Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,507
Reazioni
5,584
Medaglie
24
A cosa ti riferisci? Anche lì ci sono le tombe della sfida?
No intendo proprio tutte le altre modalità aggiuntive che erano dlc su Xbox One ma su PS4 è uscita direttamente la versione completa con tutto incluso.

Di aggiuntivo ha Attacco a punti (questo non era dlc però), poi c'è la modalità sopravvivenza Stoicismo a giocatore singolo o in coop), le missioni aggiuntive di Baba Jaga, la modalità zombie Fredda oscurità ed infine il maniero Croft, dove o puoi esplorarlo e scoprire i suoi segreti oppure fare un'altra modalità zombie al suo interno.

Le tombe ci sono dal primo. :hmm:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,155
Reazioni
1,499
Medaglie
7
No intendo proprio tutte le altre modalità aggiuntive che erano dlc su Xbox One ma su PS4 è uscita direttamente la versione completa con tutto incluso.

Di aggiuntivo ha Attacco a punti (questo non era dlc però), poi c'è la modalità sopravvivenza Stoicismo a giocatore singolo o in coop), le missioni aggiuntive di Baba Jaga, la modalità zombie Fredda oscurità ed infine il maniero Croft, dove o puoi esplorarlo e scoprire i suoi segreti oppure fare un'altra modalità zombie al suo interno.

Le tombe ci sono dal primo. :hmm:
Ah ok.

Per tombe della sfida intendo proprio la modalità accessibile dal menù principale e sì, mi serviva una conferma perché non sono andato mai oltre la "campagna".

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,774
Reazioni
1,558
Medaglie
8
YS Origins (4 ore e mezza)

La run procede abbastanza spedita, a parte un paio di difficoltà iniziali ho capito che il trucchetto sta nel livellare un pò in giro prima di affrontare il boss di zona. Ho creato a tal proposito un paio di circuiti del farm accelerando senza troppe perdite di tempo il level up. Dovrei essere al 60% della torre, dopo lo sblocco del terzo power up della "guerriera" sto semplicemente avanzando con salto + carica attacco speciale. A proposito ho distrutto il tasto A del pad 360, a forza di tenerlo premuto per effettuare la corsa rapida ha perso buona parte della sua "resistenza" (poveraccio ha 5 anni e io pesto duro sui tasti).

Bonus content:


 
Ultima modifica da un moderatore:

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,985
Reazioni
12,791
Medaglie
18
YS Origins (4 ore e mezza)

La run procede abbastanza spedita, a parte un paio di difficoltà iniziali ho capito che il trucchetto sta nel livellare un pò in giro prima di affrontare il boss di zona. Ho creato a tal proposito un paio di circuiti del farm accelerando senza troppe perdite di tempo il level up. Dovrei essere al 60% della torre, dopo lo sblocco del terzo power up della "guerriera" sto semplicemente avanzando con salto + carica attacco speciale. A proposito ho distrutto il tasto A del pad 360, a forza di tenerlo premuto per effettuare la corsa rapida ha perso buona parte della sua "resistenza" (poveraccio ha 5 anni e io pesto duro sui tasti).

Bonus content:

Anche tu sei appassionato di picchiaduro? :chris:

Complimenti per l'acquisto. ;)

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,774
Reazioni
1,558
Medaglie
8
Anche tu sei appassionato di picchiaduro?

 
Complimenti per l'acquisto.
Un tempo giocavo più spesso anche a quelli ma è solo colpa delle mie mani "pesanti"
Ordinerò un nuovo pad a novembre, vado direttamente su quello della series X (visto che il modello attuale l'ho reso 4 volte di fila, c'era sempre qualche tasto che si incastrava e se iniziamo così male pensa dopo anni di mio utilizzo pesante).

Sent from Tapatalk

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,774
Reazioni
1,558
Medaglie
8
Piccolo update sulle run attuali.

YS ORIGINS (6 ore circa)

Sono arrivato agilmente al 17imo piano. Ho dovuto fare due o tre tentativi con il boss del Redo Annex ma, ancora una volta, è bastato salire di un paio di livelli per spazzarlo via senza pietà.

13 Sentinels (1 ora e qualcosa)

L'ho iniziato stasera in attesa che la cena sia pronta (roba al forno che richiede il suo tempo).

Per ora l'impatto é positivo, immagino che il mio giudizio finale si giocherà tutto o quasi sulla storia ed i personaggi. Funzioneranno?

Dico questo perché la controparte ludica sembra più funzionale alla storia piuttosto che una colonna portante del gioco stesso: abbiamo degli scenari (molto belli da vedere) circoscritti in cui analizzare oggetti etc o parlare con uno o più personaggi per scoprire alcuni elementi/info chiave della storia - una specie di avventura grafica o quasi.

E poi ci sono le fasi strategiche dove bisogna difendere una zona dall'attacco dei nemici. Qui mi ha ricordato una specie di into the breach non a turni (anche se il tempo si ferma ogni volta che apriamo il menu azioni del protagonista).

Vediamo come si evolve il tutto, al prossimo update.





Sent from Tapatalk
 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9


commentato con la mia voce orrenda

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9


Kokoro nei panni di Satoru alle prese con il presunto serial killer.

Mentre nella cabina la situazione è ancora piuttosto tranquilla.

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,774
Reazioni
1,558
Medaglie
8
YS Origins (10 ore)

Ok ho finito la run Hard con Yunica. L'ultimo boss è stato difficile al punto giusto ma niente di traumatico. Ho provato un pò anche il terzo personaggio, davvero simpatico da manovrare, ma non ho voglia di rigiocare gli stessi livelli - sebbene le abilità ed i boss siano differenti. Quindi adesso si archivia, magari ci torno tra un bel pò di mesi. Un bel gioco, mi ha fatto venire voglia di recuperare i "vecchi" YS che ho tutti in archivio (Oath in Felghana sembra la copia di Origins come gameplay).

13 Sentinels (4 ore e mezza)

Dopo una fase dedicata esclusivamente alla storia, il gioco si "apre" permettendo al giocatore di scegliere se affrontare le fasi di strategia in tempo reale o quelle dedicate all'intreccio generale. La trama per ora è abbastanza ingarbugliata ma è normale se si pensa alle varie epoche collegate tra loro. Gli sviluppatori hanno fatto un grande lavoro a frammentare i tanti elementi del racconto nelle varie storyline, spetterà poi al giocatore ricomporre il tutto - c'è una comoda sezione archivio dove è possibile consultare la timeline generale (bisogna prima "scoprire" gli eventi ovviamente), gli elementi chiave e le storie di ciascun personaggi (oltre al riassunto delle "scene" sono segnalati anche tutti gli altri pg presenti).

L'avanzamento nelle varie storyline è legato ad alcuni requisiti evidenziati dal gioco stesso. Ed all'interno di ogni storia ci sono dei bivi narrativi (mostrati da un comodo schema) in cui è possibile avventurarsi per sbloccare importanti tasselli della timeline generale.

La fase strategica, quando ci si abitua allo stile minimal, non è male ma al momento non mi convince troppo: c'è un certo livello di personalizzazione (potenziare mosse, sbloccarne di nuove, potenziare il mainframe, decidere chi posizionare in attacco e in difesa) ma l'esito delle battaglie sembra abbastanza scontato a mio favore (ok è difficoltà normal ma...), indipendentemente dalle mosse che utilizzo. Poi, in certe occasioni, non riesco sempre a capire se una mossa possa essere più utili di altre e vado a tentativi. Probabile che debba ancora familiarizzare con il tutto.

Il gioco è interessante ma non sono ancora "impazzito", nel senso che posso anche fare a meno di dedicarmi ogni giorno a questo titolo.

L'altro giorno ho anche fatto l'errore di dedicarmi troppo alla sezione "storia" ed alla fine ne sono uscito un pò "provato" mentalmente... consiglio di alternare la storia alle fasi strategiche in modo da rendere più varia e meno "cerebrale" l'esperienza di gioco. Come diceva un altro utente è un titolo che richiede molta concentrazione, quindi sessioni troppo lunghe di storia possono stancare - nel mio caso è avvenuto proprio questo.

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,211
Reazioni
1,751
Medaglie
24

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
E allora perchè streammi  :hmm: ?
Principalmente per registrare quello che gioco, mentre quelli che mi sono messo a fare commentati sono divulgativi, la versione PSP di R11 sono il primo a streammarla sul tubo. Ho provato anche a fare un let's play di Chaos;Head tradotto da me al volo ma diventava una roba interminabile, sono negato per fare l'interprete, mi capitava spesso di capire quello che leggevo ma di intripparmi nel formulare le frasi in l'italiano. Penso che lo rifarò tutto come sto facendo adesso con R11.

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,211
Reazioni
1,751
Medaglie
24
Principalmente per registrare quello che gioco, mentre quelli che mi sono messo a fare commentati sono divulgativi, la versione PSP di R11 sono il primo a streammarla sul tubo. Ho provato anche a fare un let's play di Chaos;Head tradotto da me al volo ma diventava una roba interminabile, sono negato per fare l'interprete, mi capitava spesso di capire quello che leggevo ma di intripparmi nel formulare le frasi in l'italiano. Penso che lo rifarò tutto come sto facendo adesso con R11.
Grazie del chiarimento :sisi:  

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9




6° parte, ho volutamente ignorato i consigli di Satoru e mangiato la cena, questo mi porterà ad un bad end o sarà proprio questa voluta noncuranza a salvare Kokoro? (inutile dire che nello specifico non me lo ricordo)

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Mi hanno messo un bad end super-dilazionato, maledetti.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,211
Reazioni
1,751
Medaglie
24
Hades (Switch): 90 ore e passa

assuefatto ormai, più si va avanti più si sbloccano features e roba estetica per il puro gusto completistico (esiste come parola?),

che poi la cosa allucinante è che TUTTO ha dei commenti da parte di Zagreus e compagnia, e TUTTO è collegato a livello di lore, sotto storie su sotto storie, che si concatenano su ciò che fai che sbloccano cose che ti permettono di fare cose, ogni run cambiano i dialoghi, so NOVANTAORE che ci gioco, morto qualcosa come 60, e i dialoghi cambiano sempre, la gente evolve, la confidenza, i "social links", le battute, persino le battute su quante vittorie fai di seguito e sull'interruzione delle stesse, sul fatto che hai un perk di uno piuttosto di un altro, dei che si stuzzicano a vicenda, battute di certi dei che ti piegano XD  ,Zagreus che ti piega ancora di più.

Il "new game+" più immenso che abbia mai visto in un indie, tutto coerente e TUTTO doppiato, io non ci credo ancora la quantità sterminata di cose e dettagli che hanno messo a questo gioco,

sento gente che dopo 200 ore di gioco vede ancora dialoghi inediti, mai vista una roba simile, penso che abbia superato Hollow Knight nella mia classifica personale, e la dice lunga.

Dopo sta cosa non voglio più sentire una persona che dica che "gli indie sono di categoria b, sono giochetti" damn dood :asd:  

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,774
Reazioni
1,558
Medaglie
8
13 Sentinels (10 ore circa)

Allora sono a circa il 34% della modalità battaglia ed il 24% della storia, manca quindi un sacco di roba. Sto alternando una o due segmenti di storia a una di combattimento ed al momento va tutto bene. Però non riesco a fare sessioni troppo lunghe, massimo 1 ora o 1 ora e mezza e poi mi stanco.

Per quanto riguarda la trama direi che con il passare delle ore si fa sempre più interessante, stanno saltando fuori vari collegamenti tra le storyline e parecchi colpi di scena (dalle recensioni dovreste sapere che la trama si sviluppa in un vasto arco temporale, quindi le soluzioni narrative messe in campo sono molteplici).  A volte trovo un pò troppo frammentaria l'esperienza offerta della modalità storia, l'impostazione stile avventura grafica mi obbliga infatti a cercare gli elementi su cui interagire per far avanzare il racconto e ciò ne rallenta l'esposizione - ma tenete conto che non sono un super fan delle avventure grafiche, se non siete persone difficili come me andrà tutto bene. E' come seguire una specie di serie tv fantascientifica da più punti di vista.

Sulle sezioni strategiche: rimangono sempre piacevoli, ho acquisito familiarità con l'interfaccia e le mosse. La difficoltà sta aumentando gradualmente ma senza eccessi. Gli obiettivi secondari obbligano a usare alcune formazioni specifiche o personaggi e questo può rendere più stimolanti le sfide. I "neuroblocchi" (se una sentinella viene utilizzata per due volte di fila dovrà "riposare" nella battaglia successiva) obbliga poi a pianificare un minimo la squadra da impiegare nelle missioni. La difficoltà "normale" è comunque per giocatori che vogliono rilassarsi senza impazzire, al momento non ho mai perso uno scontro ed il moltiplicatore di punti è arrivato al 180%.

Al prossimo aggiornamento.

 
Top