Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Stai cercando di prenderle tutte di platino? :paura:

Le reliquie del primo Crash secondo me sono le più difficili per i salti non troppo precisi. Ho ancora gli incubi se ripenso a livelli come The High Road. :paura:
Eh già, sono le mie fisse da gaming.

Sto giocando a Nier automata, ho preso il finale a per adesso.

Non mi ha preso quanto pensassi, però vediamo come va.

SIccome ci si avvicina al periodo natalizio,come da tradizione ormai, stavo scegliendo in questi giorni cosa rigiocarmi

La scelta era tra TLR ps4, Odin Sphere (ps4) o la remaster di ff8

Alla fine ho deciso per TLR ( almeno l'ho giocato su tutte le console :gachigasm: )

Ho già fatto un bel pezzo, giocarlo su PS4, dopo tutti gli anni in cui l'ho aspettato, da certe soddisfazioni :bruniii:

Ultima modifica da un moderatore:
Finito Raging Loop.

Nel complesso carino se si cerca una VN horror sullo stile di Higurashi ma più "combatto". Peccato per il finale un po' deludente a livello di soluzione e la roba extra mi è sembrata molto buttata li, ma la storia centrale è abbastanza solida.

Final Fantasy XII Remastered

L’ho odiato (tanto), l’ho amato (poco) ma alla fine, ieri sera, dopo una maratona finale di 8-9ore (a cercare mostri rari), son riuscito a platinarlo! Il mio primo platino su Ps4! E dire che ero tutto intenzionato a portarlo a Gamestop nella mattinata (per prendere Medievil, spero non mi facciano problemi), esasperato dalla Prova 100 della Modalità Sfida ed, invece, guardando qualche strategia, leggendo qualche consiglio, alla fine ho avuto la meglio dei bastardi. Devo dire che ho rivalutato anche il BS. Nel postgame ci sono dei nemici assurdi, che ti spingono a sviscerare tutto quello che ti mette a disposizione il gioco, per avere la meglio. Boss Fight come non ne avevo mai viste in tanti anni di videogiocatore. Roba che quelli di World of Warcraft potrebbero tornare a sedersi ai banchi di scuola di fronte a SE. Tra cambiamenti di status, attacchi assurdi, è stato un vero calvario, molto pesante anche da un punto di vista mentale. Poi, come sempre, i video in rete mi hanno aiutato tantissimo. Tipo contro Yiazmat, ho fatto qualcosa come 76 round. Una volta diventato rosso, non lo reggevo più. Di fatti le ultime 7-8 barre di vita le ho tolte facendo dei mini raid, mica combattendo vero e proprio. Poi, fortunatamente, nelle trial ho visto in rete la strategia con le tecniche Falcia (forza-magia) e son riuscito a cavarmela. E poi, raga, il Grande Cristallo? Roba da pazzi, una mente umana può eloaborare qualcosa di simile? Preso Hastega al suo interno, non son riuscito più ad uscirmene, infatti me la sono lasciata per ultima per il trofeo e nel gioco ho proceduto senza di essa. Altro calvario Omega, anche lui me lo son tenuto come ultimo nemico, una volta ottenuto il trofeo per il bestiario e quindi il platino, ho preso il gioco ed adios!

Ultima modifica:
Visto che con il ritmo con cui procediamo a Divinity: Original Sin II forse riusciremo a finirlo nel 2020 (forse!), prima di cimentarmi con Trails ho deciso di iniziare qualcosa di snello e leggero, perché non mi piace seguire le trame di due giochi diversi contemporaneamente. E così ho cominciato Indivisible. :stema2:

Molto caruccio, tutto assolutamente basico, con personaggi semplici e trama senza pretese, ma piacevolissimo. Le sessioni platform non sono così complesse come quelle del primo Valkyrie Profile, ma comunque abbastanza varie e alcune un po' infami. Ma il gioco ha un sistema di checkpoint, perciò morendo per cadute o punte si ricomincia quasi sempre vicinissimo, il che evita incazzature particolari. Il gioco è piuttosto immediato negli aspetti principali, ma secondo me mancano un paio di tutorial qua e là... e troppo presente con altri tutorial (tipo la scivolata, l'avrò visto tre volte). Il cast di personaggi è parecchio vario a livello di attacchi e utilizzo in battaglia, con alcuni gimmick interessanti... tipo il curatore che buffa il suo potere di heal attaccando, e quindi più attacchi, più curerai, quando decidi di farlo. Una vera bomba, il piccoletto. O Ajna che utilizza armi diverse in base al tasto premuto, o Thorani, che getta pozze sul terreno che curano gli alleati e feriscono i nemici che ci camminano sopra. Ti permette di sbizzarrirti abbastanza con vari stili di gioco. Avrei qualcosina da ridire sul bilanciamento del gioco, dal momento che la difficoltà è quasi tutta basata su due elementi: se riesci a sorprendere il nemico o se lo fa lui (quando hai l'arco il problema non esiste più), e se riesci a fare difese perfette a ripetizione oppure no. Questo non mi piace moltissimo... Altra cosa che avrei rivisto è il primo boss serio che si affronta, vale a dire 

Ravannavar.
E' quel tipo di boss diviso in più fasi (3), separate da parti di platforming in cui ti spara addosso palle di fuoco. Non credo ci sia un modo per curarsi fuori dalla battaglia (se c'è, il gioco non lo dice), quindi le varie fasi iniziano sempre con il party un po' malmesso, visto che almeno nella seconda parte platforming penso sia impossibile non farsi colpire qualche volte dalle palle di fuoco. E ovviamente, se ti sei fatto colpire tante volte sei nulla puccia...

Sono arrivato a reclutare Qadira, domani si prosegue.

Razmi personaggio fisso nel party... non importa se è lentissima, se lo merita per quanto è simpatica. Ricorda parecchio Sucy di Little Witch Academia. :asd:  

Final Fantasy XII Remastered

L’ho odiato (tanto), l’ho amato (poco) ma alla fine, ieri sera, dopo una maratona finale di 8-9ore (a cercare mostri rari), son riuscito a platinarlo!
Perché incapponirsi così quando il gioco non ti piace? :asd:  

Fatti Dragon Quest XI, no? :asd:  

Reinbach ha detto:
Visto che con il ritmo con cui procediamo a Divinity: Original Sin II forse riusciremo a finirlo nel 2020 (forse!), prima di cimentarmi con Trails ho deciso di iniziare qualcosa di snello e leggero, perché non mi piace seguire le trame di due giochi diversi contemporaneamente. E così ho cominciato Indivisible. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/stema2.gif

Io sono a 16 ore e credo di essere quasi alla fine (lo avevo messo in pausa per Cold Steel 3). Tra i difetti più evidenti la difficoltà mal calibrata (a parte le prime 4 o 5 ore, poi diventa troppo facile) ed il fatto che il combat resti più o meno lo stesso senza alcuna evoluzione significativa. Anche certe meccaniche non sono spiegate benissimo.

Le fasi platform sono ok ma un po' ripetitive, solo nella fase finale sono diventate un po' più varie - con l'aggiunta di nuove mossa.

Altra cosa che non mi è piaciuta troppo è il contrasto tra il 2d ed il 3d. Quest'ultimo stona troppo con gli ottimi pg/nemici 2d e danno quasi un'apparenza "cheap" al look generale.

Difetti a parte è un gioco interessante che potrebbe diventare un capolavoro in un eventuale seguito. Personalmente gli darei quasi un 8.

Sent from Tapatalk

Io sono a 16 ore e credo di essere quasi alla fine (lo avevo messo in pausa per Cold Steel 3). Tra i difetti più evidenti la difficoltà mal calibrata (a parte le prime 4 o 5 ore, poi diventa troppo facile) ed il fatto che il combat resti più o meno lo stesso senza alcuna evoluzione significativa. Anche certe meccaniche non sono spiegate benissimo.

Le fasi platform sono ok ma un po' ripetitive, solo nella fase finale sono diventate un po' più varie - con l'aggiunta di nuove mossa.

Altra cosa che non mi è piaciuta troppo è il contrasto tra il 2d ed il 3d. Quest'ultimo stona troppo con gli ottimi pg/nemici 2d e danno quasi un'apparenza "cheap" al look generale.

Difetti a parte è un gioco interessante che potrebbe diventare un capolavoro in un eventuale seguito. Personalmente gli darei quasi un 8.
Il contrasto 2D/3D a me non dà alcun fastidio, e dire che di solito odio la commistione tra i due. :asd:  

Sul fatto che certe cose non siano spiegate bene (e altre te le martellino alla nausea) sono d'accordissimo e infatti l'avevo scritto pure io.

Sul resto, attendo di essere più avanti per dare un giudizio più definitivo, ma sono assolutamente allineato (per ora) sul tuo giudizio complessivo. :ahsisi:  

Oddei, anche lo Stormy Ascent?  :polmo:
Lascia stà, è stato devastante quello. :asd:

Diciamo che non è severo come tempi Stormy Ascent, richiede un tempo che lascia spazio a qualche errore tranquillamente. Il problema è arrivare in fondo. :monkashake:

Non ho seguito molto... ci sono personaggi che arriveranno più in là?  :monkashake:
Mancano due pg. "di base" che non sono stati completati in tempo per l'uscita del gioco e tutti i pg. cameo da Shantae a Shovel Knight passando per Calibretto e tanti altri ancora :geddoe:

Lascia stà, è stato devastante quello. :asd:

Diciamo che non è severo come tempi Stormy Ascent, richiede un tempo che lascia spazio a qualche errore tranquillamente. Il problema è arrivare in fondo. :monkashake:
Qui ci vuole l'inchino, Chapeau  :ivan:

Perché incapponirsi così quando il gioco non ti piace? :asd:  

Fatti Dragon Quest XI, no? :asd:  
C’hai ragione anche te!^^ Però in un certo senso il gioco mi ha comunque appassionato, tipo pensiamo alla caccia agli Esper. Io ho sempre ammirato questa meccanica peculiare della serie, creature con un loro design, con attacchi finali spettacolari, da evocare al tuo fianco, è una delle caratteristiche che mi è sempre piaciuta di FF. Quindi è stato divertente stanarli, scoprirli, combatterci (con Zodiark mica tanto), evocarli, provare i loro attacchi. Per dire, in Dragon Quest VIII potevi reclutare i mostri che trovavi nell’avventura e farli combattere, richiamando le squadre dei mostri. Ok, non male, ma gli Esper sono su tutt’altro livello, proprio perché sono creature studiate ad hoc, con un loro design particolare, ecc... Altra cosa che mi ha appassionato: le cacce. Più che altro perché sapevo dell’esistenza di Yiazmat, penso famosissimo, il mostro con 50 milioni di Hp, wow. Quindi mi son divertito ad arrivare fino a lui. Quando l’ho portato negli ultimi 7-8milioni di vita, beh, ero col joystick in mano senza parole, ero costretto a dei mini raid, perché era impossibile reggerlo per più di 25-30sec. E mi ripetevo: quelli senza dignità sono quelli della SE a mettere un combattimento simile, mica io. Che poi ho scoperto che c’era la strategia Op, altrimenti nelle trial non lo avrei mai superato. Lo stesso Omega l’ho trovato divertente: st’insetto robotico che ti bersagliava a raffica con 1 solo atk da 4-5k di danno, spammato praticamente ogni secondo, mi ha anche divertito, cioè ma come pensano che io possa batterlo. Poi ho trovato delle strategie e ok. Se prima mi consideravo abbastanza bravo con i J-RPG, questo gioco mi ha buttato a terra, ha minato tutte le mie certezze! Quindi, concludendo, non tutto è stato negativo, anzi lo considero infatti un ottimo gioco, come mole di contenuti, sfide, la storia vabbè, è quello che è, i Gambit li ho odiati XD.

Per Dragon Quest XI. È al calduccio al mio fianco da un po’, me lo sto tenendo per un periodo migliore perché DEVO godermelo al massimo. Magari, sotto Natale, lo inizio, tanto in quel periodo si è un po’ più liberi e spensierati, o almeno facciamo finta di esserlo?

Ultima modifica:
Crash Bandicoot

Obiettivo raggiunto.

Perfect.
1nKNm.png
Complimenti!  ;)

Da chi ha finito Ninja Gaiden a livello Master Ninja non mi aspettavo nulla di meno.  :stema2:

Mancano due pg. "di base" che non sono stati completati in tempo per l'uscita del gioco e tutti i pg. cameo da Shantae a Shovel Knight passando per Calibretto e tanti altri ancora :geddoe:
Ah, ok, personaggi bonus cameo. Allora non m'importa granché... Dispiace un po' per Shantae e Calibretto, ma onestamente posso farne assolutamente a meno. Tant'è vero che già il gioco di personaggi ne ha un discreto numero, quindi non c'è problema.

C’hai ragione anche te!^^ Però in un certo senso il gioco mi ha comunque appassionato, tipo pensiamo alla caccia agli Esper. Io ho sempre ammirato questa meccanica peculiare della serie, creature con un loro design, con attacchi finali spettacolari, da evocare al tuo fianco, è una delle caratteristiche che mi è sempre piaciuta di FF. Quindi è stato divertente stanarli, scoprirli, combatterci (con Zodiark mica tanto), evocarli, provare i loro attacchi. Per dire, in Dragon Quest VIII potevi reclutare i mostri che trovavi nell’avventura e farli combattere, richiamando le squadre dei mostri. Ok, non male, ma gli Esper sono su tutt’altro livello, proprio perché sono creature studiate ad hoc, con un loro design particolare, ecc... Altra cosa che mi ha appassionato: le cacce. Più che altro perché sapevo dell’esistenza di Yiazmat, penso famosissimo, il mostro con 50 milioni di Hp, wow. Quindi mi son divertito ad arrivare fino a lui. Quando l’ho portato negli ultimi 7-8milioni di vita, beh, ero col joystick in mano senza parole, ero costretto a dei mini raid, perché era impossibile reggerlo per più di 25-30sec. E mi ripetevo: quelli senza dignità sono quelli della SE a mettere un combattimento simile, mica io. Che poi ho scoperto che c’era la strategia Op, altrimenti nelle trial non lo avrei mai superato. Lo stesso Omega l’ho trovato divertente: st’insetto robotico che ti bersagliava a raffica con 1 solo atk da 4-5k di danno, spammato praticamente ogni secondo, mi ha anche divertito, cioè ma come pensano che io possa batterlo. Poi ho trovato delle strategie e ok. Se prima mi consideravo abbastanza bravo con i J-RPG, questo gioco mi ha buttato a terra, ha minato tutte le mie certezze! Quindi, concludendo, non tutto è stato negativo, anzi lo considero infatti un ottimo gioco, come mole di contenuti, sfide, la storia vabbè, è quello che è, i Gambit li ho odiati XD.

Per Dragon Quest XI. È al calduccio al mio fianco da un po’, me lo sto tenendo per un periodo migliore perché DEVO godermelo al massimo. Magari, sotto Natale, lo inizio, tanto in quel periodo si è un po’ più liberi e spensierati, o almeno facciamo finta di esserlo?
Buon per te, per me è stata una delle esperienze ludiche più deludenti di sempre, da non ripetere mai più nella vita. :nono:

Vedrai che invece DQXI ti piacerà in toto. Goditelo.  :asd:  

Ho appena iniziato Code Vein e mi sto creando il personaggio, chiaramente waifu dall'universo Kiseki (Sharon)

Sono all'opzione seleziona voce, 10 varianti:

la n. 4 è la doppiatrice di Emma

la n. 7 di Fie

la n. 8 di Sara

la n.9 di Sharon  :segnormechico:

Ho appena iniziato Code Vein e mi sto creando il personaggio, chiaramente waifu dall'universo Kiseki (Sharon)

Sono all'opzione seleziona voce, 10 varianti:

la n. 4 è la doppiatrice di Emma

la n. 7 di Fie

la n. 8 di Sara

la n.9 di Sharon  :segnormechico:
L'unico strunz ad averci fatto un masculo con quel gioco sono io  :adrian:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro