Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,432
Reazioni
13,461
Medaglie
18
ragazzi qualcuno di voi ha giocato o giochera' la remastered dei baten kaitos? non mi ricordo se conveniva iniziare da origins che all'epoca non giocai..
Giocaci seguendo l'ordine di uscita e lascia Origins per ultimo.
 

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,385
Reazioni
2,250
Medaglie
4
Finito oggi Chained Echoes. Gran bel gioco anche se ho trovato la parte finale un po' trascinata e in generale, la scrittura mi ha lasciato un effetto un po' strano addosso.

La vicenda in sé mi è anche piaciuta, così come i personaggi del party, chi più chi meno (bellissima la backstory di Bath'raz). Durante tutta l'avventura ho provato però la sensazione di "Troppo". Mi è sembrato che abbiano buttato nella mischia veramente troppe cose e troppi personaggi fighi da vedere, ma poco caratterizzati. Questo ha contribuito a creare una lore interessante, con anche una mitologia ben stratificata, ma hanno anche aggiunto troppi livelli a un racconto che avrebbe beneficiato di una maggiore semplicità.

Tutta la storia dei Vaen e dell'Harbinger mi sembra veramente una complicazione affari semplici. L'idea di base è discreta (anche se molto Mass Effect) però la narrazione si accartoccia veramente su se stessa.
Questa ricchezza fa sì inoltre che il gioco abbia un ottimo ritmo. Gli eventi sono incalzanti, si susseguono uno dopo l'altro facendoti venire voglia di vedere cosa succede dopo, ma anche qui... a volte respirare un po'avrebbe fatto bene alla storia. A volte si ha la sensazione che i personaggi corrano qua e là perché sì. Probabilmente con un team dedicato a scrittura e sceneggiatura il gioco sarebbe stato valorizzato maggiormente. Mi è piaciuto il finale. Ho visto sul Reddit del gioco che molti sono rimasti scontenti ma tutto sommato mi è piaciuto, anche se non ho apprezzato come certe cose rimangano totalmente in sospeso.

Che ne è dell'Harbinger? Markas e la Chiesa che fine fanno?

Magari è stato fatto di proposito per ricollegarsi a un ipotetico sequel. Riguardo il principale plot twist del finale: bello, ma con una gestione meno schizofrenica di alcune cose sarebbe arrivato meglio.

Lato gameplay nulla da dire. Il gioco si fa giocare che è un piacere, il tasso di sfida è discreto, con alcuni picchi qua e là e una modalità difficile totalmente rotta. Carino il sistema di cristalli ma anche qui, il troppo stroppia e alla fine uno finisce per tenersi quelle 2-3 configurazioni buone.

Voto finale: 8.5 . Considerando che è tutto nato da una persona il voto potrebbe pure essere superiore, ma obiettivamente gli manca quel guizzo in più lato narrativo che lo avrebbe reso iconico.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,755
Reazioni
5,520
Medaglie
11
The Legend of Nayuta: Boundless Trails

Finito il capitolo 4

Fate Samurai Remnant

Games and Movies questa volta me l'ha consegnato addirittura ieri pur uscendo oggi, sono nel pieno del capitolo 1 e avrei solo lodi spropositate, un sogno per un fan del franchise questo gioco per come rende giustizia al brand, poi approfondirò.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
38,200
Reazioni
18,986
Medaglie
21
Fate Samurai Remnant

Games and Movies questa volta me l'ha consegnato addirittura ieri pur uscendo oggi, sono nel pieno del capitolo 1 e avrei solo lodi spropositate, un sogno per un fan del franchise questo gioco per come rende giustizia al brand, poi approfondirò.
Seguo con interesse.
Dannato sia il season pass che mi ha fatto saltare il day one :sadfrog:
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,389
Reazioni
7,191
Medaglie
21
Finito Scarlet Nexus, non scrivo cosa penso per non fare incazzare qualcuno

That Sucks The Office GIF
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,432
Reazioni
13,461
Medaglie
18
Fate Samurai Remnant

Games and Movies questa volta me l'ha consegnato addirittura ieri pur uscendo oggi, sono nel pieno del capitolo 1 e avrei solo lodi spropositate, un sogno per un fan del franchise questo gioco per come rende giustizia al brand, poi approfondirò.
Io dell'universo Fate conosco gli anime di Fate Stay Night, Fate/Zero e Fate Unlimited Blade Works, tutte serie che ho apprezzato molto. Se la storia del gioco è scritta bene potrei recuperarlo più avanti anche se il sistema di combattimento non mi entusiasma più di tanto.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
38,200
Reazioni
18,986
Medaglie
21
Io dell'universo Fate conosco gli anime di Fate Stay Night, Fate/Zero e Fate Unlimited Blade Works, tutte serie che ho apprezzato molto. Se la storia del gioco è scritta bene potrei recuperarlo più avanti anche se il sistema di combattimento non mi entusiasma più di tanto.
Bisogna fare pure a te una bella "cura" Type Moon :uhmsisi:
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,339
Reazioni
1,347
Medaglie
8
Passo giusto per scrivere che ho seguito il vostro consiglio e finito AI: the Somnium Files

Bella storia, un po' prevedibile da un certo punto in poi ma mi è piaciuta. Atroce la versione switch, alla fine con alcuni spiegoni di Aiba dove ti fa vedere i "log" in sequenza capitava di dover aspettare anche 5-10 secondi prima che caricasse sti dannati log.

Forse un po' troppo spinto in alcune fasi comiche, ok le riviste da zozzoni ma tirarle fuori ad ogni sparatoria anche no :asd:

Mi è piaciuto meno di aegis rim, ma mi è comunque piaciuto.

Ora si torna su Armored core 6, e poi Baldr Sky :sisi:



Poi onestamente mi sarebbe sempre piaciuto approcciarmi alla saga Fate, alla fin fine ho visto stay/night ed ho amato alla follia Zero.
Avevo pure iniziato la VN ma poi ebbi un problema al PC e dopo una ventina d'ore non potei continuare. Magari dovrei riprenderlo, quanto dura la vn?
 

Radoom91

 
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mag 2014
Messaggi
11,029
Reazioni
3,526
Medaglie
9
Fate/ Samurai Remnant

Finito capitolo 1, impressioni molto positive, non sembra un gioco fatto per farlo, si respira Fate/ da quasi ogni poro possibile, persino il combat ne sposa la filosofia ed è la cosa che al momento mi impressiona di più sul lavoro fatto, c'è una differenza abissale di difficoltà tra umani/ mostri comuni a boss a servant e nel modo in cui vanno approcciati, ad ogni elemento del combat viene dato un peso e bisogna masterarlo se si vuole uscire vincitori contro i più forti, persino gli oggetti e le magie non sono opzionali e, almeno alla difficoltà massima, ringrazierete che esistono per darvi una vita più facile.
Scendendo nel tecnico i mostri comuni si possono fare con button smashing come un classico musou, mentre già i boss implementano meccaniche antistagger che costringono ad una padronanza basic del combat, i boss più rari hanno anche una barra da depletare per fargli danno con Iori e questo invoglia ad utilizzare il servant ed il resto delle meccaniche secondarie al combat.
Con i servant e master è proprio un altro paio di maniche, ti sciolgono in 2 attacchi e non prendono danni, qui ogni grammo del combat viene in aiuto dalle stance di Iori al controllo del servant, dal riempimento delle special alle mosse combinate, dalla riuscita dei reposte alle schivate normali, in una danza che quasi ti fa pensare di giocare qualcosa di diverso.
Un bilanciamento sopraffino che ti mette nei panni di Iori a tuttotondo, chapeau.

Graficamente accettabile, il motore fa quello che può, ma l'espressività di tutti i personaggi è ottima , viva(grazie anche ai VA) non so se si possa chiedere di più senza dover alzare l'asticella del budget di molto.

Il design delle mappe lo trovo un po' monotono, sono varie quel che basta ma senza avere un tocco di unicità, comunque accettabili.

OST che accompagna senza imporsi per il momento, qualche accompagnamento carino e poi piango quando iniziano delle note
Grazie del remix



:bruniii:


Insomma a parte i problemi che ho su PC con m+k dell'anteguerra davvero un gioiellino, poi vabbè non faccio molto testo visto che son' fan.

Storia, anche se ai remi ci sono Sakurai e Higashide il ritmo non è niente male, spieghino per novizi classico, ritmo serrato sul finale del capitolo per fartelo venir duro.
Iori e Saber ottima coppia dal primo minuto.
La carne al fuoco c'è.

P.S: molto soddisfacente il controllo del territorio, veramente... questo gioco a parte i limiti del motore non posso che tessere lodi, non me lo aspettavo così accattivante.
Spero faccia bene e possa essere un buon trampolino per Type Moon.
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
50,318
Reazioni
6,846
Medaglie
11
Passo giusto per scrivere che ho seguito il vostro consiglio e finito AI: the Somnium Files

Bella storia, un po' prevedibile da un certo punto in poi ma mi è piaciuta. Atroce la versione switch, alla fine con alcuni spiegoni di Aiba dove ti fa vedere i "log" in sequenza capitava di dover aspettare anche 5-10 secondi prima che caricasse sti dannati log.

Forse un po' troppo spinto in alcune fasi comiche, ok le riviste da zozzoni ma tirarle fuori ad ogni sparatoria anche no :asd:

Mi è piaciuto meno di aegis rim, ma mi è comunque piaciuto.
Son comunque diversi, bisogna dire.
Hai giocato gli Zero Escape ?

Comunque Fate dura circa un 80 ore.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
38,200
Reazioni
18,986
Medaglie
21

Radoom91

 
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mag 2014
Messaggi
11,029
Reazioni
3,526
Medaglie
9
Like a priori Rad, è bello leggerti anche qui.
Salvo i post "per quando sarà".
:geddoe:

Ah poi non ho scritto che ho avuto un gran culo.
Avevo fatto il preorder della key normale ma mi hanno dato la deluxe, quindi teoricamente ho il season pass per gli episodi in uscita prossimo anno se non me lo rimuovono :asd:
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,339
Reazioni
1,347
Medaglie
8
Son comunque diversi, bisogna dire.
Hai giocato gli Zero Escape ?

Comunque Fate dura circa un 80 ore.
Si già giocati tutti e 3, Virtue's Last Reward l'ho letteralmente amato, il primo mi è comunque piaciuto molto(salvo il puzzle finale).

Zero time dilemma abbastanza brutto in tutto, partendo dai personaggi fino al comparto tecnico atroce. Non aiuta il fatto che sia il seguito di VLR, e che la conclusione delle vicende mi è sembrata un po' na merda ad esser sincero, si vede subito che qualcosa è andato storto :asd:



Comunque per Fate mi informo, non so se ho voglia di farmi 80 ore di VN al momento :asd:
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
38,200
Reazioni
18,986
Medaglie
21
Zero time dilemma abbastanza brutto in tutto, partendo dai personaggi fino al comparto tecnico atroce. Non aiuta il fatto che sia il seguito di VLR, e che la conclusione delle vicende mi è sembrata un po' na merda ad esser sincero, si vede subito che qualcosa è andato storto
Purtroppo lo sviluppo è stato tanto travagliato.
:geddoe:

Ah poi non ho scritto che ho avuto un gran culo.
Avevo fatto il preorder della key normale ma mi hanno dato la deluxe, quindi teoricamente ho il season pass per gli episodi in uscita prossimo anno se non me lo rimuovono :asd:
Daje :ooo:
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,485
Reazioni
4,661
Medaglie
10
Fate/ Samurai Remnant

Finito capitolo 1, impressioni molto positive, non sembra un gioco fatto per farlo, si respira Fate/ da quasi ogni poro possibile, persino il combat ne sposa la filosofia ed è la cosa che al momento mi impressiona di più sul lavoro fatto, c'è una differenza abissale di difficoltà tra umani/ mostri comuni a boss a servant e nel modo in cui vanno approcciati, ad ogni elemento del combat viene dato un peso e bisogna masterarlo se si vuole uscire vincitori contro i più forti, persino gli oggetti e le magie non sono opzionali e, almeno alla difficoltà massima, ringrazierete che esistono per darvi una vita più facile.
Scendendo nel tecnico i mostri comuni si possono fare con button smashing come un classico musou, mentre già i boss implementano meccaniche antistagger che costringono ad una padronanza basic del combat, i boss più rari hanno anche una barra da depletare per fargli danno con Iori e questo invoglia ad utilizzare il servant ed il resto delle meccaniche secondarie al combat.
Con i servant e master è proprio un altro paio di maniche, ti sciolgono in 2 attacchi e non prendono danni, qui ogni grammo del combat viene in aiuto dalle stance di Iori al controllo del servant, dal riempimento delle special alle mosse combinate, dalla riuscita dei reposte alle schivate normali, in una danza che quasi ti fa pensare di giocare qualcosa di diverso.
Un bilanciamento sopraffino che ti mette nei panni di Iori a tuttotondo, chapeau.

Graficamente accettabile, il motore fa quello che può, ma l'espressività di tutti i personaggi è ottima , viva(grazie anche ai VA) non so se si possa chiedere di più senza dover alzare l'asticella del budget di molto.

Il design delle mappe lo trovo un po' monotono, sono varie quel che basta ma senza avere un tocco di unicità, comunque accettabili.

OST che accompagna senza imporsi per il momento, qualche accompagnamento carino e poi piango quando iniziano delle note
Grazie del remix



:bruniii:


Insomma a parte i problemi che ho su PC con m+k dell'anteguerra davvero un gioiellino, poi vabbè non faccio molto testo visto che son' fan.

Storia, anche se ai remi ci sono Sakurai e Higashide il ritmo non è niente male, spieghino per novizi classico, ritmo serrato sul finale del capitolo per fartelo venir duro.
Iori e Saber ottima coppia dal primo minuto.
La carne al fuoco c'è.

P.S: molto soddisfacente il controllo del territorio, veramente... questo gioco a parte i limiti del motore non posso che tessere lodi, non me lo aspettavo così accattivante.
Spero faccia bene e possa essere un buon trampolino per Type Moon.

:geddoe:

Ah poi non ho scritto che ho avuto un gran culo.
Avevo fatto il preorder della key normale ma mi hanno dato la deluxe, quindi teoricamente ho il season pass per gli episodi in uscita prossimo anno se non me lo rimuovono :asd:
Questo è gran culo!
Domani leggo con calma senza aprire gli spoiler ,thx!:fiore:
 
Top