Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Forse non è la miglior combinazione a livello logistico, ma ultimamente sto alternando Final Fantasy VII Remake Intergrade a Xenoblade Chronicles X. Uno su Switch 2, e l’altro sulla OLED con un bel TV FullHD.

Embè? Alla grande se ci gioco ancora.:asd:

E che dire di Xeno X, nemmeno per un istante mi ha sfiorato l’idea di ricominciarlo, anzi, ho subito riesumato la mia partita del day one parcheggiata a 85 ore, e oggi è circa a 110. Ma quindi perché lo mollai? Nessun fatto negativo in realtà, semplicemente l’anno scorso uscì in un periodo non proprio comodo con la mia gestione del backlog, tra cui iniziare quella famosa maratona infernale dei Trails (per chi non lo sa, ne ho giocati 5 di fila:azz:), e quindi ad una certa lo misi in pausa, con la promessa di tornarci sopra per il round finale.

Ma sono ancora ben lontano dal finale, inutile ripetermi su quanto questo gioco sia time consumig in qualsiasi cosa tu faccia e stracolmo di attività; quest secondarie, bonding events, fetch quests, esplorazione libera, di tutto quasi a non finire. Nonché, i dibattiti sull’effettiva influenza del genere Mmorpg in questo capitolo, ormai fuori dal tempo, e ognuno è saldo alla propria idea, chi la vede come aspetto molto positivo, e a chi è andato po’ indigesto e tende a considerarlo come un capitolo spin off, io semplicemente sto nel mezzo. È un buon Xenoblade, sicuramente alternativo, e apprezzo che l’abbiano rilanciato con qualcosa di rivisto anche a livello di storia principale per canonizzare tutto. Poco male, dato che io sul WiiU non l’ho mai giocato.:sisi:

Da persona che gioca gli Mmo da almeno 10 anni, riconosco molti pattern e meccaniche di progressione, ma anche a livello di micro management di alcune cose. Non per niente, esempio che mi sento di tirare in ballo, penso che l’impronta di Phantasy Star Online sia abbastanza evidente, una base su cui Monolith ha poi ovviamente costruito sopra un imponente progetto open world.

Per quanto riguarda Final Fantasy VII invece, tutto regolare, mi sta piacendo. Ho già visto che prende dei pigli strani e che so porteranno a un finale abbastanza divisivo, ma non è un aspetto che mi sta rovinando l’esperienza. La mia storia l’ho raccontata spesso, Io ho giocato l’originale su PlayStation nel 2000, quando ero in prima superiore, e il ricordo che ho è giustamente sbiadito, nonostante un po’ di anni fa l’ho rigiocato per completarlo al 100% e vivere la nostalgia. Ma tutto finisce qui, per me a conti fatti è un gioco nuovo con dei personaggi con una caratterizzazione moderna, e lo sto vivendo molto serenamente.

Detto questo, alla prossima, e buona fortuna a voi cari BLADES.
ee82373d-55f1-4d81-a537-f3e150ed3cb5.jpeg

Ultima modifica:
Zero Time Dilemma -> Ho ottenuto 3 finali;
Quello in cui tutti escono felici sin da subito, quello con Mira e Q da soli e quello che con Sigma, Phi e Diana che si ricollega allo linea temporale di VLR
Il gioco è interessante soprattutto perché
qui crepano sul serio
Comunque, il motivo per cui mi sono staccato dal gioco è che credo di aver capito che
Eric potrebbe essere Brother, data la sua storia e, nella stanza dei Pod, la foto di una famiglia ed una nota con su scritto "You will become me"
Non mi spoilerate nulla, volevo solo condividere il pensiero.

Ma qui ne pensate dei f2p cinesi? Vedo che ci sono anche simil-jrpg tra loro.

Ma qui ne pensate dei f2p cinesi? Vedo che ci sono anche simil-jrpg tra loro.
Mai provati. Vuoi un eccellente titolo cinese che non sia Wukong? Prova Xuan Yuan Sword 7.

Also evocò King Vendrick saprà sicuramente dare una risposta migliore alla tua domanda iniziale

Mai provati. Vuoi un eccellente titolo cinese che non sia Wukong? Prova Xuan Yuan Sword 7.

Also evocò King Vendrick saprà sicuramente dare una risposta migliore alla tua domanda iniziale
Ero solo incuriosito da sti f2p tecnicamente sbrilluccicosi, e a volte anche artisticamente (ho visto davvero un bel trailer di Neverness to endness), però sotto sotto tutti così simili fra loro, come se gli mancasse un'anima.

Ero solo incuriosito da sti f2p tecnicamente sbrilluccicosi, e a volte anche artisticamente (ho visto davvero un bel trailer di Neverness to endness), però sotto sotto tutti così simili fra loro, come se gli mancasse un'anima.
Capisco ma il consiglio resta valido. Giocati Xuan Yuan Sword 7 se vuoi un eccellente titolo di ambientazione cinese.
Non perfetto, non privo di magagne ma longevo, interessante, pieno di cose da fare e di banter.

