Lydie e Sue è scontatissimo dirlo ma le ho amate. Sue essendo un maschiaccio era una certezza, ma Lydie non è stata da meno, avevano un'alchimia perfetta tra loro due, ed il tutto è solo che migliorato con il coinvolgimento di Roger prima e Honette poi, mamma mia che famiglia bella

A Mathias non gli davo una lira perché per essere un cavaliere era l'anti virilità, certamente belloccio, ma non mi aspettavo molto, invece ha avuto eventi molto belli, un buon coinvolgimento nella main e con le gemelle, ed una conclusione con la sorella bellissima. Mireille bella bella, già pregustava di vivere da sola dopo l'incoronazione, alla proposta di Mathias mi aspettavo una reazione da "NOOOOO" ed invece non ci pensa un attimo ad accettare, se c'è una cosa che questo Atelier ha voluto mostrare e lo ha fatto maledettamente bene è l'importanza della famiglia.
Abbiamo poi Firis e Liane, la prima per me bellissima, mi è piaciuto davvero molto il cambio di design, l'hanno resa decisamente più matura, ma solo esteticamente, perché caratterialmente non è cambiata di una virgola, quanto mangia

, Liane invece ha raggiunto vette di Siscon estreme, eventi che fanno piegare nel gioco ce ne sono stati a bizzeffe, tipo lei quando sbuca dal nulla perché si parlava di Firis e bisognava decantarne le qualità, ma giuro che ogni volta che era al negozio, inizia a parlare della sorella e vedi che puntualmente i personaggi se ne vanno con lei che continua a parlare estasiata ero piegato in due.
Ilmeria un amore, quanto ho adorato questo personaggio fin da Firis, qui maestra di Lydie e Sue, che più di una volta non si ritiene all'altezza e che invece più di una volta viene ribadito quanto sia amata, perché Il merita solo amore, come quando regala il Puni a Firis e lei per ricambiare lo fa mangiare come non so cosa

Lucia è la cugina che vorrei, una tenerona, che subito non ammette quanto tenga alle gemelle pur dimostrandolo sempre, ma che poi complice un ottima crescita personale non si fa problemi a mostrarlo. La CG della pozione per posizione e tutto il resto era molto...

, apprezzatissima, anche se pareva uscita da Dungeon Travelers 2 a momenti

Abbiamo poi Alt che era intuibile quello che avrebbe portato a livello di eventi ma mi ha invece sorpreso e mi è piaciuto molto il voler chiudere i conti con il passato. Alla fine aita(no) Sophie nel DLC, aiuta(no) Firis, aiuta Lydie e Sue, beh di importanza nella crescita di ognuna di loro ne ha avuta eccome. Belli anche gli eventi con Mathias, cuccava senza volerlo

Arriviamo finalmente a Sophie e Plachta. Quando lei arriva con quella CG badass over 9000 contro Falgior ero cosi

, divina. FINALMENTE ce l'abbiamo fatta con Plachta, contento, decisamente contento, anzi non mi aspettavo la "litigata", bellissima lei preoccupata ma che CARINA Sophie che tiene il broncio

. Inutile dire che ho amato l'evento che coinvolge tutti che porta al true ending, veramente una bella chiusura del cerchio, per più personaggi.
Fritz, Drossel e...Grace...i sospetti iniziano quasi subito, poi confermati e come sono contento per tutti e 3

, oltretutto Drossel vuole finalmente fare esperienza da sola, c'è da aver paura per dove potrà andare

.
Pamela invece finalmente può tornare a casa, ma come detto ormai farà ping pong tra le due città. Quando Sue scopre che è un fantasma
Conclusione anche per Corneria, anche se mi sarebbe piaciuto vederlo il padre, certo sfigatissimo a rimpicciolirsi cosi
Menzione d'onore per Captain Backen, ci sono rimasto male, e dire che doveva essere una vacanza
Ultimo ma non meno importante sua maestà Hagel

, miglior fabbro per distacco, la CG con la parrucca

, inarrivabile e prezioso.