Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,075
Reazioni
4,631
Medaglie
12
Sei riuscito a fare tutti i salti con la corda? Complimenti! :)

Comunque FFIX è uno spettacolo. Peccato che non vengano più realizzati capitoli con questa atmosfera e con un mondo di gioco così affascinante.
Sì, un vero incubo :ahsn:

Concordo. Per me un vero gioiello, l'ultimo vero FF con determinati crismi (OST completamente di Uematsu, influenza ancora di Sakaguchi, combat system, etcetc), e poi come hai detto anche te, l'atmosfera che si respira è favolosa.

O basta usare la versione pc con un "facilitatore" esterno :D

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Ah sì sì, lo script lo puoi usare anche su PS4 :asd: (sennò probabilmente quel trofeo avrebbe avuto lo 0,01% di rarità)
Io l'ho fatto legit perché son matto e mi piaceva la sfida, ma ora mi terrorizza anche il rumore dei passi di Vivi :rickds:
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
829
Reazioni
1,059
Medaglie
3
Trails of cold steel 4: finito :cry2: Circa 110 ore e non so quanti mesi ormai.
Che emozione, quasi non ci credo di essere arrivata alla conclusione di questo lungo viaggio...Ho amato Erebonia e tutti i suoi personaggi. Ciao Rean, ciao classe VII, almeno per ora ;)
Qualche opinione in spoiler sul finale
-Sono rimasta malissimo dopo la battaglia con McBurn :asd: Hype al massimo: qualche accenno alla sua storia, trasformazione, battaglia epica con la musica degli Enforcer (finalmente! Però preferisco l'originale) e poi...si calma e se ne va via come se nulla fosse, addirittura scusandosi quasi per il disturbo :morris2: È ancora presto per lui mi sa.
-La rivelazione di Ishmelga come unico cattivo finale non mi ha fatto impazzire, speravo che ci fosse di più dietro. Quindi tutte le azioni di Osborne non erano dettate dalla sua volontà ma era tutto opera della maledizione, così come tutti gli avvenimenti successi finora? Questa cosa mi ha spiazzato :morris2:
In generale mi ha un po' deluso la gestione dei "cattivi", soprattutto Lechter e Osborne...sarà che li conosciamo dagli Sky ma non lo so, mi aspettavo di più da loro.
-Bello invece il saluto finale tra Osborne e Rean, da padre a figlio...ho apprezzato molto che Rean si consideri sia figlio del cancelliere sia di Teo Schwarzer (e delle loro mogli ovviamente), e in parte anche di Lianne. È il figlio che lei non ha mai potuto avere...
-Bellissima la scena del matrimonio, dove rivediamo tutti (anche chi non è stato presente in questa saga, come Wazy o Zin!):bruniii:
A parte qualche perplessità sul finale comunque il gioco mi è piaciuto tantissimo, poi vabbeh io sono di parte e per me i trails sono tutti da 10/10 :asd:
Cerco su internet il finale e scopro che ricaricando la partita c'è una scena in più alla fine, la guardo e...che bomba :morristenda:
LA Grandmaster :ivan:È bellissima :ivan:
Previsione safe ma per me è Aidios.
Poi scoprire che il vero scopo degli Ouroboros è impedire che l'umanità usi i Sept Terrion, e la previsione sulla fine del mondo tra 3 anni...tanta tanta roba.
Aspettative altissime adesso per Reverie :) Già con Three e Nine siamo partiti benissimo comunque.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,092
Reazioni
12,947
Medaglie
18
Trails of cold steel 4: finito :cry2: Circa 110 ore e non so quanti mesi ormai.
Che emozione, quasi non ci credo di essere arrivata alla conclusione di questo lungo viaggio...Ho amato Erebonia e tutti i suoi personaggi. Ciao Rean, ciao classe VII, almeno per ora ;)
Qualche opinione in spoiler sul finale
-Sono rimasta malissimo dopo la battaglia con McBurn :asd: Hype al massimo: qualche accenno alla sua storia, trasformazione, battaglia epica con la musica degli Enforcer (finalmente! Però preferisco l'originale) e poi...si calma e se ne va via come se nulla fosse, addirittura scusandosi quasi per il disturbo :morris2: È ancora presto per lui mi sa.
-La rivelazione di Ishmelga come unico cattivo finale non mi ha fatto impazzire, speravo che ci fosse di più dietro. Quindi tutte le azioni di Osborne non erano dettate dalla sua volontà ma era tutto opera della maledizione, così come tutti gli avvenimenti successi finora? Questa cosa mi ha spiazzato :morris2:
In generale mi ha un po' deluso la gestione dei "cattivi", soprattutto Lechter e Osborne...sarà che li conosciamo dagli Sky ma non lo so, mi aspettavo di più da loro.
-Bello invece il saluto finale tra Osborne e Rean, da padre a figlio...ho apprezzato molto che Rean si consideri sia figlio del cancelliere sia di Teo Schwarzer (e delle loro mogli ovviamente), e in parte anche di Lianne. È il figlio che lei non ha mai potuto avere...
-Bellissima la scena del matrimonio, dove rivediamo tutti (anche chi non è stato presente in questa saga, come Wazy o Zin!):bruniii:
A parte qualche perplessità sul finale comunque il gioco mi è piaciuto tantissimo, poi vabbeh io sono di parte e per me i trails sono tutti da 10/10 :asd:
Cerco su internet il finale e scopro che ricaricando la partita c'è una scena in più alla fine, la guardo e...che bomba :morristenda:
LA Grandmaster :ivan:È bellissima :ivan:
Previsione safe ma per me è Aidios.
Poi scoprire che il vero scopo degli Ouroboros è impedire che l'umanità usi i Sept Terrion, e la previsione sulla fine del mondo tra 3 anni...tanta tanta roba.
Aspettative altissime adesso per Reverie :) Già con Three e Nine siamo partiti benissimo comunque.
Stavo giusto per consigliarti di vedere la scena finale, ma vedo che hai già fatto. :asd:

Sul fatto che la Grandmaster possa essere Aidios circolano da tempo diverse teorie. Hai notato che quella che appare nella cover di Reverie è proprio lei? :ahsisi:

A me era piaciuto tutto il discorso di McBurn sull'esistenza di un mondo/dimensione esterno alla Zemuria da cui proviene lui stesso e che, essendo governato da leggi e regole diverse, giustificava fenomeni particolari come la sua vera forma o la comparsa della famosa colonna di sale. Mi sa che ci aspettano delle belle sorprese. :asd:

Dato che hai finito il gioco ti lascio la teoria sulla vera identità di Campanella di cui ti parlavo. ;)

I believe the three volumes of the Erebonian Folktales are split into themes. The third and last volume contains lore pertaining to the Great One and the curse (Crimson Demon, Dark dragon, Immortal King, and Great Knight), the second pertains to the Tribes of Earth and Fire, as well as the Holy Beasts (Witches, Gnomes, unicorns and vampires). The first volume refers to lore that the continent of Zemuria shares and pertains to cosmology (animism, fiends/devils and Fairies). I believe fairies have been grouped here on purpose to suggest they are something akin to fiends which are not supposed to exist on the normal plane as opposed to creatures associated with Aidos, the Sept-Terrion and Holy Beasts.


This is what is written about fairies:


“Fairies are inhabitants of another world, separate from both spirits and fiends. Descriptions of them vary amongst different traditions. Some liken them to young winged girls, while others characterize them as small people. A number of believers also portray them as being represented by small animals. One thing they all have in common, however, is that they enjoy pulling pranks on people. “


In Medieval Cosmology, Fairies differ significantly to the Modern Victorian depictions (the small girls with wings), they were defined paradoxically by their inability to be defined, as they didn’t fit within the cosmic system philosophers devised (the world of four earthly elements and the aether around the , the geocentric model of firmaments and spheres etc.) There were some common elements however such as being ‘smaller than men’, extremely long lived, possession of wealth/splendour, immorality and otherworldly power.


These last two points are connected, because just as these other beings are completely separate from human understanding and morals, so they are with the laws of nature humans followed, which meant they could perform all sorts of incomprehensible feats (conjuring/vanishing great armies and places, transformation, reattaching severed heads, forcing humans to follow rules etc.) Interestingly, these fairies were given all sorts of names, including ‘Longaevi (on account of their long life, think longevity) which was coined by none other than Roman Martianus Capella (or M. Capella) which may be our enforcer’s namesake.


Therefore, my evidence for Campanella being a fairy is as follows:


  • His Otherworldliness: Campanella could easily be a being from another plane/realm/world. He frequently uses abilities that break physics/laws of nature including defying gravity, conjuring flame from nothing, transformation of himself and others, teleportation and awareness of the 4th
  • Immorality: Campanella is jovial all the time, he doesn’t really seem to have much of a sense of ethics, doing things which entertain him over any sense of loyalty or fairness. He discards or endangers lives frivolously and uses major traumatic disasters like the salt pillar to inspire his attacks.
  • His Outsiderness. He is used to observe the plans of Ouroboros, and clearly has a great deal of autonomy given to him by the Grandmaster. Perhaps his inhuman nature makes him the perfect impartial observer. ‘The Fool’ does not traditionally fit into the same role as the other 21 Major Arcana, standing apart from them, further supporting this.
  • His longevity: While I cannot give evidence he has been around for hundreds of years, it is known from Joshua at the very least that Campanella hasn’t appeared to have aged.
  • His appearance: Campanella certainly looks youthful enough to be immortal. He is also certainly much shorter than the average adult, meaning he fits the classical appearance of a fairy PERFECTLY. While they are easier associated with Victorian faeries, one cannot help but notice his hair antennae as well. Although his ears do have a slight taper, they are not fully pointed (a common fairy trope) or I’d have called it a lock here and now.
  • His Mischievousness: Campanella loves to play pranks on people, or put them into situations that amuse him. He is ‘The fool’ both in title and arcana. His personal Jaeger corps are ‘the Jesters’ He transforms your party into fruit, holds Joshua and Estelle back on the Glorious not to stop them, but make it ‘more dramatic’ and frequently messes with his own subordinates. His very demeanour shows he takes very little seriously.

Collectively, there is a strong case that Campanella, and not Beryl or Musse is the fairy hiding in Kiseki.





Additional Note: The 3rd Plane in Phantasma is populated by Folk creatures including what appears to be small animal creatures and pixie-like fairies, among fiends like the Varghul which have appeared in the real world. This suggests there is definitely a link between fairies and creatures from other planes. Perhaps these are what Kevin envisions, with Campanella being the real thing?
 

ZAGAT117

LV
1
 
Iscritto dal
22 Gen 2023
Messaggi
1,688
Reazioni
676
Medaglie
5
Cerco su internet il finale e scopro che ricaricando la partita c'è una scena in più alla fine, la guardo e...che bomba

Scusa ma sono un po' confuso.

Cosa ti avrebbe spinto a cercare su internet il finale di un gioco che hai appena concluso?

Non ho capito il senso di ricaricare la partita, suppongo davanti al boss finale (?) per una scena in più, sarebbe una meccanica oppure ti riferisci ad un post credits che magari ti è venuto il dubbio di aver saltato e così l'hai recuperato?
 
Ultima modifica:

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,168
Reazioni
6,998
Medaglie
21
Stavo giusto per consigliarti di vedere la scena finale, ma vedo che hai già fatto. :asd:

Sul fatto che la Grandmaster possa essere Aidios circolano da tempo diverse teorie. Hai notato che quella che appare nella cover di Reverie è proprio lei? :ahsisi:

A me era piaciuto tutto il discorso di McBurn sull'esistenza di un mondo/dimensione esterno alla Zemuria da cui proviene lui stesso e che, essendo governato da leggi e regole diverse, giustificava fenomeni particolari come la sua vera forma o la comparsa della famosa colonna di sale. Mi sa che ci aspettano delle belle sorprese. :asd:

Dato che hai finito il gioco ti lascio la teoria sulla vera identità di Campanella di cui ti parlavo. ;)
yo bella teoria, piuttosto fondata, me l'ero persa :asd:

questa estate si ritorna a zemuria, me lo ero dimenticato :asd:
Son passati anni
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,092
Reazioni
12,947
Medaglie
18
Scusa ma sono un po' confuso.

Cosa ti avrebbe spinto a cercare su internet il finale di un gioco che hai appena concluso?

Non ho capito il senso di ricaricare la partita, suppongo davanti al boss finale (?) per una scena in più, sarebbe una meccanica oppure ti riferisci ad un post credits che magari ti è venuto il dubbio di aver saltato e così l'hai recuperato?
Quando finisci il gioco con il true ending puoi assistere ad una scena bonus se ricarichi il salvataggio di gioco completato. Dato che il gioco non ti avvisa è facile saltarla.
yo bella teoria, piuttosto fondata, me l'ero persa :asd:

questa estate si ritorna a zemuria, me lo ero dimenticato :asd:
Son passati anni
E' scritta con una certa coerenza rispetto al materiale che la serie ci ha fornito fino a questo momento, sicuramente da tenere in considerazione.

Io di recente sono tornato a fare un giro a Crossbell dato che ormai ho sviluppato una dipendenza dai titoli Falcom. :asd:
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
829
Reazioni
1,059
Medaglie
3
Scusa ma sono un po' confuso.

Cosa ti avrebbe spinto a cercare su internet il finale di un gioco che hai appena concluso?

Non ho capito il senso di ricaricare la partita, suppongo davanti al boss finale (?) per una scena in più, sarebbe una meccanica oppure ti riferisci ad un post credits che magari ti è venuto il dubbio di aver saltato e così l'hai recuperato?

Semplicemente dopo aver finito il gioco ho googlato un po' per cercare indizi o chicche di lore che potevano essermi sfuggite, inoltre volevo rivedermi una parte del filmato finale quindi l'ho cercato anche su Yt :)
Da lì mi sono apparsi risultati tipo "secret ending" o giù di lì, informandomi ho scoperto che esiste un video aggiuntivo che appare solo se guardi la seconda volta il finale :morris2:

Stavo giusto per consigliarti di vedere la scena finale, ma vedo che hai già fatto. :asd:

Sul fatto che la Grandmaster possa essere Aidios circolano da tempo diverse teorie. Hai notato che quella che appare nella cover di Reverie è proprio lei? :ahsisi:

A me era piaciuto tutto il discorso di McBurn sull'esistenza di un mondo/dimensione esterno alla Zemuria da cui proviene lui stesso e che, essendo governato da leggi e regole diverse, giustificava fenomeni particolari come la sua vera forma o la comparsa della famosa colonna di sale. Mi sa che ci aspettano delle belle sorprese. :asd:

Dato che hai finito il gioco ti lascio la teoria sulla vera identità di Campanella di cui ti parlavo. ;)

Grazie mille Vincent 86 :geddoe:
Quella cosa che hai scritto in spoiler ha hyppato tantissimo anche me, infatti volevo troppo saperne di più :morris2: Se ne riparlerà nei prossimi giochi.
la teoria è davvero molto interessante e anche parecchio condivisibile :)
 

Knukles

Apprendista
LV
3
 
Iscritto dal
21 Gen 2010
Messaggi
805
Reazioni
279
Medaglie
13
Tales of Arise, 37 ore circa. Sono nell'ultimo dungeon, ma quanto è lungo? E' inifinto.:|
Nulla di male eh, così livello i personaggi (ora sono al 51) però... mamma mia.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,614
Reazioni
5,341
Medaglie
11
Dopo aver finito Hi Fi Rush ho dato un'occhiata a roba che mi interessava fattibile da finire entro un mese sul pass, ho quindi scaricato la Ninja Gaiden Master Collection finendo il primo in versione Sigma e sono partito col 2 (ho giocato gli originali ai tempi su 360, ma il 3 mi mancava ancora), Life is Strange True Colors dove ho da poco iniziato il capitolo 3 ed infine OPUS: Echo of Starsong - Full Bloom Edition (che avevo da tempo in lista desideri su Steam e questa è la versione con doppiaggio) e Fuga: Melodies of Steel (che interessava avendo molto apprezzato Solatorobo).
Loro due però me li lascerò per ultimi, ci sarà poi da tornare su PS4 anche grazie al Plus Extra e dovrò scegliere tra la roba che ho scaricato, ma sicuramente anche qui darò la precedenza a qualcosa di corto.
 

Sergei Lou

LV
0
 
Iscritto dal
19 Mar 2020
Messaggi
94
Reazioni
62
Medaglie
1
Finito Ys IX, completato al 106% Crash Bandicoot 4, e giocato e finito, con un pizzico di post game Super Mario Odyssey.

Come titolo principale al momento sto giocando a Xenoblade Chronicles Definitive Edition, dovrei recarmi a Sword Valley, ma ho un po' di Quest a tempo di Alcamoth da terminare (non ancora molte, grazie al signore).
 

Knukles

Apprendista
LV
3
 
Iscritto dal
21 Gen 2010
Messaggi
805
Reazioni
279
Medaglie
13
Finito proprio ora Tales of Arise su PS4. Bellissimo, mi è piaciuto davvero tanto. 40 ore volate (un mesetto circa di gioco) e non mi sono mai pesate... insieme a Symphonia è diventato uno dei miei Tales preferiti.
Un bel 9 su 10 ci sta tutto per me.:eee:
 

ZAGAT117

LV
1
 
Iscritto dal
22 Gen 2023
Messaggi
1,688
Reazioni
676
Medaglie
5
Xenoblade 3
Dico solo, end of chapter 5

200.gif


Quanto amo questa saga, vado avanti.
 

Knukles

Apprendista
LV
3
 
Iscritto dal
21 Gen 2010
Messaggi
805
Reazioni
279
Medaglie
13
Io proseguo con God of War su PS4. L'avevo interrotto praticamente all'inizio e ora finito Tales ho deciso di riprenderlo e finirlo.
 

peogty86

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
25 Nov 2016
Messaggi
839
Reazioni
364
Medaglie
6
Seconda run su dead Space per il nuovo finale dopo ero indeciso tra crisis core e octopath 2….

Fino a qualche minuto fa,poi Sony ha deciso che il 21 febbraio pubblicherà sullo store the legend of dragoon e wild arms 2 :hype:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,092
Reazioni
12,947
Medaglie
18
Xenoblade 3
Dico solo, end of chapter 5

200.gif


Quanto amo questa saga, vado avanti.
Il finale del quinto capitolo è sicuramente uno dei momenti più coinvolgenti della storia così come tutta la scena che lo precede. Bello anche il colpo di scena. A me era piaciuto molto l'episodio che vedi all'inizio del capitolo 5. Un avvenimento descritto in modo semplice, ma di una profondità e delicatezza incredibili considerando il tema principale dell'avventura.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,567
Reazioni
18,310
Medaglie
21
Smite

Teaser per la Martichoras :ooo:




The forgotten Blight is back come primo hunter full monster :bruniii:
Ora manca al appello solo un warrior monster per avere un full monster team, spero in Ammut l'anno prossimo :megahype:
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,034
Reazioni
4,430
Medaglie
10
Smite

Teaser per la Martichoras :ooo:




The forgotten Blight is back come primo hunter full monster :bruniii:
Ora manca al appello solo un warrior monster per avere un full monster team, spero in Ammut l'anno prossimo :megahype:

Vista qualche giorno fa! So che la manticora sia così ma mi ha messo a disagio in senso comico il viso che gli hanno dato . Non so perché :asd:
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,567
Reazioni
18,310
Medaglie
21
The Legend of Dragoon.
Sul Psn.
Tutte le gif di questo mondo non bastano a riassumere come mi sento.

Vista qualche giorno fa! So che la manticora sia così ma mi ha messo a disagio in senso comico il viso che gli hanno dato . Non so perché :asd:
Non è una tua impressione, pare proprio low poly dal artwork.
Un peccato perché le art alterative sono mooolto belle e suggestive.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,092
Reazioni
12,947
Medaglie
18
Crash Team Racing: Nitro-Fueled

Battuti tutti i tempi di N. Tropy e di Oxide in modalità prova a tempo. :gogogo:
 

Exx

LV
1
 
Iscritto dal
11 Set 2019
Messaggi
864
Reazioni
753
Medaglie
5
Finito l'ultimo aggiornamento msq di FFXIV e iniziato oggi Tales of Arise che sembra molto promettente :nev:
 
Top