Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

il casualcore pare un genere musicale

Azz ok... :asd:  Ma il gameplay, soprattutto il cs, non tiene banco nulla nulla? Non potrebbe rappresentare un fattore di interesse che fa chiudere un occhio sul resto, per quanto sia possibile e sensato farlo in ambito jrpg, cioè solitamente ben poco? E non so quanto io sia disposto a farlo...

Comunque con quello di Xillia mi sono divertito. E' un more of the same, ci sono delle novità accattivanti?

Meno male che prima ho detto di volerti chiedere solo x  :asd:  
Non ho giocato Xillia.

Il CS in Zestiria è amalgamato ad un sistema equip/skill da INCUBO, ergo è impossibile da apprezzare, mentre Berseria è piu' comprensibile ergo una volta scesi sul campo di battagli si vedono gli effetti della personalizzazione, ma rimane un button smashing brutale, mi ha annoiato alla lunga, tant'è che spesso premevo i tasti della solita combo ma guardavo fisso lo status del party. Forse Vesperia è un pò meglio, ti direi di andare su quello ma ancora non l'ho giocato.

Eeeeeeeeeeeeeeeeeh non c'è bisogno di fare i preziosi. Guarda che non ce l'avevo con nessuno, forse hai frainteso il "ma siete seri oh", vediti Masterchef. Tanto meno avevo intenzione di convincere te, o chicchessia, a non usare l'Epic Store.

Semplicemente vi stavate interrogando su quali potessero essere i motivi sull'odio nei confronti di Epic ed io ho detto i miei. Non voglio avere un luncher per ogni singolo gioco.

Poi ognuno è liberissimo di fare quello che vuole, m'importa 'na sega a me.
Volevo aggiungere tre cose per chiarire meglio dato che ieri ho risposto di fretta:

1) Se fatto con toni non supponenti e non prevaricatori, ma con autentico interesse, in onestà e buona fede, il provare a convincere qualcuno di qualcosa non lo considero affatto un gesto invasivo o poco rispettoso, anzi scambiarsi consigli anche non richiesti può essere visto come un’azione di questo tipo

2) Effettivamente, a parte il resto, ho un po’ travisato quel “ma siete seri oh”. Non guardo masterchef da un secolo e anche le poche volte che ne ho visto qualche pezzo era per sparare due cazzate in compagnia mentre mangiavo, non riuscirei a guardalo in nessun altro modo sinceramente :asd:   Ma se mi capita di incapparci la prossima volta starò attento a cogliere la citazione se mi ricordo :tè: Comunque neanch’io ce l’avevo con te, figurati, il mio era un “io (tu)” generico, ho solo preso in prestito quello che hai scritto per spiegare ulteriormente quello che intendevo dire. Ma il tuo era un messaggio isolato detto in questa sede, io mi riferivo a quando la cosa diventa reiterata e totalizzante

3) Oioiiih ma che tu se' grullo? Oooh piccino, l’è andata bene ‘he ora mi garbi

:fiore:  
il casualcore pare un genere musicale
Tipo un sottogenere del metal che va ascoltato solo di tanto in tanto e senza prestargli grande attenzione? :hmm:  

Ultima modifica da un moderatore:
Ho finito Dishonored 2.

Giocone, mi è piaciuto persino più del primo.

Cioè, sono riuscito a farmelo durare 50 ore, non so come sia possibile. :sard:

Octopath Traveler

Finito, mi è piaciuto, un seguito potrebbe praticamente migliorare solamente (mi auguro). La prima cosa da dire è che la OST è un capolavoro vero, Square Enix se è un pelo furba il compositore lo deve schiavizzare :asd: .

Le storie dei personaggi sono generalmente ben scritte, il problema di fondo come si era detto da più parti è che non vi è praticamente interazione tra di loro, se non delle brevi skit tipo Tales of dove si scambiano un paio di battute. Ci sarebbe un dungeon alla fine che tramite parti scritte ti fa capire come fossero comunque collegati i vari percorsi dei personaggi da un qualcosa di comune, ma il fatto che sia sbloccaabile tramite una side quest e che non venga comunque trattato come una parte main (niente doppiaggio ad esempio) lo penalizza moltissimo.

Il gameplay è ok, si può anche facilmente rompere nelle fasi iniziali vista la possibilità di andare dove si vuole, ma funziona comunque e si possono fare belle combinazioni con i Job. C'è comunque un bel po' di grinding da fare per queste e/o anche solo per affrontare appunto il dungeon sbloccabile, a seconda della build si va dal livello 70 in su e ce ne vuole per arrivarci, davvero.

Non ho fatto tutte le sub, giusto un paio che ho completato perché girando avevo gli oggetti necessari, più le due richieste per il dungeon, 49 ore, direi ok come longevità (considerando comunque che un 6-7 ore in grinding le ho spese :asd:  ).

Lo consiglio comunque se i Bravely sono piaciuti e generalmente si vuole qualcosa di scritto meglio rispetto a questi, oltre per la OST della madonna.

Tales of Rebirth

Dovrei essere a più di metà gioco sicuramente, lo sto giocando con lo script in inglese che si trova in giro, in più ho guardato due tutorial sul tubo prima di iniziarlo per capire le particolarità del battle system.

Andando per gradi graficamente è piacevole alla vista, soprattutto un paio di città, dungeon pochi al momento, molto corti. La trama dopo 22 ore ancora non mi ha suscitato particolari emozioni, se non il pacato interesse che porto sempre nei confronti del razzismo, qui decisamente presente in dose massiccia. Mi piace invece molto il party, sarà che essendo solo 6 personaggi riescono a gestirli bene, adoro soprattutto il rapporto tra Mao ed Eugene.

A livello di gameplay NON mi garba, praticamente non ci sono magie di cura, si ripristinano HP attaccando,ed ovviamente usando oggetti, manco fosse il peggior Rogue Galaxy, le Mystic Artes ci sono solo in coppia (ok) ma le condizioni sono astruse, deve rimanere un nemico sul terreno (nel caso di singolo boss hai già soddisfatto una condizione) e deve comunque rimanerli meno del 10% di vita, prima non puoi usarla, ma perché??

Infine la OST è la solita dei vari Tales of, brani alla Sakuraba con la solita manciata di tracce che comunque rimangono impresse per un po', belle la world map theme, le varie battle theme e due tracce in città, magari a conti fatti supereranno la media degli altri come qualità, chissà. Per ora è tutto, mi auguro qualche sorpresa a livello di storia da qui in avanti, per il momento dopo il primo break point è comunque "classico" come sviluppo, strizza un po' l'occhio a Phantasia (fin dove ero arrivato)/Symphonia cambiando certe meccaniche/interpreti.

Mi hai incuriosito molto sulla OST di Octopath, oltre che sul gioco.

Marvel's Spider-Man

25% storia principale giocato finora ad "eccezionale", avevo voglia di una sfida considerevole quindi ho provato a selezionare questa difficoltà fin da subito e dopo le prime 2-3 morti (durante il tutorial :ayaya:  ) devo dire che ho ingranato molto bene salvo qualche eccezione isolata. Bella la gestione dei tasti assegnati allo web slinging, giocare sul momento dell'oscillazione nel quale mollare la presa per lanciarsi in aria è molto divertente e soddisfacente, così come la picchiata e ripresa. In coppia con il point launch (ora non ricordo la traduzione) fa diventare Spidey velocissimo, ma in realtà lo è in generale. Forse l'ho sentito un pochino troppo automatizzato in alcuni tratti ma nulla di che. Il Il cs è molto fluido e ti tiene sempre occupato, in più a quello degli Arkham ha il combattimento aereo che aggiunge profondità e permette di coprire distanze maggiori; i colpi di grazia sono spettacolari (solo qualche volta la telecamera fa fatica a seguirli quando ci sono degli ostacoli molto vicini, ma anche qui parliamo di dettagli trascurabili) e a questa difficoltà me li devo meritare. A tal proposito mi piace la duplice finalità difensiva/offensiva della barra della concentrazione e il meccanismo di rischio-ricompensa insito nel dover attaccare per poterti curare, in questo gioco come in altri. E' una meccanica che apprezzo in generale.

Di gadget per adesso ne ho soltanto due, quindi aspetto di averne di più prima di parlarne, mentre mi ha aggiunto diversi costumi che al momento tuttavia non posso ancora sbloccare, mi mancano i gettoni adatti. Gli zaini come collezionabili sono carini dato che Peter quando li apre ci trova oggetti che hanno un valore affettivo o forniscono alcune piccole informazioni anche leggere e divertenti sul suo background, i suoi commenti sono sempre piacevoli e abbastanza curiosi. Il doppiatore italiano in questo caso mi pare abbia fatto un ottimo lavoro, durante la conversazione "Spider-Cop" con Yuri ho pensato che, anche se avessi sentito l'originale, non sarebbe cambiato poi tanto, davvero credibile.

Ho completato due o tre cantieri di Fisk e nell'ultimo sono riuscito ad ottenere entrambi i bonus, mentre negli altri ci tornerò più avanti, anche perché quando ci sono andato non mi aveva ancora insegnato le eliminazioni silenziose. Riguardo la trama per adesso è ancora in fase di decollo, spero. Resto sintonizzato.

Forgotton Anne

Iniziato in questi giorni e finito oggi, è stata davvero una bella esperienza. Comparto audio-visivo davvero riuscito, quella manciata di personaggi caratterizzati meritano, seppur la trama non fosse troppo originale sono state le tematiche proposte a farle fare il salto di qualità, gameplay piacevole anche se un po' rigido in alcune parti (aggiungiamoci che io sono l'anti cristo dei platform :sard:  ). Il finale per me è solo quello, non ne esistono altri che infatti non vedrò :bruniii:

Tales of Rebirth

Finito, alla fine la tematica razziale che è predominante nel titolo si è dimostrata ben fatta, peccato che non possa dire di essermi fatto prendere dalla trama invece, però il cast mi è piaciuto. Il gameplay invece no, decisamente no, fino alla fine. Il finale è molto bello e mi ci ha fatto pure rimanere di merd@ proprio all'ultimo.

Non tra i migliori Tales of ma non gli darei neanche l'ultimo posto al momento.

Ieri ho iniziato e finito Limbo che mi ha lasciato abbastanza indifferente, al contrario di Inside che mi era piaciuto molto.

Ieri ho iniziato e finito Limbo che mi ha lasciato abbastanza indifferente, al contrario di Inside che mi era piaciuto molto.
Ci siamo sincronizzati Jaba, io l'ho finito un 3 giorni fa X)

Per quanto riguarda la storia non dice praticamente niente il gioco e va a interpetazione quando finisce (sul web ne ho lette varie tutte fattibili). Non apprezzo troppo questo storie che non ti indicano nulla e lasciano a chi gioca libertà e fantasia. Mi aspettavo almeno un finale segreto che chiarisse un po' qualcosa e quindi ci sono rimasto un po' male quando ho visto che non esisteva nulla di simile.
Come gioco in sé mi è piaciuto abbastanza, alcuni enigmi interessanti e solo un 2-3 più frustranti.

Il livello segreto l'hai giocato? Per me è la cosa migliore alla fine  :sisi:

Ci siamo sincronizzati Jaba, io l'ho finito un 3 giorni fa X)

Per quanto riguarda la storia non dice praticamente niente il gioco e va a interpetazione quando finisce (sul web ne ho lette varie tutte fattibili). Non apprezzo troppo questo storie che non ti indicano nulla e lasciano a chi gioca libertà e fantasia. Mi aspettavo almeno un finale segreto che chiarisse un po' qualcosa e quindi ci sono rimasto un po' male quando ho visto che non esisteva nulla di simile.
Come gioco in sé mi è piaciuto abbastanza, alcuni enigmi interessanti e solo un 2-3 più frustranti.

Il livello segreto l'hai giocato? Per me è la cosa migliore alla fine  :sisi:
Temo di no perchè non sapevo neanche ci fosse un livello segreto :asd: come si sblocca? non che abbia chissà che voglia di giocarlo, mi sa lo guardo sul tupo :rickds:

Intanto ho avuto la pessima idea di cominciare Bloodborne col caldo e la tesi da finire, unica esperienza Demon's una ventina di ore poi mai più toccato un Souls :saske:

Temo di no perchè non sapevo neanche ci fosse un livello segreto :asd: come si sblocca? non che abbia chissà che voglia di giocarlo, mi sa lo guardo sul tupo :rickds:
Devi raccogliere le 10 uova luminose nascoste nei vari quadri (probabilmente ti sarà capitato di beccarne alcune mentre giocavi). Qui:

Nascondi Contenuto

Coraggioso  :saske:

Nulla, ho finito Outer Wilds dopo una 30ina di ore, e mi piacerebbe molto che lo giocaste. Questi ragazzi meritano tutti i soldi del mondo, ed un budget adeguato per la loro prossima produzione.

Giocatelo e perdetevici, non usate nessun video per risolvere alcuni enigmi poco intuitivi, al massimo una guida scritta in caso foste davvero bloccati. Al momento è il mio gioco della generzione. Mi ha entusiasmato, mi ha messo paura a volte, mi ha fatto sentire davvero un pioniere, un indiana jones a spasso nello spazio. E' un titolo dolce che tratta argomenti complessi e di difficile sintesi ma lo fa sempre con la giusta cura e con delle licenze poetiche ben amalgamate alla fisica quantistica moderna. Merita tutta la vostra attenzione, e non vi racconterò nulla del gioco vero e proprio, sarebbe un attentato al suo piu' grande pregio, il senso di scoperta.

Ray Gigant

Droppato! Perchè ho venduto la PsVita ed... ho comprato poche ore fa... la PS4!!! :superhype: :superhype: :superhype: :ivan: :ivan: :ivan:

Finalmente! Sono felicissimo! L'ho presa insieme a Red Dead Redemption 2, che penso venderò. Poi ho comprato alcuni giorni fa in coppia 15euro Dragon Quest Heroes II e FF12. Penso che giocherò Dragon Quest Heroes per iniziare ma ho intenzione di comprare diversi giochi. I primi sulla lista sono: Dragon Quest XI, Pes 2019 (ho preso la console con 2 joystick, così da poter giocare con mio fratello) e qualcosa dallo store, tipo Okami, Dust, Shiness in base a quello che trovo in offerta. Devo guardare meglio. Intanto mi godo il mio nuovo gioiellino :love: :love: :love:

P.s. Oggi finisce ufficialmente anche la caccia ai trofei, a cui mi ero dedicato in maniera assidua negli ultimi 2 anni. Infatti l'account in firma, DragovianLord89, rimarrà per sempre così, con quei giochi e col 100%. Per la PS4, ne ho creato uno nuovo. Lacrimuccia :sad:

Ultima modifica:
P.s. Oggi finisce ufficialmente anche la caccia ai trofei, a cui mi ero dedicato in maniera assidua negli ultimi 2 anni. Infatti l'account in firma, DragovianLord89, rimarrà per sempre così, con quei giochi e col 100%. Per la PS4, ne ho creato uno nuovo. Lacrimuccia :sad:
Ma perché? Scordato la password? XD

Comunque da domani ho deciso che inizio Sword & Fairy 6, quel gioco di ruolo cinese uscito qualche mese fa.

Vi saprò dire...  :paura:

Iniziata la versione Sega CD di Lunar 2.

Poi uh, finito Ys 8 finalmente. Non ricordo se avevo scritto qualcosa qui, comunque buon titolo, ma non mi è piaciuto quanto speravo. Sicuramente il migliore della nuova "trilogia".

Ciao a tutti.

Apro questa discussione su One Piece Thousand Storm, un action/RPG su android sviluppato dalla Bandai ed uscito nel marzo 2016 in Giappone.

Era uscito pure da noi (in Inglese) ma purtroppo dopo un anno e qualcosa circa ha chiuso i battenti schiacciato dalla concorrenza (anche della versione JAP che aveva richiamato molti giocatori europei e che essendo più avanti rispetto a quella Europea risultava molto più appetibile).

Come detto attualmente l'unica versione ancora attiva (e direi in buona/ottima salute) è la versione Jap.

Qualcuno di voi ci gioca?

Con alcuni amici abbia creato due alleanze, in caso vi possa interessare partecipare scrivetemi che ne parliamo! Intanto possiamo parlare del gioco che a mio avviso è fatto molto bene ed ha un buon supporto (con qualche inciampo) dalla Bandai.

Ma perché? Scordato la password? XD

Secondo me, dedicarsi ai trofei è molto più comodo su console portatile, basti pensare a quelli "ripetitivi". Non mi ci vedo proprio a stare davanti alla TV ore ed ore a fare la stessa cosa. Al di là di ciò, è che non ho proprio più voglia di stare dietro ai trofei. Ciò non vuol dire che non platinerò più niente ma me la prenderò molto più scialla. Voglio godermi i giochi di PS4, non giocare in funzione dei trofei.
Intanto in questi giorni ho avuto poco tempo per dedicarmi a PS4, sto stilando un pò di liste dei giochi da recuperare. Quelli che più mi ispirano in questo momento sono: Dust, An Elysian Tail, Monster Boy e Il Regno Maledetto, Ni No Kuni II, Shiness: The Lightning Kingdom, Yooka-Laylee. Non proprio i giochi per cui si compra una PS4! XD Mi piacciono perchè sono molto colorati e la maggior parte hanno una durata contenuta. Infatti non ho voglia, per il momento, di giochi da centinaia di ore. Per quanto riguarda le esclusive Sony, avete dei consigli da darmi? Il gioco in esclusiva che più mi incuriosisce è Horizon Zero Dawn.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro