C'è poco da seguire, purtroppo, ragazzo mio...
Sword & Fairy 6
Droppato dopo appena 2 ore. Non perché non mi piacesse (anche se non mi stava facendo impazzire di certo), ma perché... è semplicemente ingiocabile!
Il gioco ha un framerate inesistente. Scatta sempre, ovunque, in modo scandalosamente vistoso. Accade durante le scene anime, durante le fasi di esplorazione, durante le battaglie... scatta persino nel menu, per carità d'iddio. E non si tratta di avvenimenti sporadici, ma continui... tali da renderlo assolutamente insostenibile. Come se non bastasse, il gioco crasha con altrettanta generosità, tanto che in due ore mi è successo due volte. Tutto questo a fronte sia di un'installazione completa da disco e di una patch da 8 Gb tesa a evitare appunto i crash, sia di un comparto tecnico che è un tuffo nel passato al tardo periodo PS2 / inizio PS3. Senza nemmeno uno stile artistico particolare che non lo faccia sembrare semplicemente "vecchio". Non ci sono giustificazioni.
Poi è costellato da altri problemucci fastidiosi che da soli non mi avrebbero impedito di proseguire, ma che sommati al resto rendono il quadro ancora più nero.
Dirò solo quelli che mi vengono in mente scrivendo, ma c'erano tanti... Il font durante le scene è troppo piccolo per essere letto comodamente, costringendomi per la prima volta nella mia vita a non giocare sul divano ma sempre seduto sul tavolino davanti alla TV, a mezzo metro dallo schermo. Inoltre la traduzione (costellata da typo tipo "can be use", "stroy", ecc) è molto libera, talvolta con frasi che nel doppiaggio in cinese sono composte da due sillabe, ma nei sottotitoli da 6-7 parole. Di cui ovviamente si riesce a leggere la prima, se va bene, prima che spariscano tutte da schermo... e no, non c'è un tasto per mettere in pausa durante le scene e leggere. I comandi sono legnosi e ogni tanto non responsivi. Parlare con alcuni npc è impossibile perché premendo il tasto davanti a loro questi si alzano verticalmente di 10 cm circa, poi ritornano al loro posto e fine della storia Nella prima città ne ho incontrati 4 o 5 così. Il gioco presenta parti da affrontare saltando (sia nelle città, per scoprire luoghi in alto sui tetti, per ottenere oggetti e popolarità, sia fasi platforming nei dungeon), che diventano un'infinita seccatura perché, come dicevo, i comandi sono legnosissimi e durante l'esplorazione ruotare anche di pochissimo la telecamera comporta
sempre uno scattone infame. E in genere serve ruotare la telecamera, quando salti qua e là.
Insomma... evitatelo. O almeno, evitate di giocarci su PS4. Non so se su PS4 Pro o su PC la situazione sia diversa, perciò se il gioco vi interessa proprio tanto, provate a informarvi di come gira lì... ma su PS4, no. Non importa se è un buon gioco o meno, giocandoci così non vale la candela.
Per quanto riguarda il gioco in sé, il battle system non offre nulla che non abbiate già visto, essendo di fatto una scopiazzatura povera di quello di FFXIII. Contrallate un solo pg con gli altri che agiscono mossi dall'IA, ATB con tot comandi da inserire prima che la barra si riempia, così che quando è piena il personaggio parte e li esegue tutti in sequenza, Maxima ciclabili che servono per controllare il comportamento dei compagni (tipo concentrarsi tutti sullo stesso bersaglio oppure privilegiare la rigenerazione, eccetera), il tutto corredato da una barra della difesa che se azzerata consente di fare danni maggiori. Per potenziare il personaggio c'è un sistema anch'esso simile a quello di FFXIII, diviso però in tre rami principali, per potenziare offesa, difesa e velocità. Il gioco offre anche skits opzionali identiche in tutto e per tutto a quelle di Tales ma quelle che ho vito io molto più brevi. C'è una particolarità rispetto ai JRPG classici (ma già vista in quelli action) che forse avrebbe potuto essere interessante: tutti i personaggi hanno un'abilità speciale da usare nelle fasi esplorative per superare determinati ostacoli. Per esempio la ragazza ha una sorta di telecinesi con cui, nel primo dungeon, puoi spostare un'asse di legno così da usarla come ponte tra due piattaforme.
Di più onestamente non saprei che dirvi, Ho fatto una città (con alcune sidequest) e il primo dungeon con tanto di boss. Poi, quando stavo per partire verso la città / dungeon successivo, il gioco è crashato di nuovo e ho mandato tutto a ranare, definitivamente. A proposito del boss, mi fa pensare che a livello di game design pure ci sia qualche problema, perché farti affrontare subito un nemico che picchia giù duro, spawna diversi minion e lascia a terra un enorme numero di gigantesche pozze di veleno, mi sembra un po' eccessivo. Non che sia insormontabile, per carità, però le cose andrebbero affrontate per gradi, secondo me. Anche i tutorial sono fatti malamente, dispersivi e confusivi.
Che dire, prima di iniziare S&F6 pensavo che i giochi cinesi (e coreani) fossero da evitare come la peste. Ma io tendo spesso a dare una seconda chance a tutto. Oh, le cose cambiano, ogni tanto. E visto che Sword & Fairy è l'equivalente cinese di Final Fantasy in patria, quale gioco migliore per un nuovo test?
Be', diciamo che l'ho presa in quel posto, e che la mia posizione originale ne è uscita rafforzata abbondantemente. :stema2:
In compeso ho iniziato
Bloodstained.
Ed è fighissimo.
Fanculo, Konami!