C’hai ragione anche te!^^ Però in un certo senso il gioco mi ha comunque appassionato, tipo pensiamo alla caccia agli Esper. Io ho sempre ammirato questa meccanica peculiare della serie, creature con un loro design, con attacchi finali spettacolari, da evocare al tuo fianco, è una delle caratteristiche che mi è sempre piaciuta di FF. Quindi è stato divertente stanarli, scoprirli, combatterci (con Zodiark mica tanto), evocarli, provare i loro attacchi. Per dire, in Dragon Quest VIII potevi reclutare i mostri che trovavi nell’avventura e farli combattere, richiamando le squadre dei mostri. Ok, non male, ma gli Esper sono su tutt’altro livello, proprio perché sono creature studiate ad hoc, con un loro design particolare, ecc... Altra cosa che mi ha appassionato: le cacce. Più che altro perché sapevo dell’esistenza di Yiazmat, penso famosissimo, il mostro con 50 milioni di Hp, wow. Quindi mi son divertito ad arrivare fino a lui. Quando l’ho portato negli ultimi 7-8milioni di vita, beh, ero col joystick in mano senza parole, ero costretto a dei mini raid, perché era impossibile reggerlo per più di 25-30sec. E mi ripetevo: quelli senza dignità sono quelli della SE a mettere un combattimento simile, mica io. Che poi ho scoperto che c’era la strategia Op, altrimenti nelle trial non lo avrei mai superato. Lo stesso Omega l’ho trovato divertente: st’insetto robotico che ti bersagliava a raffica con 1 solo atk da 4-5k di danno, spammato praticamente ogni secondo, mi ha anche divertito, cioè ma come pensano che io possa batterlo. Poi ho trovato delle strategie e ok. Se prima mi consideravo abbastanza bravo con i J-RPG, questo gioco mi ha buttato a terra, ha minato tutte le mie certezze! Quindi, concludendo, non tutto è stato negativo, anzi lo considero infatti un ottimo gioco, come mole di contenuti, sfide, la storia vabbè, è quello che è, i Gambit li ho odiati XD.
Per Dragon Quest XI. È al calduccio al mio fianco da un po’, me lo sto tenendo per un periodo migliore perché DEVO godermelo al massimo. Magari, sotto Natale, lo inizio, tanto in quel periodo si è un po’ più liberi e spensierati, o almeno facciamo finta di esserlo?