Zero Time Dilemma -> Ho ottenuto 3 finali;
Quello in cui tutti escono felici sin da subito, quello con Mira e Q da soli e quello che con Sigma, Phi e Diana che si ricollega allo linea temporale di VLR
Il gioco è interessante soprattutto perché
qui crepano sul serio
Comunque, il motivo per cui mi sono staccato dal gioco è che credo di aver capito che
Eric potrebbe essere Brother, data la sua storia e, nella stanza dei Pod, la foto di una famiglia ed una nota con su scritto "You will become me"
Non mi spoilerate nulla, volevo solo condividere il pensiero.
Purtroppo non raggiunge la qualità dei primi due e alcune rivelazioni sono decisamente "originali". Lo ritengo comunque un titolo valido, ma alcuni passaggi potevano essere gestiti meglio.

Purtroppo non raggiunge la qualità dei primi due e alcune rivelazioni sono decisamente "originali". Lo ritengo comunque un titolo valido, ma alcuni passaggi potevano essere gestiti meglio.

Sì, concordo con ciò che dici e scrivere, nel dettaglio, cosa ne penso appena lo finirò.

Zero Time Dilemma -> Finito.
Ha 3 problemi:
1) la narrazione è frammentata e, spesso, ci si trova a guardare la flowchart per capire quale scena è la causa o l'effetto dell'altra;
2) i plot twist arrivano alla fine e...
3) per chiudere la serie hanno usato delle forzature.

Per fare un esempio -vagamente- simili e spoiler free: avete presente il primo KH? Come 999 getta delle basi.
Chain of Memories ed il 2 complicano le cose, ma sono godibilissime. Quindi Virtue's Last Reward.
ZTD è il 3 più tutti i vari spin off, in pratica.

Fire Emblem Three Houses: ho appena affrontato il punto di "non ritorno" che è arrivato inaspettato ... ero riuscito ad arrivare al grado B con due pg per recluatarli, ma non ho piu' avuto il tempo :bruniii: la trama geopolitca rimane di altissimo livelloed il gameplay è per me drogante come ogni FE.
Stà fagocitando tutto il poco tempo che ho ormai per videogiocare e pendo proprio che non riusciro' a non farmi le altre due route, soprattutto quella di Edelgaard, ed il dlc ... e poi si continuerà con il nuovo FE a settembre :powah:

Ha 3 problemi:
1) la narrazione è frammentata e, spesso, ci si trova a guardare la flowchart per capire quale scena è la causa o l'effetto dell'altra;

Per fare un esempio -vagamente- simili e spoiler free: avete presente il primo KH? Come 999 getta delle basi.
Chain of Memories ed il 2 complicano le cose, ma sono godibilissime. Quindi Virtue's Last Reward.
La cosa che mi ha più deluso è il legame con il gioco precedente
il finale che si ricollega a VLR è sbrigativo e spiegato malissimo (considerando tutta l'enfasi messa su questo fantomatico "incidente" in VLR...), poi tutta la questione di Brother è un enorme retcon imho :dsax:
MA contemporaneamente ci sono anche dei momenti bellissimi
la storia tra Sigma e Diana :bruniii: quando poi padre, madre e figlia si ricordano il loro "passato" e si abbracciano :bruniii: le circostanze della nascita e crescita di Phi e Delta sono fighissime poi
...certo quel dispositivo alieno magari era un po' too much :asd:

Ha 3 problemi:

è notoriamente il titolo meno riuscito della trilogia ed è anche un miracolo che esista.
Sono stati i fan occidentali a "volerlo" ardentemente. In Jap il primo capitolo avevo inquietato con i suoi momenti un po'...
horror
e per questo che VLR aveva optato per scelte diverse.

è uno di quei paradossi in cui un titolo giapponese, una visual novel(anche se non pura) per di più ha avuto molto più successo in occidente che in patria.

LoH: trails to Azure -> Finito il cap. 2. Ora si prosegue con l'intermission.

il finale che si ricollega a VLR è sbrigativo e spiegato malissimo (considerando tutta l'enfasi messa su questo fantomatico "incidente" in VLR...), poi tutta la questione di Brother è un enorme retcon imho :dsax:
la storia tra Sigma e Diana :bruniii: quando poi padre, madre e figlia si ricordano il loro "passato" e si abbracciano :bruniii: le circostanze della nascita e crescita di Phi e Delta sono fighissime poi

Sono perfettamente d'accordo con te.

è notoriamente il titolo meno riuscito della trilogia ed è anche un miracolo che esista.
Sono stati i fan occidentali a "volerlo" ardentemente. In Jap il primo capitolo avevo inquietato con i suoi momenti un po'...
horror
e per questo che VLR aveva optato per scelte diverse.

è uno di quei paradossi in cui un titolo giapponese, una visual novel(anche se non pura) per di più ha avuto molto più successo in occidente che in patria.

Più che altro, dopo la narrazione perfetta quella di VLR -che ti faceva seguire una route e dosava bene i plot twist- mi sarei aspoettato non dico lo stesso livello, ma qualcosa comunque meglio di questo.
Spero che i 2 "AI: the somnium files" siano migliori.

Quel "too much" rende perfettamente l'idea. :asd:
Più che altro, dopo la narrazione perfetta quella di VLR -che ti faceva seguire una route e dosava bene i plot twist- mi sarei aspoettato non dico lo stesso livello, ma qualcosa comunque meglio di questo.
Spero che i 2 "AI: the somnium files" siano migliori.
A me sono piaciuti molto, soprattutto il primo, ma per quanto riguarda le parti investigative continuo a preferire le stanze con enigmi degli Zero Escape. C'è anche un terzo titolo che è uno spin-off ambientato tra i primi due. È carino, ma i due capitoli principali restano superiori.

Breve update. Nioh 3 in pausa per caldo, sono tornato su Deck.

Mina the Hollower circa 14 ore, il boss della spiaggia è stato un po' ostico ma ce l'ho fatta. Ora si va verso Septemburg. Gioco ben fatto, vorrei uno Zelda vecchio stile come Mina.

Iniziarto Star Ocean Second Story R.
Carino.
Ti vedo sempre sul classico e anche in questo caso hai fatto una buonissima scelta. Penso che la grafica del remake sia una delle migliori per riproporre classici di quel periodo. Dal punto di vista tecnico è un remake davvero curato.

Quale storia stai seguendo? Claude o Rena?

Ti vedo sempre sul classico e anche in questo caso hai fatto una buonissima scelta. Penso che la grafica del remake sia una delle migliori per riproporre classici di quel periodo. Dal punto di vista tecnico è un remake davvero curato.

Quale storia stai seguendo? Claude o Rena?
In verità non amo molto l'HD-2D, forse fatta eccezione per i DQ Remake.

Non disdegno il retrogaming concesso dalle remaster, vero. Gioco jrpg da sempre ma, come tutti, alcune vecchie glorie ho dovuto skipparle a suo tempo. SO2 da ragazzino mi hyppava molto, ma non ho mai avuto modo di recuperarlo. Ad oggi onestamente mi attirava zero (a differenza di Grandia 2) ma per rispetto del me stesso ragazzino l'ho recuperato, e anche per la sua relativa importanza storica. Ed è un bene che non esistano solo remaster inutili (come TLOU2 per dirne uno) ma anche di questo genere che permettono recuperi altrimenti impossibili.

Gioco con Claude.

Non faccio solo recuperi, ovviamente. Sto anche al passo coi jrpg moderni, ma ormai viviamo un'epoca in cui escono più remake e remaster che roba nuova. Anche guardando ai miei acquisti futuri:
DQI-II... remake
DQVII... remake
Muramasa... remaster
Persona 4... remake
Ecc
Anche se in alcuni casi si tratta di roba di cui ho già giocato gli originali.

In verità non amo molto l'HD-2D, forse fatta eccezione per i DQ Remake.

Non disdegno il retrogaming concesso dalle remaster, vero. Gioco jrpg da sempre ma, come tutti, alcune vecchie glorie ho dovuto skipparle a suo tempo. SO2 da ragazzino mi hyppava molto, ma non ho mai avuto modo di recuperarlo. Ad oggi onestamente mi attirava zero (a differenza di Grandia 2) ma per rispetto del me stesso ragazzino l'ho recuperato, e anche per la sua relativa importanza storica. Ed è un bene che non esistano solo remaster inutili (come TLOU2 per dirne uno) ma anche di questo genere che permettono recuperi altrimenti impossibili.

Gioco con Claude.

Non faccio solo recuperi, ovviamente. Sto anche al passo coi jrpg moderni, ma ormai viviamo un'epoca in cui escono più remake e remaster che roba nuova. Anche guardando ai miei acquisti futuri:
DQI-II... remake
DQVII... remake
Muramasa... remaster
Persona 4... remake
Ecc
Anche se in alcuni casi si tratta di roba di cui ho già giocato gli originali.
Non sei l'unico, alla fine anch'io finisco sempre per rigiocarmi remake o rimasterizzazioni dato che i titoli nuovi sono pochi. Nel mio caso gioca tanto anche l'effetto nostalgia. Quest'anno almeno esce il nuovo Fire Emblem e c'è anche FF Resonance che, come dicevo nel topic della serie, sto rivalutando in positivo. Mi piacerebbe che Persona 6 uscisse entro la fine del 2027 giusto per avere una copia fisica :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro