Forse non è la miglior combinazione a livello logistico, ma ultimamente sto alternando Final Fantasy VII Remake Intergrade a Xenoblade Chronicles X. Uno su Switch 2, e l’altro sulla OLED con un bel TV FullHD.
Embè? Alla grande se ci gioco ancora.
E che dire di Xeno X, nemmeno per un istante mi ha sfiorato l’idea di ricominciarlo, anzi, ho subito riesumato la mia partita del day one parcheggiata a 85 ore, e oggi è circa a 110. Ma quindi perché lo mollai? Nessun fatto negativo in realtà, semplicemente l’anno scorso uscì in un periodo non proprio comodo con la mia gestione del backlog, tra cui iniziare quella famosa maratona infernale dei Trails (per chi non lo sa, ne ho giocati 5 di fila
), e quindi ad una certa lo misi in pausa, con la promessa di tornarci sopra per il round finale.
Ma sono ancora ben lontano dal finale, inutile ripetermi su quanto questo gioco sia time consumig in qualsiasi cosa tu faccia e stracolmo di attività; quest secondarie, bonding events, fetch quests, esplorazione libera, di tutto quasi a non finire. Nonché, i dibattiti sull’effettiva influenza del genere Mmorpg in questo capitolo, ormai fuori dal tempo, e ognuno è saldo alla propria idea, chi la vede come aspetto molto positivo, e a chi è andato po’ indigesto e tende a considerarlo come un capitolo spin off, io semplicemente sto nel mezzo. È un buon Xenoblade, sicuramente alternativo, e apprezzo che l’abbiano rilanciato con qualcosa di rivisto anche a livello di storia principale per canonizzare tutto. Poco male, dato che io sul WiiU non l’ho mai giocato.
Da persona che gioca gli Mmo da almeno 10 anni, riconosco molti pattern e meccaniche di progressione, ma anche a livello di micro management di alcune cose. Non per niente, esempio che mi sento di tirare in ballo, penso che l’impronta di Phantasy Star Online sia abbastanza evidente, una base su cui Monolith ha poi ovviamente costruito sopra un imponente progetto open world.
Per quanto riguarda Final Fantasy VII invece, tutto regolare, mi sta piacendo. Ho già visto che prende dei pigli strani e che so porteranno a un finale abbastanza divisivo, ma non è un aspetto che mi sta rovinando l’esperienza. La mia storia l’ho raccontata spesso, Io ho giocato l’originale su PlayStation nel 2000, quando ero in prima superiore, e il ricordo che ho è giustamente sbiadito, nonostante un po’ di anni fa l’ho rigiocato per completarlo al 100% e vivere la nostalgia. Ma tutto finisce qui, per me a conti fatti è un gioco nuovo con dei personaggi con una caratterizzazione moderna, e lo sto vivendo molto serenamente.
Detto questo, alla prossima, e buona fortuna a voi cari BLADES.

Embè? Alla grande se ci gioco ancora.

E che dire di Xeno X, nemmeno per un istante mi ha sfiorato l’idea di ricominciarlo, anzi, ho subito riesumato la mia partita del day one parcheggiata a 85 ore, e oggi è circa a 110. Ma quindi perché lo mollai? Nessun fatto negativo in realtà, semplicemente l’anno scorso uscì in un periodo non proprio comodo con la mia gestione del backlog, tra cui iniziare quella famosa maratona infernale dei Trails (per chi non lo sa, ne ho giocati 5 di fila
), e quindi ad una certa lo misi in pausa, con la promessa di tornarci sopra per il round finale.Ma sono ancora ben lontano dal finale, inutile ripetermi su quanto questo gioco sia time consumig in qualsiasi cosa tu faccia e stracolmo di attività; quest secondarie, bonding events, fetch quests, esplorazione libera, di tutto quasi a non finire. Nonché, i dibattiti sull’effettiva influenza del genere Mmorpg in questo capitolo, ormai fuori dal tempo, e ognuno è saldo alla propria idea, chi la vede come aspetto molto positivo, e a chi è andato po’ indigesto e tende a considerarlo come un capitolo spin off, io semplicemente sto nel mezzo. È un buon Xenoblade, sicuramente alternativo, e apprezzo che l’abbiano rilanciato con qualcosa di rivisto anche a livello di storia principale per canonizzare tutto. Poco male, dato che io sul WiiU non l’ho mai giocato.

Da persona che gioca gli Mmo da almeno 10 anni, riconosco molti pattern e meccaniche di progressione, ma anche a livello di micro management di alcune cose. Non per niente, esempio che mi sento di tirare in ballo, penso che l’impronta di Phantasy Star Online sia abbastanza evidente, una base su cui Monolith ha poi ovviamente costruito sopra un imponente progetto open world.
Per quanto riguarda Final Fantasy VII invece, tutto regolare, mi sta piacendo. Ho già visto che prende dei pigli strani e che so porteranno a un finale abbastanza divisivo, ma non è un aspetto che mi sta rovinando l’esperienza. La mia storia l’ho raccontata spesso, Io ho giocato l’originale su PlayStation nel 2000, quando ero in prima superiore, e il ricordo che ho è giustamente sbiadito, nonostante un po’ di anni fa l’ho rigiocato per completarlo al 100% e vivere la nostalgia. Ma tutto finisce qui, per me a conti fatti è un gioco nuovo con dei personaggi con una caratterizzazione moderna, e lo sto vivendo molto serenamente.
Detto questo, alla prossima, e buona fortuna a voi cari BLADES.

Ultima modifica:
la trama geopolitca rimane di altissimo livelloed il gameplay è per me drogante come ogni FE.