente avevo saltato).

cioè tradurre... fare un tentativo grossolano di traduzione.

Ottimi progressi.

Traducendo le tecniche:

RISARISA:長弾(Naga-dan) (long shot!)

kotoeri:灼熱(Shakunetsu) 炎(Honoo) (vampata incenerante!)

私達(Watashitachi) wa moshikashitara (noi, forse)
Totemo 悲(kana)shii 生き物 (ikimono) janai ka nante (non siamo creature molto tristi?)
Soto 思(omo)tte shimaun desu.

IWADORIHHI=YOREYORE PAPETTIA人(jin) e no 手紙(tegami) yori (dalla lettera ai Papettiani)

META女(jo) (Metadentesse)
~府立(furitsu) METATOPOROJII 大学(daigaku) 付属(fuzoku) 女(jo)子(shi) 高校(koukou)SP~ (Le SuPer liceali dei distretti accademici metatopologici prefetturali)

花蘭(Karan)

攻撃(kouguki) (attacco)

防御(bougyo) (difesa)

卓美(Takumi)

所属(shozoku) 不明(fumei) (affiliazione sconosciuta)

天文部(Tenmonbu) (Fazione dei cieli)

地形(chikei) 効果(kouka) (Effetto del terreno)

卓美(Takumi): Nabu 一番(ichiban) (Nabu, numero uno)

RISARISA.

RISARISA:長弾(Naga-dan) (long shot!)

長部(Osabe)

KOTOERI.

KOTOERI:灼熱(Shakunetsu) 炎(Honoo) (vampata incenerante!)

現在(genzai), 初級(shokyuu) MOODO ni 設定(settei) sarete imasu.

1)始(haji)me kara (inizia)
2)続(zoku)ki kara (continua)
3)環境(kankyou) 設定(settei) (impostazioni varie)
4)MUSIC MOODO

Stage0:Yokoso META女(jo) e (benvenuti a metajo)

Kono SUTEEJI wa 練習(renjuu) SUTEEJI desu. GEEMU wo 進(susu)me nagara 基本(kihon) 的(mato) na 操作(sousa) no 説明(setsumei) wo 受(u)keru 事(koto) ga tekimasu. 操作(sousa) 説明(setsumei) wo 受(u)keru ke masu ka?
(questo è uno stage di prova, apprenderai i comandi fondamentali del gioco, sei pronto?)

KAASORU de 選(han)nde, 決定(kettei) KII de 決定(kettei) shite 下(kuda)sai.
(Prego, prendi pure una decisione:)

1)操作(sousa) 説明(setsumei) wo 受(u)keru! (Ma certo, impariamo le basi!)
2)ichi ichi, 説明(setsumei) sen demo iiyo! (Nah, chi se ne importa...)

1-
基本(kihon) 操作(sousa) 説明(setsumei) sono 1, KYARAKUTAA no 種類(shurui): (regola base nr.1, tipi di personaggi)
META女(jo) wa, 一(ichi) 度(tabi) takusan no KYARAKUTAA (人物(jinbutsu)) ga 登場(toujou) shite 様々(samazama) na DORAMA wo 展開(tenkai) sa seru 新(shin) "STAR" 感(kan) "STAR" 覚(oba) no TAKUTIKARU RPG desu. 登場(toujou) sono KYARAAKUTAA no 種類(shurui) wa...
(Metajo è un RPG tattico con una suddivisione delle tante tipologie di personaggi NUOVA, INNOVATIVA, ARGUTA (ndt: Il gioco si sta autoperculando). nel dettaglio:)
1)Anata ga 操作(sousa) dekiru KYARAKUTAA (kore ga 重要(juuyoo)!) (I tuoi personaggi veri e propri(che controlli direttamente!))
2)味方(Mikata) da ga, anata ga 直接(chokusetsu) 操作(sousa) dekinai KYARAKUUTAA. (gli alleati, che non puoi controllare direttamente)
3)KONPYUUTAA ga 自

Ultima modifica:
Ho finito ieri sera Grandia 2 Hd (Switch) dopo circa 33 orette di gioco contando anche l'epilogo giocabile.

Alla fine avevo un party di Lv58 con molti accessori utili presi nelle rovine delle "Rau Hills" dove giravano dei diavoletti fetenti in grado di sconfiggermi il party con la magia "Ba-Boom".

Giocandolo a livello normale non ho mai avuto problemi a sconfiggere tutti i Boss (l'ultimo é semplicemente ridicolo) adesso capisco perché hanno aggiunto anche quello HARD LOL

Tra i personaggi preferiti metto senza dubbio Ryudo e Millenia invece Tio e Roan proprio non li sopporto!

Dark Souls II: Scholar of the First Sin

Finito il ng+.

Allora per quanto riguarda i nemici aggiunti come fantasmi rossi personalmente lo trovo un modo pigro di cambiare le carte in tavola. Certo, almeno ci ha provato a portare varianti al gioco in questa successiva run ma per me non è roba per cui strapparsi i capelli.
Più interessante aver visto certi riposizionamenti dei nemici come
i falconieri ad inizio game, i mostri al fondo del pinnacolo della peccatrice, i due inseguitori nella sala del trono, addirittura l'incontro con Freja prima della boss fight delle pippe nella cappella.
O interessanti alcune modifiche alle boss fight che hanno ricevuto dei supporti (che possono infastidire ma sono abbastanza deboli da non creare mal di pancia) o qualche nuovo attacco (a meno che non siano semplicemente stati eseguiti contro di me nella run precedente).

Beh è andata. Ho ancora dovuto fare attenzione ad alcune cose tipo le quest di Lucatiel e Benhart non fatte nella prima run, ho provato l'altro esito della quest di Pate e Creighton. Presi gli equip di tutti i tizi citati, più quello del cavaliere dei draghi che per qualche motivo è esclusivo del ng+, idem la lancia pesante di Heide.
Ho usato tutte le anime che mi riservivano ed adesso me ne servono solo più 7 nel ng++.

Lo scontro più difficile del ng+ è stato quello contro
i due inseguitori insieme nel castello di Drangleic. Completamente ingestibili insieme. Fare la parry è possibile ma è un bel rischio, parata normale prosciuga la stamina con tutti e due, se fanno il malocchio non si hanno zone safe, momenti sicuri per attaccare non ce ne sono e passare tutto il tempo a schivare non è il massimo.
Mi dispiace ma ho risolto uscendo dalla sala mentre uno era nel mezzo di un'animazione e l'altro no, così viene despawnato solo quest'ultimo e si passa ad un 1vs1. Si torna al falò poi di nuovo qui e si affronta solo più quello rimasto per ottenere l'anello delle lame+2.
Altri nemici da non sottovalutare per il boost ottenuto nel ng+ (almeno tra quelli che ho fatto) sono:
Vendrick perchè gli basta un colpo per stunnare e fa talmente tanto danno che non permette errori. Nel repertorio adesso fa anche un attacco con salto che oneshotta ed un malocchio che maledice sul colpo.
Sir Alonne. Era il nemico più debole del secondo dlc ma nel ng+ mi è sembrato più problematico del cavaliere della nebbia.

Riguardo il final boss opzionale:
Che delusione Aldia. Questa boss fight l'ho trovata abbastanza brutta e noiosa.

Adesso ho iniziato il ng++. Ho completato il set della farfalla lunare e ora sono arrivato
al pinnacolo della peccatrice.
Arrivo fino al punto in cui si può platinare e poi metto in standby la run.:sisi:

Trails of cold steel 3: lo avevo messo in pausa per finire bene smt v, adesso ho ripreso a giocarci seriamente.
Il capitolo 2 è finito con la solita dose di rivelazioni e combattimenti esaltanti
-se ho ben capito Vita è stata cacciata da Ouroboros e non è più un Anguis? Non mi piace questa cosa:morristenda:
-tornano in scena gli Gnomi, bello come li colleghino subito al Black Worshop, ci sta
-entra in scena anche il tipo mascherato, così tanto simile a Crow...eppure dovrebbe essere morto. Ho apprezzato molto come questa cosa non sarà un plot twist povero in futuro, giustamente lo hanno pensato già tutti che potrebbe essere lui. Staremo a vedere se sarà davvero così.

Finalmente la classe 7 è completa :gab: li adoro tutti :)

Ho iniziato "Y's memories of Celceta" (Ps4) come trama sono arrivato al villaggio del grande albero e ho tre persone nel party (Adol, Duren e Karna).

Mi sta piacendo anche se graficamente é un po vecchio , tra i pregi metto il fatto di poter salvare a piacimento ovunque e l'idea dei monoliti da utilizzare come teletrasporto sulla mappa.

Al momento ho sbloccato solo le ali d'argento che permettono di spostarsi limitatamente spero in quelle dorate piú avanti per fare le quest lasciate indietro.

Ho iniziato "Y's memories of Celceta" (Ps4) come trama sono arrivato al villaggio del grande albero e ho tre persone nel party (Adol, Duren e Karna).

Mi sta piacendo anche se graficamente é un po vecchio , tra i pregi metto il fatto di poter salvare a piacimento ovunque e l'idea dei monoliti da utilizzare come teletrasporto sulla mappa.

Al momento ho sbloccato solo le ali d'argento che permettono di spostarsi limitatamente spero in quelle dorate piú avanti per fare le quest lasciate indietro.
Più avanti potrai spostarti liberamente da un monumento all'altro e questo ti sarà utile per portare a termine le missioni secondarie e le altre attività opzionali come il completamento della mappa di gioco.

Dark Souls II: Scholar of the First Sin

Platinato.
Non avevo niente di particolare da fare fino a quel punto del gioco in cui si platina quindi sono andato abbastanza spedito senza particolari distrazioni. Insomma...non ho mai raccolto niente e nemmeno "attivato" i fabbri in questo ng++.:rickds:
Direi che per il momento può bastare. Ci sono stato due mesi dietro a questo gioco, di cui uno passato a farmi droppare pezzo di equipaggiamento vari.

Faccio giusto una lista promemoria delle cose che dovrò poi farmi ottenere quando lo vorrò completare:
-scambiare le 4 anime antiche con Ornifex per nuove armi.
-scambiare l'anima della sentinella flessibile com Straid per la mazza.
-scambiare l'anima di Nashandra con Ornifex per l'arco.
-scambiare l'anima del re con Ornifex per lo scudo.
-farmare Aslatiel, il primo invasore della fortezza di Aldia per il suo spadone.
-farmare il fantasma del monastero sempre nella fortezza di Aldia per la sua scimitarra e i suoi pezzi d'armatura.
-farmare un npc fantasma nel campanile del sole per la maschera della strega.
-farmare gli spiriti arroganti nella cripta del non morto per i guanti dell'arroganza (gli unici che mi mancano del set).
-farmare il leone dorato nei boschi ombrosi per copricapo e mantello rosso.
-portare il patto dei draghi al grado 3 per ottenere spadone e armatura.
Mi sembra siano questi.

Anello del drago eterno +2 e anello delle spine+2 non sono oggetti possibili da prendere offline da quel che ho capito quindi pace.
I due anelli illusori non ci penso nemmeno a tentare di prenderli. Uno chiede di finire il gioco senza morire (già mi ci vedo fare totale attenzione tutto il tempo e cadere da un dirupo a fine gioco) l'altro di finire il gioco senza usare falò (lolwut, niente cure, niente ripristino durata equip, niente teletrasporto, niente armonizzazione magie). Ma voi siete pazzi. Tendo ad essere attirato dalle sfide e le follie ma questo è puro masochismo persino per me.

Metto in standby e lo riprendo dopo che avrò 100%ato anche Bloodborne e Dark Souls 1.:azz: Dove però ho meno cose da fare rispetto a qui.

Atelier Lydie&Suelle

Ho ancora qualche superboss da abbattere.
Oggi ho provato con
Palmyra al livello 110.
Ho capito subito l'antifona ed ho abbandonato preparandomi meglio. Finora mi è bastato il Mystery Elixir che è un potente oggetto curativo ma non è ad area ma funziona solo sul singolo personaggio (quindi niente seconde linee) ma a sto giro, dopo aver testato un pò di item curativi, sono andato di classico Breezy Aroma con traits Nectar of Dusk (per curare anche il ko) e Perpetual Motion (per non far esaurire gli usi). Per l'uso automatico tanto avevo l'elixir.
Ed è andata meglio la battaglia. Un pò trascinata per la sua rigene ma si vedeva che non era più in condizioni di portarmi in svantaggio.

Mi ha dato un bel pò di exp. Ho il party al livello 78 ma se continua di questo passo con questo boss e la sua amichetta mentre vanno verso il loro livello 200 allora io dovrei avvicinarmi di buon passo al livello 100.

Devo pensare se dedicarmi a queste battaglie nel weekend o passare a qualcosa di nuovo.:hmm:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro