Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Ho approfittato di questi giorni per riprendere Muramasa Rebirth, in particolare ho giocato il secondo DLC: A Cause to Daikon For. Già ieri avevo superato lo scoglio maggiore e cioè la Fury Mode (in verità non ho trovato grosse diffcoltà) e quindi, oggi, in scioltezza ho chiuso quello che mi mancava. Dei personaggi utilizzati fin'ora, quello di questo secondo DLC lo reputo il peggiore! Piano piano ho capito come utilizzarlo ma l'ho trovato troppo lento, legnoso. E poi come arma una zappa? WTF:rickds: chiaramente in linea con il personaggio presentato. Ho anche iniziato un pò il terzo DLC, si torna su personaggi più classici e meno male! Anche qui bisognerà prenderci un pò la mano, perchè è si molto agile ma su 3 armi, 2 consumano spirito anche con attacchi normali, di fatti è come se avessi una sola arma! Dovrò capire un pò come ottimizzare le sue armi e sfruttare le loro peculariarità, anche perchè qui mi aspetta sia la Fury Mode che la Speedrun! Interessante la prima boss fight, una delle poche verticali, davvero un utilizzo intelligente dello scenario. Se non si era capito, punterò al 100% ma la strada è ancora lunga!

Muramasa 100%
Stima per te visto che mi piace moltissimo anche a me il gioco,

ma troppo squilibrato in termini di tempo-soddisfazione, dispendioso e impegnativo (tanto non ci credo anche se ci dici "non ho trovato molte difficoltà :asd: , sempre le ore ci devi stare a sperimentare e tentare :asd:) e trofei per certi versi nosense, ad esempio con una "difficoltà" del genere lo speedrun mi darebbe solo fastidio, ci penserò in futuro, ma non credo lo riprenderò, nei giochi voglio divertirmi e non fare cose fine a se stesse,

il TUTTO con mio parere personalissimo s'intende.

Io invece oltre ad essere andato avanti a Nier (16 ore circa, mi manca l'ultimo pezzo-chiave per lo Shadowlord, quanto tempo mi manca per la prima run?) mi sono semi-deciso (dico semi poichè voglio vedere quanti passaggi ci vogliono da quando arrivi a Zeiss a quando finisco l'ultima missione fatta che avevo prima di tornare indietro all'altro save) a riprendere Trails in the Sky: Second Chapter (20:25)da prima dell'ultima missione del save causa subquest missata,

l'ho fatto pur essendo consapevole del fatto che con il 100% di BP non potrò trasferire il save non essendoci The3d su PsVita, perchè il primo l'ho fatto al 100% e l'ho amato, con il secondo punto a fare la stessa cosa per soddisfazione personale, e poi ho scoperto due cose:

-la subquest missata, in realtà è stata bellissima e lunga

-quest'ultima mi ha fatto salire le stesse o quasi sensazioni di quando giocai Xenogears, ossia una missione più o meno slegata dalla trama principale, ma con la classica atmosfera leggera che si respira, non so spiegarlo bene, è una bella sensazione in cui mi sono divertito e appassionato tra i dialoghi, i personaggi e il combat system, dove la prima volta sono stato sodomizzato, mentre la successiva cambiando strategia ho provato una soddisfazione come pochi, mi piace troppo questo combat system quando funziona

il gioco poi mi sta piacendo sempre di più, è lento lo devo ammettere, ma se più avanti ingrana ancora di più penso mi ci attaccherò, alla fine sto facendo quelle 3 ore mancate volentieri, vediamo cosa mi riserva il futuro.

Andato avanti anche a Batman:Arkham Knight, 36 ore, fortunatamente non ho finito la trama principale facendo un ultimo pezzo su cui sono "cascato" per sbaglio per curiosità, cosi mi rifervo quell'ultimo 10% per fare tutte le subquest possibili, poi magari lo finisco e dopo faccio tutti gli indovinelli per il finale segreto.

Muramasa Rebirth, in particolare ho giocato il secondo DLC: A Cause to . Ho anche iniziato un pò il terzo DLC, si torna su personaggi più classici e meno male! !
Ci vuole un po' per prendere la mano con Arashimaru.

è un pg che eccelle dalla lunga distanza ed è l'unico con questo tipo di approccio in Muramasa ma...dà tante soddisfazioni.

sacred 3

finito confermo le impressioni dell'altro giorno, gioco mediocre che però mi ha intrattenuto il giusto

6.5

Monster Jam Battlegrounds

ecco questo invece è un gioco di merd.a terribile, serio candidato al peggior gioco dell'anno e peggior titolo che abbiano mai dato col plus (perlomeno di quelli che ho giocato io)

è il racing peggiore che abbia mai fatto, controlli di merd.a, grafica di merd.a, gira di merd.a, l'audio del menu che si bugga perchè salva o carica la pista, na roba atroce. Semplicemente terrificante :asd:

Invizimals

suppongo sto gioco derivi da qualche serie tv per bambini che non conosco ma cmq il target sembra quello. E' un platform/adventure sullo stile dei vecchi titoli ps2 che si facevano una volta, hai il pg che si trasforma in vare bestie per superare le varie zone, collezionare la roba sparsa nella mappa, bs super basico, insomma il solito. Non è malaccio quello che deve fare lo fa discretamente, nonostante sia molto semplice e banalotto, ma essendo come suppongo un gioco per un pubblico molto giovane ci sta

Nier: 20:27,

Finito finale A e B, il gioco mi è piaciuto molto, ma alcune scelte di "game design" o meglio, alcune scelte in generale di piccole ma fastidiose cose, come ad esempio uno dei semi boss verso fine gioco davvero idioti al massimo,

della serie che ho provato apposta a schivarlo un 6 o 7 volte in maniera diversa ma niente, DOVEVA beccarmi, e ste cose non le sopporto io,

poi una scena dove

il ragazzino CIECO arriva davanti a sua sorella, e guardando davanti come se la vedesse dice "ora capisco", ma capisci cosa se non vedi? bo.
, poi magari ho saltato qualcosa io, ma a primo impatto mi è parso cosi proprio,

non parliamo poi del finale B, a mani basse fatto molto meglio il CD2 di Xenogears che aveva problemi di budget lol, dove almeno al testo si aggiungevano immagini e altra roba, qui maledizione più di 30 minuti di scrittura senza manco aver la possibilità di salvare, infatti l'ultimo pezzo non avevo tempo di leggerlo l'ho rushato e salvato, andrò a leggerlo su youtube,

anche se ho intuito logicamente a cosa si riferisce.

Spero che il final C e D non siano uguali perchè senò la delusione proprio.

Ultima modifica da un moderatore:
Stima per te visto che mi piace moltissimo anche a me il gioco,ma troppo squilibrato in termini di tempo-soddisfazione, dispendioso e impegnativo (tanto non ci credo anche se ci dici "non ho trovato molte difficoltà :asd: , sempre le ore ci devi stare a sperimentare e tentare :asd:) e trofei per certi versi nosense, ad esempio con una "difficoltà" del genere lo speedrun mi darebbe solo fastidio, ci penserò in futuro, ma non credo lo riprenderò, nei giochi voglio divertirmi e non fare cose fine a se stesse,

il TUTTO con mio parere personalissimo s'intende.
Ormai Muramasa lo considero il mio gioco, quello che mi ha preso più di tutti, che non mi ha mai annoiato e che, quindi, considero il preferito su PsVita. Difficoltà se ne trovano ma per quanto riguarda il secondo è stato davvero tutto semplice. Discorso diverso per il terzo DLC, qui il primo ed il terzo boss ho dovuto rifarli molte volte. Il secondo l'ho sconfitto al primo tentativo. Parlo ovviamente di Fury mode. Considera che ci sono dei "trucchi", altrimenti diventa davvero dura e comunque mi aiuto anche un pò con guide e video. Lo speedrun non dovrebbe essere un grosso problema, i boss scalano al tuo livello, l'unica cosa è conoscere bene i pattern. Comunque oggi ho fatto sia la speedrun che la fury mode, virtualmente ho chiuso anche questo terzo DLC. Per il 100% mi manca sostanzialmente un solo trofeo: la fury mode del 4° DLC. Ho letto che dei 4 l'ultimo è il DLC più facile, fantastico! Prima di completare il terzo, giocherò la storia del quarto e cercherò di prendere il trofeo per la fury mode. Fatto ciò, mi divertirò a completare ciò che mi manca.

Ci vuole un po' per prendere la mano con Arashimaru.è un pg che eccelle dalla lunga distanza ed è l'unico con questo tipo di approccio in Muramasa ma...dà tante soddisfazioni.
A dire il vero già sto rimpiangendo il contadino! Questo è agile, ha il vantaggio di combattere a lunga distanza ma ha una STR bassissima. Pure per sconfiggere 6 ninja semplici, ci impiego un quarto d'ora! Sto pensando di potenziare prima i Kunai, nonostante consumino spirito, penso sia l'arma migliore delle 3. Poi, a differenza del precedente, si guadagnano facilmente soldi, quindi posso fare tranquillamente incetta di magatama. Per quanto riguarda i DLC, metto Okoi al primo posto, il contadino al secondo e, per ora, questo all'ultimo posto! Può essere agile quanto vuole ma, se non picchia, me ne faccio poco! Anche se dei 3 è quello più figo e, poi, metto sotto spoiler

il combattimento stile Naruto! Parlo del secondo boss, contro i due che evocano una lumaca ed un rospo + Arashimaru che evoca il serpente! Che spettacolo!

Xenogears si, e' quanto di piu' Eva esista nel mondo dei vgXenoblade 1 no, per quanto giocone della madonna.

Xenocross no, quello e' piu' monster hunter coi mecha

Xenosaga 1/2/3 mai giocato (grazie namco) quindi non ti do' la certezza, ma dovrebbe essere piu' science fiction che Eva-like. Tanta religione e filosofia pure li, ma meno introspezione e personaggi meno "umani" :asd:
Grazie, Xenocross è quello che ho meno presente.

[MENTION=61899]Storm_FF[/MENTION] Non ho idea del perché non mi sia venuto in mente di taggarti da subito, stanchezza immagino.

No non è per la difficoltà, ma per l'idiozia delle situazioni e le meccaniche invecchiate male, anche se il gioco è bellissimo.
Riguardo Xenogears non me ne parlare, 88 ore circa di puro godimento dove ho sbloccato tutto, non volevo finirlo,

infatti ho chiesto consigli su un gioco simile psx-psp (stile di dialoghi, artworks ecc), ma ovviamente nessuno mi ha risposto :asd:
Anche qui, non so perché ho dato per scontato che avessi visto Evangelion e potessi fare il confronto. :asd:

Per Xeno Saga intendi i vari titoli Xeno o proprio i tre capitoli della Xenosaga? Comunque in Xenogears e nella Xenosaga puoi trovare diversi elementi che richiamano Evangelion, soprattutto nel primo: religione, profondità dei vari personaggi, introspezione psicologica e mech solo per fare alcuni esempi. I due Xenoblade riprendono alcuni di questi aspetti, ma sono molto più semplici. Rispetto a Xenogears e alla Xenosaga sono titoli più leggeri e meno complessi, pur presentando una storia e dei personaggi interessanti.
Solo per PSX-PSP? Grandia e Suikoden sono titoli validi ma offrono un'esperienza diversa da Xenogears. Comunque se cerchi un gioco profondo e coinvolgente per PSX prova Suikoden II. Se hai la possibilità di recuperarli su PS2 ti consiglio i tre capitoli della Xenosaga. Sono quelli più simili a Xenogears.
Intendevo i vari titoli Xeno, forse avrei dovuto scrivere Xeno-serie. Grazie anche per le risposte dirette a Beastly, ne faccio tesoro anch'io.

E per curiosità Chronicles X? L'hai lasciato fuori di proposito? :asd:

No beh tranquillo, è un thread che lurko abbastanza spesso :asd:

Xenocross è il meno Xeno di tutti, cioè a differenza degli altri titoli ha una trama assolutamente secondaria rispetto al gameplay e basa tutto su esplorazione di un pianeta fantastico da vedere e vivere, ma senza villaggi, con pochissimi NPC, totalmente open world e davvero piacevole correre e saltare in giro, soprattutto coi mech. Il BS è quello di Xenoblade 1 ma molto più profondo e personalizzabile.

Il problema grosso grosso è appunto che il gioco ha tipo 14 missioni di trama principale neanche granchè gratificanti, parecchie centinaia di sidequest imho parecchio ridondanti, nessun protagonista carismatico (addirittura c'è l'avatar muto) e quindi è praticamente il contrario di Xenogears. Manco sono riuscito a finirlo, dopo 80h l'ho droppato perchè mi trovavo a fare 1 story mission --> 20 side missions --> 1 story mission --> 20 side missions ... l'ho messo in pausa da allora, lo finirò quando mi tornerà l'ispirazione. Tanto a livello di trama in quelle 80h non è successo praticamente nulla :bah!:

No beh tranquillo, è un thread che lurko abbastanza spesso :asd:
Xenocross è il meno Xeno di tutti, cioè a differenza degli altri titoli ha una trama assolutamente secondaria rispetto al gameplay e basa tutto su esplorazione di un pianeta fantastico da vedere e vivere, ma senza villaggi, con pochissimi NPC, totalmente open world e davvero piacevole correre e saltare in giro, soprattutto coi mech. Il BS è quello di Xenoblade 1 ma molto più profondo e personalizzabile.

Il problema grosso grosso è appunto che il gioco ha tipo 14 missioni di trama principale neanche granchè gratificanti, parecchie centinaia di sidequest imho parecchio ridondanti, nessun protagonista carismatico (addirittura c'è l'avatar muto) e quindi è praticamente il contrario di Xenogears. Manco sono riuscito a finirlo, dopo 80h l'ho droppato perchè mi trovavo a fare 1 story mission --> 20 side missions --> 1 story mission --> 20 side missions ... l'ho messo in pausa da allora, lo finirò quando mi tornerà l'ispirazione. Tanto a livello di trama in quelle 80h non è successo praticamente nulla :bah!:
Ok. :asd:

Ah ma Xenocross è Chronicles X? Non avevo realizzato... capisco. Mi sa che la componente da sandbox non è molto salutare per i jrpg che dovrebbero coinvolgere con trame e personaggi profondi, o sbaglio? (vedi anche FFXV...)

Evangelion ovviamente l'ho visto :sisi:
Ops allora scusa, non ne ero sicuro comunque, hai fatto bene a darmi la conferma.

Mi verrebbe da chiederti una cosa su NieR ma mi trattengo e cerco di restare fedele al buio totale sui finali.

Ok. :asd:Ah ma Xenocross è Chronicles X? Non avevo realizzato... capisco. Mi sa che la componente da sandbox non è molto salutare per i jrpg che dovrebbero coinvolgere con trame e personaggi profondi, o sbaglio? (vedi anche FFXV...)

Ops allora scusa, non ne ero sicuro comunque, hai fatto bene a darmi la conferma.

Mi verrebbe da chiederti una cosa su NieR ma mi trattengo e cerco di restare fedele al buio totale sui finali.
Specifico una cosa comunque, è stato un giudizio affrettato il mio, non è il finale B, o meglio, è la RUN per il finale B, il gioco ancora non l'ho finito la seconda volta, si tratta solo di un pezzo aggiuntivo che c'è dalla seconda run,

quindi no ancora non ho ottenuto il finale B, però i miei commenti negativi rimangono, ma non leggerli.

Specifico una cosa comunque, è stato un giudizio affrettato il mio, non è il finale B, o meglio, è la RUN per il finale B, il gioco ancora non l'ho finito la seconda volta, si tratta solo di un pezzo aggiuntivo che c'è dalla seconda run,quindi no ancora non ho ottenuto il finale B, però i miei commenti negativi rimangono, ma non leggerli.
Ecco era proprio su quella parte la domanda che volevo farti, non capivo come avessi potuto ottenere due finali diversi uno di seguito all'altro.

Sì infatti i tuoi ultimi commenti su NieR li sto leggendo molto a tratti a un po' in paranoia. xD Grazie dell'avvertimento, eviterò finché non vado avanti.

Non sapevo che anche tu stessi giocando ad Arkham Knight, l'impatto iniziale mi è sembrato veramente notevole, gameplay ulteriormente rifinito e mobilità totale sui tetti di Gotham, ancor più di quanto già non lo fosse nel capitolo precedente, Batmobile che è praticamente trattata come un comprimario, grafica e animazioni stupende. La quantità di interazioni circostanziali mi ha colpito, puoi addirittura spaccare una finestra irrompendo all'interno di un edificio saltando al volo dal veicolo. o_o Oppure l'eiezione, porca miseria... Sulla storia non mi pronuncio ma le atmosfere iniziali mi hanno dato un'ottima impressione, compresi già un paio di momenti specifici. Vedremo come si evolve.

Ho preso la Premium Edition col season pass e ho buone aspettative sui dlc riguardanti storie e retroscena di altri personaggi, quello di Catwoman in Arkham City mi era piaciuto parecchio.

Anche se dei 3 è quello più figo e, poi, metto sotto spoiler
il combattimento stile Naruto! Parlo del secondo boss, contro i due che evocano una lumaca ed un rospo + Arashimaru che evoca il serpente! Che spettacolo!
Quella...

è piaciuta parecchio anche a me.

Era la prima volta che vedevo la leggenda di Tsunade, Jiraya e Orochimaru in un contesto diverso da Naruto che me l'aveva fatta conoscere molto a suo tempo.

Anche se andando scavare Muramasa si ispira quasi del tutto a racconti preesistenti nella tradizione jap.

Ecco era proprio su quella parte la domanda che volevo farti, non capivo come avessi potuto ottenere due finali diversi uno di seguito all'altro.Sì infatti i tuoi ultimi commenti su NieR li sto leggendo molto a tratti a un po' in paranoia. xD Grazie dell'avvertimento, eviterò finché non vado avanti.

Non sapevo che anche tu stessi giocando ad Arkham Knight, l'impatto iniziale mi è sembrato veramente notevole, gameplay ulteriormente rifinito e mobilità totale sui tetti di Gotham, ancor più di quanto già non lo fosse nel capitolo precedente, Batmobile che è praticamente trattata come un comprimario, grafica e animazioni stupende. La quantità di interazioni circostanziali mi ha colpito, puoi addirittura spaccare una finestra irrompendo all'interno di un edificio saltando al volo dal veicolo. o_o Oppure l'eiezione, porca miseria... Sulla storia non mi pronuncio ma le atmosfere iniziali mi hanno dato un'ottima impressione, compresi già un paio di momenti specifici. Vedremo come si evolve.

Ho preso la Premium Edition col season pass e ho buone aspettative sui dlc riguardanti storie e retroscena di altri personaggi, quello di Catwoman in Arkham City mi era piaciuto parecchio.
Si infatti mi scuso perchè non so cosa mi sia preso, ho iniziato la run ma poi rileggendo il mio commento qui mi sono detto "ma...io non l'ho finito il gioco la seconda volta, che cacchio sto a di?",

riguardo Arkham Knight...è una bomba, Asylum l'ho letteralmente amato per le sue atmosfere e la sua concentrazione di roba, segreti e il modo in cui sono stati messi (anche i soli muri pregni di scritte ecc..),

City è stata l'evoluzione naturale, questo invece è il "classico" open world, ma fatto ottimamente bene, con un sacco di roba, essendo una città logicamente a tratti ripetitivo esteticamente, ma lo stesso pieno di roba, spero di fare il più possibile prima di finirlo, bellissimo.

Ok. :asd:Ah ma Xenocross è Chronicles X? Non avevo realizzato... capisco. Mi sa che la componente da sandbox non è molto salutare per i jrpg che dovrebbero coinvolgere con trame e personaggi profondi, o sbaglio? (vedi anche FFXV...).
Si, lo chiamo Xenocross dai tempi della X rossa, poi uscito il nome XBCX non mi piaceva (sembra xbox :rickds:) e quindi ho continuato a chiamarlo cosi :asd:

L'open world ammazza il ritmo a qualunque storia, piu' lo fai grosso e personalizzabile e piu' il focus si sposta su altro. E Xenocross e' gigantesco.

FFXV imho invece ce l'ha fatta a tenere il focus sulla storia, e guarda caso lo fa senza dare avatar, con pochi ersonaggi am sempre partecipi, mettendo un open world con paletti ben precisi, anche piccolo, e chiudendoti (per necessita' ma meglio cosi) in un corridoio da 5-7h quando la storia deve davvero ingranare

Intendevo i vari titoli Xeno, forse avrei dovuto scrivere Xeno-serie. Grazie anche per le risposte dirette a Beastly, ne faccio tesoro anch'io. E per curiosità Chronicles X? L'hai lasciato fuori di proposito? :asd:
Non l'ho inserito perchè è l'unico che non ho giocato, ma dall'idea che mi sono fatto leggendo i vari commenti di chi l'ha provato è un titolo che punta più sul gameplay e sull'esplorazione del mondo di gioco. Se è così allora è l'opposto degli altri. Anche in Xenoblade Chronicles 1 e 2 l'esplorazione riveste un ruolo importante, ma rimane comunque una certa attenzione per storia e personaggi. Xenogears e Xenosaga poi sono proprio su un altro livello.

Si, lo chiamo Xenocross dai tempi della X rossa, poi uscito il nome XBCX non mi piaceva (sembra xbox :rickds:) e quindi ho continuato a chiamarlo cosi :asd:L'open world ammazza il ritmo a qualunque storia, piu' lo fai grosso e personalizzabile e piu' il focus si sposta su altro. E Xenocross e' gigantesco.

FFXV imho invece ce l'ha fatta a tenere il focus sulla storia, e guarda caso lo fa senza dare avatar, con pochi ersonaggi am sempre partecipi, mettendo un open world con paletti ben precisi, anche piccolo, e chiudendoti (per necessita' ma meglio cosi) in un corridoio da 5-7h quando la storia deve davvero ingranare
Allora sospendo il giudizio su FFXV finché non lo porto a termine, il mio parere è comunque parziale perché, essendo arrivato all'inizio del capitolo 9, mi è stato detto che la parte lineare di cui parli e dove la storia ingranerebbe comincia proprio da lì. Per quanto riguarda la gestione dell'open world nella parte che ho già giocato ti chiederei invece a quali paletti ti riferisci.

Come ho scritto altrove è comunque vero che personalmente ho fatto tutte le fetch quest e side quest che il gioco mi poneva di fronte e probabilmente questo modo di procedere ha acuito la sensazione di "scollamento" e frammentarietà nella narrazione principale, anche se poi, a dirla tutta, finora mi aspettavo e ancora mi aspetto che il grosso debba ancora avvenire.

Non l'ho inserito perchè è l'unico che non ho giocato, ma dall'idea che mi sono fatto leggendo i vari commenti di chi l'ha provato è un titolo che punta più sul gameplay e sull'esplorazione del mondo di gioco. Se è così allora è l'opposto degli altri. Anche in Xenoblade Chronicles 1 e 2 l'esplorazione riveste un ruolo importante, ma rimane comunque una certa attenzione per storia e personaggi. Xenogears e Xenosaga poi sono proprio su un altro livello.
Capito, grazie mille; per quel che può valere il parere di un completo profano della serie ho avuto la stessa impressione su X.

Si infatti mi scuso perchè non so cosa mi sia preso, ho iniziato la run ma poi rileggendo il mio commento qui mi sono detto "ma...io non l'ho finito il gioco la seconda volta, che cacchio sto a di?",riguardo Arkham Knight...è una bomba, Asylum l'ho letteralmente amato per le sue atmosfere e la sua concentrazione di roba, segreti e il modo in cui sono stati messi (anche i soli muri pregni di scritte ecc..),

City è stata l'evoluzione naturale, questo invece è il "classico" open world, ma fatto ottimamente bene, con un sacco di roba, essendo una città logicamente a tratti ripetitivo esteticamente, ma lo stesso pieno di roba, spero di fare il più possibile prima di finirlo, bellissimo.
Non c'è problema. :asd: ^^

Paletti intendo che hai i blocchi stradali che ti impediscono di andare dove ti pare prima di finire un capitolo. Impone una direzione aldel gioco e agli eventi.

Xenoblade X ha 5 continenti, pg che corrono come Usain Bolt e saltano come Spiderman, dal primo minuto di gioco possono andare ovunque (tranne rare zone raggiungibili solo col robottone). L'unico limite e' il livello dei nemici, ma volendo puoi fare slalom :asd: Il 95% dei pg allora sono chiusi nella citta'fortezza iniziale, gigantesca, e al di fuori di essa solo rari accampamenti o pg singoli fermi ad aspettare che vai a parlar loro stile "quando passa il bus?"

Installato Nier Automata ma prima mi sto sparando un bel walkthrough di 4 ore del primo Nier :stema:

NieR

Ma si può passare più di mezz'ora a pescare sardine e provare esche in due spot di pesca con quel sistema? Evidentemente sì se vi comportate come il sottoscritto.

Paletti intendo che hai i blocchi stradali che ti impediscono di andare dove ti pare prima di finire un capitolo. Impone una direzione aldel gioco e agli eventi.Xenoblade X ha 5 continenti, pg che corrono come Usain Bolt e saltano come Spiderman, dal primo minuto di gioco possono andare ovunque (tranne rare zone raggiungibili solo col robottone). L'unico limite e' il livello dei nemici, ma volendo puoi fare slalom :asd: Il 95% dei pg allora sono chiusi nella citta'fortezza iniziale, gigantesca, e al di fuori di essa solo rari accampamenti o pg singoli fermi ad aspettare che vai a parlar loro stile "quando passa il bus?"
:asd: Ah ma allora vari altri cosiddetti open world mettono questo tipo di paletti imponendo delle direzioni specifiche, se non la maggior parte. Le mappe non sono interamente accessibili fin da subito, infatti probabilmente sarebbe anche corretto definirli open world parziali.

Oltre ad X che descrivi, discorso diverso invece credo si debba fare per giochi come i Gothic e l'ultimo Elex. Da quello che ho sentito offrono una libertà totale fin dai primi passi all'interno dei loro mondi.

Installato Nier Automata ma prima mi sto sparando un bel walkthrough di 4 ore del primo Nier :stema:
Ieri l'ho preso anch'io, speriamo giri bene. :bruniii:

Di 4 ore?? Ma su youtube?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro