Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Tecnicamente sì, ma penso che sia abbastanza complicato anche se guadagnano più esperienza. :asd:
Quindi l'esperienza si divide per membri del party?! Quindi era meglio missarne un paio? Tanto uso gli stessi primi 4 sin dall'inizio.
Anche se gli altri mi sono utilissimi per potenziare le abilità di gruppo, come contrabbando, ricognizione, ecc.

piu' che altro sono un attimo smarrito nel post tutorial di 13 sentinels a capire bene come approcciarmi correttamente alle 3 macro attività (archivio - battaglie - avventura) per avere una progressione corretta ... cosa fare prima, quanto farla, quando passare ad altro ecc. ecc., questa totale libertà d'approccio mi sta causando smarrimento

Quindi l'esperienza si divide per membri del party?! Quindi era meglio missarne un paio? Tanto uso gli stessi primi 4 sin dall'inizio.
Anche se gli altri mi sono utilissimi per potenziare le abilità di gruppo, come contrabbando, ricognizione, ecc.
L'esperienza viene divisa in parti uguali tra i membri del party, quindi se in campo ne mandi meno di quattro ottengono più punti esperienza. Se utilizzi un solo personaggio prende tutto lui. Nel remake hanno agevolato la crescita dei personaggi che non partecipano allo scontro dato che ottengono la stessa esperienza di quelli attivi.

piu' che altro sono un attimo smarrito nel post tutorial di 13 sentinels a capire bene come approcciarmi correttamente alle 3 macro attività (archivio - battaglie - avventura) per avere una progressione corretta ... cosa fare prima, quanto farla, quando passare ad altro ecc. ecc., questa totale libertà d'approccio mi sta causando smarrimento
Il consiglio che mi sento di darti è di continuare come preferisci. Non c'è un ordine corretto da seguire, ma spetta al giocatore decidere come procedere. Per variare puoi alternare un paio di storie a qualche battaglia, ma sei tu a decidere. L'archivio ti sarà utile soprattutto alla fine.

L'esperienza viene divisa in parti uguali tra i membri del party, quindi se in campo ne mandi meno di quattro ottengono più punti esperienza. Se utilizzi un solo personaggio prende tutto lui. Nel remake hanno agevolato la crescita dei personaggi che non partecipano allo scontro dato che ottengono la stessa esperienza di quelli attivi.
Mi correggo: i personaggi non attivi prendono meno esperienza. Nell'originale non ottenevano nulla o comunque qualcosa in meno, ora non ricordo, dovrei andare a controllare.

Sti remake rendono brevi e semplicissimi sti jrpg di una volta prolissi e lenti. La quantità di qol è impressionante: fast travel, icone, exp facile, ecc.
Ma è un bene eh. Chi c'ha più il tempo di fare 3 ore di backtracking per una side quest o di star lì a cercare cose alla cieca? Lunga vita a ste velocizzazioni e semplificazioni.

Sti remake rendono brevi e semplicissimi sti jrpg di una volta prolissi e lenti. La quantità di qol è impressionante: fast travel, icone, exp facile, ecc.
Ma è un bene eh. Chi c'ha più il tempo di fare 3 ore di backtracking per una side quest o di star lì a cercare cose alla cieca? Lunga vita a ste velocizzazioni e semplificazioni.
Zorba ma tutto a posto? Il caldo ti ha dato un po’ alla testa? Oppure non eri tu questo?:rickds:
Madonna se avete rotto con sti remake.
Non te la prendere eh, sai che Zagat scherza sempre :ahsisi:

Ultima modifica:
Zorba ma tutto a posto? Il caldo ti ha dato un po’ alla testa? Oppure non eri tu questo?:rickds:

Non te la prendere eh, sai che Zagat scherza sempre :ahsisi:
E che c'entra col fare remake? :asd:

Chiarisco la mia posizione:
-trovo la moda ossessiva dei remake/remaster ridicola e deleteria
-MA... anche, se vale per tutto, è in riferimento soprattutto ai remake di quelle robe troppo recenti (TLOU1, Bloodborne, Assassin's IV, ecc), o che abbiamo già giocato tutti e che abbiamo anche reperibili via remaster/porting (MGS3, DMC1, ecc) . Discorso un pelo diverso i remake che ci permettono di recuperare roba vecchissima che pochi o nessuno abbiamo giocato (tipo i vecchi DQ o, sì, Star Ocean 2, o Live a Live, ecc)
-l'applauso ai qol era riferito a TUTTO il gaming moderno, non solo ai remake. I jrpg odierni avranno vari difetti, ma a livello di fluidità sono eoni avanti a quelli vecchi, proprio grazie a menu moooooolto più pratici da navigare, fast travel, icone, sistemi più guidati, ecc.

Spero sia tutto chiaro. :asd:

Sempre su 13 sentinels sto' prendendo l'abitudine di rifare piu' volte i pezzoni di avvenutra cercando di cambiare scelta e raccogliere le varie parole chiave che ti sbloccano i vari bivi e "what if" ... ma anche qui non so se è la scelta corretta

E che c'entra col fare remake? :asd:

Chiarisco la mia posizione:
-trovo la moda ossessiva dei remake/remaster ridicola e deleteria
No, non è chiaro per niente.

Anche queste sono tutte cose che hai già scritto qua e là, ma è sempre una posizione molto debole. A casa mia una “posizione”, in quanto critica, è non giocarli, che è quello che sto facendo io praticamente con tutto il gaming occidentale finché non uscirà da questa melma di politically correct e inclusivity, che quelle sono deleterie e nella maggior parte dei casi, autodistruttive. Tu vai dove tira il vento.

I remake, moda o no, sono parte della videogames preservation, oltre a varie Virtual Consolle Nintendo, retrocompatibilità XBOX o PS5 fin dove possibile. I Remastered ancor meglio, se sono i giochi originali con qualche feature moderna, tipo la Turbo Mode, ed è inutile mantenere i Save Point manuali dato che erano dei limiti software di PS1, non c’è nessuna magia da mantenere a riguardo.

Tu secondo me confondi, o per qualche strano motivo fai un rimpasto, di quello che è FFVII Remake che non c’entra nulla con quelli originali, è un gioco nuovo al 100% e lo sto vedendo adesso, con quello che fa SEGA con i giochi ATLUS. E qui si apre un discorso di etica, ma consapevoli che la gente ti ricompra i giochi, li fai apposta con due baggianate in più per incassare. E indubbiamente funziona, quindi di chi è la colpa?

Io mi chiedo quale sia il senso di farsi il sangue amaro, perché vedo che sei sempre molto fervente su questo argomento, quando alla fine ti comprerai pure P4 Remake dove sei venuta a farmi una pantomima perché ho detto che sembra ottimo. Per te è da PS3, amico mio, se ad oggi iniziamo a elencare quanti Jrpg sono tecnicamente da PS3 arriviamo fino a Trails Beyond the Horizon.:asd: L’importante è che tu ne sia consapevole.

No, non è chiaro per niente.

Anche queste sono tutte cose che hai già scritto qua e là, ma è sempre una posizione molto debole. A casa mia una “posizione”, in quanto critica, è non giocarli, che è quello che sto facendo io praticamente con tutto il gaming occidentale finché non uscirà da questa melma di politically correct e inclusivity, che quelle sono deleterie e nella maggior parte dei casi, autodistruttive. Tu vai dove tira il vento.

I remake, moda o no, sono parte della videogames preservation, oltre a varie Virtual Consolle Nintendo, retrocompatibilità XBOX o PS5 fin dove possibile. I Remastered ancor meglio, se sono i giochi originali con qualche feature moderna, tipo la Turbo Mode, ed è inutile mantenere i Save Point manuali dato che erano dei limiti software di PS1, non c’è nessuna magia da mantenere a riguardo.

Tu secondo me confondi, o per qualche strano motivo fai un rimpasto, di quello che è FFVII Remake che non c’entra nulla con quelli originali, è un gioco nuovo al 100% e lo sto vedendo adesso, con quello che fa SEGA con i giochi ATLUS. E qui si apre un discorso di etica, ma consapevoli che la gente ti ricompra i giochi, li fai apposta con due baggianate in più per incassare. E indubbiamente funziona, quindi di chi è la colpa?

Io mi chiedo quale sia il senso di farsi il sangue amaro, perché vedo che sei sempre molto fervente su questo argomento, quando alla fine ti comprerai pure P4 Remake dove sei venuta a farmi una pantomima perché ho detto che sembra ottimo. Per te è da PS3, amico mio, se ad oggi iniziamo a elencare quanti Jrpg sono tecnicamente da PS3 arriviamo fino a Trails Beyond the Horizon.:asd: L’importante è che tu ne sia consapevole.
Ma infatti compro solo quelli di giochi mai giocati: i DQ, Live a Live, Star Ocean, Grandia... per me questi sono poco da condannare perché son remake/remaster di roba vecchissima e ad oggi irrecuperabile. Spesso addirittura mai localizzata in passato.
I remake dei Persona, invece, sì, rientrano nella mia critica e sono un coglione a comprarli, infatti, mai detto il contrario. Ero deciso a boicottarli, tant'è vero, ma siccome appunto sono un Atlus-fag del cazzo, finisco per prenderli comunque.
Ho evitato tutti quelli che ho ritenuto inutili, anche di giochi che adoro, tipo i FF SNES/PS1.

PS: Non è che PER ME Persona 4 R è da PS3, lol. Lo è oggettivamente, tecnicamente parlando. Poi che sia comunque bellino a vedersi, ok. Ma tecnicamente non è nulla che una PS3 non faccia girare in scioltezza.

Sempre su 13 sentinels sto' prendendo l'abitudine di rifare piu' volte i pezzoni di avvenutra cercando di cambiare scelta e raccogliere le varie parole chiave che ti sbloccano i vari bivi e "what if" ... ma anche qui non so se è la scelta corretta

I bivi portano, comunque, alla conclusione della storia del personaggio selezionato.
Segui il tuo cuore e scegli i protagonisti che più t'ispirano.
Se qualcosa non ti torna, l'archivio ti spiega persone, luoghi e cose.
La parte Real Time Strategy è obbligatoria per completare la trama e, quindi, il gioco. Ma puoi scegliere tu quando farla.

Never 7: The End of Infinity

Iniziata da qualche ora, ed è ovviamente difficile in quanto Visual Novel parlarne senza entrare nello spoiler, posso dire però che come in quasi tutte le opere dell’autore rientreranno i concetti di tempo e loop, e non in modo piacevole s’intende.

Mai 7, o meglio, non ci sarà mai una settima volta, sarebbe questa la traduzione più fedele del titolo, e con questa premessa inizia la storia. Uscita nel 2000 praticamente ovunque, PS1, PS2, PSP, Dreamcast! Insomma, una gran distribuzione che non fosse la solita nicchia PC com’è più comune da attribuire al genere. Come? Mai vista? Ma ovviamente mi riferivo al solo Giappone!:patpat:

Parlo infatti del writer Kotaro Uchikoshi, famoso non solo per le opere in KID, una SH di Visual Novels nei primi anni 2000, ma caduta in banca rotta nel 2006 per poi essere assorbita con le IP da Mages, ma soprattutto per la serie Zero Escape sotto Spike Chunsoft, anch’essa un flop fotonico con i giapponesi, ma forse ben più fortunata con la western audience, “noi”. Ed infine la serie di AI The Somnium Files, anch’essa non di certo un mostro di successo, e tanto altro. Quindi, sarà mica che sto tizio porta sfiga?:ahsisi: Ma no dai.

E un po’ lo capisco, perché come personaggi in generale, tematiche o dinamiche di gioco, sono giochi forse più vicini a noi, anche come contenuti di fantascienza, piuttosto che ai giapponesi, che in generale, mi sento di dire preferiscano cose molto più oniriche, più da escapismo, almeno con le Visual Novel. Magari sbaglio, ma io la penso così e non è la prima volta che vedo questi paradossi commerciali.

In conclusione, mi ha catturato subito il design molto nostalgico, più anni 90’ che anni 2000’ direi
39131.jpg
e probabilmente voleva esserlo già all’epoca, e sarà il gioco che mi porterò in vacanza nella mia bella Riviera Romagnola con la mia Switch OLED. Ci vuole sempre il kit di sopravvivenza no? :iwanzw:

Adios

Ultima modifica:
Aggiornamento di questo ultimo mese, papiro incoming :asd:

Come avevo già scritto avevo finito Rune Factory guardians of Azuma, non ho toccato il post game perchè ero abbastanza satura. Magari in futuro lo riprenderò, chissà.
Comunque è stata una bella esperienza. È molto diverso dai capitoli originali, in alcune cose mi ha un po' stranito, ad esempio: la cura dei campi per forza di cose è affidata agli npc (il nostro ruolo è principalmente gestionale), ed è una cosa che personalmente non ho apprezzato, trovo più "romantico" occuparsi da soli del proprio orto. Così come preferisco avere un solo villaggio dove vivere con tutti e assistere al lento passaggio delle stagioni.
Ma a parte i gusti, questo è uno spin off che voleva sperimentare ed è giustissimo così, anzi dà a questo capitolo un'identità sua.
I veri difetti secondo me sono il personaggio di

Clarice
e i suoi scagnozzi che sono veramente orribili e devo dire che mi hanno rovinato la parte finale della trama :dsax: Poi è troppo lungo, e questo si vede soprattutto nella seconda metà di gioco dove ti propinano boss affrontati più e più volte e dungeon esteticamente uguali a quelli passati (senza che di trama venga aggiunto niente)
A parte questo ha un battle system divertente, il mondo è pieno di segreti ed è davvero soddisfacente da esplorare, e i personaggi sono adorabili :geddoe:
Nota di merito anche per la grafica, è bella colorata e su switch 2 è un gioiellino fluidissimo :)

In questo momento avevo voglia di qualcosa di leggero e un po' nostalgico, quale momento migliore per iniziare Yooka replayee? Lo avevo preso un po' di tempo fa approfittando di uno sconto ma era tanto che lo puntavo avendo un'adorazione per i primi due Banjo.
Impressioni sicuramente positive, è un platform piacevole e quando partono i feels di nostalgia poi...:bruniii:
Sono parecchio avanti, sto facendo il mondo 4 che per ora è il mio preferito.
Purtroppo ho letto che i mondi sono solo

5
che peccato...
Ho letto dei cambiamenti rispetto alla prima versione, e se alcuni li trovo ragionevoli (ad esempio i mondi espansi al massimo fin da subito ci sta, le mosse avrei preferito sbloccarle via via ma capisco che sia più pratico così), quello che NON accetto è il cambiamento dei font di testo. Si perde tutto l'effetto nostalgico e poi sono anonimi da morire così :tristenev:

Oltre a Yooka per rilassarmi mi godo una bella visual novel otome, Radiant tale :)

E niente ZAGAT117 buona vacanza, tra qualche giorno anch'io parto per Cesenatico (con switch, ovvio)! E ovviamente buone vacanze a tutti :geddoe:

Yu-Gi-Oh! Forbidden Memories!

In questi giorni mi sono dedicato ad uno dei titoli più ingiusti della mia infanzia.
Completando tutti gli obiettivi che mi ero prefissato (RA) e non solo quelli.
Le regole, per cosi dire, sono anni luce lontane da quello che poi sarà il card game vero e proprio ma bisogna ricordare che questo è un titolo nato "prima" che il tutto fosse formalizzato.

Il cruccio di tutta l'esperienza è la curva di difficoltà brutale ed assurda che richiede una quantità di farming fuori parametro per ottenere quello che serve.
Il sistema password? Buono sulla carta ma totalmente inadeguato, con sole cinque star chip droppate (al massimo) a duello, scambiare qualunque cosa è estremamente difficile...senza considerare che tutto il sistema non è stato rivisto durante la release occidentale. Per cui le carte che in jap sono ottenibili grazie alla pocket station, in occidente sono bloccate dietro 999999 star chip. Un numero che si commenta da solo.

E poi ci sono le S-Tech, fondamentali per ottenere le carte magie necessarie a rendere il deck davvero valido per l'end game ma che sono quanto di più contro intuitivo si potrebbe immaginare.

L'ost è sempre stupenda però e l'atmosfera molto buona.
Ora come ora sono a circa 650 carte nella library. Come è arcinoto ottenere tutto è impossibile ma sto provando a vedere se riesco ad ottenere il "Massimo possibile" prima di archiviarlo.
Never 7: The End of Infinity
L'infinity series è Uchikoshi prima dei vari Zero Escape, prima degli Ai ma il "cuore" della sua scrittura c'era già.
Ed era stupenda.

L'infinity series è Uchikoshi prima dei vari Zero Escape, prima degli Ai ma il "cuore" della sua scrittura c'era già.
Ed era stupenda.
È bella si, forse un po’ anonima artisticamente, non la accosterei a KEY neanche lontanamente, però ti tiene decisamente sulle spine e anche l’atmosfera è ben riuscita. Non sai mai se sta per succedere qualcosa di brutto o no.:asd:

Peccato veramente per la sfortuna di sta Infinity Series, ma anche la Zero Escape cito testualmente:

“Uchikoshi noted that the positive reception of 999 from international fans outside of Japan directly influenced the development of Virtue's Last Reward. Meanwhile, the series has been a commercial failure in Japan, with the first two games underperforming”

Giapponesi, ma Cristo:rickds:

Spero di vedere anche Remember 11 o altri spin off rimasterizzati.

“Uchikoshi noted that the positive reception of 999 from international fans outside of Japan directly influenced the development of Virtue's Last Reward. Meanwhile, the series has been a commercial failure in Japan, with the first two games underperforming”
Come è noto, Zero Time Dilemma esiste SOLO perché VLR era diventato cosi popolare in occidente.
Nonostante il cambio di atmosfera fosse palpabile.

13 Sentinels Aegis Rim sono quasi al 30% dell'avventura e continuo ad non avere una visione di insieme su quello che sta succedendo, tutti quei personaggi in tutte quelle epoche che si intrecciano continuamente con alcuni
che si scopre essere altre persone con altri nomi nel futuro o "cloni" della signorina Morimura
... questi so pazzi :rickds:
Xenoblade Chronicles DE ho riscaricato la versione Switch2 che avevo cassato per il framrate, ma vabbè voglio fare un po' di gare con i nuovi "Go Kart" :asd: a livello di storia sono arrivato al post scontro con
Egil dove fa la sua vera comparsa Zanza nella sua true form
, sto gioco si riconferma dopo 15 anni dalla prima run uno spettacolo ... non è nella mia top3 di sempre per colpa della struttura a mmorpg con seimila fetch quest figlia di anni passati, ma siamo a livelli altissimi e mi spiace ripeterlo, ma per me, è tante spanne sopra al 2 :happybio:, vedremo quando giochero' il terzo capitolo se riuscirà a superarlo

13 Sentinels Aegis Rim sono quasi al 30% dell'avventura e continuo ad non avere una visione di insieme su quello che sta succedendo, tutti quei personaggi in tutte quelle epoche che si intrecciano continuamente con alcuni
che si scopre essere altre persone con altri nomi nel futuro o "cloni" della signorina Morimura
... questi so pazzi :rickds:

Verso la fine ti sarà più chiara la situazione. Magari non tutto, ma, in caso, chiedi a noi.

13 Sentinels è costruito per avere chiara la situazione (SE sei stato attento e sveglio) solo verso la fine.

Yu-Gi-Oh! Forbidden Memories!

In questi giorni mi sono dedicato ad uno dei titoli più ingiusti della mia infanzia.
Completando tutti gli obiettivi che mi ero prefissato (RA) e non solo quelli.
Le regole, per cosi dire, sono anni luce lontane da quello che poi sarà il card game vero e proprio ma bisogna ricordare che questo è un titolo nato "prima" che il tutto fosse formalizzato.

Il cruccio di tutta l'esperienza è la curva di difficoltà brutale ed assurda che richiede una quantità di farming fuori parametro per ottenere quello che serve.
Il sistema password? Buono sulla carta ma totalmente inadeguato, con sole cinque star chip droppate (al massimo) a duello, scambiare qualunque cosa è estremamente difficile...senza considerare che tutto il sistema non è stato rivisto durante la release occidentale. Per cui le carte che in jap sono ottenibili grazie alla pocket station, in occidente sono bloccate dietro 999999 star chip. Un numero che si commenta da solo.

E poi ci sono le S-Tech, fondamentali per ottenere le carte magie necessarie a rendere il deck davvero valido per l'end game ma che sono quanto di più contro intuitivo si potrebbe immaginare.

L'ost è sempre stupenda però e l'atmosfera molto buona.
Ora come ora sono a circa 650 carte nella library. Come è arcinoto ottenere tutto è impossibile ma sto provando a vedere se riesco ad ottenere il "Massimo possibile" prima di archiviarlo.

Ed era stupenda.
Quanto tempo che non sento di quel Yugioh.:asd:
Ricordo che si doveva farmare parecchio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro