Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Ma perché? Scordato la password? XD

Comunque da domani ho deciso che inizio Sword & Fairy 6, quel gioco di ruolo cinese uscito qualche mese fa.

Vi saprò dire...  :paura:
Seguo con interesse  :fiore:

Seguo con interesse  :fiore:
C'è poco da seguire, purtroppo, ragazzo mio... :asd:  

Sword & Fairy 6

Droppato dopo appena 2 ore. Non perché non mi piacesse (anche se non mi stava facendo impazzire di certo), ma perché... è semplicemente ingiocabile!  :paura:

Il gioco ha un framerate inesistente. Scatta sempre, ovunque, in modo scandalosamente vistoso. Accade durante le scene anime, durante le fasi di esplorazione, durante le battaglie... scatta persino nel menu, per carità d'iddio. E non si tratta di avvenimenti sporadici, ma continui... tali da renderlo assolutamente insostenibile. Come se non bastasse, il gioco crasha con altrettanta generosità, tanto che in due ore mi è successo due volte. Tutto questo a fronte sia di un'installazione completa da disco e di una patch da 8 Gb tesa a evitare appunto i crash, sia di un comparto tecnico che è un tuffo nel passato al tardo periodo PS2 / inizio PS3. Senza nemmeno uno stile artistico particolare che non lo faccia sembrare semplicemente "vecchio". Non ci sono giustificazioni.

Poi è costellato da altri problemucci fastidiosi che da soli non mi avrebbero impedito di proseguire, ma che sommati al resto rendono il quadro ancora più nero.

Dirò solo quelli che mi vengono in mente scrivendo, ma c'erano tanti... Il font durante le scene è troppo piccolo per essere letto comodamente, costringendomi per la prima volta nella mia vita a non giocare sul divano ma sempre seduto sul tavolino davanti alla TV, a mezzo metro dallo schermo. Inoltre la traduzione (costellata da typo tipo "can be use", "stroy", ecc) è molto libera, talvolta con frasi che nel doppiaggio in cinese sono composte da due sillabe, ma nei sottotitoli da 6-7 parole. Di cui ovviamente si riesce a leggere la prima, se va bene, prima che spariscano tutte da schermo... e no, non c'è un tasto per mettere in pausa durante le scene e leggere. I comandi sono legnosi e ogni tanto non responsivi. Parlare con alcuni npc è impossibile perché premendo il tasto davanti a loro questi si alzano verticalmente di 10 cm circa, poi ritornano al loro posto e fine della storia Nella prima città ne ho incontrati 4 o 5 così. Il gioco presenta parti da affrontare saltando (sia nelle città, per scoprire luoghi in alto sui tetti, per ottenere oggetti e popolarità, sia fasi platforming nei dungeon), che diventano un'infinita seccatura perché, come dicevo, i comandi sono legnosissimi e durante l'esplorazione ruotare anche di pochissimo la telecamera comporta sempre uno scattone infame. E in genere serve ruotare la telecamera, quando salti qua e là.

Insomma... evitatelo. O almeno, evitate di giocarci su PS4. Non so se su PS4 Pro o su PC la situazione sia diversa, perciò se il gioco vi interessa proprio tanto, provate a informarvi di come gira lì... ma su PS4, no. Non importa se è un buon gioco o meno, giocandoci così non vale la candela.  :dsax:

Per quanto riguarda il gioco in sé, il battle system non offre nulla che non abbiate già visto, essendo di fatto una scopiazzatura povera di quello di FFXIII. Contrallate un solo pg con gli altri che agiscono mossi dall'IA, ATB con tot comandi da inserire prima che la barra si riempia, così che quando è piena il personaggio parte e li esegue tutti in sequenza, Maxima ciclabili che servono per controllare il comportamento dei compagni (tipo concentrarsi tutti sullo stesso bersaglio oppure privilegiare la rigenerazione, eccetera), il tutto corredato da una barra della difesa che se azzerata consente di fare danni maggiori. Per potenziare il personaggio c'è un sistema anch'esso simile a quello di FFXIII, diviso però in tre rami principali, per potenziare offesa, difesa e velocità. Il gioco offre anche skits opzionali identiche in tutto e per tutto a quelle di Tales ma quelle che ho vito io molto più brevi. C'è una particolarità rispetto ai JRPG classici (ma già vista in quelli action) che forse avrebbe potuto essere interessante: tutti i personaggi hanno un'abilità speciale da usare nelle fasi esplorative per superare determinati ostacoli. Per esempio la ragazza ha una sorta di telecinesi con cui, nel primo dungeon, puoi spostare un'asse di legno così da usarla come ponte tra due piattaforme.

Di più onestamente non saprei che dirvi, Ho fatto una città (con alcune sidequest) e il primo dungeon con tanto di boss. Poi, quando stavo per partire verso la città / dungeon successivo, il gioco è crashato di nuovo e ho mandato tutto a ranare, definitivamente. A proposito del boss, mi fa pensare che a livello di game design pure ci sia qualche problema, perché farti affrontare subito un nemico che picchia giù duro, spawna diversi minion e lascia a terra un enorme numero di gigantesche pozze di veleno, mi sembra un po' eccessivo. Non che sia insormontabile, per carità, però le cose andrebbero affrontate per gradi, secondo me. Anche i tutorial sono fatti malamente, dispersivi e confusivi. 

Che dire, prima di iniziare S&F6 pensavo che i giochi cinesi (e coreani) fossero da evitare come la peste. Ma io tendo spesso a dare una seconda chance a tutto. Oh, le cose cambiano, ogni tanto. E visto che Sword & Fairy è l'equivalente cinese di Final Fantasy in patria, quale gioco migliore per un nuovo test?  

Be', diciamo che l'ho presa in quel posto, e che la mia posizione originale ne è uscita rafforzata abbondantemente. :stema2:

In compeso ho iniziato Bloodstained.

Ed è fighissimo.  :predicatore:

Fanculo, Konami! :ahsisi:  

C'è poco da seguire, purtroppo, ragazzo mio... :asd:  

Sword & Fairy 6

Droppato dopo appena 2 ore. Non perché non mi piacesse (anche se non mi stava facendo impazzire di certo), ma perché... è semplicemente ingiocabile!  :paura:

Il gioco ha un framerate inesistente. Scatta sempre, ovunque, in modo scandalosamente vistoso. Accade durante le scene anime, durante le fasi di esplorazione, durante le battaglie... scatta persino nel menu, per carità d'iddio. E non si tratta di avvenimenti sporadici, ma continui... tali da renderlo assolutamente insostenibile. Come se non bastasse, il gioco crasha con altrettanta generosità, tanto che in due ore mi è successo due volte. Tutto questo a fronte sia di un'installazione completa da disco e di una patch da 8 Gb tesa a evitare appunto i crash, sia di un comparto tecnico che è un tuffo nel passato al tardo periodo PS2 / inizio PS3. Senza nemmeno uno stile artistico particolare che non lo faccia sembrare semplicemente "vecchio". Non ci sono giustificazioni.

Poi è costellato da altri problemucci fastidiosi che da soli non mi avrebbero impedito di proseguire, ma che sommati al resto rendono il quadro ancora più nero.

Dirò solo quelli che mi vengono in mente scrivendo, ma c'erano tanti... Il font durante le scene è troppo piccolo per essere letto comodamente, costringendomi per la prima volta nella mia vita a non giocare sul divano ma sempre seduto sul tavolino davanti alla TV, a mezzo metro dallo schermo. Inoltre la traduzione (costellata da typo tipo "can be use", "stroy", ecc) è molto libera, talvolta con frasi che nel doppiaggio in cinese sono composte da due sillabe, ma nei sottotitoli da 6-7 parole. Di cui ovviamente si riesce a leggere la prima, se va bene, prima che spariscano tutte da schermo... e no, non c'è un tasto per mettere in pausa durante le scene e leggere. I comandi sono legnosi e ogni tanto non responsivi. Parlare con alcuni npc è impossibile perché premendo il tasto davanti a loro questi si alzano verticalmente di 10 cm circa, poi ritornano al loro posto e fine della storia Nella prima città ne ho incontrati 4 o 5 così. Il gioco presenta parti da affrontare saltando (sia nelle città, per scoprire luoghi in alto sui tetti, per ottenere oggetti e popolarità, sia fasi platforming nei dungeon), che diventano un'infinita seccatura perché, come dicevo, i comandi sono legnosissimi e durante l'esplorazione ruotare anche di pochissimo la telecamera comporta sempre uno scattone infame. E in genere serve ruotare la telecamera, quando salti qua e là.

Insomma... evitatelo. O almeno, evitate di giocarci su PS4. Non so se su PS4 Pro o su PC la situazione sia diversa, perciò se il gioco vi interessa proprio tanto, provate a informarvi di come gira lì... ma su PS4, no. Non importa se è un buon gioco o meno, giocandoci così non vale la candela.  :dsax:

Per quanto riguarda il gioco in sé, il battle system non offre nulla che non abbiate già visto, essendo di fatto una scopiazzatura povera di quello di FFXIII. Contrallate un solo pg con gli altri che agiscono mossi dall'IA, ATB con tot comandi da inserire prima che la barra si riempia, così che quando è piena il personaggio parte e li esegue tutti in sequenza, Maxima ciclabili che servono per controllare il comportamento dei compagni (tipo concentrarsi tutti sullo stesso bersaglio oppure privilegiare la rigenerazione, eccetera), il tutto corredato da una barra della difesa che se azzerata consente di fare danni maggiori. Per potenziare il personaggio c'è un sistema anch'esso simile a quello di FFXIII, diviso però in tre rami principali, per potenziare offesa, difesa e velocità. Il gioco offre anche skits opzionali identiche in tutto e per tutto a quelle di Tales ma quelle che ho vito io molto più brevi. C'è una particolarità rispetto ai JRPG classici (ma già vista in quelli action) che forse avrebbe potuto essere interessante: tutti i personaggi hanno un'abilità speciale da usare nelle fasi esplorative per superare determinati ostacoli. Per esempio la ragazza ha una sorta di telecinesi con cui, nel primo dungeon, puoi spostare un'asse di legno così da usarla come ponte tra due piattaforme.

Di più onestamente non saprei che dirvi, Ho fatto una città (con alcune sidequest) e il primo dungeon con tanto di boss. Poi, quando stavo per partire verso la città / dungeon successivo, il gioco è crashato di nuovo e ho mandato tutto a ranare, definitivamente. A proposito del boss, mi fa pensare che a livello di game design pure ci sia qualche problema, perché farti affrontare subito un nemico che picchia giù duro, spawna diversi minion e lascia a terra un enorme numero di gigantesche pozze di veleno, mi sembra un po' eccessivo. Non che sia insormontabile, per carità, però le cose andrebbero affrontate per gradi, secondo me. Anche i tutorial sono fatti malamente, dispersivi e confusivi. 

Che dire, prima di iniziare S&F6 pensavo che i giochi cinesi (e coreani) fossero da evitare come la peste. Ma io tendo spesso a dare una seconda chance a tutto. Oh, le cose cambiano, ogni tanto. E visto che Sword & Fairy è l'equivalente cinese di Final Fantasy in patria, quale gioco migliore per un nuovo test?  

Be', diciamo che l'ho presa in quel posto, e che la mia posizione originale ne è uscita rafforzata abbondantemente. :stema2:

In compeso ho iniziato Bloodstained.

Ed è fighissimo.  :predicatore:

Fanculo, Konami! :ahsisi:  
Mi dispiace leggere così, non sapevo neanche ci fosse su pc, eventualmente proverò li anche se ho due carrette ed è la volta buona che esplodono definitivamente :sard:

Mi dispiace leggere così, non sapevo neanche ci fosse su pc, eventualmente proverò li anche se ho due carrette ed è la volta buona che esplodono definitivamente :sard:
https://store.steampowered.com/app/696360/_Chinese_PaladinSword_and_Fairy_6/

Se hai una carretta mi sa che ottieni lo stesso risultato della versione PS4. :asd:  

Su Steam ha un voto "nella media", che per le mdie di Stema è parecchio basso. Io fossi in te giocherei ad altro e tanti saluti. :asd:  

Ho preso una ps4 pro usata. E ho scoperto che future tone adesso è aggratis, ottimo sony, ottimo.

Infatti lo "provo" di sicuro non me la rischio acquistandolo xD
Io l'ho preso, 2,35 euro, via; si può fare dai...

60 fps stabili con la rx580 (con vsync attivo su 60hz di refresh).

All'inizio pensavo di controllare la copia di tizi… e invece… controllavo l'altro personaggio (e ho pure vinto… LOL).

Il grosso problema è che non supporta nativamente i PAD, devo mettermi li e settare joytokey (emulatore di tastiera per pad) tasto per tasto.

Ultima modifica da un moderatore:
Continuo pian piano con Bloodstained.

Preso finalmente il doppio salto, quindi ora si ricomincia a esplorare tutto il castello (e il galeone) da capo. :asd:  

Certo che il cristallo "Comitato d'Accoglienza" è veramente overpowered a mille, credo non lo toglierò mai più per tutto il resto del gioco. :rickds:  

Continua a essere molto bello. Giocatelo.

Molto, molto contento di averlo supportato su Kickstarter, a suo tempo. :ahsisi:  

Continuo pian piano con Bloodstained.

Preso finalmente il doppio salto, quindi ora si ricomincia a esplorare tutto il castello (e il galeone) da capo. :asd:  

Certo che il cristallo "Comitato d'Accoglienza" è veramente overpowered a mille, credo non lo toglierò mai più per tutto il resto del gioco. :rickds:  

Continua a essere molto bello. Giocatelo.

Molto, molto contento di averlo supportato su Kickstarter, a suo tempo. :ahsisi:  
È un cristallo devastante. Ci sono zone nelle quali basta attivarlo e camminare, tanto esso e lo "stand" fanno tutto al posto tuo. Pure coi boss è possibile fare le peggio porcate. 

Platinato Dishonored 2.

Quanto è bello.

Ora con la temperatura che c'è non so cosa giocare perchè non ho nè voglia di muovere troppo le dita ma neanche di usare il cervello.

Mi sa che inizio Watch Dogs 2 allora.

Andato avanti parecchio a Bloodstained.

Finito il gioco

col primo bad ending, ora sto scorazzando per il castello alla ricerca di ciò che mi permetterà di ottenere gli altri finali... 

Battuti vari altri boss e trovato il modo per nuotare, ma non per aprire gli scrigni sott'acqua, lol... non si può! Almeno non ancora... :asd:  

Sempre bellissimo. Spero diventi una serie e che non rimanga un gioco unico (anche se son già due ma vabbe'. :asd:  )

Ah, dimentivavo: fuck Konami.

È un cristallo devastante. Ci sono zone nelle quali basta attivarlo e camminare, tanto esso e lo "stand" fanno tutto al posto tuo. Pure coi boss è possibile fare le peggio porcate. 
Esatto! E siccome io sono modestamente un merda sto pure potenziando quel frammento il più possibile. :rickds:  

Quello più freccia precisa (potenziata anche lei per aumentarne il numero) e ari tutto, secondo me.

Non ho ancora trovato un famiglio che possa considerare OP, finora forse quello che preferisco è il libro, che ti dà un bonus alla forza fisso... però è lentissimo ad attaccare e non riesce mai a fare una mazza in battaglia.

Andato avanti parecchio a Bloodstained.

Finito il gioco

col primo bad ending, ora sto scorazzando per il castello alla ricerca di ciò che mi permetterà di ottenere gli altri finali... 

Battuti vari altri boss e trovato il modo per nuotare, ma non per aprire gli scrigni sott'acqua, lol... non si può! Almeno non ancora... :asd:  

Sempre bellissimo. Spero diventi una serie e che non rimanga un gioco unico (anche se son già due ma vabbe'. :asd:  )

Ah, dimentivavo: fuck Konami.

Esatto! E siccome io sono modestamente un merda sto pure potenziando quel frammento il più possibile. :rickds:  

Quello più freccia precisa (potenziata anche lei per aumentarne il numero) e ari tutto, secondo me.

Non ho ancora trovato un famiglio che possa considerare OP, finora forse quello che preferisco è il libro, che ti dà un bonus alla forza fisso... però è lentissimo ad attaccare e non riesce mai a fare una mazza in battaglia.
Per ora sto utilizzando il famiglio del Cavaliere d'argento. L'ho anche potenziato varie volte e mi ci sto trovando benissimo. 

Platinato Atelier Lydie & Suelle

Personaggi tranquillamente al livello di Arland.

BS, decisamente il migliore della saga finora. È la prima volta dove la qualità non boosta l'attacco degli item, quindigli effetti a sto giro sono molto più importanti. Belli anche gli extra mix e gli attacchi combo per come sono stati implementati nel BS. Qua per i test sui danni si possono passare tranquillamente centinaia di ore. 

Peccato solo per la cagata con i DLC visto che il gioco vale molto.

All'ultimo giro prima del platino ho fatto i boss lv200 a very hard, son giusto riuscito a vedere l'ultimo attacco della combo di Firis per la prima volta prima che morisse. devo dire che ha droppato giusto un po' di exp e money. Fate che i soldi son cappati a 999999 nello zaino e l'exp fa tipo lv 1-90 in un colpo :asd:

Ora che i boss hanno iniziato a droppare traits seri c'è ancora un netto margine di miglioramento per i danni, come minimo potrei raddoppiare le stats. Anche se probabilmente basterebbe una N/A sigma decente per obliterare qualsiasi boss a very hard. Troppa roba da giocare, quindi passo. Inizierò Lapis Labyrinth ora :sisi:

a39171a5bc.jpg

...ed a me che sono un backer deve ancora arrivare :sard:
Com'è possibile che non ti sia ancora arrivato?  :monkashake:

Non c'era un numero di tracking o qualcosa del genere?

Anch'io sono backer, e mi han mandato il gioco settimana scorsa. 

Ho anche ricevuto in un secondo momento lo sleever tutto sberluccicoso appunto per i backer.

73LwWpo.jpg

è possibile visto che non è arrivato ed in questi i giorni sono in casa e non è plausibile che sia arrivato senza che me ne accorgessi  :sad:

Sul numero di Tracking risulta MIA, in settimana vedrò di contattare Fangamer, la società delle spedizioni e chi per loro per vedere se lo si può recuperare.

Bloodstained.

Quasi finito anche il post-game. Devo ancora affrontare uno o due boss principali, fare le eventuali robe extra (ho appena trovato una chiave per qualche vecchia porta chiusa) e poi darmi al farming selvaggio per ottenere tutto.

Questo gioco è davvero il degno successore di Symphony of the Night.

è possibile visto che non è arrivato ed in questi i giorni sono in casa e non è plausibile che sia arrivato senza che me ne accorgessi  :sad:

Sul numero di Tracking risulta MIA, in settimana vedrò di contattare Fangamer, la società delle spedizioni e chi per loro per vedere se lo si può recuperare.
Mi spiace... prova a sentirli...  :sadfrog:

Ho iniziato a giocare con PS4!^^ Avevo provato un pò PES in versione Lite, direi che la serie, a quanto vedo, stia vivendo una nuova primavera e di questo ne sono felicissimo. Un pò di demo di Yu gi oh!, così per sfizio. Dei giochi comprati, RDR2 ce l'ho pronto alla vendita anche se mi dispiace un pò, anche se, solo per provarlo, mi costerebbe installare 105GB, un pò troppi. Avevo anche dato un'occhiata ad FF12, che non ho mai giocato ai tempi. Devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione, Vaan mi sta simpatico, fortunatamente c'è il sistema di livelli, che nel 13, mio punto d'inizio della saga, era completamente assente, inoltre il battle system sembra molto divertente. Dovrei cercare un ricercato, un Pomodoro qualcosa ma ho messo in standby il gioco, perchè ho deciso di partire con...

Dragon Quest Heroes II

Wow! Prime impressioni più che positive! Si respira tutto lo spirito della serie, dai luoghi, nemici, oggetti, dialoghi, personaggi, davvero fantastico! E non oso immaginare cosa sarà l'11! Ho fatto la conoscenza di Desdemona ed ora ho raggiunto la sua città di provenienza per cercare di trovare una soluzione ai tentativi di Archadia di condurre i regni ad un nuovo conflitto! Mi piace molto che ci siano dei filmati con dialoghi completamente doppiati. Guardando un pò trai menù, mi pare di capire che il gioco ha molto da offrire tra storia principale e missioni secondarie e questo è un bene. Inoltre i personaggi utilizzabili sembrano davvero tanti, quindi difficilmente ci si annoia. Per il momento sto utilizzando Theresa, preferisco il suo equip iniziale rispetto a quello di suo cugino e mi ci sto trovando benissimo. Mi piace anche che ci siano gli affamigerati mostri, come nell'8. Il primo subito mi ha seccato lol! Non avevo mai provato un musou e con questo sono appena all'inizio ma sento che difficilmente mi annoierò. Diciamo che sono di parte, perchè è ambientato nel mio mondo preferito ma, poi, come dicevo, il BS mi sembra piuttosto vario, ho letto anche della possibilità di poter prendere le sembianze dei mostri che si affronta e poter sfruttare le loro abilità! Le prime impressioni sono davvero fantastiche, non vedo l'ora di continuarlo. E ho già tantissima voglia di giocare i vari Horizon, Spiderman, Bloodborne, Nioh, Nier. Sembrano tutti dei capolavori! Peccato avere poco tempo ed essere arrivato solo ora! XD

Finito Bloodstained :bruniii:

Ho sbloccato tutti e tre i finali e sconfitto il boss segreto del post game (dico ''il'' perchè non avendone trovati altri, credo sia solo uno).Toki Wo Tomare! :bruniii:

Ora credo che mi prenderò una piccola pausa prima di rigiocarlo a difficile.

Spero (ma ci conto veramente poco) di poter utilizzare nella seconda run i cristalli già ottenuti visto che, alla luce degli ultimi cristalli ottenuti, è possibile fare le peggio porcate contro i boss.

'sto gioco è andato oltre ogni mia più rosea aspettativa.

Finito Bloodstained :bruniii:

Ho sbloccato tutti e tre i finali e sconfitto il boss segreto del post game (dico ''il'' perchè non avendone trovati altri, credo sia solo uno).Toki Wo Tomare! :bruniii:

Ora credo che mi prenderò una piccola pausa prima di rigiocarlo a difficile.

Spero (ma ci conto veramente poco) di poter utilizzare nella seconda run i cristalli già ottenuti visto che, alla luce degli ultimi cristalli ottenuti, è possibile fare le peggio porcate contro i boss.

'sto gioco è andato oltre ogni mia più rosea aspettativa.
Anch'io l'ho platinato ieri, gioco splendido!!!  :ivan:

Qual è il boss che ritieni quello finale? Così ti dico se li hai fatti tutti.

Poi ci sono delle cose extra che magari non hai fatto (spoiler ahead)

Ci sono tre boss opzionali e ripetibili, che sono il Carpentiere, la Slot Machine e il cavallo da guerra, o come si chiamava. Li puoi combattere trovando 3 chiavi e aprendo le relative porte.

Poi puoi affrontare il bibliotecario, se prendi in prestito il suo ultimo libro e vai in una stanza vicino al boss "dei soldi".

Poi c'è la stanza di Iga con il livello stile 8-bit che anche lui ha alla fine un boss opzionale.

Se poi torni nel treno e ti siedi appena vai nel vagone successivo, parte una scenetta e c'è un altro miniboss.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro