No, non è chiaro per niente.
Anche queste sono tutte cose che hai già scritto qua e là, ma è sempre una posizione molto debole. A casa mia una “posizione”, in quanto critica, è
non giocarli, che è quello che sto facendo io praticamente con tutto il gaming occidentale finché non uscirà da questa melma di politically correct e inclusivity, che
quelle sono deleterie e nella maggior parte dei casi, autodistruttive. Tu vai dove tira il vento.
I remake, moda o no, sono parte della videogames preservation, oltre a varie Virtual Consolle Nintendo, retrocompatibilità XBOX o PS5 fin dove possibile. I Remastered ancor meglio, se sono i giochi originali con qualche feature moderna, tipo la Turbo Mode, ed è inutile mantenere i Save Point manuali dato che erano dei limiti software di PS1, non c’è nessuna magia da mantenere a riguardo.
Tu secondo me confondi, o per qualche strano motivo fai un rimpasto, di quello che è FFVII Remake che non c’entra nulla con quelli originali, è un gioco nuovo al 100% e lo sto vedendo adesso, con quello che fa SEGA con i giochi ATLUS. E qui si apre un discorso di etica, ma consapevoli che la gente ti ricompra i giochi, li fai apposta con due baggianate in più per incassare. E indubbiamente funziona, quindi di chi è la colpa?
Io mi chiedo quale sia il senso di farsi il sangue amaro, perché vedo che sei sempre molto fervente su questo argomento, quando alla fine ti comprerai pure P4 Remake dove sei venuta a farmi una pantomima perché ho detto che sembra ottimo. Per te è da PS3, amico mio, se ad oggi iniziamo a elencare quanti Jrpg sono tecnicamente da PS3 arriviamo fino a Trails Beyond the Horizon.

L’importante è che tu ne sia consapevole.