Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Arrivato alla fine di Hack Gu Volume 2. Tra un poco lo finisco e poi lo metto in pausa. Poi non so che iniziare, avevo in programma Ys 8 ma è stato rimandato e FFXII ha denuvo. Forse mi darò al backlog o rigiocherò Xenogears.
Mi spieghi cosa si intende per "FFXII ha denuvo?" so che denuvo è una protezione, ma cosa c'entra col fatto che non puoi giocarlo?

ottima idea per Xenogears, finito recentemente, una meraviglia, prima o dopo leggerò anche il Perfect Works tradotto completamente finalmente in maniera giusta.

Mi spieghi cosa si intende per "FFXII ha denuvo?" so che denuvo è una protezione, ma cosa c'entra col fatto che non puoi giocarlo?ottima idea per Xenogears, finito recentemente, una meraviglia, prima o dopo leggerò anche il Perfect Works tradotto completamente finalmente in maniera giusta.
Che non supporto i giochi con Denuvo o simili DRM presenti.

Ultima modifica da un moderatore:
Perché è il DRM è invasivo, il molti casi previene il modding e sarà insopportabile tra un paio di anni. Leggiti i problemi che causò starforce.
Capisco ma Jin, non vedo il problema, lo compri lo scarichi e lo giochi, cioè che problemi ti da a te :D ?

se il gioco ti piace poi possono farlo pure esplodere, l'essenziale è che lo giochi :sisi: ,

io però ad esempio lo prendo su ps4, sono più comodo e me lo voglio gustare li.

Capisco ma Jin, non vedo il problema, lo compri lo scarichi e lo giochi, cioè che problemi ti da a te :D ? se il gioco ti piace poi possono farlo pure esplodere, l'essenziale è che lo giochi :sisi: ,

io però ad esempio lo prendo su ps4, sono più comodo e me lo voglio gustare li.
Che non sopporto certe pratiche, è il principio. :P Preferisco prenderlo quando sta scontato o lo hanno crackato. tanto di giochi da giocare che non usano denuvo non mi mancano e FFXII lo ho già giocato.

Che non sopporto certe pratiche, è il principio. :P Preferisco prenderlo quando sta scontato o lo hanno crackato. tanto di giochi da giocare che non usano denuvo non mi mancano e FFXII lo ho già giocato.
Scusa ma cosa avrebbe di male questa pratica? Stanno solo tentando di limitare la pirateria,

inutilmente.

- - - Aggiornato - - -

Letto adesso il commento precedente sul DRM. Personalmente non vedo ancora nessun problema, ma posso capire perché dia fastidio ad alcuni.

Rispetto le opinioni di tutti, che logicamente però di mio non condivido :D ,

alla fine a te non ti torna niente se il gioco viene piratato o no, come altri milioni di giochi che hanno la stessa sorte, se devo stare a pensare in questo modo non giocherei neanche un gioco più,

la pirateria ci sarà sempre, ma a me non importa, mi piace un gioco, lo prendo e lo gioco fine,

quindi non la concepisco la pratica di giocare un gioco che non usa denuvo, a me interessa il gioco, non la protezione che usa, tanto lo compro.

Non capisco bene la tua frase "lo prenderò quando lo avranno crackato" cioè :rickds:? (sono solo curioso non prenderla sul personale ;) )

Rispetto le opinioni di tutti, che logicamente però di mio non condivido :D ,alla fine a te non ti torna niente se il gioco viene piratato o no, come altri milioni di giochi che hanno la stessa sorte, se devo stare a pensare in questo modo non giocherei neanche un gioco più,

la pirateria ci sarà sempre, ma a me non importa, mi piace un gioco, lo prendo e lo gioco fine,

quindi non la concepisco la pratica di giocare un gioco che non usa denuvo, a me interessa il gioco, non la protezione che usa, tanto lo compro.

Non capisco bene la tua frase "lo prenderò quando lo avranno crackato" cioè :rickds:? (sono solo curioso non prenderla sul personale ;) )
Leggi bene, ho detto scontato o crackato. Se lo rendono inefficace magari i devs ci pensano due volte a riutilizzarlo in futuro. Oh, semplicemente non voglio supportare RDM, non c'è molto da capire. :P La storia insegna che a lungo termine sono sistemi fastidiosi che finiscono per creare rogne ai giocatori. Di giocare a FFXII poi di certo non ho urgenza.

Ultima modifica da un moderatore:
Leggi bene, ho detto scontato o crackato. Se lo rendono inefficace magari i devs ci pensano due volte a riutilizzarlo in futuro. Oh, semplicemente non voglio supportare RDM, non c'è molto da capire. :P La storia insegna che a lungo termine sono sistemi fastidiosi che finiscono per creare rogne ai giocatori. Di giocare a FFXII poi di certo non ho urgenza.
Quindi stai dicendo che solo perchè ha un sistema di protezione che a te non piace (cosa che non serve che ti interessi se lo compri), lo aspetti per scaricarlo piratato? be non mi pare molto sensato,

a sto punto NON sei giustificato :rickds: , ma alla fine sono fatti tuoi :) (spero non te la prendi)

ps: che poi non ho capito di che rogne parli, tu il gioco lo devi comprare legalmente e giocarlo, fine, tutto il resto non dovrebbe nemmeno interessarti, (e sia chiaro che la "storia" la conosco molto bene, ma sono dell'idea di andare sempre legalmente, almeno riguardo al mondo più recente, tanto i pirati ci saranno sempre, ma a noi la cosa non deve toccare).

Quindi stai dicendo che solo perchè ha un sistema di protezione che a te non piace (cosa che non serve che ti interessi se lo compri), lo aspetti per scaricarlo piratato? be non mi pare molto sensato,a sto punto NON sei giustificato :rickds: , ma alla fine sono fatti tuoi :) (spero non te la prendi)

ps: che poi non ho capito di che rogne parli, tu il gioco lo devi comprare legalmente e giocarlo, fine, tutto il resto non dovrebbe nemmeno interessarti, (e sia chiaro che la "storia" la conosco molto bene, ma sono dell'idea di andare sempre legalmente, almeno riguardo al mondo più recente, tanto i pirati ci saranno sempre, ma a noi la cosa non deve toccare).
Denuvo inficia sulle prestazioni del gioco rendendolo più pesante e di fatto mettendola nel sedere agli onesti e non ai pirati. Questo è il succo. :sisi:

Denuvo inficia sulle prestazioni del gioco rendendolo più pesante e di fatto mettendola nel sedere agli onesti e non ai pirati. Questo è il succo. :sisi:
Si ma di quanto? cioè io non mi sono informato molto di questo mondo per questo chiedo,

FFXII poi non mi pare sia molto pesante;

comunque ora che hai specificato meglio sono daccordo sul discorso che inficiando a causa della protezione può dare fastidio,

ma non sono ovviamente daccordo sul fatto che ci si lamenta perchè a causa di ciò il gioco è più pesante, però lo si scarica giocandoci comunque, perchè se lo puoi giocare in questo caso, allora puoi giocarlo anche comprandolo, ergo non ti da problemi, di conseguenza non serve neanche che ti lamenti dall'inizio ^^.

Poi a me piace ragionare sulle cose oh, spero non la prendiate per attacchi ogni volta che qui il fraintendimento è dietro l'angolo :)

Persona 5

Trovato il Treasure del terzo Palace.

Manca poco più di una settimana alla deadline ma ho bisogno di sfruttare una o due notti per fare alcuni grimaldelli per aprire i forzieri chiusi che mi mancano nel Palace.

Non sono ancora riuscito a sbloccare come Confidant

Makoto e neppure il tizio del negoio di armi
, mi mancano Guts e credo, Knowledge o Proficience o come cacchio si scrive.

Alcune considerazioni sulla trama finora, ovviamente sotto spoiler:

Per adesso si sta ripetendo uno schema in cui incontriamo un nuovo pg che poi si unirà al party che avrà a che fare con il tizio a cui cambiare il cuore e che durante il primo giro nel Palace scoprirà il suo Persona. Prevedibile come schema ma fino a che gli eventi riescono ad appassionare non mi pesa.

Trovo molto interessante il fatto che fino ad ora il party non stia affrontando chissà quali minacce soprannaturali ma sostanzialmente individui problematici nella società. E' vero che c'è tutto il discorso del Metaverse e di Igor e la sua misteriosa "riabilitazione", ma per ora quello che come Phantom Thieves stiamo facendo è risolvere problemi cambiando il cuore delle persone. Non si parla di peccati delle persone, ma di crimini o comunque comportamenti che nuociono agli altri. In una prospettiva di "peccati capitali", Kamoshida era lussurioso, Madarame e Kaneshiro avidi, anche se in modo e con azioni diverse.

Il cambiamento di cuore non cancella le loro azioni, ma li costringe a chiedere perdono e a fare ammenda: finiscono e finiranno presumibilmente in galera.

Al il riconoscimento delle proprie colpe seguono le scuse pubbliche e il fare ammenda accettando la propria punizione inflitta dalla Legge.

Molto giapponese come cosa questa idea delle scuse e direi anche confacente al modo in cui nelle culture derivanti dalla tradizione confuciana viene spesso visto il diritto dello Stato, cioè più nella sua dimensione penale di sistema punitivo per i crimini.

Vedremo se qualche vittima dei nostri finirà per avere un crollo psichico e ci rimarrà stecchita, come Morgana ha detto che potrebbe accadere.

Oltre a questo...

Sto pensando di dedicare uno slot dei giochi che sto giocando (cerco di tenermi sempre su 2-3 massimo) al rigiocare un titolo già completato, magari proprio un jrpg. Non sono mai stato un fan di rigiocare jrpg già completati, più che altro per ragioni di lunghezza, a parte eccezioni particolari.

Però prendendo la cosa con calma potrebbe essere un buon modo per rivivere vecchie esperienze e magari notare qualcosa di nuovo.

Pensavo di dare un nome a questa cosa, tipo "Replay" "NewGamePlus" o qualcosa del genere (si accettano consigli) :asd:

Il primo candidato è SMT Nocturne.

All'epoca presi (senza volere) il Bad/Demon Ending e in seguito il True Demon Ending.

Vorrei finire con una delle altre tre Reasons. Devo decidere come fare perché non so se ho voglia di rifare tutto il gioco dall'inizio, spero di avere un file disponibile con cui iniziare il NG+ e godermi così solamente la trama (che è poi essenzialmente il motivo per cui voglio rigiocarlo).

Autolesionismo in pratica :rickds: (riguardo al fatto che in generale non si ha mai tempo per giocare tutti i titoli che escono e quindi il backlog diventa infinito, e tu giri il coltello nella piaga giocando a titolo già giocati :asd: ),

come titolo consiglierei Replay, newgame plus è troppo fraintendibile con i giochi che effettivamente hanno questa funzione :sisi:

Madò che noia... Denuvo= Pessimo, devs che usa denuvo= pessimo. Non voglio denuvo quindi non do miei soldi fino a quando denuvo non è stato reso inutile o il gioco è stato pesantemente scontato.

Persona 5
Trovato il Treasure del terzo Palace.

Manca poco più di una settimana alla deadline ma ho bisogno di sfruttare una o due notti per fare alcuni grimaldelli per aprire i forzieri chiusi che mi mancano nel Palace.

Non sono ancora riuscito a sbloccare come Confidant

Makoto e neppure il tizio del negoio di armi
, mi mancano Guts e credo, Knowledge o Proficience o come cacchio si scrive.

Alcune considerazioni sulla trama finora, ovviamente sotto spoiler:

Per adesso si sta ripetendo uno schema in cui incontriamo un nuovo pg che poi si unirà al party che avrà a che fare con il tizio a cui cambiare il cuore e che durante il primo giro nel Palace scoprirà il suo Persona. Prevedibile come schema ma fino a che gli eventi riescono ad appassionare non mi pesa.

Trovo molto interessante il fatto che fino ad ora il party non stia affrontando chissà quali minacce soprannaturali ma sostanzialmente individui problematici nella società. E' vero che c'è tutto il discorso del Metaverse e di Igor e la sua misteriosa "riabilitazione", ma per ora quello che come Phantom Thieves stiamo facendo è risolvere problemi cambiando il cuore delle persone. Non si parla di peccati delle persone, ma di crimini o comunque comportamenti che nuociono agli altri. In una prospettiva di "peccati capitali", Kamoshida era lussurioso, Madarame e Kaneshiro avidi, anche se in modo e con azioni diverse.

Il cambiamento di cuore non cancella le loro azioni, ma li costringe a chiedere perdono e a fare ammenda: finiscono e finiranno presumibilmente in galera.

Al il riconoscimento delle proprie colpe seguono le scuse pubbliche e il fare ammenda accettando la propria punizione inflitta dalla Legge.

Molto giapponese come cosa questa idea delle scuse e direi anche confacente al modo in cui nelle culture derivanti dalla tradizione confuciana viene spesso visto il diritto dello Stato, cioè più nella sua dimensione penale di sistema punitivo per i crimini.

Vedremo se qualche vittima dei nostri finirà per avere un crollo psichico e ci rimarrà stecchita, come Morgana ha detto che potrebbe accadere.

Sì, per Makoto ti serve un determinato livello di Knowledge, mentre per Munehisa di Guts.
Quando decidi di passare del tempo con un Confidant cerca inoltre di equipaggiare una Persona dello stesso arcana in modo tale da sviluppare più velocemente la relazione con il personaggio.

Per quanto riguarda le tue considerazioni, con il quarto palace si assiste ad uno sviluppo in parte differente e dovrai affrontare una situazione diversa rispetto a quelle precedenti.

The Legend Of Heroes: Trails of Cold Steel

Il timer segna un tempo folle di quasi 120 ore ma ormai ci sono, il finale è prossimo e sento tutta l’epicita del momento! Capitolo7, sono arrivato nelle profondità dell’Old Schoolhouse, mi son preso un po’ di tempo per completare il trofeo Cancella 100 arti e Vinci 1000 battaglie, domani però procedo con il boss finale. Peccato aver fatto 27/28 Master Quartz e 192/197 bestiario ma manca il boss, contento per aver preso tutti gli scrigni. Ma, mettendo da parte i trofei, di cui non è giusto discuterne ora, posso affermare con certezza, che qualunque sia il finale, non fa niente che sia monco, ovvio ci sono altri capitoli, sento di aver iniziato il 2018 con i fuochi d’artificio! Signori, che capolavoro e che cura, che ci hanno messo questi ragazzi! Certo qualche difetto c’è ma non mi va di parlarne, oltretutto per alcune cose parliamo di difetti soggettivi, magari non condivisi da altri. Domani dò una sistemata ai Quartz e, poi, non vedo l’ora di godermi il gran finale!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro