Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
RubricaChe Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |
Ho affrontato un nemico più forte del solito che si chiama Deadly Spirit ed abbattuto con un bel pò di fortuna. Il primo che fa due attacchi per turno, e quello più onestamente forte finora.
Forse in ogni area principale (quelle con più miniaree collegate) c'è una specie di semiboss. Devo verificare nelle altre.
Questo qui mi ha dato una specie di Dunkelheit al contrario, cioè invece di avere proprietà curative come il classico le ha velenose. Si chiama Dunkelstern.
Comunque Fritz è entrato nel party. Daje. Ho tolto Corneria che per quanto caruccia è appunto deboluccia, cioè l'ho usata più per lanciare item ormai ma quello lo possono fare anche gli altri.
Ma quasi quasi rimetto Monika e tolgo Harol. Faccio un altro giro con lei.
Passato il turning point a Dundrasil, il gioco sta cambiando marcia e si vede anche nel combat system. Ora sono a Costa Valor (seconda volta) a giocare a poker per l'assolutamente necessario set da coniglietta.
Che figata la sintesi. Per usare il calderone che mi da più bonus e quindi più aiuti nello sbloccare gli effetti ci sono degli ostacoli da superare, in quello da esperti c'è un time limit di 60 secondi e questo comprende anche eventuali ridisposizioni degli ingredienti. Se in questi 60 secondi non ho finito allora la sintesi fallisce e perdo gli ingredienti. Di solito rientro nei 60 secondi ma quando devo sbloccare particolari effetti e quindi testare le posizioni degli ingredienti le cose si complicano.
Per sbloccare la ricetta Craft dovevo creare un Uni Bag con l'effetto Explodes e ci ho messo un bel pò ad ottenerlo. Qualità ed oggetti sintetizzati apposta non erano sufficienti, ci sono poi riuscito guardando gli elementi. Buttando dentro ingredienti di elemento terra non ce l'ho fatta per poco, ma con quelli di fuoco sì. Insieme sommano bonus per gli effetti alla fine. Dai, è stata la prima vera sfida nel crafting.
Adesso è meglio che mi rifaccio armi ed armature nuove perchè gli item che mi equipaggio non riescono più ad asfaltare i nemici che sono scalati in forza e soprattutto in numero. E una specie rognosa per zona si trova sempre ormai. Però non ho abbastanza soldi per queste, così mi tocca fare un pò di richieste. Oggi comunque penso di non uscire più dall'atelier e mi godo la sintesi. Uscirò solo per cercare altri ingredienti.
A me piace l'idea di questo sbloccamento delle ricette, è solo che lo hanno bilanciato male. Perchè il gioco è più veloce nello sbloccare nuove aree (perchè la "storia" va spedita) che ricette. Atelier non dovrebbe funzionare così. Comunque la ricetta Monochrome Glasses potevano indicarla meglio. Ho capito che chiede di usare le skills, ma almeno specifica di quale personaggio. Se non avessi rimesso Monika nel party quando l'avrei sbloccata? Mai? Per il momento è l'unica che è stata vaga almeno.
Mi sa che mi tengo Monika nel party ad ogni modo perchè ha una skill che resuscita i personaggi andati ko in battaglia. Non ho nessun item sbloccato in grado di fare quello al momento.
Secondo me questo clima di instabilità ha portato via tanti utenti. Non è bello vedersi messaggi continuamente rimossi, un forum che va e viene. Ora, però, le cose sembrano andare meglio, magari si ripopola. Di solito c'erano oltre 300 utenti connessi, ora il numero è nettamente più basso.
Madò a leggere Clyde mi sta venendo tantissima voglia di giocare Atelier, pensavo fosse un gioco molto più casual, invece leggo di gestione del party, boss battle piuttosto ardue, non male. La cosa assurda è che quando fanno i saldi sui giochi jappo, danno via il mondo tranne i giochi della serie Atelier! Assurdo! Non li scontano da tantissimo ed a prezzo pieno anche no. Oltretutto su PsVita ci sono forse 9 giochi della serie, speriamo li scontino presto!
Periodo ludico un pò particolare. Avevo ricominciato Hearthstone, facendo anche Legend ad un mese dall'inizio grazie al Tempo Mage ma la noia ha avuto il sopravvento, mi son fatto chiudere l'account... ne guadagno in salute!^^ Ho ripreso, poi, a giocare a Clash Royale ed anche qui, che malattia! Sti giochi sono devastanti, punto a liberarmene a breve. Personalmente mi tolgono tutto questi giochi competitivi, la cosa migliore è chiudere! Non sto quasi toccando la PsVita a causa di questo, vabbè che è anche periodo di esami...
Comunque, ho continuato un pò New Little King's Story. Battuto il secondo boss. In realtà dovevo sfruttare di più gli Arcieri, una delle ultime unità ottenute ma in gruppo ne avevo solo 2, perchè avevo 2x di tutti i lavori disponibili al momento... mi piace essere preciso, in realtà in questo modo riuscivo a fare un pò tutto in fase di esplorazione ma il boss è stato un parto! Alla fine gli ho tirato tutto quello che avevo e con un pizzico di fortuna l'ho abbattuto. Boss battle gestita malissimo ma ho portato a casa il risultato... che odio!^^
Altro gioco che va in sconto una volta si e l'altra pure ma che non veniva scontato da... 3 mesi forse? In ogni caso ho preso Rayman Origins. Bellissimo davvero, coloratissimo e divertente. Non vorrei esagerare ma alcune scelte di level design mi hanno ricordato Donkey Kong. Capisco che la serie Nintendo vanta una qualità elevatissima, vediamo magari si rivela comunque un prodotto eccellente.
Madò a leggere Clyde mi sta venendo tantissima voglia di giocare Atelier, pensavo fosse un gioco molto più casual, invece leggo di gestione del party, boss battle piuttosto ardue, non male. La cosa assurda è che quando fanno i saldi sui giochi jappo, danno via il mondo tranne i giochi della serie Atelier! Assurdo! Non li scontano da tantissimo ed a prezzo pieno anche no. Oltretutto su PsVita ci sono forse 9 giochi della serie, speriamo li scontino presto!
Atelier Sophie è abbastanza casual in realtà, rispetto ad altri. Se ti capita per mano la sottoserie di Arland cioè Atelier Rorona, Atelier Totori o Atelier Meruru avresti davanti l'anticasual per definizione visto che hanno time limit, management e molta più enfasi sul crafting.
Classica immagine per queste occasioni che tiravano sempre fuori su Neogaf:
Mi sono un pò pentito di non aver fatto quasi mai richieste. Devo appunto rifarmi l'equip ma ora sono costantemente senza soldi e mi devo dedicare praticamente solo a loro al momento. Un'arma nuova mi costa da 300 a 500 guil e sono pur sempre otto personaggi da fare.
Nel cafè se entro di sera-notte c'è una cantante pianista che a richiesta si mette a suonare. Le chiedo di cantare e lei comincia e tira fuori questa anche se non in versione completa:https://youtu.be/sDlEddcjp7M
Ehm, ma io mi porto pianoforte e pianista nell'atelier e la faccio cantare senza smettere. Bellissima chicca.
Mmm. Oggi parlo dei personaggi:
Sophie: mi sta piacendo. Non ha nè eccessi di esuberanza nè eccessi di noia. Simpaticamente semplice. Non ho capito perchè i giapponesi stravedono per lei mettendola al primo posto di popolarità in assoluto per la saga ma è una protagonista a cui mi sto affezionando. Quando ha parlato della sua solitudine dopo la morte della nonna l'ho trovata di una dolcezza disarmante. Non era triste ma molto nostalgica. Nelle ultime tre saghe è l'unica protagonista rimasta senza più familiari, salvo il caso particolare di Ayesha. Ha sempre il sorriso ma fa tenerezza.
Plachta: una seria insegnante. Per la maggior parte del tempo svolge un ruolo da matura ma ci sono scene dove fa la permalosa che mi fanno scassare perchè nonostante tutto cerca di rimanere seria.
Monika: troppo composta per risaltare. La fissa della chiesa non me l'aspettavo comunque mi è piacuta la scena in cui ha dovuto convincere Sophie ad andare a pregare. Am. I. Clear?
Oskar: meh.
Julio: come Monika ma almeno può tirare fuori info sul mondo esterno.
Corneria: diciamo che fa del suo punto forte la pucciosità ma oltre a questo non c'è molto da dire.
Harol: è partito benissimo ma si è perso perchè è da parecchio che non sono state sbloccate cutscene per lui.
Leon: molto bene. Ha proprio un carattere deciso pieno di autostima e senza modestia. Mi piace.
Curioso di sapere chi è in realtà. ci stanno girando abbastanza intorno.
Fritz: ah boh, è serio ma si vede che non lo è neanche quando lo fa. Sta fissa per le bambole è preoccupante. Madò, quando ha visto il vestito di Pamela ho avuto paura per lei. Da vedere come prosegue.
Tess: mi piace anche lei. Ha tirato fuori tra le scenette più simpatiche, tipo il dialogo del perchè mette le orecchie da coniglietta con Horst visibilmente imbarazzato.
Marguerite: una donna come lei come può aver dato vita ad una cosa come Oskar?
Elise: mi dice poco.
Pamela: per il momento inutile ma penso ci stiamo avvicinando alla rivelazione. Proprio ieri stavo pensando a quando l'aveva scoperto Totori che aveva frainteso tutto quello che le diceva Rorona fino al momento clou. Roba da far ridere per oltre una giornata.
Meklet e Atomina: mmmm, non me la contano giusta. Sono troppo imprevedibili.
È abbastanza inutile perché in Sophie ti danno soldi a palate, però per fare un po' di soldi easy bastava andare a cercare i gold puni e settare la difficoltà a despair.
È abbastanza inutile perché in Sophie ti danno soldi a palate, però per fare un po' di soldi easy bastava andare a cercare i gold puni e settare la difficoltà a despair.
Ma in effetti vedo che le ricompense danno un botto di soldi ed in giro per la world map trovo pure 500 cole a caso....ma niente, sono riuscito a rimanere senza soldi. Colpa delle donazioni a Pamela davvero, il refilling di Corneria sono praticamente l'unica altra cosa per cui li spendo ma ne chiede pochi.
Con le armi che mi ritrovavo non so neanche quanta fatica avrei fatto contro i gold puni a despair.
Atelier Sophie
Sophie show oggi. Ha avuto scentte molto divertenti la protagonista.
Non male comunque sta parte con l'obiettivo di dare un corpo a Plachta e non solo più i ricordi.
Comunque non capisco perchè la gente in rete si è lamentata dell'assenza non proprio di trama ma di uno scopo nel gioco. A me sembra non sia mai mancato, dall'inizio si lavora per aiutare Plachta a recuperare la sua memoria. Bom, fine. Più o meno è uno scopo ai livelli di "salviamo il negozio/regno", "cerchiamo mamma/sorella scomparsa" come la serie ci ha abituato, anzi ha offerto pure aria fresca. I giocatori se lo ricordano Escha&Logy che non ha avuto nè trama nè uno scopo se non intorno all'80% del completamento? Pure Shallie ci ha fatto aspettare fino a metà gioco per dare una svolta a cosa sembrava solo un enorme tutorial eppure me li ricordo meno criticati da questo punto di vista.
Ho sintetizzato il solito oggetto che riporta direttamente all'atelier come teletrasporto durante l'esplorazione ma non ne vedo l'utilità visto che non c'è più il time limit. :morris:
Questa parte in cui devo creare il corpo di Plachta mi sta piacendo molto, sempre di più. Alla fine sono stati coinvolti quasi tutti i personaggi del gioco come richiesta di informazioni o aiuti ed anche in modo abbastanza furbo. Questa cosa mi ha fatto piacere. Mancano i tocchi finali e poi dovrebbe essere pronto, quindi domani dovrei chiudere la vicenda e vediamo che direzione prenderà il gioco da quel momento in poi.
Complice un colpo di fortuna l'ho preso a 23 in DD, ci ho giusto fatto 5 ore l'altro ieri, lo riprenderò una volta finito VC4. Prime impressioni buonissime comunque, non sono molto avvezzo dei dungeon crawler, ma questo si lascia giocare che è un piacere. L'umorismo sicuramente colpisce fin da subito, Marietta "I'll even show you my potatoes"
Son andato avanti ad Utawarerumono: Mask Of Deception . Finalmente ho reclutato Saraana & Uruuru (di cui non sapevo neanche i nomi)
Le gag successive Ora vorrei capire qualcosa in più della reale trama, ma ho come l'impressione che si chiuderà tutto con un cliffhanger della madonna e finita lì
Ah, chiedo a qualcuno che l'ha già giocato: ma son prima o dopo la metà-gioco? Sinceramente non riesco a capirlo
il boss finale è nettamente il migliore di tutti gli altri capitoli, una grandissima figata nella sua semplicità
in generale il gioco mi è piaciuto abbastanza, come gli altri 3 d'altronde, il problema piu evidente secondo me di questo è che segue la scia del 3, davvero troppi tempi morti di nulla per fare l'effetto "film", ma che spezza troppo il pacing del gioco
quando ingrana ingrana bene e ci sono le varie scene d'azione che sono fighissime, si sparacchia gradevolmente, le fasi platform sono guidate a ***** ma hanno belle viste, insomma il solito uncharted.
Avanzato un po' ad Utawarerumono. Incredibilmente ci son state delle battaglie in successione. Roba che non pensavo potesse neanche succedere. Ancora non ho ben capito dove vuole andare a parare la trama ... inizio a temere un'inculata clamorosa, ma vabbè .... stiamo a vedere.
A caso ho messo su Beyond: Two Souls (san PS+) e niente ... ho scoperto che tipo l'ho praticamente finito. Ho fatto una megarushata senza rendermene conto. La trama tutto sommato è ok: nulla di trascendentale o eccessivamente originale, ma si regge in piedi decentemente. Il gameplay mi ha fatto rimpiangere il peggiore gioco dei TellTale .................................
Penso abbia uno dei controlli peggiori che mi sia mai capitato di trovare in un videogioco. Le scene di combattimento sono insulse e per la maggior parte inutili, dato che anche se ti colpiscono N volte alla fine non succede praticamente nulla (mai visto un GameOver).
Ancora devo capire il perché ed il come abbia avuto il suo discreto successo, e mi sta facendo perdere quel minimo interesse che avevo in Detroit: Becom Human (principalmente per l'ambientazione cyberpunk) :morristend: